- Troppe continue storie a puntate che "costringono" ad acquistare alle volte anche 4 numeri di fila per avere una storia che, magari, non è poi così importante e bella come la si è pubblicizzata
È però un'operazione di marketing che serve per fidelizzare i lettori. A mio parere è sensata come cosa.
Non fidelizza proprio nulla. Si chiama spremere. Quest'anno ha funzionato, visto che il Topo ha aumentato le vendite, anche se è stata un'annata particolare. Prendiamo ad esempio i due massimi venditori di fumetti in Italia: Il primo, Sergione Nazionale, che utilizzava una strategia diversa, storie autoconclusive, per tutti i personaggi tranne che per Tex e Zagor, ma con tanto di spiegone iniziale che riassume (perchè c'è ancora) perfettamente la storia. Anche altre cose erano diverse: Assenza totale di Variant, importate dai Marvelizzati di turno, Gadget IN REGALO, come la serie "Foto di Famiglia", i Poster, gli albetti celebrativi, tutte cose One Shot. Oggi se facessero (perchè è importante mettere il se) due albi celebrativi di Tex, noi lettori ne troveremmo uno su Tex ed uno su Zagor, così per quel mese Zagor venderebbe di più, molto di più. Mentre in campo Disney, il grande Capelli, che faceva? Stili diversissimi, anche se c'erano copioni di Cavazzano, nè lui, nè Rota, imponevano uno stile fisso. Gadget gratis, ed in quel periodo funzionavano meglio in omaggio, tant'è che con il TopoWlakie si raggiunsero cifre astronomiche. Niente annunci nel redazionale (se c'era), di Capolavori mondiali del fumetto. E vendeva, stra vendeva, Ok, che i tempi erano diversi però.... Una cosa di cui Bertani non ha colpe, è l'inflazione di testate Disney, quelle testate ci sono perchè compensano le vendite del Topo. Per esempio, se Topolino vende 50 mila copie, e le GM 8 mila, i lettori di quest'ultima non vanno a togliere gente al Topolino. Applicato lo stesso meccanismo, a tutte le testate Disney, ipotizzando che siano 11 le testate Extra in edicola, e che tutte assieme arrivino in un anno a vendere 150 mila copie, quelle copie non vengono sottratte al Topolino, ma integrano con il Topo, perchè le vendite non sono più quelle di una volta e quindi per guadagnare, bisogna variare.