Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Donaldmouse
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 136
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #420: Mercoledì 11 Gen 2023, 11:15:37
    A me vengono in mente gli ultimi sei mesi disastrosi, con tutto il rispetto, della gestione De Poli, dei quali ricordo solo due storie meritevoli: "La ballata del Topo Salato" all'inizio, e in conclusione "PK: Droidi". Possibile che quei sei mesi, totalmente diversi dalla linea editoriale De Poli precedente, peraltro, avessero segnato così tanto il destino del fumetto?
    Ti correggo, il tempo passato tra le storie che hai citato è di quasi 2 anni. Una uscita a inizio marzo 2017 e l'altra a metà novembre 2018

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 708
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #421: Mercoledì 11 Gen 2023, 11:19:08
      A me vengono in mente gli ultimi sei mesi disastrosi, con tutto il rispetto, della gestione De Poli, dei quali ricordo solo due storie meritevoli: "La ballata del Topo Salato" all'inizio, e in conclusione "PK: Droidi". Possibile che quei sei mesi, totalmente diversi dalla linea editoriale De Poli precedente, peraltro, avessero segnato così tanto il destino del fumetto?
      Ti correggo, il tempo passato tra le storie che hai citato è di quasi 2 anni. Una uscita a inizio marzo 2017 e l'altra a metà novembre 2018

      Fantastico. Nella mia mente avevo ridotto quel periodo di non poco... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

      Segno che effettivamente mi è scivolato sopra come l'acqua. Brutto segno, quindi.

      Citazione
      Credo che la risposta sia proprio il cambio di direttore. Credo inoltre che sia la prima volta che qualcuno del Topo dice esplicitamente che Valentina è stata "allontanata". Era un po' quello che tutti sospettavamo...
      Non so Photomas se sei già arrivato a sentire questa affermazione.

      Sì, sì.

      La domanda allora sorge spontanea: perché si è pensato che un tipo di Topolino, con tutto il rispetto, muciesco, avrebbe funzionato in quell'ultimo periodo De Poli, cosa che invece ha fatto solo danni?

      A volte ti viene da chiederti come la mente umana possa arrivare a certi eccessi. Vediamo se mi spiego con un esempio. Un giorno, qualcuno, e non me ne frega di sapere chi esattamente, propone:

      1) di togliere Paperinik da Pk.
      2) di abbassare il tono "adulto" delle storie.
      3) di riciclare in maniera spudorata e insensata i personaggi che avevano fatto grande la testata.
      4) di accettare robe immonde come "Turisti dallo spazio", fuori da ogni grazia di Dio.

      In redazione la cosa passa, altrimenti non avremmo avuto le PK-Frittole, giusto? Come si è potuto pensare che questa cosa avrebbe avuto successo? Aveva scritto in faccia che, anche nei capitoli migliori, avrebbe deragliato spudoratamente. Eppure è stata fatta.

      Così gli ultimi mesi depoliani: come si è potuto pensare che quel tipo di giornale avrebbe venduto di più della linea precedente, ad opera della medesima direttrice? O si era talmente con l'acqua alla gola che si è tentato di tutto senza pensare alle conseguenze, ma con il fatto pesantissimo che la precedente qualità media del Topo era piuttosto alta, o non me lo spiego.

      L'editoria è in difficoltà e Topolino non fa eccezione. Vero. Ma non prendere idee chiaramente sciagurate magari avrebbe aiutato a non mandarlo sull'orlo del baratro ai tempi, eh... Perché scusatemi una supponenza solitamente non mia, però credo che per tutti quell'ultimo periodo sia stato sciagurato, e ce l'aveva scritto in faccia: come si poteva pretendere che avrebbe migliorato le sorti del giornale?

      Mi trovo nella stessa situazione delle Frittole: indipendentemente dal come ci si sia arrivati, non si vedeva da subito che tutto il concept avrebbe portato ad una fine ingloriosa? Mah...

      MIsteri che vorrei davvero capire. Ma non per sola curiosità, sia chiaro. Trovo però che, alle volte, potrebbe essere utile per noi appassionati sapere cosa passò nelle teste di chi approvò certi filoni.

      Non perché noi appassionati siamo gente da seguire a tutti i costi, ci mancherebbe. Ma insomma, parliamoci chiaro: se aveste chiesto ai Pkers di scegliere tra una conclusione da dare alla serie in, putacaso, sette numeri perfetti che non avrebbero lasciato fili penzoloni, e 32 numeri di personaggi ricicciati male senza Paperinik, secondo voialtri, cosa avremmo scelto?

      Ecco: operazione disclosure perché anche noi appassionati possiamo conoscere le verità recondite, e aiutare a non ripetere errori che avrebbero potuto essere fatali! Sì, ho un lato fortemente complottista. Sì, seguo Omega Click. Sì, secondo me nell'Area 51 sono conservati i cadaveri di alcuni alieni e di sicuro al settimo livello dell'Archuleta Mesa (alias la base di Dulce) gli alieni stessi stanno conducendo esperimenti di ibridazione. Come avete fatto ad indovinare che appartengo a cotale risma di persone? :rotfl: :rotfl:
      « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2023, 11:45:14 da Photomas2 »

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1360
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #422: Mercoledì 11 Gen 2023, 11:28:23
        io però ho sempre in testa una frase della De Poli, in una ormai relativamente datata intervista a "il Giornale", se non ricordo male: i 2/3 dei lettori del Topo sono adulti.

        Non è il caso di de-focalizzarsi da questa idea per cui il core-target del settimanale siano i ragazzini, e spostarsi definitivamente sull'"adulto", fermo restando che "Topolino" dovrà sempre restare una roba fruibile dagli 0 ai 99 anni, se si è Giovani Marmotte, e oltre i 99 se si è Anziane Marmotte?

        Chiedo, eh...

        Avvocato forse non avevi ancora sentito l'intevista al Direttore ma e' stato proprio lui a spiegare che le nuove tecniche di narrazione, di costruzione dei sommari, ecc. sono fatte con l'obiettivo di far colpo sui ragazzini di oggi che dovrebbero essere i clienti fidelizzati del domani (cosa sacrosanta...).
        Sul fatto che Topolino debba essere una pubblicazione 0/99 anni con me sfondi una porta aperta !
        Il mio dubbio, il mio quesito era riferito piuttosto al fatto che alcuni punti forti della nuova direzione vanno simultaneamente ad accelerare e frenare le dinamiche commerciali che ci si prefigge di conseguire....
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #423: Mercoledì 11 Gen 2023, 11:31:42
          Fantastico. Nella mia mente avevo ridotto quel periodo di non poco... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

          Segno che effettivamente mi è scivolato sopra come l'acqua. Brutto segno, quindi.

          Eh. Io non ho comprato un Topolino che fosse uno, in quel biennio lì. Era proprio poco accattivante per me già a vederlo quando passavo in edicola, e comunque un trend tendente verso il basso io lo avevo avvertito (per i miei gusti, ovviamente) già poco dopo il numero 3000, qualitativamente parlando.

          EDIT Comunque l'effetto novità, anche semplicemente supportato dal cambio del nome del direttore, può incidere... E ricordiamo anche che fin da subito ha rivoluzionato le copertine, cosa da non sottovalutare. Le cover dell'era bertaniana sono quasi tutte dei piccoli capolavori e sembrano proprio dire "acquistami" :laugh:

          Ecco che appunto, nel 2019 il cambio di direzione ha comportato non un immediato innalzamento dello standard, ma almeno un miglioramento nelle copertine e "nell'atmosfera" generale, che non sapeva più di resa ma di rilancio.
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          Karabandagore
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 291
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #424: Mercoledì 11 Gen 2023, 15:32:09
            A me vengono in mente gli ultimi sei mesi disastrosi, con tutto il rispetto, della gestione De Poli, dei quali ricordo solo due storie meritevoli: "La ballata del Topo Salato" all'inizio, e in conclusione "PK: Droidi". Possibile che quei sei mesi, totalmente diversi dalla linea editoriale De Poli precedente, peraltro, avessero segnato così tanto il destino del fumetto?
            Ti correggo, il tempo passato tra le storie che hai citato è di quasi 2 anni. Una uscita a inizio marzo 2017 e l'altra a metà novembre 2018

            Fantastico. Nella mia mente avevo ridotto quel periodo di non poco... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

            Segno che effettivamente mi è scivolato sopra come l'acqua. Brutto segno, quindi.

            Citazione
            Credo che la risposta sia proprio il cambio di direttore. Credo inoltre che sia la prima volta che qualcuno del Topo dice esplicitamente che Valentina è stata "allontanata". Era un po' quello che tutti sospettavamo...
            Non so Photomas se sei già arrivato a sentire questa affermazione.

            Sì, sì.

            La domanda allora sorge spontanea: perché si è pensato che un tipo di Topolino, con tutto il rispetto, muciesco, avrebbe funzionato in quell'ultimo periodo De Poli, cosa che invece ha fatto solo danni?

            A volte ti viene da chiederti come la mente umana possa arrivare a certi eccessi. Vediamo se mi spiego con un esempio. Un giorno, qualcuno, e non me ne frega di sapere chi esattamente, propone:

            1) di togliere Paperinik da Pk.
            2) di abbassare il tono "adulto" delle storie.
            3) di riciclare in maniera spudorata e insensata i personaggi che avevano fatto grande la testata.
            4) di accettare robe immonde come "Turisti dallo spazio", fuori da ogni grazia di Dio.

            In redazione la cosa passa, altrimenti non avremmo avuto le PK-Frittole, giusto? Come si è potuto pensare che questa cosa avrebbe avuto successo? Aveva scritto in faccia che, anche nei capitoli migliori, avrebbe deragliato spudoratamente. Eppure è stata fatta.

            Così gli ultimi mesi depoliani: come si è potuto pensare che quel tipo di giornale avrebbe venduto di più della linea precedente, ad opera della medesima direttrice? O si era talmente con l'acqua alla gola che si è tentato di tutto senza pensare alle conseguenze, ma con il fatto pesantissimo che la precedente qualità media del Topo era piuttosto alta, o non me lo spiego.

            L'editoria è in difficoltà e Topolino non fa eccezione. Vero. Ma non prendere idee chiaramente sciagurate magari avrebbe aiutato a non mandarlo sull'orlo del baratro ai tempi, eh... Perché scusatemi una supponenza solitamente non mia, però credo che per tutti quell'ultimo periodo sia stato sciagurato, e ce l'aveva scritto in faccia: come si poteva pretendere che avrebbe migliorato le sorti del giornale?

            Mi trovo nella stessa situazione delle Frittole: indipendentemente dal come ci si sia arrivati, non si vedeva da subito che tutto il concept avrebbe portato ad una fine ingloriosa? Mah...

            MIsteri che vorrei davvero capire. Ma non per sola curiosità, sia chiaro. Trovo però che, alle volte, potrebbe essere utile per noi appassionati sapere cosa passò nelle teste di chi approvò certi filoni.

            Non perché noi appassionati siamo gente da seguire a tutti i costi, ci mancherebbe. Ma insomma, parliamoci chiaro: se aveste chiesto ai Pkers di scegliere tra una conclusione da dare alla serie in, putacaso, sette numeri perfetti che non avrebbero lasciato fili penzoloni, e 32 numeri di personaggi ricicciati male senza Paperinik, secondo voialtri, cosa avremmo scelto?

            Ecco: operazione disclosure perché anche noi appassionati possiamo conoscere le verità recondite, e aiutare a non ripetere errori che avrebbero potuto essere fatali! Sì, ho un lato fortemente complottista. Sì, seguo Omega Click. Sì, secondo me nell'Area 51 sono conservati i cadaveri di alcuni alieni e di sicuro al settimo livello dell'Archuleta Mesa (alias la base di Dulce) gli alieni stessi stanno conducendo esperimenti di ibridazione. Come avete fatto ad indovinare che appartengo a cotale risma di persone? :rotfl: :rotfl:

            Cndivido appieno il tuo pensiero, Avvocato, però questa è solo la nostra opinione di appassionati esigenti, che richiede un livello qualitativo abbastanza alto dalle storie che legge. Pk Frittole venne creato per spalleggiare il videogioco Chi è Pk?, quindi venne dato un taglio più internazionale alla serie, il che è consistito semplicemente nell'adeguarli alla mentalità dell'americano tipo, il quale- non me ne vogliano i cittadini USA- in un film libro fumetto che sia non ricerca coerenza interna, trama o una logica ma semplicemente i "botti", gli effetti speciali, le sequenze adrenaliniche di azione o le scene strappalacrime. E purtroppo questo andazzo si sta espandendo, anche in Italia.Te lo dico da quindicenne, non ottuagenario, costretto a sorbirsi film come The Menu, obbrobiosa scopiazzatura di quel capolavoro che è Dieci piccoli indiani, eppure passa per un sottile e inquietante thriller psicologico.
            Con gli ultimi sei mesi della gestione De Poli secondo me la questione è leggermente diversa. Negli anni precedenti, la mia opinione è che Topolino non fosse nè carne nè pesce. Cioè, accanto a capolavori o ottime storie mature e ben congegnate, si trovavano vicende infantili e banali. Di fronte al calo di vendite, avranno pensato di andare maggiormente incontro a quelli che sono ritenuti i gusti dei bambini, pensando fossero sufficienti storielle senza capo nè coda che però fossero "simpatiche" e facessero "ridere". Il ragionamento, ovviamente errato, è più o meno lo stesso: per i bambini inutile sforzarsi troppo, per accontentarli sono sufficienti prodotti di scarsa qualità, semplicistici...tanto, che ne capiscono loro? Questo si vede anche in molti film destinati a un pubblico infantile; in questi casi a volte la scelta paga, solo economicamente però, con Topolino (complice anche la nutrita schiera di appassionati di età maggiore), si è rivelata un completo fallimento.

            La domanda alla fine è sempre la stessa: perchè i cinepanettoni hanno così tanto successo?
            Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

            *

            Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1095
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #425: Mercoledì 11 Gen 2023, 16:36:42
              Negli anni precedenti, la mia opinione è che Topolino non fosse nè carne nè pesce. Cioè, accanto a capolavori o ottime storie mature e ben congegnate, si trovavano vicende infantili e banali.
              Vero solo in parte, anzi nel periodo de Poli succedeva spesso un "errore di distribuzione" delle storie, ovvero più storie evento concentrate sui numeri di un determinato periodo (principalmente autunno) e numeri ordinari/sottotono in altri periodi. Per il resto, i numeri ordinari/sottotono esistono ancora oggi e sempre ci saranno perché è impossibile avere uno standard qualitativo sempre alto ed è difficile avere sempre storie evento.
              Luca Giacalone

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 708
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #426: Mercoledì 11 Gen 2023, 17:58:48
                A me vengono in mente gli ultimi sei mesi disastrosi, con tutto il rispetto, della gestione De Poli, dei quali ricordo solo due storie meritevoli: "La ballata del Topo Salato" all'inizio, e in conclusione "PK: Droidi". Possibile che quei sei mesi, totalmente diversi dalla linea editoriale De Poli precedente, peraltro, avessero segnato così tanto il destino del fumetto?
                Ti correggo, il tempo passato tra le storie che hai citato è di quasi 2 anni. Una uscita a inizio marzo 2017 e l'altra a metà novembre 2018

                Fantastico. Nella mia mente avevo ridotto quel periodo di non poco... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                Segno che effettivamente mi è scivolato sopra come l'acqua. Brutto segno, quindi.

                Citazione
                Credo che la risposta sia proprio il cambio di direttore. Credo inoltre che sia la prima volta che qualcuno del Topo dice esplicitamente che Valentina è stata "allontanata". Era un po' quello che tutti sospettavamo...
                Non so Photomas se sei già arrivato a sentire questa affermazione.

                Sì, sì.

                La domanda allora sorge spontanea: perché si è pensato che un tipo di Topolino, con tutto il rispetto, muciesco, avrebbe funzionato in quell'ultimo periodo De Poli, cosa che invece ha fatto solo danni?

                A volte ti viene da chiederti come la mente umana possa arrivare a certi eccessi. Vediamo se mi spiego con un esempio. Un giorno, qualcuno, e non me ne frega di sapere chi esattamente, propone:

                1) di togliere Paperinik da Pk.
                2) di abbassare il tono "adulto" delle storie.
                3) di riciclare in maniera spudorata e insensata i personaggi che avevano fatto grande la testata.
                4) di accettare robe immonde come "Turisti dallo spazio", fuori da ogni grazia di Dio.

                In redazione la cosa passa, altrimenti non avremmo avuto le PK-Frittole, giusto? Come si è potuto pensare che questa cosa avrebbe avuto successo? Aveva scritto in faccia che, anche nei capitoli migliori, avrebbe deragliato spudoratamente. Eppure è stata fatta.

                Così gli ultimi mesi depoliani: come si è potuto pensare che quel tipo di giornale avrebbe venduto di più della linea precedente, ad opera della medesima direttrice? O si era talmente con l'acqua alla gola che si è tentato di tutto senza pensare alle conseguenze, ma con il fatto pesantissimo che la precedente qualità media del Topo era piuttosto alta, o non me lo spiego.

                L'editoria è in difficoltà e Topolino non fa eccezione. Vero. Ma non prendere idee chiaramente sciagurate magari avrebbe aiutato a non mandarlo sull'orlo del baratro ai tempi, eh... Perché scusatemi una supponenza solitamente non mia, però credo che per tutti quell'ultimo periodo sia stato sciagurato, e ce l'aveva scritto in faccia: come si poteva pretendere che avrebbe migliorato le sorti del giornale?

                Mi trovo nella stessa situazione delle Frittole: indipendentemente dal come ci si sia arrivati, non si vedeva da subito che tutto il concept avrebbe portato ad una fine ingloriosa? Mah...

                MIsteri che vorrei davvero capire. Ma non per sola curiosità, sia chiaro. Trovo però che, alle volte, potrebbe essere utile per noi appassionati sapere cosa passò nelle teste di chi approvò certi filoni.

                Non perché noi appassionati siamo gente da seguire a tutti i costi, ci mancherebbe. Ma insomma, parliamoci chiaro: se aveste chiesto ai Pkers di scegliere tra una conclusione da dare alla serie in, putacaso, sette numeri perfetti che non avrebbero lasciato fili penzoloni, e 32 numeri di personaggi ricicciati male senza Paperinik, secondo voialtri, cosa avremmo scelto?

                Ecco: operazione disclosure perché anche noi appassionati possiamo conoscere le verità recondite, e aiutare a non ripetere errori che avrebbero potuto essere fatali! Sì, ho un lato fortemente complottista. Sì, seguo Omega Click. Sì, secondo me nell'Area 51 sono conservati i cadaveri di alcuni alieni e di sicuro al settimo livello dell'Archuleta Mesa (alias la base di Dulce) gli alieni stessi stanno conducendo esperimenti di ibridazione. Come avete fatto ad indovinare che appartengo a cotale risma di persone? :rotfl: :rotfl:

                Cndivido appieno il tuo pensiero, Avvocato, però questa è solo la nostra opinione di appassionati esigenti, che richiede un livello qualitativo abbastanza alto dalle storie che legge. Pk Frittole venne creato per spalleggiare il videogioco Chi è Pk?, quindi venne dato un taglio più internazionale alla serie, il che è consistito semplicemente nell'adeguarli alla mentalità dell'americano tipo, il quale- non me ne vogliano i cittadini USA- in un film libro fumetto che sia non ricerca coerenza interna, trama o una logica ma semplicemente i "botti", gli effetti speciali, le sequenze adrenaliniche di azione o le scene strappalacrime. E purtroppo questo andazzo si sta espandendo, anche in Italia.Te lo dico da quindicenne, non ottuagenario, costretto a sorbirsi film come The Menu, obbrobiosa scopiazzatura di quel capolavoro che è Dieci piccoli indiani, eppure passa per un sottile e inquietante thriller psicologico.
                Con gli ultimi sei mesi della gestione De Poli secondo me la questione è leggermente diversa. Negli anni precedenti, la mia opinione è che Topolino non fosse nè carne nè pesce. Cioè, accanto a capolavori o ottime storie mature e ben congegnate, si trovavano vicende infantili e banali. Di fronte al calo di vendite, avranno pensato di andare maggiormente incontro a quelli che sono ritenuti i gusti dei bambini, pensando fossero sufficienti storielle senza capo nè coda che però fossero "simpatiche" e facessero "ridere". Il ragionamento, ovviamente errato, è più o meno lo stesso: per i bambini inutile sforzarsi troppo, per accontentarli sono sufficienti prodotti di scarsa qualità, semplicistici...tanto, che ne capiscono loro? Questo si vede anche in molti film destinati a un pubblico infantile; in questi casi a volte la scelta paga, solo economicamente però, con Topolino (complice anche la nutrita schiera di appassionati di età maggiore), si è rivelata un completo fallimento.

                La domanda alla fine è sempre la stessa: perchè i cinepanettoni hanno così tanto successo?

                Giro la domanda: visto che "Topolino" vende in Italia, e che a noi garba solo un certo tipo di storie, almeno sul settimanale, perché volerlo portare a certi livelli che SAI non saranno bene accetti? Giuro, alle volte mi pento di non avere una laurea in marketing per capire certi recessi della logica venditoria...

                Quanto ai cinepanettoni... Tirano ancora? Non lo sapevo. Probabilmente, e non voglio dire una cosa per forza sessista ma realista, tiravano di brutto perché c'erano Anna Falchi e Megan Gale... Argomento gretto, ma funzionale, mi sa.

                *

                Karabandagore
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 291
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #427: Mercoledì 11 Gen 2023, 18:04:04
                  Negli anni precedenti, la mia opinione è che Topolino non fosse nè carne nè pesce. Cioè, accanto a capolavori o ottime storie mature e ben congegnate, si trovavano vicende infantili e banali.
                  Vero solo in parte, anzi nel periodo de Poli succedeva spesso un "errore di distribuzione" delle storie, ovvero più storie evento concentrate sui numeri di un determinato periodo (principalmente autunno) e numeri ordinari/sottotono in altri periodi. Per il resto, i numeri ordinari/sottotono esistono ancora oggi e sempre ci saranno perché è impossibile avere uno standard qualitativo sempre alto ed è difficile avere sempre storie evento.
                  Certo, però, anche istituendo un confronto con l'attuale direzione Bertani, mi pare che si veda  come con la De Poli si passasse da capolavori come i kolossal castyani, la trilogia gotica e le storie di PK a storie più semplicistiche, a tratti banali, con numeri fortemente disomogenei talvolta anche al loro interno, oppure nel loro confronto in serie, come d'altronde hai già detto tu. Adesso, secondo me me si sta verificando un po' il processo opposto, cioè ogni numero di Topolino è concepito come una sorta di piccolo evento, reso tale dalla presenza di una o due storie importanti e da un restante sommario generalmente di buon livello; in questo caso, il prezzo da pagare è un lieve abbassamento della qualità di molte di queste storie evento, contro un miglioramento medio delle storie più standard. Con questo, non voglio assolutamente dire che la gestione Bertani sia migliore di quella De Poli, solamente quella attuale mi sembra generalmente più omogenea qualitativamente nelle storie, al contrario di quella precedente in cui però i picchi qualitativi verso l'alto erano più frequenti.
                  Comunque questa era solo una precisazione per completare quanto intendevo prima, in linea di massima concordo pienamente con te.
                  Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1095
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #428: Mercoledì 11 Gen 2023, 18:11:22
                    Negli anni precedenti, la mia opinione è che Topolino non fosse nè carne nè pesce. Cioè, accanto a capolavori o ottime storie mature e ben congegnate, si trovavano vicende infantili e banali.
                    Vero solo in parte, anzi nel periodo de Poli succedeva spesso un "errore di distribuzione" delle storie, ovvero più storie evento concentrate sui numeri di un determinato periodo (principalmente autunno) e numeri ordinari/sottotono in altri periodi. Per il resto, i numeri ordinari/sottotono esistono ancora oggi e sempre ci saranno perché è impossibile avere uno standard qualitativo sempre alto ed è difficile avere sempre storie evento.
                    Certo, però, anche istituendo un confronto con l'attuale direzione Bertani, mi pare che si veda  come con la De Poli si passasse da capolavori come i kolossal castyani, la trilogia gotica e le storie di PK a storie più semplicistiche, a tratti banali, con numeri fortemente disomogenei talvolta anche al loro interno, oppure nel loro confronto in serie, come d'altronde hai già detto tu. Adesso, secondo me me si sta verificando un po' il processo opposto, cioè ogni numero di Topolino è concepito come una sorta di piccolo evento, reso tale dalla presenza di una o due storie importanti e da un restante sommario generalmente di buon livello; in questo caso, il prezzo da pagare è un lieve abbassamento della qualità di molte di queste storie evento, contro un miglioramento medio delle storie più standard. Con questo, non voglio assolutamente dire che la gestione Bertani sia migliore di quella De Poli, solamente quella attuale mi sembra generalmente più omogenea qualitativamente nelle storie, al contrario di quella precedente in cui però i picchi qualitativi verso l'alto erano più frequenti.
                    Comunque questa era solo una precisazione per completare quanto intendevo prima, in linea di massima concordo pienamente con te.
                    E anch'io concordo con te con questo chiarimento. Anche se devo dire che alcuni clamorosi picchi in discesa avevano un certo fascino trash, tipo la storia di Billy che sputava fuoco nello spazio  :laugh: Meno male che non compaiono più certi tipi di storie...
                    Luca Giacalone

                    *

                    Tek
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 497
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #429: Mercoledì 11 Gen 2023, 18:51:49
                      Devo finire di vedere l'intervista. Ma mi piace molto la guida di Alex Bertani su Topolino, ha le idee chiare e un progetto strutturato. Nell'intervista è stato molto onesto ed è da apprezzare quanto si metta in gioco. Sono contento per lui per la promozione, ma ovviamente mi spiace un po' possa dedicare meno tempo al settimanale.

                      *

                      paolobar
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 2734
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #430: Mercoledì 11 Gen 2023, 21:58:57
                        De Poli era - ed è tuttora - grande appassionata del Topolino e lo dirigeva come tale, cercando di seguire il flusso della massa dei lettori, senza dare una specifica identità alla testata. Era diventato un 'cioè' a fumetti.
                        Bertani era partito bene, da uomo di marketing aveva fatto scelte tutte indirizzate ad aumentare le vendite, anche aumentando i costi. Recentemente ha voluto snaturare certi personaggi, ha voluto riscrivere la storia, ha reso il Topolino sicuramente più moderno, ma ha perso di vista il target di riferimento, ossia il pubblico giovane 10-15 anni. Senza gadget le vendite si sono ridotte e il trend non si arresterà.
                        Soluzioni sono difficili, ma è pagato per trovarle, e mi permetto qui di suggerirne una, visto che 'dati paralleli' li ho:
                        ci sono troppe testate, vanno razionalizzate, e non è vero che queste (tipo the best of, le grandi avventure, vattelapesca vari) vendono, ossia esse vendono perché ci sono, se non ci fossero, il pubblico non è che non comprerebbe nulla, ma comprerebbe alternative equivalenti, per cui senza i vattelapesca, il pubblico comprerà i classici o i grandi classici, o una testata sostitutiva, ma non il Topolino perché troppo piccolo (poche pagine a confronto) e con troppe storie a puntate. Bisogna pertanto che le (poche) testate che sopravviveranno alla razionalizzazione diventino un traino per dirottare dopo qualche numero il lettore su Topolino, e questo deve essere poi in grado di fidelizzarlo.

                        E' simile a quello che è successo qualche anno fa quando i supermercati hanno iniziato ad aprire la domenica. Non sono aumentate le vendite, ma chi andava un giorno diverso, ha spostato alla domenica le sue abitudini d'acquisto, ed è questo il motivo per cui poi tutti hanno tenuto aperto: se un supermercato avesse chiuso alla domenica, la gente sarebbe andata dove c'era l'offerta e si sarebbe poi fidelizzata a quel supermercato. Anche la coop, per la quale aprire alla domenica è contrario alla sua etica, lo ha dovuto commercialmente fare, ed è diventato dopo il sabato il secondo giorno di maggiori vendite, a discapito dei giorni feriali ma mantenendo costante (dopo aver depurato per l'effetto del trend/ciclo) il numero di vendite settimanali.
                         

                        *

                        tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1303
                        • Mano rampante in campo altrui
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #431: Giovedì 12 Gen 2023, 04:59:52
                          Posso ipotizzare che la correzione di rotta impressa al settimanale al termine del biennio in oggetto non si limiti esclusivamente a caratteristiche artistico-redazionali ma che giochi a favore del miglioramento del bilancio anche un decisivo contenimento dei costi dovuto alla riduzione del numero dei dirigenti: come affermato dal direttore nell'intervista, prima dell'assunzione di questo ruolo ad interim, lui era di fatto il capo del direttore di Topolino. L'assunzione di un secondo ruolo (e oggi di un terzo nell'ambito delle figurine) nell'ottica, anche, di un efficientamento dei costi dell'organizzazione porta sicuramente a un risparmio netto quantomeno dello stipendio del direttore, che immagino ben superiore (per ruolo e per responsabilità) a un centinaio di migliaia di euro annui. Potrebbero esserci anche revisioni retributive del personale a contratto o a collaborazione, risparmi nella riduzione dei locali in affitto, acquisti ottimizzati della carta, solo per citare alcune delle voci di costo che una multinazionale come Panini potrebbe avere affrontato. Questo solo per dire che il "salvataggio" del Topo potrebbe non essere passato solo ed esclusivamente da un miglioramento dei contenuti ma anche da un maggior contenimento delle spese, e questo aiuterebbe a spiegare perché il giornale sia rientrato in un porto sicuro ben prima che la nuova direzione avesse la possibilità di esprimere completamente il proprio potenziale.
                          Sembra di intravedere (negli editoriali di Bertani, nelle interviste, nella struttura stessa di Panini) un approccio decisamente più manageriale (nel senso più positivo del termine) rispetto ad atteggiamenti forse un poco più naif del passato (anche questo in senso positivo: vi fu un'epoca in cui un mercato editoriale ben più favorevole permetteva una maggiore liberalità, leggerezza e fantasia nell'affrontare nuovi progetti).
                          « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2023, 07:35:07 da tang laoya »
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          *

                          hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3480
                          • W Carlo Barx!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #432: Giovedì 12 Gen 2023, 14:10:06
                            Nel luglio 2018 nell'editoriale di Fumo di China (n. 275) scrivevano " si vocifera di una profonda riorganizzazione del parco testate disneyano [...] interrompendo di fatto la produzione di storie nuove se non in occasioni particolari". Da lì a tre mesi, ecco Bertani.

                            @paolobar: polliciata!
                            ... non ferma a Verkuragon!

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3649
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            paolobar
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2734
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #434: Giovedì 12 Gen 2023, 17:57:17
                              https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/calcio/2023/01/12/ecco-62/a-collezione-panini-meno-figurine-ma-ce-elite_c5065683-661a-4ac9-aca9-d8fe52f70b8b.html

                              Mi sembrava una faccia conosciuta... ;D

                              strano che abbiano fatto la presentazione oggi... proprio ieri ho completato l'album, compresi quelli virtuali di serie c e delle calciatrici femminili

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)