Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Problemi legati all'uso della lingua italiana

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1549
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
    Risposta #180: Sabato 27 Feb 2016, 15:51:03
    Ma quanto siete insofferenti! :P


    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4050
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
      Risposta #181: Domenica 6 Mar 2016, 20:22:41
      Lo sapevo, era solo questione di tempo... [smiley=facepalm.gif]

      http://www.repubblica.it/cultura/2016/03/06/news/crusca_parole_nuove_dopo_petaloso-134862374/
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
        Risposta #182: Domenica 6 Mar 2016, 20:56:04
        E se uno dei figli di Bartezzaghi scrive "Ma invece", siamo proprio messi male... :(

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 10523
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
          Risposta #183: Domenica 6 Mar 2016, 21:24:08
          Lo sapevo, era solo questione di tempo... [smiley=facepalm.gif]

          http://www.repubblica.it/cultura/2016/03/06/news/crusca_parole_nuove_dopo_petaloso-134862374/
          Pateticoso... [smiley=facepalm.gif] [smiley=fermosi.gif]

            Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
            Risposta #184: Domenica 6 Mar 2016, 22:33:49
            Morbidoso.   :D Le parole con -oso sono meravigliose.

              Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
              Risposta #185: Domenica 6 Mar 2016, 23:30:59
              Questo è un affronto alla lingua italiana e a tutti quegli idiomi che sono stati partecipi della sua formazione!

              La Crusca, l'accademia che quando il parlato si evolveva rimaneva ferma ai comodi e sicuri modelli (per loro) di Petrarca e Boccaccio, ora si piega facilmente ad un nuovo vocabolo nato dal niente.

              Come con l'arte, anche con la lingua sarà un dramma: non c'è nulla di più pericoloso che lasciare scatenare in tale modo la fantasia delle persone. Come oggi un qualunque dipinto può avere valore purché abbia dietro una spiegazione di "arte concettuale", ora anche una parola può avere senso, basta la fusione di due concetti... un colpo di grazia per una lingua così meravigliosa, sono deluso...

              P.S. Dante, Petrarca, Boccaccio e Manzoni possono, dopo questa meravigliosa - nel senso più negativo del termine - vicenda, rivoltarsi nella tomba.
              « Ultima modifica: Domenica 6 Mar 2016, 23:32:26 da AndyHawkGamma »

                Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                Risposta #186: Lunedì 7 Mar 2016, 01:10:05
                ma altro che petaloso, una nuova parola l'aveva già inventata banderas nella pubblicità dei biscotti. ::)

                Inzupposo batte petaloso. ;D

                una la invento io va, che quadro dipintoso. :P

                dai scherzi a parte, tutte queste parole con oso, mi irritano e parecchio pure. :-X
                « Ultima modifica: Lunedì 7 Mar 2016, 01:12:35 da miriam »

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (16)

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (16)
                  Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                  Risposta #187: Lunedì 7 Mar 2016, 11:21:56
                  La Crusca, l'accademia che quando il parlato si evolveva rimaneva ferma ai comodi e sicuri modelli (per loro) di Petrarca e Boccaccio, ora si piega facilmente ad un nuovo vocabolo nato dal niente.

                  Mah, veramente la Crusca non si è piegata affatto. La risposta della crusca è ineccepibile: non siamo noi a decidere cosa è o non è una parola della lingua italiana, è l'uso che ne fa la gente. Perciò se la gente si mette a usare "petaloso" questo diverrà una parola della lingua italiana, altrimenti no. Mi pare ineccepibile, semmai la si potrà accusare di essere stata troppo intransigente in occasioni passate (non saprei, non seguo le vicende di questa istituzione), ma indignarsi come se avesse ordinato a tutti di mettersi a dire "petaloso" mi pare fuori luogo.

                  Non vi piace "petaloso"? Non usatelo, non diverrà una parola attestata e non entrerà nei vocabolari. Più ne parlate con rabbia, più aumentate la probabilità che nel prossimo Garzanti compaia davvero :P
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                    Risposta #188: Lunedì 7 Mar 2016, 14:51:58
                    Può sembrare una sciocchezza, ma ora immagino tonnellate di lettere di gente che vuole il proprio neologismo bambinesco sul vocabolario.

                    L'avevo detto io! [smiley=grandpa.gif]

                    In questo momento mi viene solo qualcosa di
                    Spoiler: mostra
                    bestemmioso
                    ...

                    *

                    AndyHawkGamma
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                      Risposta #189: Lunedì 7 Mar 2016, 20:09:17

                      Mah, veramente la Crusca non si è piegata affatto. La risposta della crusca è ineccepibile: non siamo noi a decidere cosa è o non è una parola della lingua italiana, è l'uso che ne fa la gente. Perciò se la gente si mette a usare "petaloso" questo diverrà una parola della lingua italiana, altrimenti no. Mi pare ineccepibile, semmai la si potrà accusare di essere stata troppo intransigente in occasioni passate (non saprei, non seguo le vicende di questa istituzione), ma indignarsi come se avesse ordinato a tutti di mettersi a dire "petaloso" mi pare fuori luogo.

                      Non vi piace "petaloso"? Non usatelo, non diverrà una parola attestata e non entrerà nei vocabolari. Più ne parlate con rabbia, più aumentate la probabilità che nel prossimo Garzanti compaia davvero :P

                      Evidentemente si sottovaluta la pericolosità della situazione nel contesto in cui siamo inseriti... mi divertirò io, allora, quando una lingua così bella verrà totalmente privata della sua immensa semanticità... è chiaro che molti sottovalutano l'italiano a favore dell'inglese o altre lingue, sarebbe meglio smetterla di essere troppo critici nei confronti della nostra identità e cominciare a rivalutarla per quanto ha dato e può ancora dare... e la lingua è una di queste.

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                        Risposta #190: Lunedì 7 Mar 2016, 20:32:18
                        Evidentemente si sottovaluta la pericolosità della situazione nel contesto in cui siamo inseriti... mi divertirò io, allora, quando una lingua così bella verrà totalmente privata della sua immensa semanticità... è chiaro che molti sottovalutano l'italiano a favore dell'inglese o altre lingue, sarebbe meglio smetterla di essere troppo critici nei confronti della nostra identità e cominciare a rivalutarla per quanto ha dato e può ancora dare... e la lingua è una di queste.

                        Non vedo davvero cosa c'entri questo (voler favorire l'inglese rispetto all'italiano) con la vicenda in questione. E comunque la semanticità ::) di una lingua non si preserva rifiutantone a priori neologismi e contaminazioni. Una lingua che non evolve è una lingua morta. Una lingua morta, che non cresce con il mondo che la circonda, è destinata a perdere significato, non a preservarlo.
                        Con questo non voglio dire che vada tutto bene e sia tutto accettabile. Ma può capitare che a volte una lingua si evolva in direzioni che non ci piacciono, pazienza. Le parole che usiamo regolarmente oggi erano i neologismi di quarant'anni fa, e i nostri genitori storcevano gli occhi quando le sentivano pronunciare.

                        Ciò detto, non credo che "petaloso" attecchirà.
                        « Ultima modifica: Lunedì 7 Mar 2016, 20:33:38 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Juro
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (5)

                        • ****
                        • Post: 1491
                        • Gradite del tè?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                          Risposta #191: Lunedì 7 Mar 2016, 21:07:24

                          Ciò detto, non credo che "petaloso" attecchirà.
                          La parola suddetta (perdonatemi, ma non ho intenzione di usarla, è orrida al suono e provo un idiosincrasia per quegli errori grammaticali che urtano già al suono, tipo "se + condizionale") non attecchirà per un semplice motivo (e meno male): è una scemenza che ha preso piede sui social. Come tutto il web è stato Charliè, francese, pro-marò, fan di star-wars e quant'altro per 2-3 giorni e poi se n'è scordato totalmente, così passerà anche questa. L'unico modo per favorirne la dipartita è smettere di accanirsi a lamentarsene.
                          « Ultima modifica: Lunedì 7 Mar 2016, 21:08:18 da Scroogie »

                            Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                            Risposta #192: Lunedì 7 Mar 2016, 21:19:00
                            La parola suddetta (perdonatemi, ma non ho intenzione di usarla, è orrida al suono e provo un idiosincrasia per quegli errori grammaticali che urtano già al suono, tipo "se + condizionale") non attecchirà per un semplice motivo (e meno male): è una scemenza che ha preso piede sui social. Come tutto il web è stato Charliè, francese, pro-marò, fan di star-wars e quant'altro per 2-3 giorni e poi se n'è scordato totalmente, così passerà anche questa. L'unico modo per favorirne la dipartita è smettere di accanirsi a lamentarsene.

                            No, il vero rimedio è molto più che purificatore, ma mi tratterrò dal dirlo, tanto non troverà mai una concreta applicazione. Bisognerà aspettare che passi, e spero al più presto.

                            *

                            McDuck
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (4)

                            • ****
                            • Post: 1404
                            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                              Risposta #193: Lunedì 7 Mar 2016, 21:24:48
                              Ma abbiamo esportato l'"indignazione da social"* sul Papersera? :P

                              *sapete, quella fine a se stessa, che gira e rigira sullo stesso argomento perché "abbastaaaaaa!!!1!!!" finché non passa di moda.

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Problemi legati all'uso della lingua italiana
                                Risposta #194: Lunedì 7 Mar 2016, 21:35:12
                                 ;D Motivo in più per smetterla di divellere i così detti dalla loro naturale locazione con questa scemenza almeno su queste pagine.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)