Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lo Spazio Disney, di Bramo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3202
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (1)
    Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
    Risposta #150: Lunedì 31 Lug 2023, 21:38:30
    Luglio, col bene che ti voglio! Che è poco, in realtà 😅
    Su Lo Spazio Disney, blog che si appoggia all'illustre Lo Spazio Bianco, ecco il mio consueto sguardo mensile sulla produzione di Topolino.
    Enjoy!

    https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2023/07/31/il-topo-di-luglio-2023/

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3202
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (1)
      Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
      Risposta #151: Giovedì 10 Ago 2023, 21:51:41
      Per Lo Spazio Disney, il mio blog alloggiato tra le pieghe de Lo Spazio Bianco, ho pubblicato una breve analisi del nuovo numero di Grandi Autori, dedicato a Giovan Battista Carpi. Davvero un ottimo volume!
      Enjoy!

      https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2023/08/10/grandi-autori-100-giovan-battista-carpi/

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3202
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (1)
        Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
        Risposta #152: Martedì 29 Ago 2023, 21:22:43
        Una testata che sa regalare quasi sempre grandi soddisfazioni è certamente Almanacco Topolino.
        Su Lo Spazio Disney ho commentato con gioia il nuovo numero, e se interessati trovate il post qui di seguito:

        https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2023/08/29/almanacco-topolino-15-agosto-settembre-ottobre-2023/

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3842
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
          Risposta #153: Lunedì 4 Set 2023, 22:09:05

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3202
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu   (1)
            Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
            Risposta #154: Giovedì 7 Set 2023, 22:48:39
            In gabbia!, edizione speciale
            Complimenti! Hai fatto osservazioni decisamente calzanti e valorizzato il lavoro di Casty sulla tavola, che non ricordavo tanto ingegnoso in quella storia.
            Trovo che soffermarsi sulla struttura della pagina a fumetti e provare a cogliere le ragioni di certe scelte, o perlomeno quello che sembrano comunicarci esteticamente e narrativamente, contribuisca a una lettura più attenta e approfondita. In tal senso mi fa tanto piacere che qualcun altro provi questo esercizio, anche mettendolo per iscritto come ho fatto io sul blog.
            Ed è passato un po' di tempo dall'ultima puntata... mi hai fatto venir voglia di tornare ad applicarmi, mannaggia :P

            Ma, per intanto... Nostalgia di agosto? No problem, fate un salto indietro nel tempo con me di qualche settimana e rivivete alcune delle storie pubblicate su Topolino nel corso del mese più caldo dell'anno. Solo su Lo Spazio Disney, il mio blog per Lo Spazio Bianco ;)

            https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2023/09/07/il-topo-di-agosto-2023/

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3842
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
              Risposta #155: Sabato 9 Set 2023, 15:42:44
              Trovo che soffermarsi sulla struttura della pagina a fumetti e provare a cogliere le ragioni di certe scelte, o perlomeno quello che sembrano comunicarci esteticamente e narrativamente, contribuisca a una lettura più attenta e approfondita
              E' vero. Il mio problema però è che godersi la storia e analizzare questi aspetti si escludono abbastanza.
              Quando mi lascio trasportare dalla narrazione non li colgo (perlomeno non consciamente). Ma non credo che ciò costituisca un lato necessariamente negativo: il lasciarsi trasportare implica che il modo adottato per raccontare funziona e che la lettura risulta scorrevole.
              Credo di avere notato stavolta certe scelte solo perchè nel fumetto esaminato ricorrevano con una certa frequenza.

              Comunque ringrazio per i complimenti e anzi li "rispedisco al mittente" per le analisi precedenti.

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 3202
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (3)
                Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                Risposta #156: Giovedì 14 Set 2023, 22:58:02
                Oggi su Lo Spazio Disney (il mio blog per Lo Spazio Bianco) è uscito un post un po' diverso dal solito, nel quale ho voluto tracciare una breve panoramica dei divulgatori professionisti per le testate Disney rivolte agli appassionati, con uno sguardo al passato e uno al futuro.
                In soldoni: chi prende per mano oggi i lettori disneyani per guidarli nella vasta messe di storie e autori? Come lo fanno?
                Enjoy!

                https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2023/09/14/i-nuovi-divulgatori-disneyani-professionisti/

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3842
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                  Risposta #157: Sabato 16 Set 2023, 15:53:13
                  Non sapevo che Becattini si fosse allontanato: è una notizia recente?

                  "Mi chiedo se mi sia dimenticato di citare qualcuno, in uno scenario che nell’ultimo anno e mezzo è mutato sensibilmente e rapidamente.
                  Nel caso mi affido a voi, amici lettori, perché nei commenti possiate illuminarmi in tal senso, oltre che confrontarci anche sui nomi che ho fatto nel pezzo."


                  Leonardo Gori?

                  • ****
                  • Post: 976
                  • Eco del Mondo
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Eco del Mondo
                  PolliceSu
                    Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                    Risposta #158: Domenica 17 Set 2023, 23:32:39
                    Non sapevo che Becattini si fosse allontanato: è una notizia recente?
                    Io l'ho conosciuto di persona a maggio 2022 e, se non ricordo male, già non collaborava più.

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3202
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                      Risposta #159: Giovedì 21 Set 2023, 21:30:23
                      Oggi su Lo Spazio Disney (il mio blog ospitato tra le colonne de Lo Spazio Bianco) un pezzo in cui con leggerezza rifletto sull'argomento "prezzi dei fumetti Disney", cercando di mantenere un'opinione equilibrata e scontentando così probabilmente tutti :P
                      Enjoy!

                      https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2023/09/21/ma-quanto-mi-costi/

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 3202
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                        Risposta #160: Martedì 3 Ott 2023, 21:39:35
                        Ci siamo lasciati alle spalle un settembre ancora bollente... ma lo sarà stato anche per Topolino? Nel mio consueto post mensile per Lo Spazio Disney (il mio blog su Lo Spazio Bianco) faccio il punto sull'offerta recente del settimanale, secondo il mio personale giudizio.

                        https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2023/10/03/il-topo-di-settembre-2023/

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (5)

                        • *****
                        • Post: 3202
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu   (5)
                          Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                          Risposta #161: Lunedì 16 Ott 2023, 21:38:23
                          Oggi su Lo Spazio Disney (il mio blog per Lo Spazio Bianco) è uscito un post polemicoh! :P un'amara riflessione sullo stato dell'arte di Zio Paperone da diversi anni a questa parte all'interno del fumetto Disney italiano.
                          Enjoy!

                          https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2023/10/16/cose-successo-a-zio-paperone/

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 12609
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                            Risposta #162: Martedì 17 Ott 2023, 02:40:35
                            Si potrebbe dire che il discorso che hai fatto su Paperone è 'copincollabile' anche su altri personaggi di una certa levatura (Topolino, Paperino, Pippo, Paperoga, Brigitta, Bassotti, Gambadilegno...) confrontando le loro storie del passato con quelle più recenti. Può essere dunque un discorso più generale di tempi e di autori: al di là del politically correct (cosa non da poco, invero) quelli attuali stanno cercando nuove narrazioni sempre nel solco dello 'spirito disneyano'.

                            L'ultimo dei 'tradizionali vecchio stampo' potrebbe essere stato Vitaliano (da tempo in altre faccende affaccendato) le cui storie paperonesche ricordavano quelle di Martina, per una certa dose di cattiveria e dialoghi brillanti. Se non Pesce e qualche altro autore con i loro rimandi ciminiani. Fino a poco tempo fa qualche storia 'à la Cimino' compariva di tanto in tanto ma forse anche quel genere ha fatto il suo tempo.

                            Non è facile riproporre dei plot che hanno fatto la fortuna del libretto tra i '50 e i '70 senza incorrere nel rischio delle 'copie sbiadite'. Dunque la Panini (e Bertani) penso che abbiano scelto strade alternative, nella sostanza ma anche nella forma, per distaccarsi da un passato 'ingombrante' e iniziare dei percorsi nuovi. Non che questi non fossero mai stati presi nel passato recente: fatto sta che coinvolgevano nuove testate specifiche quasi anti-libretto (gli spillati pikappici e le nuove saghe di un personaggio totalmente 'riveduto e corretto', direi rivoluzionato, soprattutto dalle 'derive' degli anni '80) o situazioni e personaggi completamente nuovi all'interno dello storico settimanale come PP8 e Fantomius.
                            _____________________________________________________________________________________________________

                            Fino a che si trovavano altri scenari per alcuni personaggi riveduti in ambienti alternativi (come Topolino in MMMM) le cose andavano bene. Il difficile era (ed é) continuare a raccontare i personaggi principali nella loro quotidianità 'reale'. E allora ecco arrivare 'approfondimenti' su Macchia Nera, Reginella, Gastone, Rockerduck visti sotto altre luci. Sono characters molto importanti, direi fondamentali. Ma non così 'basici' da non poter tentare su di loro operazioni altrimenti 'rischiose' per quelli ancora più importanti.

                            E in effetti non solo lo zione ma anche gli altri ricordati ad inizio post non mi pare che abbiano particolarmente brillato, al di là di qualche storia o serie in cui potevano diventare anche delle spalle per far emergere i comprimari detti prima: Topolino nei confronti di Macchia, Paperino verso Reginella, Paperone nei riguardi di Rockerduck. Forse solo Gastone, allontanandosi da Paperopoli, non ha avuto bisogno di 'sottomettere' colleghi più importanti (nel caso si sarebbe trattato di Paperino, già 'impegnato' in quel di Pacificus).

                            Sembrerà strano (e magari un po' triste) ma avendo già brillato parecchio in passato, Paperone & C. forse non ne hanno più bisogno; basta la loro presenza che non è comunque sempre 'scialba' o piatta, è bene ricordarlo. Anzi, l'avanzata dei personaggi 'secondari' (tra mille virgolette) dovrebbe essere un bene anche per i principali che interagirebbero con 'colleghi' più 'alla pari', sebbene certe 'assenze' possano essere uno dei motivi delle 'crisi' (l'avventurosa Eurasia - alias 'Casty' - per Topolino e la quotidiana Brigitta - meno standardizzata e più 'pericolosa' - per Paperone)
                            _____________________________________________________________________________________________________

                            Tornando al personaggio 'indiziato' del tuo articolo, penso che il 'raggio d'azione' dello zione si sia notevolmente allargato negli ultimi tempi: la ripresa anche in Italia di character come Doretta, Cuordipietra e Soapy Slick, tra il Klondike d'epoca e attuale e le sfide all'Ultima Avventura, dovrebbero essere uno 'stimolo' per approfondire nuovi lati del complicato carattere di Paperone.

                            Le differenze già 'storicizzate' con Rockerduck (tra il passato remoto di Martina e Pezzin e quello recente di Don Rosa) si alternano a quelle sempre storiche ma poi dimenticate con Cuordipietra, riprese e ampliate dallo stesso Rosa prima e da Artibani poi. Quest'ultimo ha poi 'creato' una 'terza differenza' tra i due rivali di Paperone, arricchendo ulteriormente la situazione nella quale lo stesso zione vede emergere ancor meglio alcuni lati del suo carattere.

                            Ma al di là dei suoi variegati interlocutori, gli autori dovrebbero 'osare' di più su certe caratteristiche anche negative dello zione e abbassare il livello di glucosio dei suoi lati generosi, un tempo apprezzati perché centellinati e quindi sorprendenti ma da diverso tempo troppo presenti nelle sceneggiature delle sue storie (e quindi scontati se non addirittura banali). Essere banalmente generosi penso sia la peggior offesa che possa essere arrecata ad un personaggio come Paperon de' Paperoni. Se ne ricordino gli autori, ogni tanto.
                            « Ultima modifica: Martedì 17 Ott 2023, 13:42:42 da Cornelius »

                            *

                            Andy392
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1176
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                              Risposta #163: Martedì 17 Ott 2023, 16:20:23
                              In sostanza è Paperone diventato un Paperino ricco sfondato. Purtroppo quando si creano storie in grande quantità è normale arrivare alla saturazione e quando gli autori cercono di percorrere altre vie narrative alcune caratteristiche dei peronaggi porsono venire omessi o lasciati da parte portando personalità specifiche e particolari (come Gastone oppure Paperone) a diventare personaggi più normali e comuni.
                              Secondo me per evitare o rallentare questo processo basterebbe ampliare la scelta dei personaggi da usare come protagonisti. Così si da un po' di freschezza e si evita di snaturare personaggi strausati nel tempo.

                              Per fare un esempio concreto con il numero di questa settimana, penso che leggere una storia suddivisa in due parti che ha come protagonista personaggi come Pippo, Minni, Orazio o Paperina generi più aspettative e interesse che invece leggere l'ennesima storia di Paperone al Klondike.

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3202
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re:Lo Spazio Disney, di Bramo
                                Risposta #164: Martedì 7 Nov 2023, 21:37:43
                                Ancora inebriati da Lucca Comics, vi propongo di tornare un po' più indietro coi ricordi per osservare cosa è stato pubblicato su Topolino nel corso dell'ottobre appena concluso: è tempo del mio consueto pezzo riassuntivo per Lo Spazio Disney, il blog del network di Lo Spazio Bianco ;)

                                https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2023/11/07/il-topo-di-ottobre-2023/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)