Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Salutisti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu   (5)

  • ****
  • Post: 1046
  • Esperto animazione disneyana
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Salutisti
    Giovedì 27 Ago 2015, 14:46:55
    Cercavo lo sketch di Gioele Dix sui salutisti per approcciare la questione in modo morbido, ma non sono riuscito a trovarlo su youtube.

    A questo punto la questione la prendo di petto: io odio i salutisti.

    Odio non è la parola giusta, ci mancherebbe. La uso solo per dare l'idea.

    La mia avversione nasce da una ragione ben profonda. Il salutismo non è una moda né un modo di approcciare la vita. E' una religione. E come tutte le religioni laiche, fa paura.

    Perché la salute per loro diventa un assoluto, non un bene più che desiderabile, ma l'unica condizione a cui l'uomo deve aspirare.

    La salute è un mezzo per godersi al meglio la vita, ma loro fanno l'errore di farla divenire un fine.

    Vien da se che io faccio parte di quella sempre più ristretta cerchia di goderecci che trova stupido vivere da malati per morire da sani.

    Io credo che non ci sia cosa più triste di un uomo senza vizi. Sono astemio, non fumo, ma mangio.

    Se vedete una mia foto pensate che sia normopeso, al massimo con qualche chiletto in più. Per le tabelle dell'Organizzazione mondiale della Sanità io sono obeso. Obeso!

    Non mangio assolutamente come auspicano i salutisti, ma non mangio nemmeno molto. Ad ogni pasto solo primo o secondo e contorno. Non sono di quelli che si strafogano con mille portate; ne preferisco una ma abbondante. Le verdure mi piacciono ma le verdure lesse o al vapore sono ancora più tristi di sentire al 31 agosto la canzone L'estate sta finendo.

    Amo i dolci (nelle mie vene non scorre sangue ma Nutella), e secondo me non ne mangio nemmeno tanti. Qualche quadretto di cioccolato d'inverno e un po' di gelato la sera d'estate (e nemmeno tutte le sere). E' vero, faccio fuori un barattolo di Nutella da 630 grammi in meno di una settimana a colazione, ma che vita sarebbe senza Nutella? (rispondo io prima che lo faccia qualcun altro: più sana e più triste).

    E amo i fritti. Per me mangiare una fetta di carne o del pesce senza patate è inaccettabile. Col pesce le faccio al forno (già che ci metto il pesce), con la carne fritte. Chi pensa di proporle lesse o al vapore legga quanto ho scritto sopra su questo tipo perverso di cottura. E se provo a dire a qualcuno che mangio fritto circa 5 volte a settimana, mi saltano tutti addosso. Oggi se sei un assassino, un depravato, un criminale, sei perdonato. Un goloso no, mai!


    Scusate lo sfogo, ma l'ennesima richiesta del medico di turno di mettermi a dieta mi ha spinto a mettere giù quello che penso della follia salutista che pervade la nostra società.

    Dite la vostra, che io ho detto la mia

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Salutisti
      Risposta #1: Giovedì 27 Ago 2015, 15:19:36
      Ma lasciare libero ognuno di fare la propria scelta? ;)

      In generale questa antitesi moderna tra onnivori vs vegetariani & vegani (e vs salutisti) credo sia un'enorme battibecco sul nulla assoluto.
      Almeno, finché non te lo impongono, ognuno può mangiare quello che vuole e come gli piace.
      Se il tuo dottore ti ha prescritto una sua dieta, avrà avuto le sue ragione. Ma non ti sta forzando: sei libero di seguirla o meno, sei padrone delle tue scelte e delle conseguenze che queste avranno su di te.

      (e lo dice un non-salutista)

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Salutisti
        Risposta #2: Giovedì 27 Ago 2015, 16:15:36
        E se provo a dire a qualcuno che mangio fritto circa 5 volte a settimana, mi saltano tutti addosso. Oggi se sei un assassino, un depravato, un criminale, sei perdonato. Un goloso no, mai!
        :o
        Goloso sì (mi metto in prima fila, e chi mi conosce lo sa bene!), ma non puoi negare che 5 fritture a settimana non siano esattamente una sana abitudine alimentare...

        Detto questo, io sono per il mangiare sano, ma senza imposizioni o forzature (che è sempre l'atteggiamento migliore, in ogni caso...): l'importante credo sia non strafare, poi il dolce, il gelato, o il contorno di patate piuttosto che di verdure, quelli me li concedo pure io senza troppe fisime, anzi! :)

        P.S.
        Lo sketch di Gioele Dix lo ricordo... uno spettacolo! ;D
        E, ovviamente, mi sentirei di sottoscriverlo in pieno.
        « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 16:46:36 da Paperinika »

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3649
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Salutisti
          Risposta #3: Giovedì 27 Ago 2015, 16:32:57
          (...)
          Dite la vostra, che io ho detto la mia
          Fratello! :D

          Io, più che i salutisti, odio i nutrizionisti, perché non pensano ad una cosa molto semplice: non siamo tutti uguali! Se una persona ha un certo fisico per cui deve evitare di mangiare alcune cose, non significa che debba farlo anch'io!

          Inoltre, io ritengo di essere (anzi, sono!) in grado di capire di cosa ho bisogno, quindi, nei limite del possibile, cerco di mangiare quello che mi chiede il mio corpo (certo, un bel gelato si rifiuta raramente! :P )...

          Poi, insomma, la vita è già breve e piena di problemi, non vale la pena di rovinarsela togliendosi un piacere come quello di mangiare bene! :)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Copernico Pitagorico
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1556
          • Great yakow horns!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Salutisti
            Risposta #4: Giovedì 27 Ago 2015, 16:36:25
            Fratello! :D

            Io, più che i salutisti, odio i nutrizionisti, perché non pensano ad una cosa molto semplice: non siamo tutti uguali! Se una persona ha un certo fisico per cui deve evitare di mangiare alcune cose, non significa che debba farlo anch'io!

            Inoltre, io ritengo di essere (anzi, sono!) in grado di capire di cosa ho bisogno, quindi, nei limite del possibile, cerco di mangiare quello che mi chiede il mio corpo (certo, un bel gelato si rifiuta raramente! :P )...

            Poi, insomma, la vita è già breve e piena di problemi, non vale la pena di rovinarsela togliendosi un piacere come quello di mangiare bene! :)
            SANTO SUBITO ;D ;D
            « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 16:36:45 da PAPERMAIU »
            Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
             

            *

            Il mistero della Sachertorte
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 290
            • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Salutisti
              Risposta #5: Giovedì 27 Ago 2015, 16:52:50
              Evviva i Donuts,la Nutella,evviva  gli Haribo tutti,evviva le Pringles,evviva i biscotti del Mulino Bianco,gli hamburger  a doppia e tripla stratificazione,montagne di patatine fritte con ketchup e mayo,i Döner,gli shawarma e compagnia varia,i würstel,le pizze americane tutte belle unte ,le pizze con la sauce hollandaise, fritti e rifritti buoni tutti,evviva i burritos e la cucina texana-messicana,evviva la pasta al forno e la peperonata....Il tutto condito da dolcissimi cocktails o litri di bevande gassate (Cola,Fanta,Sprite,Spezi,Wostok),evviva la Red Bull e gli energy Drinks...

              Abbasso l´insalata ,il risotto in bianco e la minestra col formaggino...

              PS:non sono ancora morto e non assomiglio a Platinette o Giuliano Ferrara...Dopo la palestra non manco mai di fare un salto dal turco ,pollo arrosto (uno intero ) con patatine fritte  condite da una salsa piccantissima...Mai andato oltre gli ottanta Chili (quando sono obeso che non mi muovo )...

              PS:evviva pure la grassissima carne d´anatra...

              I salutisti come gli animalisti hanno rotto...

              Nella mia famiglia comunque c´ e´ una forte predisposizione genetica ai tumori,per cui so gia´ come  me ne andro´,probabilmente verso i cinquant´anni....Ma prima  del fatidico giorno X il mio fegato avra´ molto da lavorare...
              « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 17:08:10 da cuginodialf »

                Re: Salutisti
                Risposta #6: Giovedì 27 Ago 2015, 16:55:56
                Fratello! :D

                Io, più che i salutisti, odio i nutrizionisti, perché non pensano ad una cosa molto semplice: non siamo tutti uguali! Se una persona ha un certo fisico per cui deve evitare di mangiare alcune cose, non significa che debba farlo anch'io!

                Inoltre, io ritengo di essere (anzi, sono!) in grado di capire di cosa ho bisogno, quindi, nei limite del possibile, cerco di mangiare quello che mi chiede il mio corpo (certo, un bel gelato si rifiuta raramente! :P )...
                :)
                Questo è un argomento che mi sta molto a cuore e sono d'accordo con dippy. Molti dietologi e nutrizionisti non hanno ancora capito che bisogna adattare la dieta ad ogni persona a seconda del movimento, del tipo di fisico e altri mille fattori. Se no si rischia davvero conseguenze serie per la salute e io ne so qualcosa.
                Per quanto riguarda i salutisti in generale, in questa categoria viene
                 compreso un circo di idee a volte confuse.
                Insomma,il consiglio che do è non di privarsi del cibo o di abusarne,ma di usare la giusta misura come in ogni situazione della vita, non dare retta alle diete fai-da-te,  ma solo a medici seri e competenti
                « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 16:58:49 da ele684 »

                *

                Rockerduck87
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 930
                • Just another brick in the wall
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Salutisti
                  Risposta #7: Giovedì 27 Ago 2015, 17:03:01
                  Il salutismo, come pure altre visioni del mondo alimentare, è condito spesso di estremismo che, giustamente riprendendo quanto detto da Mark, definirei "religioso". Ma come è già stato detto, finchè non lo impongono ad altri il problema non sussiste.
                  Ahimè io mangio malissimo, e con costanza ferrea nel proseguire il mio modo dannoso di mangiare. Ahimè perchè purtroppo i danni che causa il mangiar male purtroppo sono confermati seppure sia evidente che ognuno è fatto in modo diverso.
                  La verdura, ad esempio, la detesto dal più profondo del cuore, solamente il vederla mi fa star male. Per lo meno amo molto la frutta, che mangio tendenzialmente dopo pranzo e cena.
                  Infine mangio moltissima carne, in quantità enormemente superiori a quelle che sarebbero necessarie, questo un po' mi spiace perché se a livello etico sposerei pure la causa vegetariana, a livello di buon vivere non posso pensare a non mangiare una bistecca ai ferri, un hot dog, un hamburger, panini con l'affettato e quant'altro, per non parlare del pesce e delle fritture.
                  Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                  (G. Testori)

                  *

                  LBD Productions
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 55
                  • EX MasterTinti!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)

                  *

                  Copernico Pitagorico
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1556
                  • Great yakow horns!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Salutisti
                    Risposta #9: Giovedì 27 Ago 2015, 17:12:17
                    AHAHAHAHAHAHA vivono da malati per morire sani. ;D ;D ;D ;D
                    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                     

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3649
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Salutisti
                      Risposta #10: Giovedì 27 Ago 2015, 17:30:05
                      Ho trovato la puntata con Gioele Dix! ;D
                      http://www.alfemminile.com/video/see_311845/zelig-gioele-dix-i-salutisti-convinti.html
                      Spettacolare! ;D

                      Comunque, già Gianfranco D'angelo in Drive In, una volta disse: "La dieta è quella cosa che si fa per vivere male e morire in salute"! ;D
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Salutisti
                        Risposta #11: Giovedì 27 Ago 2015, 18:35:28
                        Non so citare più post nello stesso post, per cui mi arrangio alla buona.


                        A McDuck:

                        Il problema è che la maggior parte dei salutisti, ma anche dei vegetariani e vegani, cercano di fare proseliti più chi i testimoni di Geova.
                        Ho due amiche vegetariane: una è fantastica. Ha le sue idee, se vuoi ti dice perché trova giusto essere vegetariani, ma non cerca di convincerti. Se vai a casa sua, la fetta di carne te la fa, anche se lei non la mangia. E non ti critica.
                        L'altra ti ripete in continuazione che noi onnivori abbiamo il frigo pieno di cadaveri. E quando esagera le dico che devo lasciarla perché devo impanare qualche "cadavere".


                        A Paperinika:

                        Ho esagerato un po' (ma non troppo, lo confesso) per rendere l'idea. Ma sul fatto che troppo fritto faccia male, sono purtroppo d'accordo con te ;)


                        A Dippy:

                        Hai centrato il punto. Non siamo tutti uguali. E, oltre alle singole differenze, anche le abitudini influiscono. Mi spiego. Se mi date un dito di birra mi ubriacate, perché sono completamente astemio. Stesso discorso vale per il cibo. Quando facevo fisioterapia, la mia  fisioterapista era salutista fino al midollo. Aveva una bimba di pochi anni che ogni giorno ne aveva una. Ed è facile capire perché: teneva quella bimba come una reliquia, se i nonni le davano una Kinder Fetta al latte andava su tutte le furie. E' ovvio che alla prima trasgressione, abituata solo a cose sane, il suo corpo si ribellava. Il mio ormai se butto giù il catrame quasi non ci fa caso


                        A Unter Uns:

                        Anche tu hai ragionissima. La genetica secondo me la fa da padrone e nei prossimi anni scopriremo ancora di più quanto sia così.


                        Grazie a MasterTINTI (che ha trovato il video) e a  tutti quelli che hanno e diranno ancora la loro.


                        Come ha sagacemente colto Rockerduck, il problema è che il rapporto con la salute sta diventando qualcosa di religioso. E questo dipende in larga parte dal vivere in un'epoca povera spiritualmente. Se la speranza della vita eterna non te la da la religione, la cerchi in altro, e i risultati sono sempre catastrofici.

                        « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 18:37:04 da Mark »

                        *

                        Rockerduck87
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 930
                        • Just another brick in the wall
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Salutisti
                          Risposta #12: Giovedì 27 Ago 2015, 19:25:01
                          A me quel monologo, che tra l'altro ho visto in diretta, non è che colpisce particolarmente... la battuta sul morire sani è notevole ma il resto non mi pare strappi grossissime risate... imho ovviamente
                          « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 19:25:14 da Rockerduck87 »
                          Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                          (G. Testori)

                          *

                          POGduck
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (2)

                          • **
                          • Post: 179
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Salutisti
                            Risposta #13: Giovedì 27 Ago 2015, 19:46:35
                            se uno ha voglia di concedersi dei vizi non vedo come e perchè questi salutisti ce lo debbano impedire >:(

                            *

                            Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1491
                            • Gradite del tè?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Salutisti
                              Risposta #14: Giovedì 27 Ago 2015, 19:51:00
                              Ho trovato la puntata con Gioele Dix! ;D
                              http://www.alfemminile.com/video/see_311845/zelig-gioele-dix-i-salutisti-convinti.html
                              Sarà che i cabarettisti a me non m'hanno mai detto niente, ma non m'ha fatto ridere manco per sbaglio sto tipo :-? A parte "l'arguzia" della battuta sul vivere da malato...

                              se uno ha voglia di concedersi dei vizi non vedo come e perchè questi salutisti ce lo debbano impedire >:(
                              Ma perché, scusa, questi salutisti ti vengono vicino a dirti quello che devi mangiare? Tipo camorra, controllano i ristoranti, vengono all'improvviso mentre te stai per mangiare 'na fiorentina da un chilo e mezzo e ti buttano il tavolo per aria e poi ti minacciano? Azzo, stamoci accorti, questa è gente che non scherza :P
                              « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 19:51:26 da Scroogie »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)