Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Gold - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Gold - Discussione Generale
    Risposta #90: Venerdì 7 Ott 2022, 11:12:28
    Ma si sa, le verità, soprattutto quelle scomode, fanno male.

    E' per quello dici che non hanno ancora pubblicato il cofanetto con i 2 volumi di Reginella? Per non far scoprire la verità? Che è così scomoda da farci un'appendice ad un volume regolarmente pubblicato...

    *

    Tregua78
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 169
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino Gold - Discussione Generale
      Risposta #91: Venerdì 7 Ott 2022, 15:15:41
      Intendo dire che il finale della saga ideato da Cimino non piacque alla redazione e per questo gli ultimi due capitoli non furono mai pubblicati in versione ufficiale.
      Lo hanno fatto oggi, tramite questa testata speciale dove si possono leggere uno storyboard e un testo scritto.
      Intendiamoci.. per i fans dell'autore Friulano e' comunque un bel regalo, ma guarda caso questa uscita avviene a distanza di un anno dal finale realizzato dagli autori che hanno ripreso il personaggio creato dalla fantasia di Rodolfo.
      Come a darci un contentino..
      Questa e' solo una mia supposizione, ovviamente.. ma e' l'idea che mi sono fatto.
      « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2022, 15:18:54 da Tregua78 »
      Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

      *

      Geronimo
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1109
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino Gold - Discussione Generale
        Risposta #92: Venerdì 7 Ott 2022, 17:02:54
        Intendo dire che il finale della saga ideato da Cimino non piacque alla redazione e per questo gli ultimi due capitoli non furono mai pubblicati in versione ufficiale.
        Lo hanno fatto oggi, tramite questa testata speciale dove si possono leggere uno storyboard e un testo scritto.
        Intendiamoci.. per i fans dell'autore Friulano e' comunque un bel regalo, ma guarda caso questa uscita avviene a distanza di un anno dal finale realizzato dagli autori che hanno ripreso il personaggio creato dalla fantasia di Rodolfo.
        Come a darci un contentino..
        Questa e' solo una mia supposizione, ovviamente.. ma e' l'idea che mi sono fatto.
        Probabilmente Bertani non avrebbe potuto fare di più, la situazione era stata già abbondantemente compromessa nell'era De Poli a partire dall' "amicizia" de "La regina fuori tempo". Bisognava dare un finale che non poteva ormai più ignorare le nuove storie, ormai è andata così...
        Luca Giacalone

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 3656
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino Gold - Discussione Generale
          Risposta #93: Venerdì 7 Ott 2022, 17:52:05
          Intendo dire che il finale della saga ideato da Cimino non piacque alla redazione e per questo gli ultimi due capitoli non furono mai pubblicati in versione ufficiale.
          Lo hanno fatto oggi, tramite questa testata speciale dove si possono leggere uno storyboard e un testo scritto.
          Intendiamoci.. per i fans dell'autore Friulano e' comunque un bel regalo, ma guarda caso questa uscita avviene a distanza di un anno dal finale realizzato dagli autori che hanno ripreso il personaggio creato dalla fantasia di Rodolfo.
          Come a darci un contentino..
          Questa e' solo una mia supposizione, ovviamente.. ma e' l'idea che mi sono fatto.
          Probabilmente Bertani non avrebbe potuto fare di più, la situazione era stata già abbondantemente compromessa nell'era De Poli a partire dall' "amicizia" de "La regina fuori tempo". Bisognava dare un finale che non poteva ormai più ignorare le nuove storie, ormai è andata così...
          Forse è un parere impopolare, ma io preferisco il finale che è stato dato un anno fa rispetto a quello pensato da Cimino, che mi sembra esageratamente triste e lascia tutti i protagonisti insoddisfatti! :cry:
          Soprattutto, nel finale "nuovo" risalta il concetto "ci lasciamo non solo perché è un amore impossibile, ma anche perché ormai è passato il treno, e comunque siamo contenti del ricordo di quello che c'è stato", che secondo me è molto meglio!

          Comunque, per me (altro parere impopolare!) la saga di Reginella è durata troppo a lungo: bastavano le prime due storie ("Dovere, tempo, destino...": :heart:)! :tongue:
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Tregua78
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 169
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino Gold - Discussione Generale
            Risposta #94: Venerdì 7 Ott 2022, 17:58:16
            Intendo dire che il finale della saga ideato da Cimino non piacque alla redazione e per questo gli ultimi due capitoli non furono mai pubblicati in versione ufficiale.
            Lo hanno fatto oggi, tramite questa testata speciale dove si possono leggere uno storyboard e un testo scritto.
            Intendiamoci.. per i fans dell'autore Friulano e' comunque un bel regalo, ma guarda caso questa uscita avviene a distanza di un anno dal finale realizzato dagli autori che hanno ripreso il personaggio creato dalla fantasia di Rodolfo.
            Come a darci un contentino..
            Questa e' solo una mia supposizione, ovviamente.. ma e' l'idea che mi sono fatto.
            Probabilmente Bertani non avrebbe potuto fare di più, la situazione era stata già abbondantemente compromessa nell'era De Poli a partire dall' "amicizia" de "La regina fuori tempo". Bisognava dare un finale che non poteva ormai più ignorare le nuove storie, ormai è andata così...

            Si, era meglio se non toccavano niente.
            Si sono mossi come un elefante in una cristalleria
             :rotfl:
            Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1958
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Gold - Discussione Generale
              Risposta #95: Venerdì 7 Ott 2022, 18:01:23
              Comunque, per me (altro parere impopolare!) la saga di Reginella è durata troppo a lungo: bastavano le prime due storie ("Dovere, tempo, destino...": :heart:)! :tongue:
              Quoto! Tra l'altro le altre tre storie del ciclo sono state molto meno "profonde" e introspettive delle altre due, ma più avventurose.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              Tregua78
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 169
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                Risposta #96: Venerdì 7 Ott 2022, 18:22:49
                Intendo dire che il finale della saga ideato da Cimino non piacque alla redazione e per questo gli ultimi due capitoli non furono mai pubblicati in versione ufficiale.
                Lo hanno fatto oggi, tramite questa testata speciale dove si possono leggere uno storyboard e un testo scritto.
                Intendiamoci.. per i fans dell'autore Friulano e' comunque un bel regalo, ma guarda caso questa uscita avviene a distanza di un anno dal finale realizzato dagli autori che hanno ripreso il personaggio creato dalla fantasia di Rodolfo.
                Come a darci un contentino..
                Questa e' solo una mia supposizione, ovviamente.. ma e' l'idea che mi sono fatto.
                Probabilmente Bertani non avrebbe potuto fare di più, la situazione era stata già abbondantemente compromessa nell'era De Poli a partire dall' "amicizia" de "La regina fuori tempo". Bisognava dare un finale che non poteva ormai più ignorare le nuove storie, ormai è andata così...
                Forse è un parere impopolare, ma io preferisco il finale che è stato dato un anno fa rispetto a quello pensato da Cimino, che mi sembra esageratamente triste e lascia tutti i protagonisti insoddisfatti! :cry:
                Soprattutto, nel finale "nuovo" risalta il concetto "ci lasciamo non solo perché è un amore impossibile, ma anche perché ormai è passato il treno, e comunque siamo contenti del ricordo di quello che c'è stato", che secondo me è molto meglio!

                Comunque, per me (altro parere impopolare!) la saga di Reginella è durata troppo a lungo: bastavano le prime due storie ("Dovere, tempo, destino...": :heart:)! :tongue:

                Si, il secondo episodio e' il migliore di tutti e la saga sarebbe anche potuta terminare li.
                Per quanto riguarda i gusti io non li discuto ci mancherebbe, ma per chi ha amato Reginella come me, la conclusione ideata da Stabile e Bertani e' stata proprio una doccia fredda, sia perché diversa dalle idee di Cimino, sia per la poca sensibilità riservata ai fans della dolce sovrana di Pacificus.
                Sul discorso invece del "finale più triste" io non la vedo così.
                In un gesto di sacrificio e rinuncia c'è la dimostrazione di un amore puro e non egoistico.
                Un amore responsabile e maturo che pensa a molti e non a pochi.
                Lo trovo toccante.
                A mio avviso invece, Il finale dell'anno scorso e' un mero tentativo di lasciare ai protagonisti una soddisfazione che in realtà e' solamente di facciata.
                C'è tanto bigottismo perché non e' mai stato digerito bene il fatto che Paperino e Reginella fossero amanti.
                Questa e' la mia opinione strettamente personale, s'intende.
                  ;)
                « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2022, 18:28:29 da Tregua78 »
                Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                *

                erg
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 199
                • Novellino Apprendista Spazzacamino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                  Risposta #97: Sabato 8 Ott 2022, 00:12:29
                  Intendo dire che il finale della saga ideato da Cimino non piacque alla redazione e per questo gli ultimi due capitoli non furono mai pubblicati in versione ufficiale.
                  Lo hanno fatto oggi, tramite questa testata speciale dove si possono leggere uno storyboard e un testo scritto.
                  Intendiamoci.. per i fans dell'autore Friulano e' comunque un bel regalo, ma guarda caso questa uscita avviene a distanza di un anno dal finale realizzato dagli autori che hanno ripreso il personaggio creato dalla fantasia di Rodolfo.
                  Come a darci un contentino..
                  Questa e' solo una mia supposizione, ovviamente.. ma e' l'idea che mi sono fatto.

                  Che la scelta di bloccare la saga di Reginella fu della vecchia redazione mi sembra pacifico e lo dimostra che anche "Il Terribile Vampirione" venne pubblicato sul Mega 2000 invece della testata principale ed affidata ad un disegnatore molto meno appariscente di Cavazzano, come a volere volutamente metterla in secondo piano. Che poi fosse una decisione motivata dalla controversia sulla relazione o dal fatto che Reginella già nel 1994 venisse considerata un personaggio di nicchia per il lettore medio del Topo è impossibile da stabilire oggi purtroppo.

                  Fatti i doverosi complimenti al fu Gerbaldo e a questa redazione per aver consentito una operazione che non mi sembra abbia precedenti in Disney Italia, mi auguro anch'io di poter vedere un giorno almeno lo storyboard disegnato da Cavazzano o qualcuno con un tratto simile. Non solo perché si tratta di una storia meritevole, ad occhio direi la più umoristica del ciclo, ma anche perché potenzialmente si potrebbe benissimo inserire nel nuovo filone come prequel della "Regina Senza Tempo" senza particolari incongruenze a parte, ovvio, la passione di Paperino che diviene così travolgente da essere autolesiva per il suo fisico. Il problema si potrebbe tranquillamente risolvere con una uscita direttamente su volume, augurandoci che un giorno ai piani alti trovino il coraggio.

                  *

                  Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1344
                  • Appassionato Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                    Risposta #98: Sabato 8 Ott 2022, 14:20:47
                    Erg, la tua interpretazione dei fatti è rispettabile, ma fossi in te ci andrei più cauto nell'identificare la causa della non realizzazione grafica di quelle storie con una scelta della redazione o, peggio, con una "mancanza di coraggio". I motivi per cui un soggetto o una sceneggiatura possono (seppur regolarmente acquisiti e pagati) restare nel cassetto sono tanti e assai vari. Bisogna pur tenere conto che in quel periodo erano ancora recenti le esperienze negative di "Ho sposato una strega" e "Ciao, Minnotchka!", storie dai contenuti delicati pubblicate incautamente, fatto che determinò ampie critiche, la distruzione degli impianti e delle rese e, senza dubbio, un maggior controllo delle storie che venivano realizzate e pubblicate. Ed è più che ragionevole pensare che non si trattasse di semplice autoregolazione, ma anche del rispetto di precise direttive della casa madre, conseguenti a quelle due esperienze negative. Sapendo poi che c'era in ballo la questione dell'innamoramento di Paperino, credo resti poco ancora da dire. Non dimentichiamo, comunque, che all'epoca il responsabile delle sceneggiature era Marconi. Magari potrebbe chiarire lui stesso come andarono le cose.

                    *

                    erg
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 199
                    • Novellino Apprendista Spazzacamino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                      Risposta #99: Sabato 8 Ott 2022, 15:02:26
                      Non mi sembra di aver espresso giudizi di merito sulla decisione di non pubblicare quelle storie o di aver sostenuto che eventuali timori di reazioni negative alla pubblicazione fossero esagerati.

                      Ricordo che proprio Marconi ebbe da dichiarare come da un certo momento in poi ci fu (in particolare per volontà di Elisa Penna) una stretta molto severa su contenuti delle storie che potevano apparire diseducativi per i ragazzi. Ti dò comunque ragione sul fatto che, per quanto la redazione possa aver messo in pratica certe direttive, non è automatico che sia dietro ogni singola decisione.

                      *

                      Gongoro
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 2219
                      • 0-0
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                        Risposta #100: Domenica 9 Ott 2022, 13:50:21
                        Nonostante l'ordine di pubblicazione su Topolino Gold, il soggetto di Reginella e la giravolta di Pacificus dovrebbe essere precedente allo storyboard di Paperino e le tentazioni di Reginella. Infatti sembra seguire direttamente Reginella e la minaccia terrestre con Pacificus che continua ad allontanarsi dalla terra e il fazzoletto ricamato in possesso di Paperino. Quindi questa storia (bocciata dalla redazione o scartata dallo stesso Cimino) sarebbe alternativa a quella poi pubblicata di Paperino, Reginella e il terribile Vampirione, che trova invece il suo seguito nello storyboard.
                        « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2022, 18:35:35 da Gongoro »

                          Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                          Risposta #101: Lunedì 10 Ott 2022, 20:39:38
                          Scusate, il cofanetto "vuoto" non è effettivamente uscito o è andato già esaurito?

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                            Risposta #102: Lunedì 10 Ott 2022, 20:58:44
                            Scusate, il cofanetto "vuoto" non è effettivamente uscito o è andato già esaurito?

                            Non è ancora uscito.

                              Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                              Risposta #103: Lunedì 10 Ott 2022, 22:37:35
                              Ottimo, grazie!

                              *

                              Topo_Nuovo
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Gold - Discussione Generale
                                Risposta #104: Martedì 11 Ott 2022, 09:55:42
                                Ottimo, grazie!

                                Io aspettavo il cofanetto pieno (non avendo preso la trilogia all'uscita, ma non volevo il 2° numero senza il primo). Ma settimana scorsa non è sicuramente uscito. Sul sito Panini hanno messo le schede dei prodotti in questi ultimi 2-3 giorni (va bene che guardo spesso il sito Panini ma non tutti i giorni quindi non so quando sono state caricate). Quella del cofanetto piena risulta già acquistabile, mentre quello vuoto ancora no (il che non vuol dire che entrambe le soluzioni non siano attualmente in distribuzione).
                                Se è arrivato in tarda mattinata il fumettaro mi dovrebbe inviare un avviso

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)