Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Disney anni doro 21

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Disney anni doro 21
    Giovedì 2 Ago 2012, 19:55:21
    Anch`io sono per la non censura, senza eccezioni e senza esitazioni: ci sogneremmo mai di correggere il testo di un qualsiasi poeta o romanziere soltanto perché urta la nostra sensibilità? Riguardo alla storia in questione, "Paperina - Dal mio diario: La decima socia", la censura è soltanto parziale: a pagina 70 si legge "maxi pelliccia ecologica", invece a pagina 76, mentre l`amica Clotilde sta per firmare i moduli, Paperina pensa "porto i moduli e ritiro il visone". Se proprio censura deve essere, almeno che sia fatta bene e dappertutto, altrimenti sorge il sospetto che non ci sia una rilettura accurata dei testi da parte dei redattori nemmeno per "Disney anni d`oro", presunta testata di maggior prestigio di casa Disney ( o destinata a diventare tale).

    *

    Zapotek
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 264
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney anni doro 21
      Risposta #1: Venerdì 3 Ago 2012, 00:54:25
      Citazione da: leo_63 link=1342766165/30#39 date=1343779689
      Io sono stato sempre contrario alle modifiche dei vecchi testi: che fumino, che bevino, che dicano `negri` (tanto lo si dice ancora oggi, magari addolcito in `negretto..)

      Evidentemente ognuno ha la sua sensibilità. Sul tema animali da pelliccia io non transigo!

      Sono d`accordo con Floyd se deve esserci censura deve esserci su tutto quello che può urtare la sensibilità dei lettori, e io sono per la non censura e contrario alla castrazione dell`arte.

      Poi mi sfugge la logica del ragionamento, ti va bene se usano la parola "negri" e invece se usano una pelliccia ti inalberi, come se l`etica animalista avesse addirittura la priorità (e io sono un amante degli animali) su un "presunto" epiteto razziale. Sia ben chiaro per me qualsiasi opera che risalga ad un preciso momento storico, ne è simbolo e pertanto non va assolutamente cambiata.
      « Ultima modifica: Venerdì 3 Ago 2012, 00:56:13 da Zapotek »

      *

      Cornelius Coot 1818
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Disney anni doro 21
        Risposta #2: Venerdì 3 Ago 2012, 13:47:19
        Citazione da: Zapotek link=1342766165/30#42 date=1343948065
        Poi mi sfugge la logica del ragionamento, ti va bene se usano la parola "negri" e invece se usano una pelliccia ti inalberi, come se l`etica animalista avesse addirittura la priorità (e io sono un amante degli animali) su un "presunto" epiteto razziale. Sia ben chiaro per me qualsiasi opera che risalga ad un preciso momento storico, ne è simbolo e pertanto non va assolutamente cambiata.

        Ho imparato che l`uso del `politicamente corretto` è una forma ipocrita di anti-razzismo. Conosco persone che dicono `negri` e aiutano in ogni modo africani e non, diventando loro amici, dando loro un letto anche all`interno della propria casa, se possono. E persone che ci tengono a dire `di colore` (il termine più ipocrita che esista: anche i bianchi sono `di colore`: chiaro o scuro, rosa o olivastro) e però non si sognerebbero di far entrare un africano a casa loro anche fosse un benestante.
        Parlando degli animali, quest`ultimi (visoni, ermellini, cuccioli di foca ecc.) vengono uccisi e scuoiati per far dire a Paperina di possedere una pelliccia pregiata mentre chiamare in un fumetto alcuni personaggi `negri` (presunto epiteto, come scrivi) piuttosto che `neri` o `di colore` non significa che essi vengano trattati come schiavi o che siano invisi (vedi esempio sopra).
        « Ultima modifica: Venerdì 3 Ago 2012, 16:14:14 da leo_63 »

          Re: Disney anni doro 21
          Risposta #3: Domenica 12 Ago 2012, 21:21:11
          ho letto le due ciminiane e posso solamente dire...CAPOLAVORI

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4039
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney anni doro 21
            Risposta #4: Lunedì 13 Ago 2012, 15:23:23
            Che piacere insperato commentare questo numero di anni d`Oro. Grandi storie, rarità, rigore filologico, ottimi articoli, buon apparato iconografico.

            Si parte da una bella copertina cavazzaniana per un Cimino grandissimo dell`elmo del comando (forse un articolo un po` stringato sul finale e sull`annedoto biografico), storia brillantissima, in ogni tempo. E con la Moltiplicazione degli Affitti Cimino è ancora più in forma, supportato da un cavazzano poderoso.

            Ottimo l`articolo sul diario di Paperina e sulla meteora Tonna, davvero suggestivo, cosi come buone le storie (certo, la censura alla pellicica non è il massimo ma pazienza...). Carina anche la storia bottariana dello studio disney, davvero frizzante nei dialoghi.

            Rip Van Pippo sempre carino (anche se avrei preferito un`altra storia più rara dal Disney Theatre) e un articolo magnifico di Beccattini. Il portfolio di Boschi davvero interessante (peccato non pubblicare il retro del miniassegno di paperone), e davvero calato nello spaccato dell`epoca dell`austerity.

            Infine le rarità. Molto bene la pubblicazione cronologica dei proverbi di scala (che speriamo continuino cosi anche in futuro, non come fatto con gli spot) e preziosissimo il recupero delle simpatiche storielle del Suco Frio. Ormai ne manca solo una, speriamo la si ritrovi.

            Insomma, un gran bel numero che non ha pecche (forse l`Elmo del Comando ha delle chine un po` evanescenti e la Moltiplicazioni è un po` stampata storta, ma magari è un problema mio) e presenta integralità e preziosi ritrovamenti.

            Non possiamo lamentarci e si spera si continui cosi, con rarità ( e ce ne sono, penso al rota di Paperino`s, inediti scarpiani, carpi a gogo) e apertura a Gatto, Chierchini, Asteriti. Magnifico.

            *

            Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1029
            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney anni doro 21
              Risposta #5: Lunedì 13 Ago 2012, 21:02:05
              Citazione da: all link=1342766165/30#44 date=1344799271
              ho letto le due ciminiane e posso solamente dire...CAPOLAVORI

              Secondo me sono tra le migliori in assoluto di tutta la sua vasta produzione! :D
              Comunque, riguardo alle chine "evanescenti" dell`Elmo del comando (che segnalava V), sono così anche nella ristampa sui Grandi Classici (a cui però manca la prima tavola della seconda puntata), per cui non so da cosa dipenda ma sicuramente non è un problema di questo numero...
              « Ultima modifica: Martedì 14 Ago 2012, 07:42:14 da Testaquadramento »

              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              *

              Zephiel
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 28
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney anni doro 21
                Risposta #6: Lunedì 27 Ago 2012, 23:55:59
                E` dai primi giorni di agosto che cerco questo numero 21 (lo stesso vale per Disney Big 52, ma quello temo sia colpa mia che ho iniziato a cercarlo in ritardo...) in tutte le edicole della mia zona, ma purtroppo sembra proprio non esservene traccia (eppure ho sempre reperito facilmente gli altri numeri della testata)... Qualcuno riescirebbe a trovare presso i rivenditori della propria città una seconda copia (magari anche del 52 di Disney Big...)? Ovviamente anche a prezzo leggermente maggiorato, a compensare la ricerca ed il disturbo.
                Grazie,
                Emanuele

                *

                Dialga
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 948
                • Juventus4ever
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney anni doro 21
                  Risposta #7: Lunedì 27 Ago 2012, 23:58:06
                  Citazione da: Zephiel link=1342766165/45#47 date=1346104559
                  E` dai primi giorni di agosto che cerco questo numero 21 (lo stesso vale per Disney Big 52, ma quello temo sia colpa mia che ho iniziato a cercarlo in ritardo...) in tutte le edicole della mia zona, ma purtroppo sembra proprio non esservene traccia (eppure ho sempre reperito facilmente gli altri numeri della testata)... Qualcuno riescirebbe a trovare presso i rivenditori della propria città una seconda copia (magari anche del 52 di Disney Big...)? Ovviamente anche a prezzo leggermente maggiorato, a compensare la ricerca ed il disturbo.
                  Grazie,
                  Emanuele
                  forse è già stato ritirato... neanche io lo vedo più nelle edicole...

                  *

                  Cornelius Coot 1818
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Disney anni doro 21
                    Risposta #8: Mercoledì 29 Ago 2012, 02:04:10
                    Citazione da: Dialga link=1342766165/45#48 date=1346104686
                    forse è già stato ritirato... neanche io lo vedo più nelle edicole...

                    Mah, se io fossi un edicolante e mi rimanessero poche copie di volumi come Anni d`Oro non le spedirei indietro ma le terrei in edicola: sicuramente, prima o poi, qualcuno le acquisterebbe.

                      Re: Disney anni doro 21
                      Risposta #9: Mercoledì 29 Ago 2012, 13:10:45
                      Citazione da: Zephiel link=1342766165/45#47 date=1346104559
                      E` dai primi giorni di agosto che cerco questo numero 21 (lo stesso vale per Disney Big 52, ma quello temo sia colpa mia che ho iniziato a cercarlo in ritardo...) in tutte le edicole della mia zona, ma purtroppo sembra proprio non esservene traccia (eppure ho sempre reperito facilmente gli altri numeri della testata)... Qualcuno riescirebbe a trovare presso i rivenditori della propria città una seconda copia (magari anche del 52 di Disney Big...)? Ovviamente anche a prezzo leggermente maggiorato, a compensare la ricerca ed il disturbo.
                      Grazie,
                      Emanuele
                      il big esce il 20 di ogni mese e viene ritirato dalle edicole verso il 17 del mese successivo ;)

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney anni doro 21
                        Risposta #10: Mercoledì 29 Ago 2012, 13:24:29
                        L`ho già scritto mille volte, comunque...

                        Citazione da: all link=1342766165/45#50 date=1346238645
                        il big esce il 20 di ogni mese e viene ritirato dalle edicole verso il 17 del mese successivo ;)

                        I mensili e i bimestrali (così come i settimanali, i quotidiani e i bi-trisettimanali, insomma i fascicoli con una periodicità FISSA pari o inferiore a 2 mesi) vengono ritirati sempre quando arriva il numero nuovo.
                        Le riviste con più tempo da stare in edicola o con un tempo indefinito (ad esempio i vari Più Disney, Disney Time etc...) restano un tot tempo, mi sembra 60/80 giorni e poi vengono chiesti in resa.
                        Ad esempio, discorso pratico: "Tecnopaperi" è uscito a maggio, a fine luglio è stato chiesto in resa, "Sandopaper" è uscito il 20 agosto. Nei primi 20 giorni di agosto, quindi, non c`è stato il "Più Disney" in edicola.
                        Il Big esce il giorno 20 (indicativo) del mese. Se il Big nuovo arriva il 17 il 17 viene chiesto in resa il numero precedente, se arriva il 23, il 23 va in resa quello vecchio.
                        Se un mensile chiude le pubblicazioni, come avvenne recentemente con Cip & Ciop, il mensile resta in edicola il mese suo (ad esempio dal 25 al 25 del mese seguente) + 15 giorni, totale 45 giorni, prima di essere richiesto in resa).



                        « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2012, 13:26:02 da New_AMZ »
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Miriam
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 7527
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney anni doro 21
                          Risposta #11: Giovedì 30 Ago 2012, 16:53:27
                          confermo quello che ha detto new amz infatti da me ci sono ancora copie del disney anni d`oro 21. E se non verrà venduto resterà lì finchè non uscirà il numero 22. :)

                          « Ultima modifica: Giovedì 30 Ago 2012, 16:54:13 da miriam »

                          *

                          TopoRezza
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 359
                          • Sia lodato Guido!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney anni doro 21
                            Risposta #12: Domenica 2 Set 2012, 01:29:43
                            Favolosa l`elmo del comando :)
                            "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                            Musone

                            Grazie Floyd...

                            *

                            Roxaskh
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 2
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disney anni doro 21
                              Risposta #13: Martedì 4 Set 2012, 14:29:40
                              L`ho cercato anche io in varie edicole ma nulla di nulla.Mica sapreste dirmi qual`è il giorno in cui arriva in edicola la testata? In questo modo posso tranquillamente appostarmi fuori l`edicola  8-)

                              *

                              fdl 98
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1007
                              • Fumetti!Dove?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney anni doro 21
                                Risposta #14: Martedì 4 Set 2012, 14:31:08
                                Numerone, omaggio a Cimino stupendo con una storia davvero bella che esalta le qualità di un autore mitico. Carine le due storia a seguire dedicate a "Diari" e storie simile e con una prova di Giancarlo Tonna, a cui è dedicato anche un interessantissimo articolo, non male per essere la sua prima storia, lievemente barksiano. Le due storia del Suco Frio sono un ottimo elemento dal punto di vista collezionistico ma come storia strappano una risata e poco più. Anche il Cimino bis è ottimo con un Cavazzano smagliante. Molto belli sia gli articoli che la storia di Rip Van Pippo, a chiudere una storiella carina del cuo Chendi/Bottaro peccato che c`è l`abbia in tutte le sue ristampe. Infine un articolo stupendo sui Miniassegni, anche se un po`di nicchia.
                                Un numero stupendo.

                                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                *

                                Miriam
                                Uomo Nuvola
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 7527
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Disney anni doro 21
                                  Risposta #15: Martedì 4 Set 2012, 15:59:55
                                  Citazione da: Rosario_Polichetti link=1342766165/45#54 date=1346761780
                                  L`ho cercato anche io in varie edicole ma nulla di nulla.Mica sapreste dirmi qual`è il giorno in cui arriva in edicola la testata? In questo modo posso tranquillamente appostarmi fuori l`edicola  8-)

                                  esce il 20 ogni due mesi. :) Gurda nel sito del topo c`è scritto la data d`uscita delle varie testate.
                                  « Ultima modifica: Martedì 4 Set 2012, 16:01:59 da miriam »

                                  *

                                  V
                                  Flagello dei mari
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4039
                                  • Torino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Disney anni doro 21
                                    Risposta #16: Giovedì 13 Set 2012, 14:35:08
                                    Una bella copertina per il prossimo numero che esce giovedi 20.



                                    Non ho idea della storia citata, ma penso sarà un buon numero.
                                    « Ultima modifica: Venerdì 14 Set 2012, 01:37:10 da Amedeo »

                                    *

                                    Cornelius Coot 1818
                                    --
                                    PolliceSu

                                    PolliceSu
                                      Re: Disney anni doro 21
                                      Risposta #17: Domenica 29 Lug 2012, 19:10:03
                                      Citazione da: Testaquadramento link=1342766165/15#21 date=1343578850
                                      Un conto è mostrare qualcosa come giusto o sbagliato. Un conto è non mostrarlo proprio. O, come in questo caso, cancellare ogni riferimento alla cosa. Ci sta che paperi e topi non facciano uso di pellicce/fumo/alcool, ma questo non vuol dire che tali argomenti vadano rimossi ed evitati come la peste. Trasformare, chessò, la birra in aranciata, o, come in questo caso, una pelliccia di visone in ecologica, non vuol dire "occhio che pellicce/fumo/alcool sono cose brutte e cattive" (come sarebbe giusto), bensì "nei mondo dei paperi e topi pellicce/fumo/alcool non esistono" (e il problema non si pone).

                                      L`ideale sarebbe che, ad esempio, Clarabella e Chiquita mostrassero orgogliose le loro pellicce di ermellino o visone e che  Minni e Paperina le redarguissero dicendo che sono molto meglio quelle ecologiche, salvando così molte vite animali, convincendo le loro amiche a cambiarle.
                                      In questo modo si parlerebbe apertamente di certe questioni senza censure ed il messaggio positivo verrebbe fuori ancora più evidente.
                                      « Ultima modifica: Domenica 29 Lug 2012, 19:13:06 da leo_63 »

                                      *

                                      Testaquadramento
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1029
                                      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Disney anni doro 21
                                        Risposta #18: Domenica 29 Lug 2012, 19:52:08
                                        Citazione da: alec link=1342766165/15#23 date=1343581507
                                        Giustissimo! Allora perchè, nel super-filologico TuttoBarks è sparito l`anello dal naso del Gongoro, i lineamenti degli africani sono stati "addolciti", ed i denti acuminati dello stregone sono stati eliminati con il solito ritocco?

                                        Perché per "La Grande Dinastia dei Paperi" (immagino che tu intenda questa per "TuttoBarks") non hanno fatto altro che riprendere pari pari la versione della storia pubblicata su "Zio Paperone" n. 80, che a sua volta riprendeva la versione modificata (se non sbaglio, da Jippes) apparsa sulla "Carl Barks Library" americana. Per avere la versione originale avrebbero dovuto recuperare gli impianti originali di Barks (ma saranno ancora reperibili?), ricolorarli, riletterarli ecc... e non credo che i redattori abbiano avuto i mezzi per farlo. O al limite avrebbero potuto pubblicare la prima versione italiana uscita su "Topolino" nel `49, ma avrebbe sicuramente stonato. L`ideale sarebbe stato pubblicare entrambe le versioni, come fecero per "Paperino e la bomba atomica" (originale e ritoccata da Jippes), ma quella era una storia breve ("Paperino e il feticcio" in duplice versione avrebbe occupato ben 64 pagine...). Comunque, sono solo supposizioni mie... potrebbe anche essere che se ne siano fregati... ::)
                                        « Ultima modifica: Domenica 29 Lug 2012, 20:03:37 da Testaquadramento »

                                        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                        *

                                        Bacci
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2711
                                        • Sono incazzato come un paperino!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Disney anni doro 21
                                          Risposta #19: Domenica 29 Lug 2012, 19:57:33
                                          Citazione da: leo_63 link=1342766165/15#24 date=1343581803

                                          L`ideale sarebbe che, ad esempio, Clarabella e Chiquita mostrassero orgogliose le loro pellicce di ermellino o visone e che  Minni e Paperina le redarguissero dicendo che sono molto meglio quelle ecologiche, salvando così molte vite animali, convincendo le loro amiche a cambiarle.
                                          In questo modo si parlerebbe apertamente di certe questioni senza censure ed il messaggio positivo verrebbe fuori ancora più evidente.
                                          Una scena così andrebbe bene proprio solo per un opuscolo divulgativo per sensibilizzare la gente su questo genere di cose bla bla bla. Messa in una storia qualunque la farebbe diventare immediatamente una pizza tremenda :p

                                          *

                                          Testaquadramento
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1029
                                          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Disney anni doro 21
                                            Risposta #20: Domenica 29 Lug 2012, 20:04:05
                                            Citazione da: leo_63 link=1342766165/15#24 date=1343581803

                                            L`ideale sarebbe che, ad esempio, Clarabella e Chiquita mostrassero orgogliose le loro pellicce di ermellino o visone e che  Minni e Paperina le redarguissero dicendo che sono molto meglio quelle ecologiche, salvando così molte vite animali, convincendo le loro amiche a cambiarle.
                                            In questo modo si parlerebbe apertamente di certe questioni senza censure ed il messaggio positivo verrebbe fuori ancora più evidente.

                                            Guarda, una storia che trasmette un messaggio contro le pellicce in modo molto convincente senza essere ridondante o didascalica è senz`altro Zio Paperone e l`ultimo balabù di Romano Scarpa, che non per niente è considerata uno dei capolavori del Maestro veneziano. Anche se all`inizio Zio Paperone non si farebbe nessuno scrupolo ad abbattere l`ultimo, tenerissimo esemplare di balabù per la sua preziosissima pelliccia, alla fine il messaggio che ne viene fuori è più che positivo. Sicuramente molto meglio che censurare ogni riferimento o tanto più proporre Minni e Paperina che redarguiscono le amiche... :P

                                            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                            *

                                            FL0YD
                                            Dittatore di Saturno
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 3150
                                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Disney anni doro 21
                                              Risposta #21: Domenica 29 Lug 2012, 21:04:14
                                              Ma di cosa si sta parlando?
                                              Se si sta parlando di come dovrebbero essere le nuove storie su Topolino, con elementi ecologici o meno, fate pure: a me non è mai piaciuto giocare all`editore o allo sceneggiatore.
                                              Ma se si parla di come le storie vanno ripubblicate, c`è poco da fare: la storia di Chendi è uscita quando le pellicce erano un elemento del tutto naturale, qualsiasi operazione volta a modificare questo dato di fatto è pura e buona censura (o rimaneggiamento, chiamatelo come volete).

                                              Citazione da: leo_63 link=1342766165/15#22 date=1343581369
                                              Però rimarco il fatto che, se si arriva a censurare alcool e fumo anche in modiche quantità, a maggior ragione ci dovrebbe essere più sensibilità verso gli animali uccisi per degli indumenti di cui si può fare benissimo a meno.
                                              Semplicemente no: le storie dove c`è alcool e fumo NON vanno censurate. E NEPPURE quelle dove vengono uccisi animali (mettiamo un po` di didascalie nella famosa storia di Barks per spiegare che con la sua freccia Paperino ha solo sfiorato l`albatro che ha perso l`equilibrio ed è momentaneamente svenuto?! :P). NE` quelle dove Paperone chiama "negri" dei primitivi, e così via...
                                              Non si sta parlando (v. sopra) di come vanno scritte ora le storie, ma di come ha senso ri-pubblicarle in una rivista più o meno per collezionisti. E la risposta è una sola: il più fedelmente possibile all`originale, così come uscite dalla penna di Chendi, dalle matite di Bottaro e dal vaglio della redazione di allora.
                                              « Ultima modifica: Domenica 29 Lug 2012, 21:15:16 da Floyd75 »
                                              --- Andrea

                                              *

                                              Andrea87
                                              Uomo Nuvola
                                              PolliceSu

                                              • ******
                                              • Post: 6566
                                              • Il terrore di Malachia!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Disney anni doro 21
                                                Risposta #22: Lunedì 30 Lug 2012, 13:54:14
                                                Citazione da: leo_63 link=1342766165/15#24 date=1343581803

                                                L`ideale sarebbe che, ad esempio, Clarabella e Chiquita mostrassero orgogliose le loro pellicce di ermellino o visone

                                                in un universo di animali veramente dovrebbero avere esseri umani scuoiati, sai che paradosso! Meglio e più efficace di certi discorsoni inutili sul non usare le pellicce (perchè magari non tutti riuscirebbero a capirli) ;D
                                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                *

                                                Cornelius Coot 1818
                                                --
                                                PolliceSu

                                                PolliceSu
                                                  Re: Disney anni doro 21
                                                  Risposta #23: Lunedì 30 Lug 2012, 14:40:36
                                                  Citazione da: andrea87 link=1342766165/15#29 date=1343649254

                                                  in un universo di animali veramente dovrebbero avere esseri umani scuoiati, sai che paradosso! Meglio e più efficace di certi discorsoni inutili sul non usare le pellicce (perchè magari non tutti riuscirebbero a capirli) ;D

                                                  Hai regione: animali antropomorfi con indosso pellicce umane sarebbero efficacissimi (ma altrettanto censurabilissimi).

                                                  Io sono stato sempre contrario alle modifiche dei vecchi testi: che fumino, che bevino, che dicano `negri` (tanto lo si dice ancora oggi, magari addolcito in `negretto`, anche se si parla di un marcantonio di due metri, almeno così dalle mie parti). Oltretutto chi dice `negro` può benissimo essere meno razzista di chi dice `di colore` (termine che odio: preferisco nero o africano).
                                                  Però il discorso sullo sfruttamento degli animali (per cose superflue come le pellicce) mi tocca in maniera diversa anche perché loro non hanno alcuna voce in capitolo: se leggo una vecchia storia in cui si parla di pellicce di visone non è che la strappo o la getto via; se la rileggo con il visone cambiato in `ecologica` non mi dispiace anche se non è più originale e specchio dei tempi.
                                                  « Ultima modifica: Lunedì 30 Lug 2012, 14:44:20 da leo_63 »

                                                  *

                                                  Uilli
                                                  Papero del Mistero
                                                  PolliceSu

                                                  • **
                                                  • Post: 218
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Disney anni doro 21
                                                    Risposta #24: Lunedì 30 Lug 2012, 15:42:29
                                                    Citazione da: alec link=1342766165/15#23 date=1343581507
                                                    Allora perchè, nel super-filologico TuttoBarks (...)
                                                    :D :D :D

                                                    Citazione da: Floyd75 link=1342766165/15#28 date=1343588654
                                                    Semplicemente no: le storie dove c`è alcool e fumo NON vanno censurate. E NEPPURE quelle dove vengono uccisi animali (mettiamo un po` di didascalie nella famosa storia di Barks per spiegare che con la sua freccia Paperino ha solo sfiorato l`albatro che ha perso l`equilibrio ed è momentaneamente svenuto?! :P). NE` quelle dove Paperone chiama "negri" dei primitivi, e così via...
                                                    Clap, clap, clap & standing ovation
                                                    « Ultima modifica: Lunedì 30 Lug 2012, 15:44:46 da Uilli »

                                                    *

                                                    Testaquadramento
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1029
                                                    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Disney anni doro 21
                                                      Risposta #25: Martedì 31 Lug 2012, 07:44:55
                                                      Citazione da: leo_63 link=1342766165/30#30 date=1343652036

                                                      Hai regione: animali antropomorfi con indosso pellicce umane sarebbero efficacissimi

                                                      Ma anche no... :o

                                                      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                                      *

                                                      Cornelius Coot 1818
                                                      --
                                                      PolliceSu

                                                      PolliceSu
                                                        Re: Disney anni doro 21
                                                        Risposta #26: Martedì 31 Lug 2012, 11:41:42
                                                        Citazione da: Testaquadramento link=1342766165/30#32 date=1343713495

                                                        Ma anche no... :o

                                                        Sei... hendrik?

                                                        *

                                                        hendrik
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 3484
                                                        • W Carlo Barx!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Disney anni doro 21
                                                          Risposta #27: Martedì 31 Lug 2012, 11:43:26
                                                          Citazione da: leo_63 link=1342766165/30#33 date=1343727702

                                                          Sei... hendrik?
                                                          No, di hendrik ce n`è uno solo. Basta e avanza. :)

                                                          "Ma anche no" fa ormai parte dello slang giovanile, non l`ho certo inventato io.
                                                          ... non ferma a Verkuragon!

                                                          *

                                                          Testaquadramento
                                                          Cugino di Alf
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1029
                                                          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Disney anni doro 21
                                                            Risposta #28: Martedì 31 Lug 2012, 12:52:10
                                                            Citazione da: leo_63 link=1342766165/30#33 date=1343727702

                                                            Sei... hendrik?

                                                            "Ma anche no", anzi no e basta! ;)

                                                            Comunque riguardo al fatto "animali antropomorfi con indosso pellicce umane", secondo me non sta né in cielo né in terra. Anzitutto, l`uomo non ha pelliccia... ::) E poi, ragionando così, a questo punto anche a Natale i Paperi dovrebbero mangiare carni umane al posto del solito tacchino (che "è come se io mi cucinassi mio cugino" diceva Bisio in un suo noto libro/monologo)...

                                                            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                                            *

                                                            Cornelius Coot 1818
                                                            --
                                                            PolliceSu

                                                            PolliceSu
                                                              Re: Disney anni doro 21
                                                              Risposta #29: Martedì 31 Lug 2012, 13:28:01
                                                              Citazione da: Testaquadramento link=1342766165/30#35 date=1343731930
                                                              Comunque riguardo al fatto "animali antropomorfi con indosso pellicce umane", secondo me non sta né in cielo né in terra. Anzitutto, l`uomo non ha pelliccia...

                                                              Bè, ci sono anche uomini particolarmente pelosi...

                                                              *

                                                              Andrea87
                                                              Uomo Nuvola
                                                              PolliceSu

                                                              • ******
                                                              • Post: 6566
                                                              • Il terrore di Malachia!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Disney anni doro 21
                                                                Risposta #30: Martedì 31 Lug 2012, 20:03:29
                                                                Citazione da: Testaquadramento link=1342766165/30#35 date=1343731930

                                                                "Ma anche no", anzi no e basta! ;)

                                                                Comunque riguardo al fatto "animali antropomorfi con indosso pellicce umane", secondo me non sta né in cielo né in terra. Anzitutto, l`uomo non ha pelliccia... ::) E poi, ragionando così, a questo punto anche a Natale i Paperi dovrebbero mangiare carni umane al posto del solito tacchino (che "è come se io mi cucinassi mio cugino" diceva Bisio in un suo noto libro/monologo)...

                                                                era una boutade: fa più impressione leggere di paperi/maiali/topi/gatti/cani/cavalli/vacche con addosso uomini scuoiati che certi pistolotti idioti con le pellicce di ermellino che diventano sintetiche!
                                                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                *

                                                                Testaquadramento
                                                                Cugino di Alf
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1029
                                                                • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Disney anni doro 21
                                                                  Risposta #31: Martedì 31 Lug 2012, 20:29:59
                                                                  Citazione da: andrea87 link=1342766165/30#37 date=1343757809

                                                                  era una boutade: fa più impressione leggere di paperi/maiali/topi/gatti/cani/cavalli/vacche con addosso uomini scuoiati che certi pistolotti idioti con le pellicce di ermellino che diventano sintetiche!

                                                                  Ma infatti non mi riferivo al tuo messaggio ma alla risposta di Cornelius Coot 1818.

                                                                  "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                                                  *

                                                                  Cornelius Coot 1818
                                                                  --
                                                                  PolliceSu

                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Disney anni doro 21
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 1 Ago 2012, 02:08:09
                                                                    Citazione da: andrea87 link=1342766165/30#37 date=1343757809

                                                                    era una boutade: fa più impressione leggere di paperi/maiali/topi/gatti/cani/cavalli/vacche con addosso uomini scuoiati che certi pistolotti idioti con le pellicce di ermellino che diventano sintetiche!

                                                                    Evidentemente ognuno ha la sua sensibilità. Sul tema animali da pelliccia io non transigo!

                                                                    *

                                                                    FL0YD
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 3150
                                                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Disney anni doro 21
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 1 Ago 2012, 22:59:37
                                                                      Citazione da: leo_63 link=1342766165/30#39 date=1343779689
                                                                      Evidentemente ognuno ha la sua sensibilità. Sul tema animali da pelliccia io non transigo!
                                                                      E quindi: o tutte o nessuna.
                                                                      E quindi, se vuoi che la metta in altri termini: o censura sì, o censura no.

                                                                      Capisco le tue ragioni e le condivido, ma qua la questione è un`altra, e io sono per censura no ;)
                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Ago 2012, 23:04:45 da Floyd75 »
                                                                      --- Andrea

                                                                      *

                                                                      V
                                                                      Flagello dei mari
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 4039
                                                                      • Torino
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Disney anni doro 21
                                                                        Risposta #34: Venerdì 20 Lug 2012, 17:17:21
                                                                        Citazione da: all link=1342766165/0#4 date=1342795876
                                                                        non so se comprarlo...le brevi di carpi,le due di cimino quella di sigiel e l`ultima mi ispirano,ma quant`è il prezzo?
                                                                        7.5euro, spesi bene in questo caso direi, ottime storie, specie se non hai mai letto l`elmo del comando.

                                                                        In questo caso l`acquisto merita.

                                                                        Aggiungo che in questo numero gli articoli sulla società del periodo e sui vari influssi sul fumetto e viceversa mi sembra non siano presenti. pero é solo una supposizione.
                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2012, 17:18:56 da Amedeo »

                                                                        *

                                                                        asp
                                                                        Gran Mogol
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 526
                                                                        • Ciminiano
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Disney anni doro 21
                                                                          Risposta #35: Venerdì 20 Lug 2012, 17:42:05
                                                                           mi consigliate di comprarlo ?
                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2012, 17:43:09 da asp »

                                                                          *

                                                                          paperino100
                                                                          Cugino di Alf
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1130
                                                                          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Disney anni doro 21
                                                                            Risposta #36: Venerdì 20 Lug 2012, 17:43:53
                                                                            Citazione da: Amedeo link=1342766165/0#5 date=1342797441
                                                                            Aggiungo che in questo numero gli articoli sulla società del periodo e sui vari influssi sul fumetto e viceversa mi sembra non siano presenti. pero é solo una supposizione.

                                                                            Effettivamente, ad eccezione del portfolio, non ci sono articoli che inquadrano la situazione del periodo e l`influenza relativa sul fumetto. Però il primo articolo, Rodolfo Cimino e l`elmo giustiziere, ricorda ed omaggia il Maestro dopo la sua scomparsa, ed evidenzia le sue peculiarità e caratteristiche narrative, offrendo anche una parte di una sua intervista in cui parla della sua concezione del personaggio di Zio Paperone.

                                                                            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                                                            *

                                                                            V
                                                                            Flagello dei mari
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 4039
                                                                            • Torino
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Disney anni doro 21
                                                                              Risposta #37: Venerdì 20 Lug 2012, 17:47:27
                                                                              Citazione da: asp link=1342766165/0#6 date=1342798925
                                                                              mi consigliate di comprarlo ?
                                                                              Assolutamente si. Buone storie nella loro versione integrale, chicche più ricercate ma interessanti, e poi l`elmo del comando, una storia davvero significativa che da di che riflettere.

                                                                              Inoltre, grazie a Paperino100 sappiamo che abbiamo il primo omaggio a Cimino dopo la sua scomparsa.

                                                                              Riguardo al portfolio, che cosa sono questi miniassegni?

                                                                              *

                                                                              TRAM
                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 379
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Disney anni doro 21
                                                                                Risposta #38: Venerdì 20 Lug 2012, 17:54:30
                                                                                Qualità della testata in crescita verticale.
                                                                                Al contrario di Tesori (purtroppo)

                                                                                *

                                                                                paperino100
                                                                                Cugino di Alf
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1130
                                                                                • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Disney anni doro 21
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 20 Lug 2012, 17:56:42
                                                                                  Citazione da: Amedeo link=1342766165/0#8 date=1342799247
                                                                                  Riguardo al portfolio, che cosa sono questi miniassegni?

                                                                                  I miniassegni erano rettangolini di carta emessi dalle banche italiane per essere utilizzati nell`acquisto di beni di consumo e servizi nella seconda metà degli anni 70 a causa della carenza di monete, fino alla circolazione di ben 800 tipi diversi. Nel `77 ne furono emessi anche alcuni raffiguranti i personaggi Disney, di cui viene riproposta l`intera collezione nelle tre pagine del portfolio. Vennero rappresentati Paperino, Topolino, Zio Paperone, Nonna Papera, Pippo e Pluto, disegnati da Marco Rota.
                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2012, 17:57:57 da Paperino100 »

                                                                                  Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                                                                  *

                                                                                  feidhelm
                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 4777
                                                                                  • Fizz! Snarl!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Disney anni doro 21
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 20 Lug 2012, 23:13:01
                                                                                    Citazione da: Amedeo link=1342766165/0#8 date=1342799247
                                                                                    Inoltre, grazie a Paperino100 sappiamo che abbiamo il primo omaggio a Cimino dopo la sua scomparsa.

                                                                                    Dopo quello sul Topo...
                                                                                             
                                                                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                      Re: Disney anni doro 21
                                                                                      Risposta #41: Sabato 21 Lug 2012, 13:05:48
                                                                                      Citazione da: Amedeo link=1342766165/0#5 date=1342797441
                                                                                      7.5euro, spesi bene in questo caso direi, ottime storie, specie se non hai mai letto l`elmo del comando.

                                                                                      In questo caso l`acquisto merita.

                                                                                      Aggiungo che in questo numero gli articoli sulla società del periodo e sui vari influssi sul fumetto e viceversa mi sembra non siano presenti. pero é solo una supposizione.
                                                                                      ok grazie,se lo trovo lo compro,dato che qui da me arriva una sola copia :`(

                                                                                      *

                                                                                      FL0YD
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 3150
                                                                                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Disney anni doro 21
                                                                                        Risposta #42: Domenica 22 Lug 2012, 15:36:46
                                                                                        Rispondo qui da un altro topic:
                                                                                        Citazione da: Brigitta_McBridge link=1337331725/15#26 date=1342428408
                                                                                        Personalmente lo comprerei anche solo per avere l`Elmo completa, che credo non sia MAI stata ristampata. Tuttavia ci spero poco...
                                                                                        effettivamente questa volta l`hanno ristampata con la splash page del secondo episodio...
                                                                                        il prezzo da pagare sembrerebbe quello di avere degli impianti non eccezionali (alcune tavole sono mal definite, con i contorni di alcuni disegni quasi spariti), ma beh... non si può avere tutto. E almeno così si può sperare anche nella integrità dei testi (cosa che non penso si possa dire di altre storie: magari mi sbaglio, ma dubito che nel `71 Chendi parlasse di pellicce ecologiche, nella storia del diario di Paperina).
                                                                                        « Ultima modifica: Domenica 22 Lug 2012, 15:38:15 da Floyd75 »
                                                                                        --- Andrea

                                                                                        *

                                                                                        feidhelm
                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 4777
                                                                                        • Fizz! Snarl!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Disney anni doro 21
                                                                                          Risposta #43: Domenica 22 Lug 2012, 23:17:44
                                                                                          Infatti in originale la pelliccia era di visone.
                                                                                                   
                                                                                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                          *

                                                                                          Cornelius Coot 1818
                                                                                          --
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Disney anni doro 21
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 23 Lug 2012, 01:37:29
                                                                                            Citazione da: feidhelm link=1342766165/0#14 date=1342991864
                                                                                            Infatti in originale la pelliccia era di visone.

                                                                                            E` forse il primo caso di testo originale modificato che mi trova pienamente d`accordo.

                                                                                            Le chicche del numero sono le due ministorie di Carpi che pubblicizzano le bevande Kool Frio e Suco Frio (gli albetti pare che uscirono solo in Emilia-Romagna) il cui colore caratterizzante e ricorrente è un indaco-viola. Notevoli le due storie di Cimino, però già ampiamente ristampate. Nell`Elmo del Comando curiose le varie colorazioni date al Deposito: prima giallo-beige, poi completamente giallo (tranne la cupola che rimane rossa), quindi arancio-rosa (cupola compresa), infine azzurro-celeste (con cupola tornata rossa e $ arancio su sfondo tondeggiante giallo).
                                                                                            Si parla della meteora Tonna (disegnatore del Match del secolo) che, visti i disegni, è meglio sia rimasto tale. Nella storia del Diario di Paperina (la Decima Socia) compare, nella tavola iniziale accanto a Daisy, una papera alta e bruna a volte ricorrente nelle storie del Diario di Chendi/Bottaro: qualcuno sa se ha mai avuto un nome?
                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 23 Lug 2012, 01:38:38 da leo_63 »

                                                                                            *

                                                                                            V
                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 4039
                                                                                            • Torino
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Disney anni doro 21
                                                                                              Risposta #45: Martedì 24 Lug 2012, 09:23:07
                                                                                              Cercavo una discussione generale su Disney anni d`Oro ma non l`ho trovato. Nel caso non ci fosse, si puo sempre creare.

                                                                                              Per intanto, posto qua delle considerazioni di Boschi dal suo blog sui prossimi numeri: `Quello che sappiamo, mi sa tanto che debba slittare a "fra un paio di numeri"! E` stato parzialmente restaurato, ma... nei prossimi si dà già spazio a prelibatezze (a mio modo di vedere) che insieme a queste srabbero stato "un po` troppo". Uno storyboard mai visto (al mondo) di una storia mai ristampata, una serie di immagini... davvero rare, e molto vintage, in via di restauro (ed è un lavoro lungo) in questo periodo.
                                                                                              Quindi, una storia importante e lunga che MAI si è potuto leggere tutta d`un fiato.
                                                                                              Posso anche accennare al fatto che è leggermente (un po`) precedente ai due decenni canonici.
                                                                                              E con questo ho già detto troppo.
                                                                                              Ma è giusto per avvertire gli appassionati che il prossimo numero (ritengo) sarà abbastanza interessante anche per chi non ama il fumetto Disney in senso stretto, e che fra due... ci sarà una sorpresa eccezionale
                                                                                              `.

                                                                                              Qui il link originale: http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/07/in-edicola-disney-anni-doro-n-21.html

                                                                                              Molto interessante, chissà che non ci sia di mezzo la 850 e qualche inedito di scarpa. vedremo, ma è ormai chiaro il fatto che le cure editoriali sono tutte spostate su questa testata, lasciando a tesori la squassante definizione di caotico vattelapesca di lusso.
                                                                                              « Ultima modifica: Martedì 24 Lug 2012, 09:23:33 da Amedeo »

                                                                                              *

                                                                                              FL0YD
                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 3150
                                                                                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Disney anni doro 21
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 25 Lug 2012, 22:31:14
                                                                                                Citazione da: leo_63 link=1342766165/15#15 date=1343000249
                                                                                                E` forse il primo caso di testo originale modificato che mi trova pienamente d`accordo.
                                                                                                Beh, ma allora rivisitiamo pure il "Robinson Crusoe": quel modo di trattare i "selvaggi" è inaccettabile! ::)
                                                                                                --- Andrea

                                                                                                *

                                                                                                Testaquadramento
                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1029
                                                                                                • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Disney anni doro 21
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 29 Lug 2012, 10:35:49
                                                                                                  Citazione da: leo_63 link=1342766165/15#15 date=1343000249

                                                                                                  E` forse il primo caso di testo originale modificato che mi trova pienamente d`accordo.

                                                                                                  Non sono d`accordo. Le pellicce saranno anche qualcosa di moralmente sbagliato, ma non possiamo negarne l`esistenza...

                                                                                                  "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                                                                                  *

                                                                                                  Cornelius Coot 1818
                                                                                                  --
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Disney anni doro 21
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 29 Lug 2012, 16:40:14
                                                                                                    Citazione da: Testaquadramento link=1342766165/15#18 date=1343550949
                                                                                                    Non sono d`accordo. Le pellicce saranno anche qualcosa di moralmente sbagliato, ma non possiamo negarne l`esistenza...

                                                                                                    Magari non esistessero! La loro esistenza non la si nega di certo, anzi: è un modo per far capire quante cose ancora non vanno nel rapporto fra uomini e animali. Però in un fumetto Disney è giusto educare le nuove generazioni ad un maggior rispetto verso gli altri esseri viventi. Se i nostri personaggi non bevono e non fumano più come un tempo, è giusto che non indossino o comprino più pellicce di animali ma solo ecologiche.
                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 29 Lug 2012, 16:46:03 da leo_63 »

                                                                                                    *

                                                                                                    FL0YD
                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 3150
                                                                                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Disney anni doro 21
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 29 Lug 2012, 17:40:27
                                                                                                      Citazione da: leo_63 link=1342766165/15#19 date=1343572814
                                                                                                      Se i nostri personaggi non bevono e non fumano più come un tempo, è giusto che non indossino o comprino più pellicce di animali ma solo ecologiche.
                                                                                                      Certo. Ma se ripubblicano una storia dove bevono e fumano è giusto che i paperi continuino a bere e fumare. E infatti è proprio in difesa di questi goffi rimaneggiamenti che abbiamo spesso levato in alto gli scudi.
                                                                                                      --- Andrea

                                                                                                      *

                                                                                                      Testaquadramento
                                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1029
                                                                                                      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Disney anni doro 21
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 29 Lug 2012, 18:20:50
                                                                                                        Citazione da: leo_63 link=1342766165/15#19 date=1343572814

                                                                                                        La loro esistenza non la si nega di certo, anzi: è un modo per far capire quante cose ancora non vanno nel rapporto fra uomini e animali.

                                                                                                        Un conto è mostrare qualcosa come giusto o sbagliato. Un conto è non mostrarlo proprio. O, come in questo caso, cancellare ogni riferimento alla cosa. Ci sta che paperi e topi non facciano uso di pellicce/fumo/alcool, ma questo non vuol dire che tali argomenti vadano rimossi ed evitati come la peste. Trasformare, chessò, la birra in aranciata, o, come in questo caso, una pelliccia di visone in ecologica, non vuol dire "occhio che pellicce/fumo/alcool sono cose brutte e cattive" (come sarebbe giusto), bensì "nei mondo dei paperi e topi pellicce/fumo/alcool non esistono" (e il problema non si pone).
                                                                                                        Tutto, ovviamente, IMHO...

                                                                                                        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                                                                                        *

                                                                                                        Cornelius Coot 1818
                                                                                                        --
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Disney anni doro 21
                                                                                                          Risposta #51: Domenica 29 Lug 2012, 19:02:49
                                                                                                          Citazione da: Floyd75 link=1342766165/15#20 date=1343576427
                                                                                                          Certo. Ma se ripubblicano una storia dove bevono e fumano è giusto che i paperi continuino a bere e fumare. E infatti è proprio in difesa di questi goffi rimaneggiamenti che abbiamo spesso levato in alto gli scudi.

                                                                                                          Sul fumare e il bere anch`io la penso come te, anche perché, tranne qualche rara storia in cui ci si ubriacava, al massimo Paperino si gustava una fresca birra con panino al prosciutto (in una storia di PK in cui entrambi gli alimenti furono successivamente censurati). Però rimarco il fatto che, se si arriva a censurare alcool e fumo anche in modiche quantità, a maggior ragione ci dovrebbe essere più sensibilità verso gli animali uccisi per degli indumenti di cui si può fare benissimo a meno.

                                                                                                          *

                                                                                                          alec
                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 3883
                                                                                                          • Novellino
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Disney anni doro 21
                                                                                                            Risposta #52: Domenica 29 Lug 2012, 19:05:07
                                                                                                            Citazione da: Floyd75 link=1342766165/15#20 date=1343576427
                                                                                                            Certo. Ma se ripubblicano una storia dove bevono e fumano è giusto che i paperi continuino a bere e fumare. E infatti è proprio in difesa di questi goffi rimaneggiamenti che abbiamo spesso levato in alto gli scudi.
                                                                                                            Giustissimo! Allora perchè, nel super-filologico TuttoBarks è sparito l`anello dal naso del Gongoro, i lineamenti degli africani sono stati "addolciti", ed i denti acuminati dello stregone sono stati eliminati con il solito ritocco?  Quella storia, per me, non è  originale.  Un gran pasticcio! >:(

                                                                                                            *

                                                                                                            haddock2000
                                                                                                            Giovane Marmotta
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • **
                                                                                                            • Post: 142
                                                                                                            • effegi
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Disney anni doro 21
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 20 Lug 2012, 08:36:05
                                                                                                              E` uscito il . 21 di Anni d`oro
                                                                                                              Le storie:
                                                                                                              Zio Paperone e l`elmo del comando
                                                                                                              Paperina- dal mio diario: la decima socia
                                                                                                              Paperina ed il match del petrolio
                                                                                                              Paperino vigile da vigilare

                                                                                                              Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                                                                                                              Rip van Pippo
                                                                                                              Zio Paperone e l`aquila solitaria
                                                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2012, 08:39:44 da haddock2000 »
                                                                                                              effegi

                                                                                                              *

                                                                                                              paperino100
                                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1130
                                                                                                              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Disney anni doro 21
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 20 Lug 2012, 08:50:20
                                                                                                                Aggiungo i link Inducks e gli articoli:

                                                                                                                I mitici anni 70 e 80: Rodolfo Cimino e l`elmo giustiziere
                                                                                                                Zio Paperone e l`elmo del comando
                                                                                                                La storia & i personaggi: Paperina oltre il diario
                                                                                                                Paperina - Dal mio Diario: La decima socia
                                                                                                                Paperina e il match del secolo
                                                                                                                La storia & i personaggi: Due inediti dissetanti
                                                                                                                Paperino sulla via del petrolio
                                                                                                                Paperino vigile da vigilare
                                                                                                                Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                                                                                                                La storia & i personaggi: Chi troppo dorme...
                                                                                                                Rip van Pippo
                                                                                                                Proverbio Quiz N° 1
                                                                                                                Proverbio Quiz N° 2
                                                                                                                Proverbio Quiz N° 3
                                                                                                                Zio Paperone e l`aquila solitaria
                                                                                                                Portfolio: una pioggia di miniassegni

                                                                                                                Presente la prima pagina della seconda puntata in Zio Paperone e l`elmo del comando.
                                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2012, 08:54:05 da Paperino100 »

                                                                                                                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                                                                                                *

                                                                                                                V
                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 4039
                                                                                                                • Torino
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Disney anni doro 21
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 20 Lug 2012, 09:30:20
                                                                                                                  Molto bene, fantastico, grazie mille ai celeri Haddock e Paperino.

                                                                                                                  Un ottimo indice, con un doppio cimino, rarità carpiane (ora dovrebbe mancare all`appello una sola storia del suco frio, speriamo si trovi), doppio bottaro di cui uno raro, i Proverbi di Scala (che speriamo pubblichino tutti in ordine cronologico, non come hanno fatto con gli Spot), Rip van pippo per continuare il Disney Theatre, un nuovo siegel con un disegnatore meteora, un simpatico portfolio, zero interviste, prima pagina recuperata della seconda puntata dalla prima edizione.

                                                                                                                  Se si volesse criticare, la maggior parte delle storie ha avuto molte ristampe, magari anche recenti, pero altre chicche compensano il problema. Si continui cosi.

                                                                                                                  Ci sono varie particolarità come colorazioni recenti o strane impaginazioni, oppure tutto fila? E i proverbi e la storia di Rip vengono citati nell`aletta oppure non hanno nulla di presentazione? E che cosa c`è scritto nell`aletta di destra?

                                                                                                                  Grazie mille,
                                                                                                                  V
                                                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2012, 09:38:08 da Amedeo »

                                                                                                                  *

                                                                                                                  paperino100
                                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1130
                                                                                                                  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Disney anni doro 21
                                                                                                                    Risposta #56: Venerdì 20 Lug 2012, 12:31:29
                                                                                                                    Citazione da: Amedeo link=1342766165/0#2 date=1342769420
                                                                                                                    Ci sono varie particolarità come colorazioni recenti o strane impaginazioni, oppure tutto fila? E i proverbi e la storia di Rip vengono citati nell`aletta oppure non hanno nulla di presentazione? E che cosa c`è scritto nell`aletta di destra?
                                                                                                                    Grazie mille,
                                                                                                                    V

                                                                                                                    Ad una prima occhiata, non mi sembrano ci siano problemi di colorazione ed impaginazione. Per quanto riguarda la storia di Lockman/Murry troviamo, oltre ad un articolo all`interno dell`albo che la presenta, una breve citazione nell`aletta sinistra che in poche righe parla di Rip van Winkle, mentre per i Proverbi di Scala si accenna solo al loro ripescaggio dai Topolino del 1986/87. Nell`aletta destra si parla invece di Giovan Battista Carpi.
                                                                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2012, 12:33:46 da Paperino100 »

                                                                                                                    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                                                                                                      Re: Disney anni doro 21
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 20 Lug 2012, 16:51:16
                                                                                                                      non so se comprarlo...le brevi di carpi,le due di cimino quella di sigiel e l`ultima mi ispirano,ma quant`è il prezzo?

                                                                                                                       

                                                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)