Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Topolino Gold - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Gold - Discussione Generale
    Risposta #75: Giovedì 14 Apr 2022, 10:03:26
    Sapete se i volumi di questa collana vengono ristampati?
    Volevo recuperare entrambe le storie, ma la prima sembra non essere più disponibile, anche se in teoria alcune copie dovrebbero essere presenti nei cofanetti, che, onestamente, non mi fanno impazzire per i motivi espressi nei messaggi precedenti, oltre al fatto che mi scoccia spendere 5 euro per un cofanetto che racchiude giusto due volumi relativamente piccoli, sebbene apprezzi che almeno son fatti bene, solidi e robusti (cosa rara ultimamente per altri editori e tipologie di fumetto).

      Re:Topolino Gold - Discussione Generale
      Risposta #76: Venerdì 22 Apr 2022, 16:19:58
      Recensione Topolino Gold 6 - Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra


       La collana Topolino Gold si arricchisce di un nuovo volume dedicato a Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra, storia in tre puntate originariamente pubblicata nel 2017 su Topolino 3230-3232 e qui raccolta in un’edizione pregiata acquistabile anche nella versione “cofanetto” assieme a Zio Paperone e l’ultima avventura.

       Scritta da Francesco Artibani e disegnata da Alessandro Perina, Il segreto di Famedoro è una storia dagli echi indubbiamente retrò, alla quale va il pregio di recuperare un vecchio personaggio ideato da Romano Scarpa. La sceneggiatura colloca i protagonisti all’interno di avventure dal sapore tipicamente barksiano, portando alcuni dei suoi protagonisti in terre lontane attraverso templi e antichità di vario genere.

       Strutturata come seguito ideale di Zio Paperone e l’ultima avventura, la storia di Artibani ripropone il personaggio di Famedoro in un’insolita versione filantropica. Una nemesi buona del celebre personaggio i cui intenti rappacificatori vengono sottolineati da un completo bianco, del tutto identico a quello classico, che lo fa apparire come l’esatto opposto di quel che siamo sempre stati abituati a vedere, una sorta di Yin e Yang sempre pronto a passare da una versione all’altra a seconda delle necessità.

       La storia si dipana in tre puntate, tre atti distinti in cui assistiamo al graduale cambio di intenti di Famedoro che passa da un eccesso di generosità alla massima espressione di cupidigia regalando al lettore un bellissimo riferimento ad una delle storie che più lo hanno reso celebre.

       Zio Paperone, Paperino, Qui, Quo e Qua vengono improvvisamente contattati da Cuordipietra. L’avido magnate li informa di aver cambiato vita grazie alla grande generosità che ha contraddistinto il suo compianto fratello Polidoro. Nel tentativo di espiare le colpe del proprio passato Cuordipietra si offre di ospitare Qui, Quo e Qua mentre Paperone e Paperino sono impegnati in una spedizione per salvare un loro parente. Un personaggio come Famedoro non può tradire le aspettative di cupidigia e spietatezza che lo caratterizzano; quindi, il ribaltamento di ruolo non tarderà ad arrivare anche grazie alla profonda diffidenza mostrata sin dal principio da Paperone che porterà a svelare il piano architettato dal suo acerrimo nemico.

       
      Il candido Cuordipietra Famedoro

      Il segreto di Cuordipietra è un dichiarato omaggio alle vecchie avventure di paperi scritte da Barks in cui gli stessi disegni di Perina cercano di rievocare il tratto più classico dei personaggi. Il disegnatore appare particolarmente ispirato e molto concentrato sull’espressività dei due protagonisti principali, ritratti in modo fedele alle loro originarie apparizioni, con un Paperone dalle basette più marcate e perennemente corrucciato ed un Famedoro la cui spietatezza viene enfatizzata da espressioni al limite del grottesco.

       Il tema portante del racconto è quello dei legami familiari, pretesto che permette ad Artibani di dare spazio a Gedeone de’ Paperoni, fratello del più celebre Paperone. Un personaggio poco noto ai più giovani, ideato da Romano Scarpa e apparso per la prima volta nel 1956 all’interno della storia Paperino e i gamberi in salmì, la cui presenza, seppur molto condensata, vale già di per sé la lettura della storia visto che è proprio attorno a questo personaggio che è veicolato il messaggio principale della trama.

       Purtroppo, è proprio il soggetto del racconto a presentare qualche piccolo difetto: i tre atti in cui si suddivide quest’avventura appaiono poco coesi tra di loro. In particolare, il secondo episodio, quello che peraltro ha i maggiori spunti barksiani, è strutturato quasi in maniera autonoma, come un racconto a sé che potrebbe funzionare benissimo a prescindere dalla conclusione, che giunge nell’episodio successivo in maniera molto repentina e del tutto slegata rispetto all’interessante e purtroppo poco sviluppato secondo atto.

       
      Un epilogo inedito per Famedoro

      Pur non avendo nulla da criticare riguardo gli splendidi scenari e contesti sviluppati da Artibani e magistralmente illustrati da Perina, un altro piccolo neo lo si trova nell’episodio conclusivo in cui, proprio quando si inizia a respirare un’atmosfera avventurosa degna di un racconto di Jules Verne, arriva un finale la cui scontatezza non può essere criticata in quanto pura espressione dei canoni disneyani, ma che sicuramente fa rimpiangere la mancanza di qualche sviluppo maggiore che non avrebbe certo guastato all’insieme del racconto.

       Non delude invece l’epilogo inedito, contenuto creato esclusivamente per questa edizione nel quale, in appena tre tavole, si respira di nuovo tutta la grinta e la determinazione del personaggio di Famedoro così come ritratto nelle sue più classiche apparizioni.

       In generale ci troviamo dinanzi una storia interessante, che ha il pregio di rievocare atmosfere e personaggi classici, condendo il tutto con un bel po’ di humor ed avventura senza però mai trovare il giusto trait d’union tra le varie vicende in cui si articola la trama.

       Ciò non toglie che Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra sia un ottimo racconto, dal sapore volutamente classico e sapientemente disegnato, sorretto da un tema importane come quello della famiglia che indubbiamente tocca anche il cuore del lettore.

       A conclusione del volume un’interessante breve intervista a Francesco Artibani ci da l’idea che, come peraltro anticipato dall’epilogo inedito, il contenzioso tra i due protagonisti è ancora aperto e sicuramente a breve, com’è giusto che sia, ci sarà l’occasione per Cuordipietra di tentare l’ennesima vendetta ai danni del suo acerrimo rivale Paperone.



      Voto del recensore: 3.5/5
      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
      https://www.papersera.net/wp/2022/04/22/topolino-gold-6-zio-paperone-e-il-segreto-di-cuordipietra/

        Re:Topolino Gold - Discussione Generale
        Risposta #77: Sabato 1 Ott 2022, 00:14:31

        Vero, queste sviste sono imperdonabili, però io ho comprato il volume ed è bellissimo averlo.
        La copertina è magnifica le storie sono esaltate dalla qualità della carta. Sarebbe stato bello veder ricolorate tutte le storie stile la divina commedia di Martina, sarebbe stato veramente un volume imperdibile.
        Supportiamo questi volumi, anche se non sono perfetti, perchè ne vale comunque la pena.



        Intanto i miei complimenti a Manuel per l'ottimo articolo.

        Vorrei lasciare scritta una mia considerazione su questo volume: per ora, per i redazionali che non citano affatto la Minaccia Terrestre e il Vampirione, per il box con il cameo di Reginella in una brutta storia con Brigittik, per il titolo senza senso, per l'articolo pretestuoso che cita Trilogia di Topolino e di Paperino (che proprio trilogie non sono), questo volume e un vero insulto per il lettore.

        Non so su che base Panini abbia dato luce verde ma, in redazione, qualcuno dovrebbe fare i compiti a casa e avere il buon gusto di controllare l'inducks o il volume di Tesori uscito 10 anni fa. Sono abbastanza sconvolto da questa pressapochezza. Sconsiglio a tutti di comprare un volume mortificante, che non risulta neanche utile per capire l'opera di cimino o il personaggio di reginella, visto che mancano le uniche informazioni principali, ovvero: quali sono le storie di Reginella realizzate da Cimino?

        Lascio qui i link inducks delle storie di Cimino. Vi consiglio di cercavi alcune ristampe. L'unica nota di merito nel volume risiede nell'aver pubblicato la prima tavola del secondo tempo del Matrimonio, e aver pubblicato non invertite due tavole dalla prima storia.

        https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1884-B
        https://inducks.org/story.php?c=I+MG++456-A
        bè un motivo c'è sul perchè non le abbiano incluse, intendevano stamparle sul 2° volume di reginella che esce questo mese.
        Si sa se usciranno anche le altre poi? spero di sì... vorrei averle tutte alla fine (intendo quelle sue sue ovviamente:
            Paperino e la Regina fuori tempo
            Reginella e i Cristalli di Pacificus
            Reginella e il Crapulongo sbadigliante
            Reginella e lo Specchio del sorriso
            L'Ultima Avventura di Reginella)

          Re:Topolino Gold - Discussione Generale
          Risposta #78: Lunedì 3 Ott 2022, 13:32:24
          Buon pomeriggio ragazzi,

          sapete dirmi, oltre alla già citata prefazione, se ci sono contributi editoriali? E, se sì, da chi sono curati?
          Grazie in anticipo.

            Re:Topolino Gold - Discussione Generale
            Risposta #79: Lunedì 3 Ott 2022, 13:41:03
            Alla fine della storia c'è una pagina che parla della saga di Rebo di Zavattini che ha ispirato poi il lavoro di Chendi e Bottaro, poi due pagine di intervista a Chendi, due di intervista a Faccini incentrata sulla scuola ligure (realizzatore della copertina) ed infine due pagine dedicate a Bottaro riprendendo alcuni suoi virgolettati.
            Non sono accreditate a nessuno, immagino siano di Notarnicola che ha scritto la prefazione.

            Vuoi recuperarlo col 20%? : P
            Per me è un bel volume, anche se costicchia un po', ma a poco più di 10 euro ne vale la pena.

            *

            MattMurdock
            Evroniano
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 99
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Gold - Discussione Generale
              Risposta #80: Lunedì 3 Ott 2022, 13:50:59
              Appena ordinato!  :thankYou:
              Grazie mille!

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 4050
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                Risposta #81: Martedì 4 Ott 2022, 10:17:57
                Finalmente è uscito anche il secondo volume della testata Gold che raccoglie le ultime storie ciminiane di Reginella:

                - Reginella e la minaccia terrestre
                - Paperino, Reginella e il terribile Vampirione

                Mai come in questo volume, però, la parte del leone è rappresentata dagli extra pubblicati, un ricordo di Vittorio Cimino "Papà Cimino e il suo mondo" che introduce i due soggetti inediti di Reginella.

                Il primo è lo storyboard completo di "Paperino e le tentazioni di Reginella", ben 26 pagine dove sono state raccolte tutte le 51 tavole scansionate e restaurate per l'occasione, con a lato di ciascuna una trascrizione integrale dei testi e qualche nota aggiuntiva, mentre il secondo è "solo" il soggetto di "Reginella e la giravolta di Pacificus", poche pagine che però permettono di leggere come l'autore avrebbe volto concludere questo ciclo di storie.

                Da segnalare infine l'omaggio dedicato al nostro Gerbaldone, pensiero sempre molto apprezzato, e l'anteprima del prossimo numero, "Paperino nell'ingorgo continuo" di Marco Rota, con copertina provvisoria quella usata per la variant del Topolino 3337: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3337B

                Che dire alla fine? Quando uscì il primo volume fui abbastanza "sorpreso", per usare un eufemismo, dalla faccenda della "Trilogia" e non avevo grosse aspettative per questo, nonostante l'annunciata pubblicazione degli inediti, e questo perchè pensavo che al massimo avrebbero messo poche pagine esemplificative e nulla di più, ma quando ieri in edicola l'ho potuto sfogliare e constatare il gran lavoro fatto, complimenti davvero, l'ho comprato senza pensarci due volte perchè per i suoi contenuti è davvero un must da avere in libreria, senza se e senza ma! :-)
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12611
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                  Risposta #82: Martedì 4 Ott 2022, 12:09:10
                  Mi chiedo se lo storyboard completo delle 'Tentazioni di Reginella' potrà mai diventare una storia illustrata ufficialmente, presentabile magari in un prossimo numero del Topo. E se il solo soggetto della Rivolta di Pacificus potrà essere sceneggiato e illustrato anche se, in questo caso, sarebbe più complicato visto che la prima storia è già pronta, ciminiana al 100% mentre la seconda potrebbe 'tradire' quella che sarebbe stata la sceneggiatura di Cimino.

                  Mi sorprende che il prossimo numero presenti quella che conoscevo come 'Ingorgopoli', uscita qualche anno fa. Per quanto piacevole e particolare, non la reputavo una storia all'altezza della serie Gold.

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 3649
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                    Risposta #83: Martedì 4 Ott 2022, 12:15:45
                    Nella misura in cui era stato giustamente criticato il primo volume per la strana "trilogia", questo secondo merita solo applausi, ringraziamenti e assoluta gratitudine! :D

                    L'idea di stampare finalmente gli inediti di Cimino è eccezionale e merita il massimo supporto!
                    Io mi sono emozionato a leggere le due storie con la conclusione della saga prevista dall'autore! Tra l'altro, così abbiamo potuto anche vedere il testo originale prima delle inevitabili modifiche redazionali (non credo che "Lo zio ha un insulto di core!" avrebbe passato il vaglio! ;D )

                    A voler guardare proprio il pelo nell'uovo, forse la stampa dello storyboard e del soggetto avrebbero potuto essere fatte un po' più leggibili (immagino siano a matita), ma sarebbe una critica ingiusta per una pubblicazione bellissima e imperdibile! :-)

                    A volte si critica (troppo, a mio parere!) la gestione Bertani/Panini, ma una cosa del genere spero che metta tutti d'accordo in senso positivo! :D
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                      Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                      Risposta #84: Martedì 4 Ott 2022, 12:23:26
                      A volte si critica (troppo, a mio parere!) la gestione Bertani/Panini, ma una cosa del genere spero che metta tutti d'accordo in senso positivo! :D

                      Non bisogna essere prevenuti in nessun caso.
                      Bisogna essere imparziali e giudicare senza livore e senza estrema adulazione.
                      Questo è un caso in cui i complimenti sono più che meritati.
                      Allo stesso modo ci saranno casi in cui si dovrà propendere per critiche più aspre. Sempre nel solco dell'obiettivita' e del giusto rispetto per il professionista di turno  :thankYou:
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                        Risposta #85: Martedì 4 Ott 2022, 12:37:04
                        Io aspetto a questo punto la distribuzione del cofanetto, prenotato al tempo dell'annuncio (perché sì, non sono un iper completisti ma avere il 2° di 2 volumi mi straniva).
                        Mi stupisce invece che la testata continui, avevo dato questa seconda annata come un modo per Panini di scusarsi dei tagli nella prima annata della testata e quindi dare le serie complete dopo le tante lamentele dei fan.
                        Invece continua.
                        Vedremo i contenuti del volume dedicato a Rota, ma già qualcosa che stranisce c'è.
                        Il Gold nasceva come raccoglitore di belle storie (e non saghe o serie), della gestione pre-Bertani.
                        Se davvero ci fosse Ingorgopoli saremmo decisamente bordeline.

                        *

                        Skatafascio
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 627
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                          Risposta #86: Mercoledì 5 Ott 2022, 14:36:02
                          In realtà inizialmente la collana non aveva intenti di completismo, quindi non c'era da aspettarsi un secondo volume.
                          Non penso ci saranno altri volumi di Reginella sul Gold, essendo uscito il cofanetto ed avendo raccolto tutte le storie di Cimino.
                          Quella di Enna è uscita nella Deluxe, mentre l'ultima uscirà nell'Extra (GN). Potrebbe starci un volume che racchiuda le altre tre storie di Vito Stabile non ancora ristampate, ma onestamente non so se siano meritevoli di un volume dedicato né in che collana possa finire (per la foliazione direi l'Extra, ma lì ci finiscono solo le storie di Bertani soggettista).

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                            Risposta #87: Mercoledì 5 Ott 2022, 14:39:46
                            ma lì ci finiscono solo le storie di Bertani soggettista

                            Ehm no?

                            *

                            The Rhyming Man
                            Evroniano
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 113
                            • Topolino e(') il mondo che verrà
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                              Risposta #88: Mercoledì 5 Ott 2022, 16:38:48
                              L'annuncio - descrizione del secondo volume, ormai di qualche tempo fa sul sito Panini
                              https://www.panini.it/shp_ita_it/reginella-le-altre-storie-di-rodolfo-cimino-1wtogl008-it08.html
                              sembra chiudere, almeno per il momento, la porta a storie non realizzate da Cimino per il personaggio, pur se in qualche modo alcune di esse si possano far rientrare nel canone, al netto di ciò che si è provato a fare - pessima idea, per quanto mi riguarda - recentemente per riposizionare Reginella in un politically-correct discutibile, odierno e di dubbio valore.
                              Diciamo che forse la leggerezza sta nell'aver indicato, nel titolo del primo volume, "Reginella - La trilogia" senza meglio specificare, come nel secondo volume, che la monografia era dedicata esclusivamente all'opera più autoriale del Maestro.
                              Ciò detto, una buona iniziativa volta alla valorizzazione di una saga autoriale, fermo restando le sviste marchiane nei contenuti editoriali del primo volume che evitavano di citare l'opera nella sua interezza.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ott 2022, 16:41:37 da The Rhyming Man »
                              "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

                              *

                              Tregua78
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 169
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                                Risposta #89: Giovedì 6 Ott 2022, 18:51:29
                                Come volevasi dimostrare (e come da me già preventivato) la fine della saga di Reginella immaginata dal suo creatore e' molto, molto, molto, ma molto diversa da quella ideata e scritta dalla coppia Bertani/Stabile.
                                Ha decisamente più tatto, più sensibilità e, non di meno, più logica.
                                Si capisce anche perché questa, insieme alla penultima trama, non siano mai uscite sul topo
                                Ma si sa, le verità, soprattutto quelle scomode, fanno male.
                                Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)