Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Problemi legati all'uso della lingua italiana

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Virginbell
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 992
  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
    Risposta #150: Domenica 14 Set 2014, 17:09:45
    Scusate, ma perché il recensore Emilia parla di correttezza dell'accento su "un'evasione"? Per il resto, poveretta lei ad avere letto e corretto questa cosa.


    Me lo sono chiesta anch'io Avvocato... Comunque non capisco il senso di questi troll/fake che spuntano come funghi ovunque infestando tutto ciò che incontrano! Inoltre il nostro simpaticone ad un'altra recensione negativa ha risposto in modo molto maleducato ma in italiano corretto stavolta.
    « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2014, 17:10:27 da andromeda »

      Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
      Risposta #151: Domenica 14 Set 2014, 18:13:24
      Cara Virgin, sto scoprendo che l'idiozia umana è senza limiti, e purtroppo questa regola non ha eccezioni.

        Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
        Risposta #152: Domenica 14 Set 2014, 18:26:06

        Evasione è femminile, no? Sarebbe una evasione.
        Ovvio, ma quello si chiama apostrofo...

          Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
          Risposta #153: Domenica 14 Set 2014, 18:45:21
          Ovvio, ma quello si chiama apostrofo...

          Ho letto giusto troppo tardi ;D
          Si sarà sbagliata (anche io rileggendo ho letto "apostrofo" in testa).


          Comunque effettivamente non fa ridere, ha esagerato troppo. L'alternativa è che abbia 3 anni, una tastiera rotta e la sorella distratta che rimane le pagine aperte.
          « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2014, 18:47:39 da Emanuele676 »

          *

          Daydreamer
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 408
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
            Risposta #154: Domenica 14 Set 2014, 19:46:28
            L'autore della fanfiction (se così si può chiamare :P) è sicuramente un troll, quel linguaggio sgrammaticato e quella storia che si capisce essere, da quel poco che è riportato, totalmente senza senso non lasciano dubbi... Secondo me ha sbagliato Emilia a sprecare il suo tempo con lui, ha solo fatto il gioco del troll e gli ha dato la possibilità di sfotterla con quella risposta... meglio ignorare gente così, anche se spero che su Efp prendano provvedimenti >:(

            Ti supplico, cancella quel testo prima che mi venga un infarto  ;D
            Mi ricorda tanto quando i miei animati continuavano a dire "ma però"... brr, tutte quelle volte in cui li ho dovuti correggere... era più forte di me... una bestemmia è nulla al confronto di quell'oscenità...
            Sì, va bene non esagerare con gli errori di grammatica, ma non esageriamo neanche nell'altro senso, per favore... non mi dirai che un bimbo che ti parla usando il "ma però" sia peggio di uno di quei ragazzini (o anche di quegli adulti, purtroppo) che infilano un bestemmione ogni due per tre in ogni discorso...

              Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
              Risposta #155: Domenica 14 Set 2014, 20:01:24
              Sì, va bene non esagerare con gli errori di grammatica, ma non esageriamo neanche nell'altro senso, per favore... non mi dirai che un bimbo che ti parla usando il "ma però" sia peggio di uno di quei ragazzini (o anche di quegli adulti, purtroppo) che infilano un bestemmione ogni due per tre in ogni discorso...

              Per quanto io sia immune alle bestemmie (non mi danno alcun fastidio), lo dicevo tanto per dire, mica ero serio...

              Poi, che ci vuoi fare, io sono strano, certe cose non le riesco a sopportare  ;D

                Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                Risposta #156: Domenica 14 Set 2014, 20:06:13

                Per quanto io sia immune alle bestemmie (non mi danno alcun fastidio), lo dicevo tanto per dire, mica ero serio...
                Ah d'accordo, io invece non le posso sopportare (mi dà molto più fastidio una bestemmia che un congiuntivo sbagliato, per esempio), quindi se la reazione è stata un po' brusca sappi che il motivo è solo questo ;)

                *

                Ciao
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 213
                • I Fumetti sono la mia passione
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                  Risposta #157: Domenica 14 Set 2014, 20:37:35
                  Mi è bastata la recensione di Emilia per neanche minimamente sfiorare con l'occhio codesta "opera".

                  Ignora, come si fa sempre con le cose che non ci interessano, o in questo caso cose che ci fanno venire nausea e mal di testa. Sono rimasto basito? No, ovunque c'è gente simile, e mentre ci sono persone che si impegnano al massimo per scrivere  ottime FanFiction o temi, lui scrive tutto ciò solo per prendere per il sedere (in certi momenti vorrei essere più volgare, per esprimermi meglio).

                  Potrei consigliarli qualche corso di lingua italiana nel caso in cui lui non frequentasse  più la scuola, ne dubito comunque.
                   
                  L'unica giustificazione che ha per difendersi è:" Sono un co***one, non avevo niente da fare. Mi scuso." Scritta correttamente però!

                  Forse un po' di Topolino non gli farebbe male, che ne dite ragazzi  ;)?

                    Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                    Risposta #158: Domenica 14 Set 2014, 21:02:40
                    Al netto dei Q-Galaxy, un po' di Topo non fa male a nessuno! ;D

                    Ma va detto che anche i Galaxy erano scritti in buon Italiano!

                      Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                      Risposta #159: Domenica 14 Set 2014, 22:41:57
                      Essere troll e scrivere bene possono conciliare nella stessa persona, magari è un professore universitario con un senso dell'umorismo molto strano.

                      *

                      Virginbell
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 992
                      • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                        Risposta #160: Lunedì 3 Nov 2014, 16:02:12
                        Dimenticate lo Slender man: ora è il turno di Violentato (cit.) [smiley=facepalm.gif]
                        « Ultima modifica: Lunedì 3 Nov 2014, 16:04:21 da andromeda »

                          Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                          Risposta #161: Mercoledì 15 Apr 2015, 22:57:22
                          Perdonate l'attivazione della modalità Scassonio, ma noto, con dispiacere, che sul forum si sta diffondendo la sciagurata mania di scrivere pò (con l'accento) invece del corretto po' (con l'apostrofo).

                          Posto che il forum ha tra le regole quella di scrivere in Italiano corretto, non mi pare uno sforzo eccessivo premere un bottoncino in più per scrivere correttamente, dai! ;)

                            Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                            Risposta #162: Giovedì 25 Feb 2016, 23:36:57
                            Scusate il rientro in gamba tesa del lato scassatronico, ma ancora sul forum, e non solo, m'è capitato di leggere due abomini come "a me fa ridere" e "a me convince" (quando non "a me mi fa ridere/convince").

                            Far ridere e convincere reggono il complemento oggetto, non di termine, quindi scrivere "a me fa ridere/convincere" è grammaticalmente scorretto.

                            Basta sostituire il pronome con un nome e riportarlo al posto giusto per averne la prova: "La barzelletta ha fatto ridere Paolo", e non "a Paolo".

                            Mettere ad inizio di frase il complemento non giustifica la trasformazione del complemento oggetto in complemento di termine. Corretto sarebbe: "Me ha fatto ridere"; sono però io il primo ad ammettere che faccia schifo solo a dirlo!

                            Quindi, magari, se dobbiamo sottolineare quanto la battuta sia stata divertente, evitiamo strafalcioni e orridi, e magari capovolgiamo la frase: "La battuta mi ha fatto ridere tanto."

                            Spero di avervi convinti tutti... E non "a voi tutti"! ;D

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                              Risposta #163: Venerdì 26 Feb 2016, 18:53:24
                              Un tempo le parole inventate dai bambini o i versi non superavano le mure di casa. Certo, un famoso complesso inglese li usò per una celeberrima canzone, e una famosa cantante americana lo prese come nome d'arte.
                              Però l'Oxford Institute o quale sia l'ente che regolamenta la lingua inglese non ha mai pensato di renderla ufficiale.

                              Ora invece un bambino tira fuori una parola e la Crusca anzichè dirgli di andare a giocare che ha la giovinezza da godersi, la accetta.

                              Può sembrare una sciocchezza, ma ora immagino tonnellate di lettere di gente che vuole il proprio neologismo bambinesco sul vocabolario.

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                                Risposta #164: Venerdì 26 Feb 2016, 19:16:06
                                ... Mi sono perso qualcosa?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)