Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Speciale TuttoCasty autore completo: vi piacerebbe?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
    Risposta #285: Giovedì 20 Set 2012, 22:22:23
    Secondo quella che mi sembra la politica disney: un anno una serie per collezionisti, un altro una serie a tema specifico probabilmente ci ritroveremo con un "La geografia secondo Disney" con dei volumi a tema ambientati in qualche nazione del mondo. Per quanto riguarda i "TuttoScarpa" o i "Tutto Don Rosa" o qualsiasi cosa ambita mi sa che se ne parlerà nel 2014.  

      Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
      Risposta #286: Venerdì 21 Set 2012, 08:59:38
      Qualunque cosa sia, immagino che a breve dovremmo saperne qualcosa: siamo giá al numero 33 su 36 di PK il Mito... :)
      E comunque nonostante la corretta osservazione di Dagobert, continuo a sperare nella scopiazzatura del lavoro dei cugini d`oltralpe...

        Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
        Risposta #287: Sabato 22 Set 2012, 11:12:45
        Io credo che un Tutto Don Rosa sarebbe la mossa più logica dal punto di vista dei guadagni. Ricordiamoci che fra i vari lettori di fumetti che non seguono le storie Disney, comunque, ci sono due paroline magiche che funzionano sempre: PK e Rosa. Sì, perché anche chi non ha mai toccato un Topolino o lo ha abbandonato eoni fa, anche chi non sa chi sia Gottfredson ecc... ha comunque avuto modo di apprezzare l`esperimento ibrido Disney/comics supereroici e la superba graphic novel che è "La Saga". Per questo PK-Il Mito ha funzionato bene ed è sempre per questo che funzionerebbe altrettanto bene un tutto Don Rosa.

          Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
          Risposta #288: Sabato 22 Set 2012, 11:29:28
          Il guaio è che la produzione di Don Rosa è troppo limitata per una serie di allegati ai giornali e probabilmente se le storie stesse possono essere ristampate senza ulteriori spese per la Disney lo stesso non varrebbe per eventuali articoli scritti da Don Rosa e forse per l`utilizzazione stessa del suo nome per pubblicizzare la serie.

            Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
            Risposta #289: Sabato 22 Set 2012, 12:03:23

            La Don Rosa Collection è uscita in tutta Europa meno che da noi: basterebbe la sua versione italiana (magari allegata ai soliti Corsera o Repubblica).

              Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
              Risposta #290: Sabato 22 Set 2012, 23:07:31
              Tieni presente che devi dare un po` di respiro ai curatori di certe opere. Non è mica semplice progettare una serie per collezionisti e realizzarla, con una certa cura evitando figuracce tipo T.D.! Preferisco aspettare un anno e trovarmi con dei volumi ben realizzati.

                Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                Risposta #291: Mercoledì 26 Set 2012, 10:08:13
                Vogliamo un TUTTO DON ROSA..... :D...!!!
                Tra l`altro, non sarebbe ora di ristampare la monumentale (e meravigliosa) Saga di Paperon de` Paperoni, visto che l`ultima ristampa risale al 2004 e, ora, la si potrebbe integrare con l`ultimo capitolo extra "Il prigioniero del Fosso dell`Agonia Bianca".. ::).???

                  Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                  Risposta #292: Mercoledì 26 Set 2012, 10:10:20
                  Citazione da: leo_63 link=1281115497/660#668 date=1348308203
                  La Don Rosa Collection è uscita in tutta Europa meno che da noi: basterebbe la sua versione italiana (magari allegata ai soliti Corsera o Repubblica).

                  Straquoto....!!!!!!!
                  Caspita, c`è forse troppo patriottismo nelle pubblicazioni Disney italiane... :-/????

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                    Risposta #293: Mercoledì 26 Set 2012, 11:01:01
                    Citazione da: Ro link=1281115497/660#671 date=1348647020

                    Straquoto....!!!!!!!
                    Caspita, c`è forse troppo patriottismo nelle pubblicazioni Disney italiane... :-/????

                    infatti il tutto Gott che è uscito prima ancora che in America e il TuttoBarks un paio di anni prima delle versione copy/paste francese sono dedicati a 2 autori dello stivale [smiley=ahsisi.gif]
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      Re: E dopo il TuttoGottfredson?Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                      Risposta #294: Giovedì 8 Lug 2010, 15:52:05
                      Citazione da: giangi72 link=1278521204/30#31 date=1278594850
                      Guarda che il Don si è ritirato e quindi è fattibilissima l`omnia
                      Fattibilissima e graditissima, almeno da parte mia. Ne abbiamo parlato pochi giorni fa in un altro thread, e ne sono uscite proposte interessanti. Sarebbe la cosa meno complicata da fare, ma anche la più immediata, in termini di tempo, poiché le storie sono tutte pronte, facilmente reperibili, senza necessità di nuove colorazioni, traduzioni ecc... Personalmente la gradirei un sacco, avendo anche io diversi buchi tra le storie del Don: mi affido soprattutto agli ZP, di cui però mi mancano diversi numeri. Ma a parte questo, anche se le avessi già tutte, opere ordinate e dotate di un comparto redazionale competente e appassionato, come è stata, almeno in ottima parte, la GDDP e come lo sono, adesso, gli Anni d`oro sarebbero in ogni caso meritevoli di essere acquistate. Scarpa mi piacerebbe allo stesso modo, ma sarebbe sicuramente un opera più complicata e meno immediata da mettere insieme, e che durerebbe molto di più (ma che, quindi, costerebbe anche di più). Certo, hanno messo insieme il tuttoGott un anno dopo il tuttoBarks, ma non so se il progetto fosse iniziato già da prima. Ma io le storie del Don le amo, davvero, quindi un tuttoRosa sarebbe l`ipotetica collana che mi piacerebbe di più, dopo Barks e Gott, e anche la più semplice da mettere insieme, quindi ben venga!
                      Strisce e domenicali del topo che non verranno pubblicate nel CAT, così come quelle di Taliaferro, sarebbero di certo ben accolte anche da me, ma, in entrambi i casi, ci starebbe dietro un lavoro pari o superiore a quello del Gott, se ci saranno, come in questo caso, traduzioni e colorazioni ex novo. Certo per la pubblicazione di tutto questo materiale sarebbe cosa impegnativa, ma aspettare un po` non sarà un problema dopo tutto quello che ci stanno dando con quest`opera che, diciamocelo, è meravigliosa.

                         _Gunni Helm
                      Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                        Re: E dopo il TuttoGottfredson?Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                        Risposta #295: Giovedì 8 Lug 2010, 17:45:38
                        Citazione da: giangi72 link=1278521204/30#31 date=1278594850
                        Guarda che il Don si è ritirato e quindi è fattibilissima l`omnia


                        Non dico che l`omnia non sia fattibile (tutto si può fare), penso che non sia "credibile" l`omnia di un autore ancora vivente (a proposito, visto che ci legge, lunga vita a lui ;D).

                        Chi ci assicura (a parte lui, ma potrebbe anche non dirlo) che per conto suo non scriva e che tra qualche anno decida di pubblicare?

                        Insomma, parlando in generale non mi sembra giusto definire omnia un opera anche di qualcuno che si è solamente ritirato. Significherebbe (così la intendo io) dirgli: "noi ti consideriamo già artisticamente defunto".
                        Rendo l`idea?

                        P.S. Saramago - tanto per fare un esempio recente - stava ancora scrivendo, gli hanno trovato un incompiuto sul PC.


                        « Ultima modifica: Giovedì 8 Lug 2010, 17:46:20 da Unchienandalou »
                        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                        Piero Calamandrei - "Elogio de

                          Re: E dopo il TuttoGottfredson?Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                          Risposta #296: Giovedì 8 Lug 2010, 18:31:51
                          Citazione da: Unchienandalou link=1278521204/30#33 date=1278603938
                          Insomma, parlando in generale non mi sembra giusto definire omnia un opera anche di qualcuno che si è solamente ritirato. Significherebbe (così la intendo io) dirgli: "noi ti consideriamo già artisticamente defunto".

                          Veramente vuol dire: noi crediamo che tu possa vendere. E in più ti consideriamo artisticamente valido.
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                            Re: E dopo il TuttoGottfredson?Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                            Risposta #297: Giovedì 8 Lug 2010, 20:04:49
                            Che cosa pubblicare dopo Gottfredson? Francamente, spero proprio nulla.
                            Mi spiego. Al di là del riposo dei nostri portafogli, difficile vedere altre cronologiche all’orizzonte. Scarpa, Rosa, Taliaferro, in Italia e non solo, sono impubblicabili, sicuramente in edicola, probabilmente in libreria. Al di là che una cronologica di Taliaferro non la comprerei mai (migliaia di strisce autoconclusive per una valangata di volumi, argh), se non (forse) utilizzando la logica dei cartonatoni, l’unica praticabile per delle autoconclusive (vedi Schulz by Baldini Castoldi Dalai). E poi, come promuovere una cronologica scarpiana, se per Barks o Gottfredson, il top degli autori disney a livelli mondiali, hanno dovuto usare bassi escamotage come “La Grande Dinastia dei Paperi” o “Gli Anni d’Oro di Topolino”, definizioni piuttosto senza senso. Inoltre, il successo di Gott è tutto ancora da calcolare, e se le cose non andranno bene, ci sarà una pausa indefinita.
                            Il difficile delle pubblicazioni disneyane è l’assenza di un minimo comun denominatore, che non sia un autore. Mancano serie, personaggi univoci, saghe, nulla che compendi una totalità che non sia il nome di un autore. Francamente, non sarei tentato da una cronologica di Scarpa o di Bottaro o di Carpi o di martina o di Cimino o di Cavazzano o di De Vita (tanto per dirne qualcuno), perché risulterebbe troppo variegata, troppo altalenante, senza una linea guida complessiva. Non sono stati autori “liberi” come un Pratt o un Manara, ma sempre a libro paga, in una factory. Risultano così dei tasselli i più preziosi, ma sempre parti di un mosaico, la Disney Italia, che trova un senso maggiore in iniziative come Topolino Story, che non in cronologiche particolari.
                            L’unico autore sensato per una collana a sé è Don Rosa, proprio perché autore completo di sé stesso, totalmente libero e coerente in una produzione dall’orizzonte limitato, seppur ricchissimo di idee geniali: una ottantina di storie, 10 volumi da 200 pagine e c’è tutto (si veda la Hall of Fame a lui dedicata o la collana economica speciale del Picsou francese). Tutti gli altri autori sono rarità preziosissime, chicche maniacali, completismi angoscianti e vuoti (vedi Taliaferro, viste 100 strisce viste tutte), oppure collane troppo variegate per assumere un senso completo (Scarpa, comunque la scelta più valida, o Bottaro). Anche Gonzales, per quanto interessante mi risulterebbe un po`indigesto, però sarebbe sicuramente più corta, e in coda agli Anni d`Oro non sarebbe così male. Insomma, tutte limitazioni che una serie da edicola come i Maestri Disney o Zio Paperone assorbirebbero meglio (seppur senza cronologia), se esistessero ancora. Il rifugio salvifico finale è nei volumi da libreria, magari i vecchi cartonatoni o qualcosa sulla scia di Novecento (un po’ più corposo). Ma sono solo idee, che l’andazzo della Disney adesso sicuramente non ha nessuna voglia di soddisfare (si veda l’attuale aumento dei prezzi, 2.30€ per Topolino). E, francamente, non mi sento neanche di darle torto.

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1790
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu
                              Re: E dopo il TuttoGottfredson?Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                              Risposta #298: Mercoledì 21 Lug 2010, 16:41:00
                              Citazione da: pap_313 link=1278521204/60#60 date=1279722693
                              bhé, io ho detto il n°50 per dire la cifra tonda...225 topolini vuol dire 5 anni di pubblicazioni, direi improponibile (commercialmente parlando)

                              Be`, a lunghi intervalli sarebbe fattibilissimo, dato anche che operazioni di questo tipo sono state fatte in altri Paesi europei. Io direi di allegare i Topolini alle cronologiche di turno.
                              Come ha suggerito Sprea, il massimo picco di TL è negli anni 1954-1958
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                Re: E dopo il TuttoGottfredson?Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                                Risposta #299: Mercoledì 21 Lug 2010, 18:36:40
                                Citazione da: Sam_Spade link=1278521204/60#61 date=1279723260
                                Be`, a lunghi intervalli sarebbe fattibilissimo, dato anche che operazioni di questo tipo sono state fatte in altri Paesi europei. Io direi di allegare i Topolini alle cronologiche di turno.

                                A me piacerebbe di piu` come operazione a se` stante, con lotti settimanali di 2-3 numeri. Vediamo... lotti di 3 numeri a 10 Euro/lotto, e in poco piu` di un anno si arriva al fatidico 225 :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)