Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Hon-ki-ton
Ombronauta
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 831
  • Catalogatore insaziabile
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Le vostre opere
    Risposta #2610: Martedì 17 Ago 2010, 23:35:42
    Dopo molti tentennamenti, ho deciso di postare gli scan di alcune tavole ritrovate nella casa al mare, realizzate al tempo del liceo ~ 1970 o 1971 da me e da un mio amico, quando ci mettemmo in testa di realizzare una storia disney.
    Senza avere idea che si dovesse prima scrivere un soggetto e sceneggiarlo, cominciammo a disegnare/copiare. Doveva essere una storia su Paperone che fa costruire un deposito sottomarino per sfuggire al fisco e ai Bassotti; il soggetto sicuramente prendeva spunto, anche per la grafica, da alcune storie come il deposito dirigibile, il deposito sommergibile, AP e la città del poi: insomma eravamo poco originali e maldestri copioni :-[
    Perchè allora ho deciso di propinarvela? ;D
    Rivedendola dopo forse 30 anni dall' ultima volta, e avendo un quadro della varietà degli stili e degli autori disney lungo tutti gli anni '60, mi è sembrato realizzata solo conoscendo Martina, Chierchini e forse Scarpa 1960/61 (ma più per copia diretta che altro ::)) ; nessun segno delle sinuosità di Scarpa e Cavazzano di fine anni 60, nè delle tondeggiosità dei paperi di Perego, che pure mi piacevano moltissimo.
    Tenete presente che non si conoscevano i diversi autori, e nemmeno si sapeva che erano italiani; insomma, dei ragazzi cresciuti leggendo tutto quello che c'era di Disney in Italia, non concepivano come modelli altri autori di quelli che ho citato prima. A voi cosa sembra?

    Un po' troppo ingombranti...le riposterò rimpicciolite, ma intanto godetevo i dettagli ;D
    Fatto.
    A proposito, non ricordo come pensavamo di far finire la vicenda, o forse non l' abbiamo proprio pensato ::)












    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2010, 10:02:26 da Hon-ki-ton »

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le vostre opere
      Risposta #2611: Mercoledì 18 Ago 2010, 00:01:03
      Davvero molto bella! La pagina dell' esattore è da applausi ;D

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Le vostre opere
        Risposta #2612: Mercoledì 18 Ago 2010, 02:20:26
        il cartello "T'AMO PIO CENT" è una vostra invenzione? se sì, siete dei geni :D
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Hon-ki-ton
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 831
        • Catalogatore insaziabile
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le vostre opere
          Risposta #2613: Mercoledì 18 Ago 2010, 02:34:21
          Forse si, ma non posso giurarlo. Un aspetto che ci sembrava  caratteristico e indispensabile erano proprio queste mini gag (Edi che si vernicia di antiruggine, o cavalca un topo, il verme cha va via brontolando: le ultime due credo copiate...da dove???)

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10522
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le vostre opere
            Risposta #2614: Mercoledì 18 Ago 2010, 14:47:18
            Solo io non riesco a leggere bene le battute e a cogliere le mini gag tipo quella dell'antiruggine? Lo vedo tutto troppo piccolo e sfocato... :-/

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le vostre opere
              Risposta #2615: Mercoledì 18 Ago 2010, 19:03:57
              Carina, ma un lettering almeno leggibile...che fatica! :P
              Per il resto, chiara impronta Scarpa/Martina, un duo in gran voga all'epoca. ;)
              « Ultima modifica: Mercoledì 18 Ago 2010, 19:06:18 da alec »

              *

              Hon-ki-ton
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 831
              • Catalogatore insaziabile
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le vostre opere
                Risposta #2616: Mercoledì 18 Ago 2010, 22:17:30
                Solo io non riesco a leggere bene le battute e a cogliere le mini gag tipo quella dell'antiruggine? Lo vedo tutto troppo piccolo e sfocato... :-/
                Scusate.. il lettering era l' ultimo dei nostri pensieri :-?
                A questo link si dovrebbero vedere meglio.
                Purtroppo abbiamo usato normale carte extra-strong per macchina da scrivere, che non giova certo alla nitidezza.

                @Paperinika
                Effettivamente la scritta sul barattolo di antiruggine è quasi illeggibile: la riconosco perchè me la sono ricordata ::) però ho trovato una minigag che non ricordavo ben visibilesulla medaglia per l' esattore ;D

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (11)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (11)
                  Re: Le vostre opere
                  Risposta #2617: Sabato 21 Ago 2010, 00:14:05
                  Ho fatto un disegno di un cagnolone che anche se non è disneyano spero vi piaccia lo stesso ;)

                  « Ultima modifica: Sabato 21 Ago 2010, 03:17:53 da bacci88 »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12613
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le vostre opere
                    Risposta #2618: Sabato 21 Ago 2010, 00:22:22
                    Oddio, sembra vero! :o

                    Complimentissimi! [smiley=thumbsup.gif]  [smiley=voto5.gif]
                    « Ultima modifica: Sabato 21 Ago 2010, 00:23:23 da pacuvio »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10522
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le vostre opere
                      Risposta #2619: Sabato 21 Ago 2010, 00:24:57
                      Uno dei tanti scarabocchi, ovviamente...

                       :o
                      Davvero bello, complimenti! ;)

                        Re: Le vostre opere
                        Risposta #2620: Sabato 21 Ago 2010, 13:49:44
                        Bacci sei bravissimo! I tuoi disegni e mi ripeto all'infinito, hanno qualcosa in più rispetto agli altri.
                        Hanno una dinamicità che raramente riscontro in altre immagini, (teniamo di conto che non mi intendo di disegno, ma queste sono solo impressioni personalissime), ogni personaggio a cui dai vita sulla carta sembra che prima e dopo abbia una vita sua, che stia per tornare alle sue cose.
                        Ogni tuo disegno sembra vivo, sembra che respiri, che esplori con gli occhi ciò che ha intorno!
                        Anche se il migliore resta sempre Paperino Paperotto

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le vostre opere
                          Risposta #2621: Sabato 21 Ago 2010, 15:57:34
                          Urka, Bacci!  :D Complimentoni! Potresti veramente farne la tua professione! ;) ;)

                          *

                          Juro
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1491
                          • Gradite del tè?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le vostre opere
                            Risposta #2622: Sabato 21 Ago 2010, 18:54:33
                            Bellissimo,senza alcun dubbio.
                            Però,questo è un problema mio,ovviamente,quando un disegno viene fatto con troppo realismo,cosa per niente facile perchè col realismo basta una virgola fuori posto e il disegno pare orrido,quindi ci vuole una tecnica invidiabile per farlo,non riesco a farmelo piacere totalmente,mi gironzola sempre per la testa l'idea "ma non facevi prima a fa 'na foto?".
                            Comunque,superando il gusto personale che mi porta a preferire le stilizazzioni (quando ben riuscite e ugualmente artistiche,ovvio) è innegabile che sei uno dei migliori qui sul forum,il tuo tratteggio è pulito e organizzato,riesce a dare con chiarezza l'idea delle varie parti del cane,come la pelliccia o il naso,gli danno profondita e movimento,però eviti di riempire il disegno di tratteggi e ti limiti a quelli essenziali.
                            Mi accodo ad'Alec,se non lo fai già,dovresti cercare sbocchi lavorativi dove utilizare la tua innegabile tecnica artistica ;)
                                                                                                                                                                     H.

                              Re: Le vostre opere
                              Risposta #2623: Sabato 21 Ago 2010, 19:13:20
                              aldilà del gusto personale che è ovviamente insindacabile, io penso che per arrivare a stilizzare si debba prima imparare tutte le tecniche del disegno per così dire reale (non sono una disegnatrice, non so neppure tenere la penna in mano....il massimo del mio realismo è una casetta col tetto a punta!!!!). Picasso prima di riuscire a fare ciò che ha fatto, arrivare alla scomposizione dell'immagine è passatto attraverso tutti i suoi periodi e una volta ripercorso tutto quello che i suoi precedessori avevano fatto e averlo ottenuto al meglio si è sentito di aver ancora qualcosa da dire e da fare e così è andato avanti.
                              Io penso, ma è solo una opinione che discuterei volentieri, che prima di arrivare a stilizzare si debba conoscere bene il disegno reale, altrimenti, immagino, che non possa venire fuori niente di buono...ma aspetto qualcuno che parli con cognizione di causa possa dare peso o smentire quelle che sono le impressioni di una profana :-)
                              « Ultima modifica: Sabato 21 Ago 2010, 19:54:19 da Nebulina »

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le vostre opere
                                Risposta #2624: Sabato 21 Ago 2010, 19:19:41
                                Bellissimo,senza alcun dubbio.
                                Però,questo è un problema mio,ovviamente,quando un disegno viene fatto con troppo realismo,cosa per niente facile perchè col realismo basta una virgola fuori posto e il disegno pare orrido,quindi ci vuole una tecnica invidiabile per farlo,non riesco a farmelo piacere totalmente,mi gironzola sempre per la testa l'idea "ma non facevi prima a fa 'na foto?".
                                Comunque,superando il gusto personale che mi porta a preferire le stilizazzioni (quando ben riuscite e ugualmente artistiche,ovvio) è innegabile che sei uno dei migliori qui sul forum,il tuo tratteggio è pulito e organizzato,riesce a dare con chiarezza l'idea delle varie parti del cane,come la pelliccia o il naso,gli danno profondita e movimento,però eviti di riempire il disegno di tratteggi e ti limiti a quelli essenziali.
                                Mi accodo ad'Alec,se non lo fai già,dovresti cercare sbocchi lavorativi dove utilizare la tua innegabile tecnica artistica ;)
                                                                                                                                                                         H.

                                Bè, è logico come dici tu che è anche una questione di gusti, ad esempio a me piacciono ugualmente i disegni umoristici e quelli più realistici, però quello che penso in proposito soprattutto è che per arrivare a disegnare un cane in modo stilizzato e umoristico, bisogna provare a capire bene come è fatto quel cane in modo realistico, per poi acquisire una capacità di sintesi convincente con lo stile differente.
                                Non dico di esserci riuscito con questo disegno , per carità, a rivederlo ora vedo tutta una serie di difetti che mentre disegnavo non notavo, o che comunque non sono ancora in grado di correggere appieno o notare fin dal principio.
                                Ringrazio davvero tanto te e tutti gli altri per i complimenti, che comunque mi fanno sempre piacere ;)

                                uhuhuh nubulina ha anticipato di pochissimo quello che intendevo (spiegandolo molto bene però :D)
                                « Ultima modifica: Sabato 21 Ago 2010, 19:43:48 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)