Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

topet89
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 157
  • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #585: Martedì 10 Lug 2012, 18:10:29
    Citazione da: piccolobush link=1193576647/330#339 date=1341936050
    Due coltellate al cuore ;D

    P.S.: senza offesa per te ovviamente, sono i personaggi omaggiati che non riscuotono le mie simpatie ;)

    D`accordissimo; passi Totti, nonostante la mia fede laziale, ma Vasco Rossi non è esattamente un modello di vita da proporre ai ragazzi....

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #586: Martedì 10 Lug 2012, 18:12:36
      Citazione da: Bertilla link=1193576647/330#336 date=1341935199
      Dove sono finiti i Disney Teen, che avrebbero moltissimo da dire, oggi? Ed è solo un esempio.

      De gustibus. IMHO il posto giusto per i Disney Teen è lo scarico del gabinetto...
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Yugo
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 316
      • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #587: Martedì 10 Lug 2012, 18:13:09
        Scusate l`ignoranza, ma chi sono i Disney Teen? (cercando su internet trovo solo riferimenti alle star adolescenti dei telefilm Disney)
        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #588: Martedì 10 Lug 2012, 18:29:45
          Citazione da: topet89 link=1193576647/330#341 date=1341936303

          Ok.Diamo per buono quello che affermate tu e Vitaliano, che sicuramente ha più che un fondo di verità (anche se secondo me le storie influiscono per qualcosa di più del 10-20 per cento....in fondo Topolino è sempre un settimanale a fumetti); se tutto ciò è vero per quale motivo una grande azienda come la The Walt Disney Italia S.r.l, non fa nulla, in termini prettamente pubblicitari e promozionali, per incrementare le vendite?

          Ma l`azienda mi pare che si stia muovendo in più direzioni. Il lancio dell`edizione per i supporti tablet è una cosa e i vari "panini" (settimanale + rivista o quotidiano) sono una pratica utile ma non facile da organizzare. Tutte queste operazioni hanno un costo e in un momento di difficoltà economica diffusa la sola cosa da fare è mandare in edicola un buon giornale e mettere in piedi iniziative periodiche a rinforzo e rilancio.
          Bisogna procedere senza disfattismo, né da parte dei lettori né tantomeno da parte degli autori.

          *

          PaperStella
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 200
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #589: Martedì 10 Lug 2012, 18:43:59
            Citazione da: Yugo link=1193576647/345#345 date=1341936789
            Scusate l`ignoranza, ma chi sono i Disney Teen? (cercando su internet trovo solo riferimenti alle star adolescenti dei telefilm Disney)

            http://coa.inducks.org/subseries.php?c=Disney+Teens
            Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

            *

            Cornelius Coot 1818
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #590: Martedì 10 Lug 2012, 20:33:54
              Citazione da: Penny link=1193576647/345#358 date=1341944025

              Non so se accade solo dove vivo io, ma andando spesso in edicola, ho notato che i genitori spesso non lasciano consultare ai ragazzini i fumetti esposti, ma li indirizzano subito verso ciò che hanno visto in TV (e spesso accade anche senza la presenza del genitore, con il ragazzino che, fiondandosi verso l`edicolante come se avesse il paraocchi, gli domanda se hanno il prodotto o il manga del fumetto visto in televisione).

              Ci sono genitori che, temendo forse per il loro portafogli, non lasciano liberi i più piccoli di `esplorare` ciò che vogliono con quel fastidioso sottofondo di `ma dai - sbrigati è tardi - lascia stare`. Egoisticamente non si rendono conto di rovinare uno dei momenti più belli della vita quotidiana di un bambino.
              Per fortuna ce ne sono anche altri che, magari incontrando all`edicola amici o conoscenti, si perdono in chiacchiere lasciando `liberi` i loro figlioletti di guardarsi attorno, sempre che poi decidano di essere `generosi` nei loro confronti.
              « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 20:34:58 da leo_63 »

              *

              Yugo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 316
              • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #591: Martedì 10 Lug 2012, 21:14:59
                Citazione da: Penny link=1193576647/345#355 date=1341941880

                Topolino e la banda Disney, come personaggi, si sono sempre autopubblicizzati molto bene anche grazie ai cartoni trasmessi in TV, la cui produzione, come riporta Wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Topolino#Elenco_dei_Cartoni_animati_di_Topolino e http://en.wikipedia.org/wiki/Donald_Duck_filmography#2000s_2 ), si è fermata nel 2002.

                Purtroppo dal 2006 ad oggi, per i neofiti Disney, Topolino è quello che appare nella "Casa di Topolino".
                Una banda Disney così bambinesca non è certo un eccellente invito ad acquisire nuovi lettori, visto che l`idea trasmessa è "sono personaggi adatti solo ad un pubblico infantile".


                Anche nei tempi in cui la produzione di cartoni animati Disney era più abbondante, c`era comunque una grossa differenza fra i cartoni trasmessi e le storie dei fumetti. I cartoni classici sono sempre stati basati principalmente sulle gag, magari non erano infantili come quelli della Casa di Topolino ma non c`entravano nulla con i fumetti di Floyd Gottfredson, Carl Baks o Romano Scarpa!
                Eppure più o meno tutti conoscevano questa differenza, anche i meno appassionati...
                Gli unici cartoni ad aver portato trame più complesse e simili a quelle delle storie a fumetti sono stati i Duck Tales...
                "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                *

                Penny Duck
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 94
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #592: Martedì 10 Lug 2012, 21:46:00
                  Citazione da: Yugo link=1193576647/360#360 date=1341947699

                  Anche nei tempi in cui la produzione di cartoni animati Disney era più abbondante, c`era comunque una grossa differenza fra i cartoni trasmessi e le storie dei fumetti. I cartoni classici sono sempre stati basati principalmente sulle gag, magari non erano infantili come quelli della Casa di Topolino ma non c`entravano nulla con i fumetti di Floyd Gottfredson, Carl Baks o Romano Scarpa!
                  Eppure più o meno tutti conoscevano questa differenza, anche i meno appassionati...
                  Gli unici cartoni ad aver portato trame più complesse e simili a quelle delle storie a fumetti sono stati i Duck Tales...

                  Mi autoquoto:

                  Citazione da: Penny link=1193576647/345#355 date=1341941880
                  I lettori di Topolino ovviamente sanno che il mondo di Topolino nei cartoni animati è parzialmente diverso da ciò chè è riportato nel fumetto, ma per i nuovi lettori ciò che passa in TV è importante per conoscere il personaggio e valutare anche l`idea di comprarne la rivista.

                  Io non mi riferivo alle persone più o meno appassionate, ma alle nuove generazioni di lettori che hanno, anche grazie alla televisione, un diverso approccio al mondo Disney rispetto a quello che noi abbimo avuto tanti anni fa (Ed i cartoni rappresentavano un "vecchio stile di comicità" che probabilmente oggi non attrae più le nuove generazioni, ma che era sicuramente più maturo rispetto alla "Casa di Topolino").

                  Ciò è dovuto "anche" dalla pessima pubblicità che Topolino si fa in televisione, sia come personaggio, presentato come infantile, che come testata, rappresentata solo dai vip e dai gadget.

                  Non escludo ovviamente che ci siano altri fattori, ritengo semplicemente che questo sia uno dei più importanti.
                  « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 21:52:46 da Penny »

                  *

                  Yugo
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 316
                  • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #593: Martedì 10 Lug 2012, 22:13:27
                    Citazione da: Penny link=1193576647/360#361 date=1341949560
                    Io non mi riferivo alle persone più o meno appassionate, ma alle nuove generazioni di lettori che hanno, anche grazie alla televisione, un diverso approccio al mondo Disney rispetto a quello che noi abbimo avuto tanti anni fa (Ed i cartoni rappresentavano un "vecchio stile di comicità" che probabilmente oggi non attrae più le nuove generazioni, ma che era sicuramente più maturo rispetto alla "Casa di Topolino").

                    Intendevo che probabilmente 20-30 anni fa anche chi non era appassionato aveva idea di cosa c`era sulle pagine di Topolino.
                    Topolino era un fenomeno di costume, anche se la tiratura era "solo" di alcune centinaia di migliaia di copie, penso che fossero veramente pochi gli italiani (e soprattutto i ragazzini!) che non ne avessero mai sfogliato, anche per sbaglio, neanche una pagina in vita loro!

                    Forse ora non è più così perché, come già detto in questo topic, ci sono tanti altri fenomeni mediatici che hanno sottratto attenzione a Topolino, di cui rimane la memoria storica di chi l`ha letto in gioventù e la pubblicità attuale che, come dici tu, evidentemente non ne esalta gli aspetti migliori.
                    Però, sul serio, se la pubblicità dicesse "comprate Topolino perché ci sono tante belle storie divertenti e anche educative!" quante persone in più lo comprerebbero?  :-[
                    « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 22:14:26 da Yugo »
                    "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #594: Lunedì 19 Nov 2012, 17:42:01
                      Citazione da: inthenight link=1193576647/450#454 date=1353333749
                      Nel 2010 è andata così, sempre parlando di diffusione media secondo i dati di primaonline:

                      [taglij taglij]

                      Detto questo, non so se nei lettori mancanti vadano inseriti gli abbonamenti digitali, che migliorerebbero lo stato di salute di Topolino.

                      Grazie! Dati sconfortanti, indubbiamente!

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #595: Lunedì 19 Nov 2012, 17:55:07
                        Non posso non dire: che tristezza!

                        Penso che le ragioni siano molteplici, dalla crisi economica all`aumento di offerte alternative (altri fumetti ed altri passatempi). E poi si paga la gestione dei primi anni 2000, tutto fuorchè brillante

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #596: Lunedì 9 Lug 2012, 16:05:43
                          Siccome la crisi economica, la crescita natuarle dei lettori, la diversificazione nell`intrattenimento sono le più gettonate un motivo ci sarà.
                          Secondo me basterebbe che ognuno guardasse la propria storia personale, per trovare una parziale risposta, premettendo che parlo di persone adulte ed economicamente autonome perchè non mi interessano, in questo ambito, opinioni di ragazzini mantenuti dai genitori:

                          - fino alla fine degli anni `90 compravo molti fumetti, la disponibilità economica era quella che era, qualche lavoro, qualche soldo regalato ma non bevevo, non fumavo (neanche ora), tempo libero a volontà per leggere, oltre ai fumetti e alle caciare con gli amici, c`era un cinema di tanto in tanto, qualche cd (ma per lo più erano cassette duplicate), il computer doveva bastare per anni, macchina sì, ma tanto assicurazione e bollo li pagavano i miei e la benzina, beh non è che si facessero chissà quali chilometri.

                          Oggi sono stipendiato e uno pensa di poter spendere in fumetti ancora di più e invece: pagare l`affitto, pagare le spese, chilometri a non finire (per risparmiare ho dirottato su una macchina a metano), il tempo per leggere è sempre meno, praticamente ormai solo la sera, prima di dormire, un computer non pupi tenerlo più di due anni, un cellulare ti dura anche meno, i film? I film dài mica li compri! Però per far andare i file non va bene mica il vecchio lettore dvd, devi prendere un lettore nuovo che legge anche altri formati, meglio ancora se cambi pure il televisore, prendi quello con l`ingresso usb! E lo stesso per l`autoradio, dài che compri ancora i cd? Ok, non li compro, ma la vecchia autoradio gli mp3 non li legge, devi cambiarla, meglio ancora se prendi quella con l`ingresso sd!
                          E poi, cavolo, internet! Prima c`erano un sacco di cose che avresti voluto ma non sapevi dove comprarle! Ora se (non) hai bisogno di qualsiasi cosa, dal sale grigio bretone ai biglietti per il concerto dei cure a 500 km di distanza (dove poi ci devi pure andare!) basta una carta di credito e vai! E spendi!
                          Alla fine mi accorgo che prima o adesso, per i fumetti (e i libri) è cambiato poco, perchè loro sono rimasti gli stessi ma la mia vita è cambiata. Così non ho tagliato topolino ma tagli ai bonellidi e ad altro materiale
                          tra cui tutte le testate di ristampe disney, tranne qualche uscita particolare
                          l`ho dovuto fare.
                          Così, una riflessione da quarantenne fallito ;D
                          « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 18:37:39 da piccolobush »

                          *

                          Mr. Bunz
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 818
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #597: Lunedì 9 Lug 2012, 16:48:47
                            Citazione da: piccolobush link=1193576647/285#292 date=1341842743
                            Così non ho tagliato topolino ma tagli ai bonellidi ead altro materiale l`ho dovuto fare.
                            Così, una riflessione da quarantenne fallito ;D

                            Perfetto (ho qualche anno piu` di te, ma la dinamica e` la stessa), tranne l`ultima frase, che spero sia ironica.
                            La crisi di Topolino secondo me e` strutturale (in relazione al supporto cartaceo), non di contenuti. Per quanto riguarda i contenuti IMHO il Topo e` meglio ora di molti altri periodi (compresi i famosi anni `90).
                            Per cui, se vende meno, pur migliorando i contenuti, la causa va` ricercata da un`altra parte.
                            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                            *

                            Capitan Soldone
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 178
                            • Squaaack!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #598: Lunedì 9 Lug 2012, 16:55:56
                              Da trentaquattrenne e quindi da testimone oculare dei cosidetti "anni d`oro" che furono gli 80, essendomi riavvicinato al Topo da poco, la mia impressione è quella di quanti mi hanno preceduto: oggi il lettore under 25, è letteralmente bombardato da mille altre attività ludiche e non e pensare ad una rivista come Topolino, quella per intenderci degli anni 70-80 dove le nostre generazioni avevano - dentro casa svaghi relativamente limitati  -e quindi il Topo diventava anche parte del divertimento ludico e della crescita formativa di noi lettori, è oggi improponibile. Oggi gira tutto intorno all`informatica ed al web: persino la televisione sta declinando, figurarsi la carta stampata. Al Topo questo lo hanno capito e i riferimenti "multimediali" presenti sul Topo del tipo "vai sul sito di Topolino per leggere tutta l`intervista" etc non mancano. Ci si prepara insomma a quel traghettamento - se ci sarà poi davvero- che vedrà il passaggio dall`età della carta stampata a  quella dell`informazione telematica. Non meravigliamoci quindi, se saremo sempre meno i vecchi rimbambiti ad acquistare il Topolino in cartaceo: il futuro è dei giovani che lo leggeranno su tablet, pc, telefoni e arnesi vari. Accadde purtroppo anche ai nostri antenati quando si decisero a passare dalla pietra incisa ai rotoli di carta. Da allora ne è passato di tempo: dovrà pur esserci un evoluzione prima o dopo, no?
                               :)
                              C.S.
                              « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 17:00:40 da Miki »

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4261
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #599: Lunedì 9 Lug 2012, 17:00:49
                                Citazione da: stefano_sangalli link=1193576647/285#293 date=1341845327
                                Perfetto (ho qualche anno piu` di te, ma la dinamica e` la stessa), tranne l`ultima frase, che spero sia ironica.
                                Beh, fallito nel senso che se avessi avuto successo (economico) adesso i soldi mi uscirebbero dalle orecchie e potrei comprare topolino: non il singolo numero, proprio la testata con tutta la redazione e gli autori, messi a pane e acqua e in catene frustandoli per fargli fare le storie che dico io ;D

                                P.S.: nel mio intervento precedente non parlo di mogli e (soprattutto) figli perchè non li ho, ma è ovviamente una situazione che va considerata ;)
                                « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 18:07:34 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)