Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
    Risposta #45: Domenica 30 Ago 2020, 09:49:20
    Io ho preso solo il primo numero per curiosità e ho trovato le danesi (escluso quella di Jippes) troppo blande e brevi. La qualità delle stranieri è lo stesso negli altri numeri?

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1958
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
      Risposta #46: Domenica 30 Ago 2020, 10:15:45
      Non tanto lo dicevo per la qualità delle danesi, ma più che altro proprio perché si tratterebbe di inedite in Italia. Pensavo che qualcosa del genere potesse intrigare a una grossa fetta di lettori, soprattutto se in formato economico.

      Non capisco cosa intendi dire. Che a prescindere dalla qualità la rivista avrebbe successo solo perché tutti la comprerebbero per avere più storie? O ho capito male io?

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      A parte Topolino e qualcos'altro, l'enorme varietà di testate Disney riguarda ristampe di storie vecchie. Da quando ci sono Papersera e GM c'è una grossa fetta di pubblico in più che è soddisfatta, perché si tratta di materiale inedito. Che abbia qualità o no, a un sacco di gente è piaciuto, perché appunto inedito. Per esempio non si può dire che le inedite di Papersera e GM siano di altissima qualità (carine, eh, ma niente di veramente esaltante), eppure io ne sono contentissimo perché è roba nuova. E da quel che ho potuto capire, in molti comprano Papersera e GM perché sanno che è presente materiale inedito. Per cui per me trovarmi in edicola una testata di formato economico piena zeppa di storie inedite e non ristampe sarebbe come trovare un tesoro e non penso di essere l'unico.

      Ma le danesi di questa testata sono veramente molto godibili, e forse anche di più quelle del Papersera, e se facessero un ipotetico Donald Duck con questo livello di inedite mi fionderei a comprarlo, il problema è se ci fossero storie come le danesi che escono su Topolino (che i 4/5 di volte non mi piacciono).   

      Ciao!

      Il Grande Tiranno

      Io ho preso solo il primo numero per curiosità e ho trovato le danesi (escluso quella di Jippes) troppo blande e brevi. La qualità delle stranieri è lo stesso negli altri numeri?

      La qualità delle inedite è più o meno la stessa, ma ihmo sono all'altezza delle italiane.
      « Ultima modifica: Domenica 30 Ago 2020, 10:52:44 da Grande Tiranno »
      Catturamento Catturamento!

      *

      il grillo atomico
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 508
      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
        Risposta #47: Domenica 30 Ago 2020, 22:50:49
        mi sembra che le danesi siano troppo corte rispetto alle inedite e forse era meglio avere poche storie ma piu corpose come lo erano quelle delle GM dei topolini anni 70 80
        come faccio a mettere immagine qui

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
          Risposta #48: Martedì 29 Set 2020, 15:43:36
          Volume 6 del Manuale da oggi in edicola.
          Ecco l'indice, che presenta 3 storie ristampate e 5 inedite in italia prima di questa pubblicazione, di provenienza straniera.

          Ristampe.
          Le Giovani Marmotte: Lo stagno radioattivo;
          Le Giovani Marmotte e l'infido Lago Fosco;
          Paperino allievo supermarmotta.
          Storie inedite.
          Le Giovani Marmotte in: La leggenda dell'uccello del tuono;
          Le Giovani Marmotte in: Paura nella foresta;
          Le Giovani Marmotte in: Crisi internazionale;
          Le Giovani Marmotte in: Principessa in fuga;
          Le Giovani Marmotte in: L'isola del drago.

          Sono presenti, oltre alle classiche varie pubblicità di altre testate, ben 24 pagine di guide, giochi e consigli per "aspiranti Giovani Marmotte"!
          Più tardi, domani o comunque in questi giorni scriverò la mia piccola recensione a riguardo, una volta finito di leggere.
          Comunque sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto: è proprio un gran bel volume e ad oggi, insieme al Papersera, è sicuramente la migliore testata semplice da edicola!

          « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ott 2020, 13:03:43 da Kim Don-Ling »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12664
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
            Risposta #49: Mercoledì 30 Set 2020, 14:45:40
            Metto i link nelle storie del sommario postato da Flash X

            Storie in ristampa
            Lo stagno radioattivo
            https://inducks.org/story.php?c=I+GM+++33-1
            L'infido lago fosco
            https://inducks.org/story.php?c=D%2FD+2002-023
            Paperino allievo supermarmotta
            https://inducks.org/story.php?c=I+TL++446-A

            Storie inedite
            La leggenda dell'uccello del tuono
            https://inducks.org/story.php?c=D+2000-103
            Paura nella Foresta
            https://inducks.org/story.php?c=D+2004-352
            Crisi Internazionale
            https://inducks.org/story.php?c=D+2007-188
            Principessa in fuga
            https://inducks.org/story.php?c=D+2008-238
            L'isola del Drago
            https://inducks.org/story.php?c=D+2009-074

            Variegata l'origine delle 8 storie:
            fra le 3  ristampate abbiamo due italiane prese da un Topolino degli anni '60 e da un GM degli anni '90;
            e una danese del 2003 pubblicata per la prima volta in Italia due anni dopo su ZP;
            le 5 inedite, tutte degli anni '00, sono prese dal famoso albo danese Anders and Co. (nato un mese prima del nostro Topolino, nel marzo del 1949) affiancato da quello finlandese Aku Ankka che proprio l'anno prossimo, a Natale, compirà 70 anni.

            Fa piacere, tra i vari autori presi in considerazione in questo sesto numero, vedere i Fratelli Barosso e Pier Lorenzo De Vita (coautori della SuperMarmotta) oltre ad un Barks rielaborato e illustrato da Daan Jippes. Piacevoli i disegni egmontiani di quattro diversi illustratori: Fonts, Esteban, Millet Lopez e Martinez.

            Da notare che nella tavola iniziale della 'Principessa in fuga' il quartier generale delle GM si trova in un Forte ricostruito che inizialmente si ergeva sulla Collina AmmazzaMotori, realizzato da Francis Drake e chiamato da lui 'Drakeborough' e successivamente utilizzato dal corpo delle Marmotte. Paperon de' Paperoni, dopo aver acquistato il terreno da Casey Coot, nipote di Cornelius, rase al suolo quello storico sito per costruirvi il suo Deposito. Peccato che nelle storie italiane non si veda mai quel Forte riedificato su un'altra collina (magari con gli stessi materiali originali).

                                                               
            « Ultima modifica: Mercoledì 30 Set 2020, 17:03:47 da Cornelius Coot »

              Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
              Risposta #50: Giovedì 1 Ott 2020, 15:21:14
              Io non l'ho preso ma penso che valga la pena leggerlo

                Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                Risposta #51: Venerdì 2 Ott 2020, 13:48:32
                questo numero merita più del precedente?

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                  Risposta #52: Venerdì 2 Ott 2020, 22:18:40
                  Ecco la mia breve recensione sul numero, ora che finalmente ho un po' di tempo.
                  Onestamente sono rimasto un po' deluso dalle storie ristampate, tranne la terza. Infatti la storia sullo stagno radioattiva mi è sembrata molto pesante e lunga per quello che deve raccontare. Sono rimasto stupito anche del fatto che una storia di Carl Barks possa non essermi piaciuta, perché la storia sul Lago Fosco proprio mi ha annoiato di brutto. Dalla storia di Paperino marmotta invece si comincia a ragionare: una storia entusiasmante con Paperino che vuole essere una supermarmotta e per farlo deve superare delle prove, ma avrà qualche intoppo. E questi intoppi sono tutti delle gag divertentissime, come ad esempio il fatto che il povero Papero finisca sempre nella zona di un pescatore non molto amichevole. :)) Questa storia è il top tra le ristampate.
                  Tra le inedite le meno riuscite sono probabilmente "La leggenda dell'uccello del tuono" e "Crisi internazionale" in cui non succede nulla che faccia chissà quanto ridere o entusiasmare.
                  "Principessa in fuga" è invece molto carina: le GM devono trovare una cagnolina che si è persa, ma allo stesso tempo troveranno anche un'altro elemento della trama, insomma quando si dice "due piccioni con una fava".
                  "Paura nella foresta" è sicuramente la storia più divertente del numero, perché piena di gag con Paperino che è stato preso in giro dalle GM e che intende quindi vendicarsi.
                  Infine "L'isola del drago" è la storia più interessante del numero dal punto di vista avventuroso e della trama. Tra l'altro è la prima storia inedita abbastanza lunga che ci viene proposta sul mensile (16 pagine, che superano di gran lunga la media della lunghezza delle solite inedite), anche se ho notato, dal codice in basso dopo circa 8 pagine, che probabilmente nella versione originale era effettivamente suddivisa in due tempi. Comunque una bella storia, ripeto, nella quale le GM finiscono su un'isola particolare abitata da un popolo non molto socievole e dovranno fare qualcosa per uscire dalla situazione in cui si ritroveranno.
                  Insomma, numero che per le inedite è consigliatissimo mentre delle ristampate si salva solo la terza con Paperino da Giovane Marmotta.

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                    Risposta #53: Venerdì 30 Ott 2020, 09:29:30
                    Volume 7 del Manuale da ieri in edicola, però dalle mie parti è arrivato solo oggi (chiedo scusa dunque per non aver potuto inserire l'indice in data di uscita).
                    Ecco l'indice, che presenta 3 storie ristampate e 6 inedite in italia prima di questa pubblicazione, di provenienza straniera.

                    Ristampe.
                    Le Giovani Marmotte: La scomparsa di Lardello e il codice H;
                    Le Giovani Marmotte e il potere della musica;
                    Le Giovani Marmotte e la pigrizia del Gran Mogol.
                    Storie inedite.
                    Le Giovani Marmotte in: D.I.S.O.C.C.U.P.A.T.O.;
                    Le Giovani Marmotte in: Esperti di sopravvivenza;
                    Le Giovani Marmotte in: Lealtà divise;
                    Le Giovani Marmotte in: Squadra "neve";
                    Le Giovani Marmotte in: Sfida canina;
                    Le Giovani Marmotte in: Dolce come il miele.

                    Sono presenti, oltre alle classiche varie pubblicità di altre testate, ben 24 pagine di guide, giochi e consigli per "aspiranti Giovani Marmotte"!
                    Più tardi, domani o comunque in questi giorni scriverò la mia piccola recensione a riguardo, una volta finito di leggere.
                    Comunque sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto: è proprio un gran bel volume e ad oggi, insieme al Papersera, è sicuramente la migliore testata semplice da edicola!
                    « Ultima modifica: Venerdì 30 Ott 2020, 09:39:03 da Flash X »

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                      Risposta #54: Domenica 1 Nov 2020, 00:40:58
                      Un ottimo numero delle GM!
                      In questo numero già le storie ristampate risultano molto interessanti, diversamente dal numero scorso in cui forse erano solo le inedite a trainare tutto l'albo.
                      Si parte con quella che (non sono sicuro) sembrerebbe essere proprio la storia di esordio di Lardello, il maialino che fa la GM assieme a QQQ, a Newton e a Alvin: "Le Giovani Marmotte: La scomparsa di Lardello e il codice H". Non l'avevo mai letta prima e sono contento di aver potuto avere l'occasione.
                      "Le Giovani Marmotte e il potere della musica" è un classico di Barks e mi ha interessato molto: Paperino fa il pifferaio magico che ipnotizza le GM a rimanere bloccate su un'isola solo perché non vuole che vincano una gara per poi ottenere tanti altri trofei che sarebbe costretto a lucidare da solo.
                      "Le Giovani Marmotte e la pigrizia del Gran Mogol" è invece un classico della produzione italiana e risulta molto godibile e avventurosa come storia. Sembra che il Gran Mogol sia andato in pensione e quindi ce ne sia uno nuovo, solo che non è esattamente il massimo della bontà; inoltre alla fine si scoprirà che... Non ve lo dico, in modo che lo scopriate da soli se non avete mai letto questa fantastica storia assolutamente promossa.
                      Le inedite sono sempre (almeno per me) la parte che apprezzo di più della testata.
                      "Le Giovani Marmotte in: D.I.S.O.C.C.U.P.A.T.O." è la prima di queste ed è riuscita con una situazione inusuale in cui il Gran Mogol non può più fare il suo amato lavoro. Solo che non ho capito perché nel titolo la parola "disoccupato" sia fatta con i puntini come se fosse un acronimo: infatti nella storia mi sarei aspettato, come sempre per le GM, che ci fosse il doppio senso, cioè sia disoccupato come aggettivo riferito al Gran Mogol, sia un acronimo che stia ad indicare un'espressione per indicare un elemento della storia. Invece no: nella storia non c'è nessun acronimo "disoccupato" con la didascalia che spieghi per cosa starebbe.
                      Mi è piaciuta particolarmente la storia "Le Giovani Marmotte in: Esperti di sopravvivenza" perché si vede continuamente cambiare la scena da un personaggio all'altro tra QQQ, Paperino, Zio Paperone e due tizi delle GM.
                      In "Le Giovani Marmotte in: Lealtà divise" QQQ vorrebbero vedere, o almeno ascoltare in diretta la partita del Paperopoli, ma proprio il giorno del match c'è un raduno delle GM per un esperimento di sopravvivenza nei boschi. Storia un po' banale, ma riuscita di per sé.
                      "Le Giovani Marmotte in: Squadra "neve"", altra storia niente di che, ma fa il suo lavoro tutto sommato. In questo caso QQQ, come GM, hanno il compito di spalare la neve davanti a una "casa degli orrori".
                      "Le Giovani Marmotte in: Sfida canina" è a mio parere una storia molto bella in cui le GM e un'altra associazione di ragazzini fanno gareggiare i propri cani di squadra. Ovviamente l'altro team cercherà di imbrogliare e incastrare il cane delle GM, ma quest'ultimo non è certo stupido.
                      Infine in "Le Giovani Marmotte in: Dolce come il miele" le GM, che fanno in questo caso gli apicoltori, hanno a che fare con due orsi particolarmente intelligenti che cercano di rubargli il miele che è stato fatto dalle loro api. Carina come storia, ma non tra le migliori.
                      Vi consiglio l'acquisto di questo e di tutti i numeri precedenti, semplicemente per il fatto che si tratta di vere e proprie chicche con tutte queste storie inedite in Italia.

                      *

                      Flash X
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1234
                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                        Risposta #55: Domenica 1 Nov 2020, 12:57:30

                        *

                        marco3189
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 27
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                          Risposta #56: Domenica 1 Nov 2020, 17:34:28
                          Devo ancora leggerlo ma la testata si conferma di ottima qualità. Quando l'originale GM iniziò a vendere meno, questo dovevano fare, non il GM Magazine. Mix bilanciato di ristampe, inedite e un corposo insieme di contenuti. Se continuano così, la vedo molto buona: tra le storie americane, quelle danesi e le ristampe delle italiane (solo la serie GM originale sono 62 numeri...) potrebbero dare lunga vita a questa nuova incarnazione.
                          Avevo in effetti scritto un paio di volte alla Panini suggerendo la riapertura della testata. Non posso di certo dire che sia merito mio e non mi prendo alcun merito, ma spero di aver contribuito con il mio suggerimento tra tanti a questo gradito ritorno :-)

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                            Risposta #57: Sabato 28 Nov 2020, 12:30:52
                            Volume 8 del Manuale da domani in edicola, però dalle mie parti è arrivato già oggi.
                            Ecco l'indice, che presenta 3 storie ristampate e 3 inedite in italia prima di questa pubblicazione, di provenienza straniera.

                            Ristampe.
                            Le Giovani Marmotte e il Natale in pericolo;
                            Le GM e la battaglia in bottiglia;
                            Le GM e le medaglie del Gran Mogol.
                            Storie inedite.
                            Le Giovani Marmotte in: Le avventure di Strambo De' Barbis;
                            Le Giovani Marmotte in: Un caldo urrà;
                            Le Giovani Marmotte in: Poltrona spaziale.

                            Sono presenti, oltre alle classiche varie pubblicità di altre testate (tra cui abbiamo anche la pubblicità di Foglie Rosse su Topolino Extra 1), ben 24 pagine di guide, giochi e consigli per "aspiranti Giovani Marmotte"!
                            Più tardi, domani o comunque in questi giorni scriverò la mia piccola recensione a riguardo, una volta finito di leggere.
                            Comunque sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto: è proprio un gran bel volume e ad oggi, insieme al Papersera, è sicuramente la migliore testata semplice da edicola!


                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                              Risposta #58: Lunedì 30 Nov 2020, 23:57:00
                              Numero leggermente inferiore al precedente, ma anche in questo caso devo dire che sono rimasto soddisfatto perché brutto certamente non è.
                              "Le Giovani Marmotte e il Natale in pericolo" è una storia non riuscita pienamente secondo me perché sembrava quasi una cosa per dire "bisogna fare una storia delle GM sul Natale, buttiamoci dentro Babbo Natale ed è fatta". A parte gli scherzi, non mi ha convinto ma, ripeto, di per sé non è una brutta storia.
                              "Le GM e la battaglia in bottiglia" è la barksata del numero ed è una storia abbastanza riuscita IMHO. Amelia deve rubare come sempre la Numero Uno ma qualcosa le andrà storto e il tutto farà finire QQQ in... bottiglia!
                              "Le GM e le medaglie del Gran Mogol" è una storia divertentissima e delle ristampate è sicuramente la migliore del numero. Abbiamo questo particolare personaggio, la Gran Mogolessa, che non è altri che la nonna del Gran Mogol, la quale
                              Spoiler: mostra
                              si innamorerà niente meno che di Paperone.
                              Una cosa che mi ha fatto sbellicare è che Paperino fa il menefreghista quando Paperone gli chiede di fare qualcosa.
                              Le inedite questo mese sono di meno perché sono più lunghe e la cosa mi sta benissimo perché si tratta di storie riuscite, lo dico già subito.
                              In "Le Giovani Marmotte in: Le avventure di Strambo De' Barbis" le GM devono trovare questo Strambo affinché accetti di vendere a Paperone una parte della foresta di Paperopoli che gli appartiene. Bella e perfettamente azzeccata per il periodo natalizio a cui ci stiamo avvicinando.
                              "Le Giovani Marmotte in: Un caldo urrà" è una storia particolare e buona in cui le GM vanno nel passato a documentarsi su un determinato fatto storico riguardante la città di Siracusa ai tempi dei Romani e dei Greci. Per viaggiare nel tempo usano un tablet speciale inventato da Archimede.
                              Tablet che usano anche nella storia successiva, "Le Giovani Marmotte in: Poltrona spaziale", per andare questa volta nell'Antica Cina. E lo dico chiaramente: si tratta della storia più bella del numero, un apice che in questo caso è in chiusura. Una storia quindi riuscitissima perché fa il suo lavoro di storia comica perfettamente, infatti scuce tantissime risate grazie a questi personaggi che sono la versione cinese di Paperino e Zio Paperone, soggetti di continue situazioni memorabilmente divertenti.
                              Dunque in questo numero abbiamo delle bellissime inedite e sicuramente la storia della Gran Mogolessa che mi fanno rimanere soddisfatto.
                              Ora aspetto il Papersera della prossima settimana!  ;D

                                Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                                Risposta #59: Martedì 1 Dic 2020, 09:05:18
                                Grazie mille! Devo ancora acquistarlo, lo farò domani. C'è l'anteprima del numero 9?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)