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Una vecchia idea

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    Una vecchia idea
    Domenica 10 Mar 2019, 20:27:55
    È una cosa a cui penso da un po'. Immaginate di voler creare una serie animata basata sulle migliori storie di Topolino, dagli anni '30 a oggi. Chiaramente rimane un gioco tra noi perché una serie del genere non potrà mai essere possibile. Quali storie includereste e soprattutto quali escludereste? Vi dico la mia. Per me una serie del genere dovrebbe avere sviluppo organico e coerenza quantomeno stilistica. È pur vero che non è mai esistita una continuità narrativa in senso stretto nell'universo Disney, con poche, significative eccezioni, però mi sembra opportuno fornire di un filo conduttore la nostra serie. Proprio per tale ragione, tralasciando a malincuore molti altri, mi limiterei a Gottfredson, Scarpa e Casty, con qualche innesto di altri autori come il doppio segreto di Macchia Nera, e magari anche il filone della macchina del tempo, dal momento che se si vuole trasporre Tutto questo accadrà Ieri Zapotec e Marlin sarebbero personaggi nuovi e questo non avrebbe senso. Dal momento che la mole del materiale è immensa, secondo voi (ripeto, in via ipotetica) quali storie sarebbe più opportuno non trasporre?
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

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      Re:Una vecchia idea
      Risposta #1: Domenica 10 Mar 2019, 22:41:38
      È una cosa a cui penso da un po'. Immaginate di voler creare una serie animata basata sulle migliori storie di Topolino, dagli anni '30 a oggi. Chiaramente rimane un gioco tra noi perché una serie del genere non potrà mai essere possibile. Quali storie includereste e soprattutto quali escludereste? Vi dico la mia. Per me una serie del genere dovrebbe avere sviluppo organico e coerenza quantomeno stilistica. È pur vero che non è mai esistita una continuità narrativa in senso stretto nell'universo Disney, con poche, significative eccezioni, però mi sembra opportuno fornire di un filo conduttore la nostra serie. Proprio per tale ragione, tralasciando a malincuore molti altri, mi limiterei a Gottfredson, Scarpa e Casty, con qualche innesto di altri autori come il doppio segreto di Macchia Nera, e magari anche il filone della macchina del tempo, dal momento che se si vuole trasporre Tutto questo accadrà Ieri Zapotec e Marlin sarebbero personaggi nuovi e questo non avrebbe senso. Dal momento che la mole del materiale è immensa, secondo voi (ripeto, in via ipotetica) quali storie sarebbe più opportuno non trasporre?
      E' sempre stata anche la "mia vecchia idea", la tua.


      Faccio quattro considerazioni su quello che dici, poi se il discorso si svilupperà approfondiremo e vedremo se c'è il coniglio nel cilindro o no.


      1) Gottfredson dal 1930 al 1955, nelle sue strisce giornaliere e, in parte nelle tavole domenicale, costruì una storia di Topolino che rappresentava una continuità narrativa.


      2) Scarpa è l'unico autore che in parecchie fasi del suo lavoro, partendo dalle strisce di Gottfredson e, poi sviluppando le sue storie, ha saputo creare delle continuità.


      3) Anche altri autori in una loro storia almeno, si sono richiamati alle strisce per poi proseguire in percorsi completamente slegati fra loro.


      4) Riprendere unicamente come autori Gottfredson-Scarpa-Castellan, vorrebbe dire - e questo non solo per quanto riguarda la macchina del tempo -creare dei vuoti incolmabili che renderebbero la continuità impossibile. L'esempio più lampante, visto che tu parli del "Doppio segreto di Macchia Nera" è come riuscire a collegare quella storia, a quelle di Castellan che riguardano Phantom Blot e la sua evoluzione, in quanto, non potrà certo essere la produzione scarpiana a dare una risposta, visto che il maestro veneziano, se ne è, misteriosamente, almeno direttamente, quasi del tutto disinteressato di questo personaggio
      « Ultima modifica: Domenica 10 Mar 2019, 22:43:49 da doppio segreto »
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

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        Re:Una vecchia idea
        Risposta #2: Lunedì 11 Mar 2019, 10:04:38
        Sapevo che saresti stato il primo a rispondere. Tenderei a escludere un autore che pure apprezzo come Faraci, perchè si è concentrato su altri aspetti del personaggio, e il suo più grande contributo, MMMM, è speciale, per così dire. Anche se effettivamente Dalla Parte Sbagliata ci starebbe bene. Quello che dici su Scarpa è profondamente vero, infatti ho detto che non esiste in senso stretto. Io ho citato loro tre perchè sono quelli che hanno costruito, sviluppato e rinato il personaggio di Topolino come lo conosciamo. Secondo me a suo tempo, anche il contributo di Martina, che pure non lo amava, è stato molto importante. Non quanto questi, però. Ne discutiamo, se volete. Io chiaramente ho citato quei tre per il motivo appena descritto, ma non sono rigido in materia
        « Ultima modifica: Lunedì 11 Mar 2019, 10:06:11 da Hero of Sky »
        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

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          Re:Una vecchia idea
          Risposta #3: Lunedì 11 Mar 2019, 11:40:38
          Io terrei fermi questi tre e poi farei una cernita degli altri autori in modo da occupare eventuali buchi di continuity. Per esempio, anche io inserirei se non tutte, almeno una parte delle storie della macchina del tempo, oltre Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera ed una cernita delle storie con Macchia Nera, privilegiando quelle in cui appare più "tenebroso". Ma ci vorrebbe anche almeno un piccolo episodio in cui montare assieme le tavole di Gonzales con l'esordio di Gancio il Dritto, poi usatissimo da Scarpa.

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            Risposta #4: Lunedì 11 Mar 2019, 12:15:55
            Non sapevo non fosse un suo personaggio originale... Non si finisce mai di imparare. Comunque, sono d'accordo con te, il problema è sceglire quali
            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

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              Risposta #5: Lunedì 11 Mar 2019, 13:27:39
              hanno costruito, sviluppato e rinato
              Rinato?

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                Risposta #6: Lunedì 11 Mar 2019, 17:29:58
                Una serie animata ispirata alle più grandi avventure di Topolino è un'idea che mi ronza in testa da anni e avrebbe le potenzialità per oscurare completamente DuckTales, considerando che le potenzialità sarebbero infinitamente superiori.
                Il problema è che dal "grande" pubblico americano Gottfredson è molto meno conosciuto di Barks, figuriamoci Scarpa e Casty, quindi le possibilità di veder concretizzarsi il progetto sono esigue.
                Però con i corti di Rudish il Topolino animato ha trovato nuova linfa vitale, sebbene con toni che giocoforza in una serie molto più ambiziosa dovrebbero essere modificati sostanzialmente. E ciò mi rende ottimista sul fatto che la Disney potrebbe voler puntare sulla sua icona numero uno ancora più in grande stile
                If you can dream it, you can do it.

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                  Risposta #7: Lunedì 11 Mar 2019, 19:52:47
                  Personalmente, Vincenzo, considero il Topolino animato un personaggio che in comune con quello cartaceo ha solo il nome, risultando poco più che una macchietta (e la voce non aiuta). Con origini comuni, certo. Ma comunque un personaggio diverso
                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

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                    Risposta #8: Lunedì 11 Mar 2019, 22:00:48
                    Sapevo che saresti stato il primo a rispondere. Tenderei a escludere un autore che pure apprezzo come Faraci, perchè si è concentrato su altri aspetti del personaggio, e il suo più grande contributo, MMMM, è speciale, per così dire. Anche se effettivamente Dalla Parte Sbagliata ci starebbe bene. Quello che dici su Scarpa è profondamente vero, infatti ho detto che non esiste in senso stretto. Io ho citato loro tre perchè sono quelli che hanno costruito, sviluppato e rinato il personaggio di Topolino come lo conosciamo. Secondo me a suo tempo, anche il contributo di Martina, che pure non lo amava, è stato molto importante. Non quanto questi, però. Ne discutiamo, se volete. Io chiaramente ho citato quei tre per il motivo appena descritto, ma non sono rigido in materia
                    Io terrei fermi questi tre e poi farei una cernita degli altri autori in modo da occupare eventuali buchi di continuity. Per esempio, anche io inserirei se non tutte, almeno una parte delle storie della macchina del tempo, oltre Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera ed una cernita delle storie con Macchia Nera, privilegiando quelle in cui appare più "tenebroso". Ma ci vorrebbe anche almeno un piccolo episodio in cui montare assieme le tavole di Gonzales con l'esordio di Gancio il Dritto, poi usatissimo da Scarpa.


                    Se è pur vero che Martina non amava Topolino, si può senza ombra di dubbio dire: ce ne fossero stati di più dei non amanti di Topolino di questo genere.

                    Il Topolino di Martina - non tutta ovviamente, ma molta sua produzione - per una costruzione continuativa delle sue storie è imprescindibile, non solo per Mickey, ma anche per tanti dei personaggi che formano la comunità di Topolinia ma, anche la sua preziosa partecipazione, non sarebbe sufficiente a riempire la continuità.


                    Allora cominciamo a fare degli esempi sui personaggi, iniziando proprio da Gancio, nominato da Paolo.


                    Ovviamente come tu affermi non si può che partire dalle tavole di Gonzales - la prima delle quali e tante altre sono purtroppo inedite in Italia - ma non sarebbe sufficiente per riallacciarsi a Scarpa. Manca infatti un "piccolo" pezzo: Pippo e il ritorno del Gancio, ovvero la storia che riporta il corvo a Topolinia dopo parecchio tempo. La storia non vede la presenza di Topolino ma, sancisce inoltre, quell'amicizia preferenziale che legherà Gancio più a Pippo che a Topolino e, per tutto ciò, diventa imprescindibile.


                    Un altro personaggio su cui bisogna andare oltre Scarpa è certamente Eta Beta: anche per lui nel maestro veneziano, troveremmo ben poco.


                    Nelle strisce, Eta Beta se ne va l' 11 luglio 1950, dopo quasi tre anni di permanenza a fianco di Topolino, ritorna in quella grotta dove fu trovato da Mickey e Goofy.


                    Nel 1955 mentre le strisce continuative da lì a poco, volgono al termine, in Italia, il direttore Mario Gentilini, chiede a Martina di fare soggetti che si richiamano alle strisce e che introducano personaggi di quella serie..

                    Nacquero così, Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera e Topolino e il topazio dello zio in ozio.

                    Importantissima la prima ma importane è anche la seconda, dove Martina dà il la, allacciandosi all'inizio di Topolino e Pippo cervello del secolo, quando dopo aver salutato lo zio Balatrone e la sua "armata Brancaleone" che han trovato ospitalità in un ospizio, rientrando a casa, trova prima un mendicante che con uno stratagemma gli porta via tutte le vivande, e poi Pippo che gli annuncia che andrà in campagna dalla nonna. Martina, anziché far diventare Pippo cervello del secolo, lo fa invece ritornare a casa dopo un po' di tempo e, sarà lui, con un suo particolare potere di poetare a far ritornare Eta Beta e lo zio Balatrone con "armata Brancaleone" al seguito.

                    A questo punto il ritorno di Eta Beta potrebbe sembrare risolto ma ... non è così.

                    Nel 1961, dopo che nel 1957, Scarpa riprende l'omino del futuro nella storia Topolino e la nave al microcosmo, viene riproposto dapprima in altre due storie a sfondo giallo molto belle, Eta beta e il ladro collezionista ed Eta Beta e il razzo scomparso, ma la settimana successiva, il lettore dell'epoca si ritrova con Topolino e l'eredità di Pippo Peppo, in un quadro dove tutto quello che c'era stato fra le strisce e le storie italiane, viene completamente cancellato. Il rapporto fra Topolino, Pippo ed Eta Beta si richiama esclusivamente al momento in cui l'ometto del futuro era ritornato dove era stato trovato e, proprio lì, fuori dalla stessa grotta, i nostri amici si ritrovano.
                    Non so per quale motivo il grande Bottaro, dopo 6 anni dal 1955, abbia scritto questo canovaccio ma, quel che mi pare assai certo, è che, questa storia che inspiegabilmente non ha mai trovato spazio nei Grandi Classici, è bellissima e sarebbe un delitto rinunciare ad essa in una logica di continuità. Ma, per farlo va retrodatata a prima di quelle del 1955, non vedo francamente altro sistema.

                    Ma i problemi con Eta Beta non finiscono qui.

                    Come ben si sa, dal 1962 con Eta Beta e la cometa al fenatrone, inizia la serie che vuole Eta Beta, non più un uomo del futuro proveniente dal centro-terra ma un alieno.

                    Dal mio punto di vista sono da escludere tutte le storie che contemplano quest'ultimo tipo di versione: Eta Beta è e deve restare l'uomo del futuro in un quadro di continuità; a sua volta può decidere, come è accaduto in varie storie successive, di restare sulla crosta terrestre per aiutare la scienza dei nostri tempi o ritornare a casa sua, ma è da escludere nella maniera più assoluta il suo essere un extra-terrestre.

                    ... Eta Beta mi ha sfiancato e ora chiudo poi, eventualmente proseguirò, soprattutto con la parte dei villain. SmMickey SmMinnie O0
                    « Ultima modifica: Lunedì 11 Mar 2019, 22:17:09 da doppio segreto »
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                      Risposta #9: Martedì 12 Mar 2019, 10:44:51
                      A questo punto lancio un grosso sasso nello stagno: abbiamo fin qui parlato solo di autori e storie del Bel Paese. Siamo sicuri che nessuna storia americana, danese o brasiliana meriti di essere inclusa?

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                        Re:Una vecchia idea
                        Risposta #10: Martedì 12 Mar 2019, 13:53:56
                        Per quanto riguarda l'america penso che Gottfredson basti e avanzi. L'altro grande autore americano, Murry, ha uno stile troppo distante. Su Scandinavia e Brasile, lascio giudicare a chi ne sa più di me, anche se mi pare che, almeno nella prima, le storie di Topolino personaggio non abbiano mai avuto molto successo
                        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

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                          Re:Una vecchia idea
                          Risposta #11: Martedì 12 Mar 2019, 15:55:18
                          Secondo me un progetto del genere non avrebbe motivo d'esistere.
                          Personalmente detesto l'idea di remake o di trasposizioni pari pari: li trovo inutili.

                          Se un fumetto è bello, non è che trasformandolo in un film diventa migliore. Spero che nessuno qui consideri il fumetto un medium meno nobile degli altri

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                            Re:Una vecchia idea
                            Risposta #12: Martedì 12 Mar 2019, 16:21:25
                            Non penso che qualcuno qui consideri il fumetto come un medium espressivo minore. Era, per stessa ammissione di chi ha aperto il topic, solo un gioco tra noi.

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                              Re:Una vecchia idea
                              Risposta #13: Martedì 12 Mar 2019, 17:31:09
                              Secondo me un progetto del genere non avrebbe motivo d'esistere.
                              Personalmente detesto l'idea di remake o di trasposizioni pari pari: li trovo inutili.

                              Se un fumetto è bello, non è che trasformandolo in un film diventa migliore. Spero che nessuno qui consideri il fumetto un medium meno nobile degli altri
                              In realtà io, prima che vederlo come un film, lo vedo come quella possibilità mai avverata che, fumettisticamente parlando, sarebbe potuta essere continuata in Italia e cioè, un prosieguo della logica delle strisce: raccontarci la vita di Topolino e di chi gli sta accanto, giorno dopo giorno, avventura dopo avventura.
                              D'altra parte la mia non è una fantasia campata così in aria perché fu lo stesso Scarpa a proporre a Gentilini di fare una cosa di questo genere. Il direttore scartò l'idea perché la considerò dispendiosa sia economicamente sia da un punto di vista di forze da mettere in campo.
                              Scarpa nelle sue storie fino al 1961, praticamente segue quel tipo di logica, non solo per la presenza della firma Walt Disney in alcune vignette, ma perché più o meno esplicitamente, le storie riescono bene a collegarsi fra loro. La cosa la riprenderà poi con la lunga serie di Bruto.
                              A questo punto lancio un grosso sasso nello stagno: abbiamo fin qui parlato solo di autori e storie del Bel Paese. Siamo sicuri che nessuna storia americana, danese o brasiliana meriti di essere inclusa?

                              Per quanto riguarda l'america penso che Gottfredson basti e avanzi. L'altro grande autore americano, Murry, ha uno stile troppo distante. Su Scandinavia e Brasile, lascio giudicare a chi ne sa più di me, anche se mi pare che, almeno nella prima, le storie di Topolino personaggio non abbiano mai avuto molto successo

                              Dal mio punto di vista il duo Falberg/Murry merita, quanto meno, di essere analizzato seriamente perché hanno partorito storie notevoli e importanti e, comunque ne riparlerò meglio in seguito. Per quanto riguarda il Brasile direi che è tutta fuffa, mentre invece è interessante in alcune sue parti la produzione danese e, anche di questo, se si prosegue nel discorso ne riparlerò.
                              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

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                              Hero of Sky
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                                Re:Una vecchia idea
                                Risposta #14: Martedì 12 Mar 2019, 18:33:18
                                Secondo me un progetto del genere non avrebbe motivo d'esistere.
                                Personalmente detesto l'idea di remake o di trasposizioni pari pari: li trovo inutili.

                                Se un fumetto è bello, non è che trasformandolo in un film diventa migliore. Spero che nessuno qui consideri il fumetto un medium meno nobile degli altri
                                Ma assolutamente no, e mi spiace che tu abbia capito ciò. Per me la Nona è un'arte che meriterebbe di più, e di certo non la svaluto, da appassionato. Solo che ho sempre considerato per così dire il suo naturale equivalente dinamico (non nel senso che il fumetto non lo sia, ovviamente, ma essendo il fumetto un media sì narrativo ma contemporaneamente visivo, ho preferito non usare quest'ultimo termine) molto più di quanto il cinema si presti a esserlo per la letteratura. Hanno caratteristiche diverse, chiaro. Ma per me si può parlare di affinità. Ho aperto questo topic solo per discutere della mia idea, in via ipotetica. Spero che questo ti sia chiaro
                                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                 

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