Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3377

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e la vacanza di sfortuna
Bum Bum e il salvadanaio prodigioso
Pippo e Manetta in: Chi ha rubato i ghiaccioli?
Zio Paperone e l'identità perduta
Topolino insta stories: Pippo terzo incomodo vacanziero

Topolino 3377

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MG
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 389
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3377
    Risposta #45: Lunedì 17 Ago 2020, 11:52:57
    Ciao a tutti, spero stiate tutti bene e sdraiati sotto l'ombrellone, sotto un faggio o sul sempre comodo divano di casa a leggere il nostro Topolino. Interrompo per un attimo il mio lavoro...  per  provare a placare questa improvvisa polemica che ho visto scoppiare. Nella mia sceneggiatura nelle vignette incriminate NON erano assolutamente previste ARMI DA FUOCO. Ve lo posso assicurare. Nessun intervento censorio. Le pose di alcune mani che vi possono sembrare "strane" sono una scelta del disegnatore (che non aveva disegnato pistole). Spero che apprezzerete il mio intervento chiarificatore. Approfitto per ringraziare per i molti apprezzamenti, sperando che vi piacerà anche il mio grosso impegno in arrivo tra una settimana (Paperbridge). (e non posso anticiparvi altro ma nel 2021 preparatevi a grandi sorprese... non solo papere). Buone vacanze a chi le sta facendo... io torno a lavoro (poche ferie per me quest'anno ma ne vale la pena).

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3656
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3377
      Risposta #46: Lunedì 17 Ago 2020, 12:17:16
      Grazie per l'intervento!

      Ok per le altre, quindi, ma anche a pagina 50? Perché quella non è un'arma da fuoco (e oltretutto appare nelle vignette successive)...

      Se è un semplice errore del disegnatore che non ha disegnato la "pistola", io lo accetto! Però, mi sembra strano...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      MG
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 389
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3377
        Risposta #47: Lunedì 17 Ago 2020, 12:29:01
        Grazie per l'intervento!
        Ok per le altre, quindi, ma anche a pagina 50? Perché quella non è un'arma da fuoco (e oltretutto appare nelle vignette successive)...
        Se è un semplice errore del disegnatore che non ha disegnato la "pistola", io lo accetto! Però, mi sembra strano...
        Ciao. Quella scena Doveva essere in parte comica, era intesa in questo modo: Paperinik pensa a come entrare ... buttando giù la porta? Scassinando la serratura? Ma non ha i suoi trucchi/congegni e alla fine opta per ... bussare! Il cattivo apre e rimane sorpreso/spaventato nel vedere il diabolico vendicatore (senza armi). Poi Paperinik per incutere maggior timore estrae la pistolona finta. Il disegnatore ha realizzato l’apparizione di Paperinik sulla porta in modo “molto concitato” e con le mani protese in quel modo ... ma non era prevista pistola in quella vignetta. Un caro saluto.
        « Ultima modifica: Lunedì 17 Ago 2020, 12:36:32 da MG »

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3656
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3377
          Risposta #48: Lunedì 17 Ago 2020, 13:21:40
          Ok!
          Devo dire che, purtroppo, non avevo capito, ma che anche la vignetta non ha reso bene l'idea! Forse andava fatta un'altra inquadratura...

          Comunque, grazie mille per la spiegazione!

          Chiedo scusa a tutti per la polemica, e vado a modificare il mio intervento... :D
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4733
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3377
            Risposta #49: Lunedì 17 Ago 2020, 13:35:17
            Grazie del chiarimento anche da parte mia, Marco.

            Anche a me era sembrata quantomeno bizzarra la posa di Paperinik al momento dell'entrata in scena, sia per la posizione delle mani, sia per il tipo di inquadratura...

            Nella mia modesta ed irrilevante opinione forse l'effetto comico si sarebbe sottolineato maggiormente con un'inquadratura dall'alto per evidenziare l'inadeguatezza del papero disarmato. Le inquadrature dal basso mi hanno sempre dato l'idea di essere più adatte per sottolineare l'epicità o la drammaticità di un momento... E in quella una pistola (seppur giocattolo) ci sarebbe stata a puntino.

              - Paolo

            *

            MG
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 389
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3377
              Risposta #50: Lunedì 17 Ago 2020, 13:41:05
              Grazie a voi. Paolo, intanto complimenti, noto che il forum sta Ogni giorno che passa salendo Sempre più di livello grazie anche al tuo lavoro e a quello dei moderatori. Riguardo l’inquadratura, io in genere quando scrivo per altri autori, lascio loro la libertà di scelta (a meno di casi assolutam necessari)... del resto fino a ora ho avuto l’onore di collaborare con disegnatori TOP. Dunque non posso rispondere io su questo argomento. Grazie ancora e Buon proseguimento... con Topolino!:)

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3377
                Risposta #51: Lunedì 17 Ago 2020, 13:52:06
                Ciao a tutti, spero stiate tutti bene e sdraiati sotto l'ombrellone, sotto un faggio o sul sempre comodo divano di casa a leggere il nostro Topolino. Interrompo per un attimo il mio lavoro...  per  provare a placare questa improvvisa polemica che ho visto scoppiare. Nella mia sceneggiatura nelle vignette incriminate NON erano assolutamente previste ARMI DA FUOCO. Ve lo posso assicurare. Nessun intervento censorio. Le pose di alcune mani che vi possono sembrare "strane" sono una scelta del disegnatore (che non aveva disegnato pistole). Spero che apprezzerete il mio intervento chiarificatore. Approfitto per ringraziare per i molti apprezzamenti, sperando che vi piacerà anche il mio grosso impegno in arrivo tra una settimana (Paperbridge). (e non posso anticiparvi altro ma nel 2021 preparatevi a grandi sorprese... non solo papere). Buone vacanze a chi le sta facendo... io torno a lavoro (poche ferie per me quest'anno ma ne vale la pena).
                Grandissimo Marco! Visto che hai presenziato sul forum, ne approfitto per congratularmi con te e con il tuo lavoro sublime. Non vedo l'ora di leggere tutte le tue nuove opere di Paperinik, Fantomius e altro! Pensa che quando so che in un numero tu comparirai come autore e/o disegnatore, vorrei averlo subito tra le mani. Sono prontissimo per questa misteriosa storia "Paperbridge" e soprattutto attendo con soddisfazione la "tempesta" della seconda stagione di Fantomius. Ti ringrazio per regalarci tutti questi capolavori: un esempio ne è quest'ultima storia di Paperinik, che è un piccolo gioiello, e inoltre è bello vedere come nel ciclo di Paperinik inserisci tutte quelle citazioni alle storie di Guido Martina, o anche alcuni cattivi che sono entrati nella storia di Paperinik (in Paperinikland c'erano Inquinator e Spectrus). Una cosa poi: ricordi quando sei stato intervistato da Francesco de La soffitta di camera mia in live su youtube? Io avevo fatto una domanda in chat che il buon Francesco ti ha fatto leggere. Ecco cosa avevo scritto: "Sai se verranno ristampate le tue nuove storie di Paperinik in Definitive Collection? Mi piacerebbe tantissimo!". Tu avevi risposto che giustamente non sapevi più di tanto, perché non sei tu a decidere qualcosa del genere. Poi però avevi detto che lo avresti chiesto a chi si occupa di queste decisioni, visto che un po' di gente sperava in qualcosa del genere. Tra l'altro anche tu ne saresti stato felice, come avevi detto. Ora ti chiedo: lo hai chiesto? Oppure, hai intenzione di chiederlo a breve? E, se lo hai chiesto, possiamo sperare che possano realizzare questa raccolta? Scusa se ti ho preso un po' di tempo, ma il fatto è che tengo talmente tanto alle tue storie che, come per Fantomius, vorrei vederle raccolte in maniera organica. Grazie, e buon lavoro!

                *

                MG
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 389
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3377
                  Risposta #52: Lunedì 17 Ago 2020, 14:11:11
                  Carissimo Flash, sono davvero sopraffatto dal tuo entusiasmo nei miei confronti e mi fa davvero piacere! Ti ringrazio per le belle parole e spero di non deludere mai le tue (alte) aspettative. Considera che le mie storie sono sempre concertate con la redazione e il Direttore e dunque loro sono artefici quanto me della tua soddisfazione. Riguardo la “seconda stagione” di Fantomius ... è uno dei motivi per cui non sono in vacanza!;) infine riguardo la tua domanda su di una raccolta delle mie storie di Paperinik, ancora non posso darti una risposta... ma appena lo saprò lo comunicherò sicuramente. Posso solo dirvi che “sono fiducioso”!;) a presto ... su Topolino!

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3377
                    Risposta #53: Lunedì 17 Ago 2020, 14:30:39
                    Carissimo Flash, sono davvero sopraffatto dal tuo entusiasmo nei miei confronti e mi fa davvero piacere! Ti ringrazio per le belle parole e spero di non deludere mai le tue (alte) aspettative. Considera che le mie storie sono sempre concertate con la redazione e il Direttore e dunque loro sono artefici quanto me della tua soddisfazione. Riguardo la “seconda stagione” di Fantomius ... è uno dei motivi per cui non sono in vacanza!;) infine riguardo la tua domanda su di una raccolta delle mie storie di Paperinik, ancora non posso darti una risposta... ma appena lo saprò lo comunicherò sicuramente. Posso solo dirvi che “sono fiducioso”!;) a presto ... su Topolino!
                    Grazie a te per il lavoro svolto! Sono tutte parole da te meritate!

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3377
                      Risposta #54: Lunedì 17 Ago 2020, 18:54:25
                      Sinceramente le paranoie della censura sono diventate molto più insopportabili della censura (inesistente) stessa.
                      Tanto più che Polluce quando rapisce Paperino la tiene in tasca, la pistola, per non farsi scoprire.
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1958
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3377
                        Risposta #55: Lunedì 17 Ago 2020, 19:00:06
                        Grazie per i chiarimenti! (comunque la storia sarebbe rimasta bellissima).
                        Attendo con ansia Paperbridge!

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        paolo87
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 822
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3377
                          Risposta #56: Lunedì 17 Ago 2020, 20:38:55
                          Colgo l'occasione per complimentarmi anche io con Marco Gervasio. Ho apprezzato molto questa storia e non vedo l'ora di leggere quello che ci aspetta.

                          *

                          Andy98
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 138
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3377
                            Risposta #57: Lunedì 17 Ago 2020, 21:38:07
                            Una volta ogni tanto mi fa piacere essere nel torto, e ringrazio il buon Gervasio per aver condiviso un po' del suo tempo con noi, chiarendo questo "equivoco" visivo che testimonia sempre più l'importanza del costante dialogo che deve sussistere tra sceneggiatura e disegni.

                            *

                            GioReb
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 167
                            • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3377
                              Risposta #58: Lunedì 17 Ago 2020, 21:40:34
                              (...) Nella mia sceneggiatura nelle vignette incriminate NON erano assolutamente previste ARMI DA FUOCO. Ve lo posso assicurare. Nessun intervento censorio. Le pose di alcune mani che vi possono sembrare "strane" sono una scelta del disegnatore (che non aveva disegnato pistole). Spero che apprezzerete il mio intervento chiarificatore.

                              Grazie per l'intervento.  ;)

                              Permettimi ugualmente di far notare, da affezionato lettore, il permanere della perplessità sulla postura delle mani nonché  la innaturale arrendevolezza da parte dei vari protagonisti: in pratica basta fare la faccia cattiva e dire: "Vieni con me senza fiatare!" che chiunque ubbidisce come un cagnolino. Passi Gastone ma gli altri un bel po' meno.

                              Felice serata a te e a tutto il forum. SmMickey

                              GioReb

                              *

                              MG
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 389
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3377
                                Risposta #59: Lunedì 17 Ago 2020, 21:48:26
                                Grazie per i complimenti. Per la postura delle mani, dovete parlare col disegnatore ovviamente. Per il resto Preciso solo che Polluce (il fratello che rapisce Paperino) ha sì la pistola... in tasca. E lo vediamo/capiamo bene. Quella pistola in tasca c’è anche quando fermano e portano Paperino in cantina e lui lo sa. Tutto qui. Alla Prossima!:)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)