Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Fa.Gian.
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1001
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le vostre opere
    Risposta #4965: Venerdì 2 Gen 2015, 15:17:36

     :o :o :o
    Io, invece, sto tracciando un sacco di linee, e noto una sottile differenza con gli ultimi disegni che ho fatto e questi abbozzati e costruiti, mi risultano più equilibrati: se riesco, vi mostro qualcosa  ;)
    Le linee di costruzione servono proprio quando si fanno scarabocchi in fretta.

    Sono le guide su cui fissare i punti fermi, con cui cercare di costruire l'immagine che si ha in mente, prima che sparisca.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

    *

    AndyHawkGamma
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Le vostre opere
      Risposta #4966: Venerdì 2 Gen 2015, 15:20:22
      Le linee di costruzione servono proprio quando si fanno scarabocchi in fretta.

      Sono le guide su cui fissare i punti fermi, con cui cercare di costruire l'immagine che si ha in mente, prima che sparisca.

      Sì, effettivamente è vero, cioè nella mia testa m'immaginavo un capolavorone, tutto perfetto ed equilibrato e poi, quando dovevo riportarlo con quegli esili manichini che facevo, non ottenevo nulla  ;D
      Adesso qualcosa credo che stia funzionando, cioè il modello base è sempre quello, ma denoto la fisionomia del volto, i muscoli, le mani e anche la simmetria. Casomai più tardi ti faccio vedere qualche disegno, detto così non penso renda bene  ;D

      EDIT: ho selezionato tre disegni che dovrebbero rendere l'idea di bozzetto a cui sto lavorando attentamente: non stupitevi, ma non riesco ad inventarmi altro con cui lavorare  ;D
      In ordine: terzo, primo e secondo.
      Ho avuto non pochi problemi col secondo per via delle mani e delle gambe che non mi piacciono proprio >.<
      Il terzo è ripassato in nero per vedere il risultato, ma penso che lavorerò esclusivamente con la art grip rossa e in successiva con la matita: devo imparare a sfumare col colore, ma l'importante è che riesca a capire io il lavoro, lo disse anche Stefano Turconi in un'intervista  ;)


      P.S. Può darsi che li modifichi con un ripasso finale, mi sembra che un disegno, dopo il bozzetto, venga di molto rifinito con un tratto di colore diverso (come ho fatto col nero) e con le varie modifiche del caso  ;)
      « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 00:11:53 da AndyHawkGamma »

      *

      Fa.Gian.
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (5)

      • ****
      • Post: 1001
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: Le vostre opere
        Risposta #4967: Venerdì 2 Gen 2015, 21:57:10
        E visto che non voglio beccarmi una denuncia dall'avvocato, ecco pure il Razziatore, Angus e... lo stesso PK, in versione "real"
        « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2015, 22:37:17 da Fa.Gian. »
        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

        *

        AndyHawkGamma
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Le vostre opere
          Risposta #4968: Venerdì 2 Gen 2015, 22:03:17
          E visto che non voglio beccarmi una denuncia dall'avvocato, ecco pure il Razziatore, Angus e... lo stesso PK, in versione "real"
          Oddio, PK in stile Marvel non me lo sarei mai aspettato  ;D
          Ottimo lavoro  ;)
          Qualcosa mi fa pensare che tu ti sia ispirato a Batman, visto che Angus sembra Pinguino e PK Robin, mentre Raziatore ha molto da spartire col fantomatico pipistrello  ;)

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le vostre opere
            Risposta #4969: Venerdì 2 Gen 2015, 22:09:20
            Per Angus ho preso a modello Harvey Bullock, ispettore di polizia di Gotham City.

            Per gli altri due l'accostamento Batman e Robin è esatto, e del resto sono loro fatti e finiti (soprattutto nel "Dark Knight Return" di Frank Miller, anche le stazze coincidono, oltre ai caratteri)
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

              Re: Le vostre opere
              Risposta #4970: Venerdì 2 Gen 2015, 23:28:37
              In attesa delle figlie di Ducklair e di Mary Ann mi inginocchio ancora per i complimenti!

              Tu dovresti fare davvero fumetto, sai?

              *

              MiTo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1636
              • Amante del Cavallino Rampante
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le vostre opere
                Risposta #4971: Venerdì 2 Gen 2015, 23:34:54
                Diamine, che spettacolo!
                Veramente, questi personaggi pikappici in variante umana sono una gioia per gli occhi.
                Spero che ne realizzerai altri ;)

                  Re: Le vostre opere
                  Risposta #4972: Venerdì 2 Gen 2015, 23:35:18
                  Quanto ad Andy (che mi scuserà se ho risposto prima a Fa.Gian., ma per i pkers Pkna è sempre prioritario), devo dire che ha capito perfettamente il messaggio lanciatogli da me e da Fa.Gian.. Strutturando i personaggi si capiscono tante cose, ed anch'io, che sono un assoluto principiante in merito, mi sto abituando.

                  Complimenti anche a lui, quindi, ma sappia che le mani da lui tanto criticate... a me garbano assai! ;)

                  *

                  AndyHawkGamma
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Le vostre opere
                    Risposta #4973: Venerdì 2 Gen 2015, 23:40:41
                    Quanto ad Andy (che mi scuserà se ho risposto prima a Fa.Gian., ma per i pkers Pkna è sempre prioritario), devo dire che ha capito perfettamente il messaggio lanciatogli da me e da Fa.Gian.. Strutturando i personaggi si capiscono tante cose, ed anch'io, che sono un assoluto principiante in merito, mi sto abituando.

                    Complimenti anche a lui, quindi, ma sappia che le mani da lui tanto criticate... a me garbano assai! ;)

                    Grazie mille, in effetti vi devo molto, ma sento che comunque qualcosa ancora stoni ;) Secondo me il problema è che ho a che fare con un numero abbastanza consistente di personaggi, indi per cui non disegno più volte lo stesso personaggio negli stessi momenti, ma possono passare anche settimane. Questo difetto è compensato dal fatto che, dopo sei anni, oramai sappia disegnarli senza neanche stare a pensare cosa indossino o che faccia abbiano, ma forse dovrei lavorare su un paio per volta: che ne pensate?

                    Trovo normale che una cosa che non piaccia a me piaccia agli altri, non posso farci niente xD Le gambe, per lo meno, sono oggettivamente sballate, ma non riuscivo proprio a disegnarle, il manichino mi ha aiutato fino ad un certo punto xD

                    La mia più grande curiosità sarebbe vedere che ne farebbe Fa.Gian di uno dei miei personaggi: confesso che vederne due o tre rappresentati in uno stile diverso dal mio potrebbe farmi aprire gli occhi verso una strutturazione più umanistica del fisico (il viso no, qualcosa di Ed Edd n Eddy dovrà pur rimanere  ;):D
                    « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2015, 23:41:25 da AndyHawkGamma »

                    *

                    MiTo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1636
                    • Amante del Cavallino Rampante
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le vostre opere
                      Risposta #4974: Sabato 3 Gen 2015, 00:12:10
                      Questa invece è per gli amanti dell'arte (dell'arte, eh! Mica di altro...)



                      Che sarebbe questa (Amazzone Ferita,conservata ai Musei Capitolini)



                      *

                      Fa.Gian.
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1001
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le vostre opere
                        Risposta #4975: Sabato 3 Gen 2015, 08:07:57
                        Grazie a tutti, è bello vedere che qualcuno mi supporta nei miei deliri :P

                        MiTo, l'idea di paperizzare le sculture classiche è ottima (lo stesso GB Carpi la faceva fare come esercizio all'Accademia Disney, ma ti suggerirei di rivedere meglio la costruzione delle anatomie, perchè mettere un becco papero va bene, ma il punto di forza delle statue originali è la loro assoluta fascinazione di corpi perfetti, e di pose recitative e comunicative; ed è su quello che dovresti fondare tutto il disegno, non sulla "paperizzazione".

                        In attesa delle figlie di Ducklair e di Mary Ann mi inginocchio ancora per i complimenti!
                        Onestamente PK2 non ce l'ho, so che esistono le figlie di Everett, ma se dovessi dire che mi hanno colpito come gli altri già fatti, mentirei.

                        Forse dovrei fare lo stesso Everett, magari UNO e Odin, ma come nucleo di personaggi "importanti", direi che non ce ne sono altri.

                        Tu dovresti fare davvero fumetto, sai?
                        E chi ti dice che non lo stia già facendo? ^__=

                        Per diletto, gratis e in amicizia, ma sto prendendo parte a un progetto, e piano piano (MOLTO piano) ci arriveremo in fondo.

                        È per distrarmi da quel lavoro che, ogni tanto, stacco e scarabocchio in liberà come ora.

                        Ma un lavoro come questo, di umanizzare PKNA non ha nulla a che vedere col fumetto, è più un lavoro da "visualizer" ;)
                        « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 08:49:40 da Fa.Gian. »
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          Re: Le vostre opere
                          Risposta #4976: Sabato 3 Gen 2015, 11:38:46
                          Resta Mary Ann Flagstarr! ;)

                          Sposo in pieno quanto detto da Fa.Gian. a Mito: ottima linea da seguire!

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1636
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le vostre opere
                            Risposta #4977: Sabato 3 Gen 2015, 11:59:54
                            Grazie per il commento e per i suggerimenti, Fa.Gian
                            In effetti sto cercando di proporzionare meglio le varie parti del corpo, mi riescono meglio rispetto a un po di tempo fa, ma sono ancora ben lontano... comunque dai e dai qualcosa sto riuscendo a migliorare.

                            Poi mi unisco al coro: c'è Mary Ann, ma anche Geena

                            *

                            Zio Sam
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 221
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le vostre opere
                              Risposta #4978: Mercoledì 7 Gen 2015, 23:42:01

                              Il settaggio, dopo la richiesta di Paolo per il libro, lo sto facendo a 600 dpi.
                              Solo che dopo l'acquisizione lo trasformo in bitmap e poi lo riconverto in jpeg in modo da eliminare le informazioni sul colore e riempire gli spazi più facilmente. Ma è in questo passaggio che l'immagine ne risente di più e si sgrana tutta. Ho provato a lavorare solo con bilanciamento colore e luminosità, ma non riesco mai ad ottenere bianchi e neri netti, 'puliti'.
                              Cmq grazie per la mano ferma, è un toccasana sentirselo dire! ^^
                              Fai così: scansiona a 600 im bitmap, poi apri con PS, vai su immagine>adjustment>livelli e metti la freccia di sinistra a  100 e quella di destra a 200, poi riduci tutto a 300 dpi.
                              E ti verrà perfetto.
                              Non usare luminosità/contrasto perché rovinano i pixel, ecco perché ti viene tutto tremolante.

                              *

                              brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2179
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le vostre opere
                                Risposta #4979: Giovedì 8 Gen 2015, 00:13:26
                                Fai così: scansiona a 600 im bitmap, poi apri con PS, vai su immagine>adjustment>livelli e metti la freccia di sinistra a  100 e quella di destra a 200, poi riduci tutto a 300 dpi.
                                E ti verrà perfetto.
                                Non usare luminosità/contrasto perché rovinano i pixel, ecco perché ti viene tutto tremolante.

                                Ti ringrazio, proverò questa soluzione. :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)