Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Problemi legati all'uso della lingua italiana

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Problemi legati all'uso del linguaggio italiano
    Risposta #75: Sabato 12 Dic 2009, 00:06:28
    Arrivo a leggere di un utente che aveva segnalato come errore una frase di un episodio, che diceva "mi chiedevo se avrebbero mai consegnato una pizza..."

    Certo è che comunque ho sempre saputo che dire "se avrei" è un errore madornale.

    "Se avrei" è un errore se la frase in questione è la pròtasi di un periodo ipotetico, che è sempre costituita di "se" + indicativo o congiuntivo.
    Se invece, come nell'esempio da te citato, "se" introduce un'interrogativa indiretta, l'uso del condizionale è giusto: si usa quando la domanda che ci si è posti riguarda qualcosa che potrebbe succedere nel futuro.
    « Ultima modifica: Sabato 12 Dic 2009, 00:10:20 da feidhelm »
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Problemi legati all'uso del linguaggio italiano
      Risposta #76: Sabato 12 Dic 2009, 00:30:15
      Quindi il mio dubbio era fondato.

      Sei un'altra persona che mi conferma che con una domanda interrogativa riguardante un'azione futura il condizionale non è un errore.

      Sono contento dài, un errore in meno ai doppiaggi dei telefilm... ;)
      « Ultima modifica: Sabato 12 Dic 2009, 00:30:47 da Dollarone_89 »

        Re: Problemi legati all'uso del linguaggio italiano
        Risposta #77: Sabato 12 Dic 2009, 01:01:57
        beh io una volta ho letto in un giornale " E' statisticamente provato che l'Italia è un paese noto per i sui eccessi sprecamenti" questa frase mi è rimasta impressa, ma come si fa a dire specamenti al posto di spechi, è inammissibile e poi tantissimi usano il ma però e anche questo è un grave errore grammaticale e una volta o perfino letto se io sarebbi stato è il colmo!!

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Problemi legati all'uso del linguaggio italiano
          Risposta #78: Sabato 12 Dic 2009, 04:17:14
          e una volta [size=18]o[/size] perfino letto se io sarebbi stato è il colmo!!

          spero per te che "ai leto ance kuesto" ( :P)
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          EGO
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 447
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Problemi legati all'uso del linguaggio italiano
            Risposta #79: Domenica 13 Dic 2009, 20:59:24
            Arrivo a leggere di un utente che aveva segnalato come errore una frase di un episodio, che diceva "mi chiedevo se avrebbero mai consegnato una pizza..."
            E' assolutamente corretto. Usando il congiuntivo si sarebbe creata una frase con una prospettiva passata, e non futura. Esempio:

            - Mi chiedevo se avessero mai consegnato una pizza.

            si riferisce ad eventuali consegne avvenute prima che io mi ponessi la domanda. Invece la frase da te riportata significa, correttamente: "mi chiedo (adesso) se consegnerebbero una pizza (in un momento successivo ad adesso)". Ceeto, è comunque difficile che qualcuno, nella vita reale, si esprima con una frase così lunga e apparentemente sofisticata, ed è questo il motivo per cui il doppiaggio moderno suona spesso falsissimo (nessuno nella vita reale dice "Dimentica ciò che ho detto"; dice "Dimenticati quello che ti ho detto"): è troppo sofisticato, troppo letterale e poco quotidiano.

            Parlando di errori: su un autobus della linea che prendo ogni mattina, sulle porte d'uscita, c'è un adesivo che dice più o meno questo:

            "Se la porta è bloccata, per aprirla ruotare la maniglia nel senzo delle freccie".

             :o :o :o

            Siamo messi malissimo, perché stiamo parlando di un messaggio ufficiale scritto da una ditta, non del cartello scritto a mano e appeso dal salumiere fuori dalla bottega.

            *

            Pidipì
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1909
            • Il Dottore Dimezzato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Problemi legati all'uso del linguaggio italiano
              Risposta #80: Domenica 13 Dic 2009, 21:26:22
              Sono contento dài, un errore in meno ai doppiaggi dei telefilm... ;)

              A proposito di italiano e accenti, riguardo all'accento dei monosillabi...
              Spesso vediamo degli errori madornali, non è questo il caso perché qua l'accento non è errato ma inutile da inserire. Orbene il dai non è nemmeno un monosillabo (almeno, non vorrei darmi una zappa sui piedi, ma dovrebbe essere da-i) e quindi parliamo di una parola piana senza alcun bisogno di accento grafico.
              Invece parlando di accenti, vanno distinti il da (preposizione) dal dà (verbo), il si (pronome) dal sì (affermazione), il la (articolo) dal là (avverbio), il di (preposizione) dal dì (giorno), se (congiunzione) dal sé (pronome). Ne esistono altre, ne ho appena ripetuta una: ne (pronome) dal né (negazione). Credo però che ce ne siano altre che mi sfuggano.

              Do non va accentato perché è improbabile che venga scambiato con la nota, stessa cosa per fa, che invece è apostrofato qual ora si abbreviasse la forma verbale fai (fa'). Po' va apostrofato in quanto abbreviazione di poco, stessa cosa per be', in quanto abbreviazione di bene, ma va bene anche la forma beh. Mentre di' va apostrafato nel caso di dii (verbo).
              Attenzione: su, fu, qui, qua non vanno accentati.

              Vabbuò, torno a studiare comunicazione visiva che forse è meglio. :P ;D
              « Ultima modifica: Domenica 13 Dic 2009, 21:27:45 da Filippo »
              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Problemi legati all'uso del linguaggio italiano
                Risposta #81: Domenica 13 Dic 2009, 21:38:48
                Attenzione: su, fu, qui, qua non vanno accentati.

                e quo? ::)
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Problemi legati all'uso del linguaggio italiano
                  Risposta #82: Domenica 13 Dic 2009, 22:21:49
                  E' assolutamente corretto.
                  Grazie anche a te. ;)

                  E brrr per quello che hai letto sull'autobus. :-X

                  Per Pdp93: io pensavo che mettere l'accento sulla parola "dai" intesa come verbo dare servisse per accentuarla maggiormente ("E dài, sbrigati!") e differenziarla dal "dai" inteso come "vado a cena dai miei amici".

                  Poi vabbè, alla fine non è necessario.
                  « Ultima modifica: Domenica 13 Dic 2009, 22:25:34 da Dollarone_89 »

                  *

                  Pidipì
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1909
                  • Il Dottore Dimezzato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Problemi legati all'uso del linguaggio italiano
                    Risposta #83: Domenica 13 Dic 2009, 22:31:55
                    Per Pdp93: io pensavo che mettere l'accento sulla parola "dai" intesa come verbo dare servisse per accentuarla maggiormente ("E dài, sbrigati!") e differenziarla dal "dai" inteso come "vado a cena dai miei amici".

                    E infatti non è errato, semplicemente non è necessario. Più che altro l'accento grafico in parole non tronca serve a non creare ambiguità oppure a determinare se l'accento di tale parola è grave o acuto (sempre per la questione di ambiguità).
                    Di solito basta il contesto, per di più il tuo dai era seguito da una virgola, il che esclude che la I finale funga da articolo.
                    E perciò mi ripeto, non è un errore... più che altro ne ho approfittato per far notare gli errori che di solito nascono con l'utilizzo dei monosillabi (e anche se dai non è un monosillabo ha come vicinanza il monosillabo da/dà)
                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                      Re: Problemi legati all'uso del linguaggio italiano
                      Risposta #84: Domenica 13 Dic 2009, 22:52:36
                      io pensavo che mettere l'accento sulla parola "dai" intesa come verbo dare servisse per accentuarla maggiormente ("E dài, sbrigati!") e differenziarla dal "dai" inteso come "vado a cena dai miei amici".

                      Poi vabbè, alla fine non è necessario.
                      Dipende. Ci sono situazioni in cui io lo accento, magari a inizio frase o quando la frase è formulata in modo che ad una prima lettura ci si possa confondere. E anche l'effetto enfasi creato dall'accento grafico può essere molto utile. In effetti apprezzo molto Leo Ortolani che accenta le parole in Rat-Man quando, giustamente, ritiene di dover fare chiarezza sulla pronuncia.

                      Personalmente tendo ad accentare anche parole come sgocciolio, fruscio e simili, perché se non sono accentate mi sembrano proprio strane ed è quasi scontato che il bambino che le legge la prima volta pronunci "sgocciòlio" e "frùscio". Eppure, neanche queste richiedono l'accento grafico obbligatorio.

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Problemi legati all'uso del linguaggio italiano
                        Risposta #85: Lunedì 14 Dic 2009, 01:31:14

                        E infatti non è errato, semplicemente non è necessario. Più che altro l'accento grafico in parole non tronca serve a non creare ambiguità oppure a determinare se l'accento di tale parola è grave o acuto (sempre per la questione di ambiguità).
                        Di solito basta il contesto, per di più il tuo dai era seguito da una virgola, il che esclude che la I finale funga da articolo.
                        E perciò mi ripeto, non è un errore... più che altro ne ho approfittato per far notare gli errori che di solito nascono con l'utilizzo dei monosillabi (e anche se dai non è un monosillabo ha come vicinanza il monosillabo da/dà)

                        E non dimentichiamo che esiste anche da' (troncamento di dai imperativo) ::)
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Problemi legati all'uso del linguaggio italiano
                          Risposta #86: Lunedì 14 Dic 2009, 12:46:47
                          Grazie anche a te. ;)
                          Arrivo in ritardo, ma concordo con quanto perfettamente spiegato da EGO e feidhelm.

                          Un vecchio adagio recita "a volte una piccola conoscenza è peggio di nessuna conoscenza". È un errore comune credere che "se" non possa mai introdurre un condizionale, ma sempre e solo un congiuntivo. Il problema è che è un errore comune fra gente che un po' di grammatica la sa, e quindi, dato che di solito sbaglia meno degli altri, crede di non sbagliare neppure in questo caso ;)
                          « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2009, 12:49:04 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Pidipì
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1909
                          • Il Dottore Dimezzato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Problemi legati all'uso del linguaggio italiano
                            Risposta #87: Lunedì 14 Dic 2009, 13:48:20

                            E non dimentichiamo che esiste anche da' (troncamento di dai imperativo) ::)

                            Eh, ma mi pare di aver già esposto chiaramente questo principio con fa' e di'.
                            Certo che di grammatica potremmo discutere per ore e male non fa. Anzi, a volte è in queste piccole occasioni che immagazziniamo certe informazioni. Purtroppo mi accorgevo ultimamente che anche i libri non sono esenti da certi erroracci e ultimamente anche nel topo si commettono gli stessi errori. E poi sarà, ma a me non piace tanto che vengono resi possibili nella lingua italiana degli errori quali "a me mi" oppure "euri". E leggo anche che ora si può andar a capo in una parola elisa (es. un'amica, a quanto pare hanno ufficializzato l'andare a capo di un'...). Sarà ma non mi piace, io personalmente continuerò a dire "a me" oppure "mi", leggerò euro al plurale e infine non andrò a capo in caso di una parola elisa continuante (intendo appunto quelle che si legano con le altre).

                            Uhm... devo dire che il messaggio non è chiarissimo... se ci sono dubbi ditelo che caso mai sistemo oppure edito per rendere più comprensibile il messaggio.
                            « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2009, 13:49:48 da Filippo »
                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10523
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Arte Papera
                              Risposta #88: Martedì 2 Mar 2010, 23:24:59
                              Io speravo che inserivano il codice Metsys...
                              Ma Andrea! :P

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Arte Papera
                                Risposta #89: Mercoledì 3 Mar 2010, 00:42:28
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)