Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Topolino Speciale Anteprime - 2020

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Topo_Nuovo
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
    Risposta #585: Martedì 27 Ott 2020, 15:07:01
    Mi aspettavo una copertina horror per Halloween e devo ammettere che mi hanno accontentato.
    ROTFL!  ;D ;D ;D
    Ovviamente, è la storia che conta, e spero che Manuel Lambs, Emma Brown, El Paperon (ma chi è?), Mikamaus (forse l'unico nome carino) e Quackelan vengano usati in modo interessante.

    Agnelli Lambs è l'unico gioco di parole carino...
    El Paperon è Hell Raton (non ho idea di chi sia).
    Mikamaus se fosse stato un topo sarebbe stato il top...

    Ci tengo a dire che dopo mesi con copertina bellissime... anche le meno riuscite, tornare ad avere degli strilli, tanti vip parodizzati (con tanto di nomi per renderli più riconoscibili) mi sembra una mezza caduta di tono, da qui la mia battuta sull'horror.

    *

    ilFumettista
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 560
    • Appassionato classicista, musico e lettore
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Pattinaggi mentali
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
      Risposta #586: Martedì 27 Ott 2020, 15:14:02
      El Paperon è Hell Raton (non ho idea di chi sia).
      Maddai... avrebbero potuto raddoppiare la "t" e sarebbe stato perfetto :). Come topo però, anche se i paperi sembrano prestarsi di più alla parodia (o sono più apprezzati?).

      Cover del numero 3390
      Bellissima. Spero che Mottura diventi il quarto copertinista ufficiale.
      -ilFu

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
        Risposta #587: Martedì 27 Ott 2020, 15:16:53
        Ci tengo a dire che dopo mesi con copertina bellissime... anche le meno riuscite, tornare ad avere degli strilli, tanti vip parodizzati (con tanto di nomi per renderli più riconoscibili) mi sembra una mezza caduta di tono, da qui la mia battuta sull'horror.

        Straquoto.
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
          Risposta #588: Martedì 27 Ott 2020, 15:41:22
          Copertina del numero di domani con le paperizzazioni dei giudici di X Factor e prima tavola della coppia esordiente Lorenzo De Felici - Gigi Cavenago (dal nostro sito fb)





          ARGHHHH!!!
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1952
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
            Risposta #589: Martedì 27 Ott 2020, 15:54:42
            Mi aspettavo una copertina horror per Halloween e devo ammettere che mi hanno accontentato.
            Geniale! Effettivamente la copertina è orrenda, la peggiore dell'anno, sicuramente. Speriamo che la variant di Celoni sia un po' meglio! (Anche se non ci vuole tanto...). Bella invece la prossima di Cavazzano e stupenda quella del 3390 di Mottura.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2020, 22:53:35 da Grande Tiranno »
            Catturamento Catturamento!

            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 602
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
              Risposta #590: Martedì 27 Ott 2020, 16:03:31
              Parodizzare Hell Raton in El Raton era  un rigore a porta vuota, invece di un anonimo "El Paperon".
              « Ultima modifica: Martedì 27 Ott 2020, 16:22:24 da Castyano »
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12614
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                Risposta #591: Martedì 27 Ott 2020, 16:12:20
                El Paperon è Hell Raton (non ho idea di chi sia).
                Mikamaus se fosse stato un topo sarebbe stato il top...
                Non solo Mikamaus ma anche Hell Raton poteva essere un topo 'infernale', visto il nome del rapper italo-equadoriano.
                avrebbero potuto raddoppiare la "t" e sarebbe stato perfetto :). Come topo però, anche se i paperi sembrano prestarsi di più alla parodia (o sono più apprezzati?).
                Parodizzare Hell Raton in El Raton era un un rigore a porta vuota, invece di un anonimo "El Paperon".
                Il fatto che questi due personaggi potevano benissimo essere dei topi, visti i nomi originali o disneizzati, e invece sono altri ennesimi paperi dipende, secondo me, da una mera visione estetica: i paperi riescono meglio, sono più facilmente adattabili a volti originali di Vip, mentre i topi, per essere 'simpatici' o 'carini', rischiano di essere dei cloni di Topolino e Minni. Altrimenti possono sembrare dei veri e propri ratti o pantegane: nulla contro questi roditori ma esteticamente sono più bruttini dei paperi, anche a livello antropomorfo (tipo Topesio). Ciò non toglie che preferirei vederne ogni tanto qualcuno, soprattutto a Topolinia.

                Non è un caso se nelle storie papere sono proprio i paperi a dominare la scena, sia tra i protagonisti che tra i personaggi creati apposta per l'occasione (o tra i semplici passanti delle strade, in storie di alcuni autori). Nelle storie di Topolino lui è l'unico topo, a parte i nipotini o Minni: non solo il resto della compagnia è antropomorficamente variegato ma i personaggi one shot e i generici passati sono quasi sempre dei tartufati, canidi o umani.
                « Ultima modifica: Martedì 27 Ott 2020, 16:22:20 da Cornelius Coot »

                *

                bunny777
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1033
                • Strapapero
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                  Risposta #592: Martedì 27 Ott 2020, 16:35:11
                  Mi aspettavo una copertina horror per Halloween e devo ammettere che mi hanno accontentato.
                  Non sembra neanche della direzione Bertani. Avranno riciclato qualche vecchio schizzo di Perina (sembrerebbe lui l'autore).
                  Comunque mi riesce difficile immaginare qualcosa di peggiore (non parlo del tratto ma del soggetto).


                  *

                  ilFumettista
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 560
                  • Appassionato classicista, musico e lettore
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Pattinaggi mentali
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                    Risposta #593: Martedì 27 Ott 2020, 16:39:44
                    Effettivamente l'unico non-papero che ricordo è Pippo Baudo, ma veniva disegnato come un tartufato.
                    prima tavola della coppia esordiente Lorenzo De Felici - Gigi Cavenago (dal nostro sito fb)
                    -cut-
                    Paperoga ha qualcosa di classico, di Hubbard, davvero piacevole, come d'altronde il colore posterizzato di De Felici.
                    Cavenago sarà una presenza costante sul libretto? Mi devo essere perso qualcosa.
                    Non sembra neanche della direzione Bertani. Avranno riciclato qualche vecchio schizzo di Perina (sembrerebbe lui l'autore).
                    Comunque mi riesce difficile immaginare qualcosa di peggiore (non parlo del tratto ma del soggetto).
                    I personaggi sono quelli creati ad hoc per X-Music 2020, quindi ne dubito.
                    -ilFu

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12614
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                      Risposta #594: Martedì 27 Ott 2020, 16:44:02
                      Ovviamente, è la storia che conta, e spero che Manuel Lambs, Emma Brown, El Paperon (ma chi è?), Mikamaus (forse l'unico nome carino) e Quackelan vengano usati in modo interessante.
                      Non è detto che questi Vip paperizzati saranno protagonisti del nuovo X Music: magari sfruttati per la copertina e relegati a delle one page (come accaduto con altri Vip di recente) o ai redazionali con interviste ai veri cantanti. La prima serie di X Music ha avuto un suo perché (se non ricordo male) con i nipotini e altri ragazzini protagonisti, senza Vip presenti e potrebbe continuare su quella scìa.

                      *

                      Nataniele Ragnatele
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 222
                      • Estimatore delle storie classiche!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                        Risposta #595: Martedì 27 Ott 2020, 18:08:06
                        il disegnatore più vecchio ed esperto tipo Ticci prende anche 5/600€ a tavola
                        A tavola? Cioè, considerando che un albo Bonelli ha in media circa una 90ina di tavole, prende tra € 45.000 ed € 54.000... ad albo?
                        Si però Ticci lavora in Bonelli da 50 anni e poi una tavola di Tex è molto più "faticosa" da realizzare rispetto ad una di Topolino visto che serve una documentazione storica precisa, questi guadagni (che tra l'altro sono lordi) si possono fare solo su Tex che di Tavole ne ha 110 non 94 mentre nelle altre serie Bonelli si guadagna di meno. Gli sceneggiatori Bonelli guadagnano circa 60/70 € lordi a tavola però una tavola sceneggiata si realizza  più velocemente, rispetto ad una disegnata, poi anche qui ci sono casi per esempio Boselli che penso guadagni di più a tavola penso 100€ sempre lordi, che tra le altre cose è molto prolifico nel 2019 ha prodotto 2500 tavole risultando il più prolifico in Bonelli, mentre il più prolifico in disney è stato Stabile con circa 450 pagine (i dati sono del 2018 perché non ho trovato quelli del 2019).
                        Che la Bonelli paghi di più è cosa nota da tempo, come pure è ragionevole che i più grandi ed esperti autori vengano pagati di più rispetto agli emergenti. Ma credo debba riconoscere anche tu come determinati compensi siano decisamente irrealistici. Se Boselli prendesse 100€ per ogni tavola di sceneggiatura, anche se lordi, vorrebbe dire che scrivere una storia lunga due numeri gli renderebbe oltre 20000€ lordi, e considerando 2000 tavole sceneggiate all'anno, sarebbero 200000€. Una storia di 224 tavole disegnata da Ticci supererebbe i 100000€ di compenso, ma anche se disegnata da un "novellino" da 200€ a tavola, sarebbero comunque più di 40000€. Credo sia evidente come tali cifre siano impossibili, anche volendo, da pagare per un editore che non ha tirature così clamorose. Ti invito, perciò, anch'io a condividere qualche link di altre discussioni in cui sia possibile rendersi conto di persona di quanto effettivamente dichiarato da queste persone "addentro".
                        http://texwiller.ch/index.php?/topic/3554-costi-produzione-tex-e-retribuzioni-disegnatori/
                        Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                        *

                        Anapisa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1814
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                          Risposta #596: Mercoledì 28 Ott 2020, 09:27:03
                          Oh mamma che copertina terribile, peccato non averne pubblicata una -veramente :)) - a tema Halloween, ai bambini -e non piace, almeno  più di questi personaggi qua,penso ;D
                          Bene,così non ho neanche il dubbio se prenderlo o meno  ;)

                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                            Risposta #597: Mercoledì 28 Ott 2020, 10:22:17
                            Bene,così non ho neanche il dubbio se prenderlo o meno  ;)

                            Non per discutere la tua opinione, ma dentro dovrebbe esserci comunque tanta ciccia: tre storie di Nucci, di cui una disegnata da Cavenago e De Felici, una disegnata da Celoni, e la terza è una nuova parte di Mr Vertigo, (progetto su cui stanno puntando molto).  ;)
                            Se poi non ti piace Nucci (presente con ben tre storie!) allora ti capisco.  :))

                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                              Risposta #598: Mercoledì 28 Ott 2020, 12:16:33
                              io quasi quasi prenderei la variant, perchè quella copertina del topo canonico è proprio brutta. Ma la variant si trova in fumetteria già oggi? O si deve ordinare?

                              Oh mamma che copertina terribile, peccato non averne pubblicata una -veramente :)) - a tema Halloween, ai bambini -e non piace, almeno  più di questi personaggi qua,penso ;D
                              Bene,così non ho neanche il dubbio se prenderlo o meno  ;)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 28 Ott 2020, 15:40:24 da Filo Sganga »

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4030
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                                Risposta #599: Mercoledì 28 Ott 2020, 14:38:51
                                Ecco qui la bella copertina variant di celoni: https://www.panini.it/topolino-3388-1wtopo3388v-it08.html
                                « Ultima modifica: Giovedì 29 Ott 2020, 09:17:04 da V »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)