Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Autocensura nei cartoni Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tuba_Mascherata
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 144
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Autocensura nei cartoni Disney
    Domenica 18 Dic 2005, 21:46:48
    Apro un thread su un argomento che mi arrovella da un po': avete mai notato che da qualche anno alcuni cortometraggi classici della Disney vengono mandati in onda tagliati di alcune parti considerabili poco edificanti? E' opera degli adattatori RAI o della Disney stessa? E rivedremo mai le versioni intere politicamente scorrette?
    Due esempi (non ricordo i titoli e per la trama originale uso la memoria di quando ero bambino)
    - In un cortometraggio in cui Topolino fa il cacciatore di procioni il finale era il seguente: dopo alterne vicende il nostro mette un procione spalle al muro. Il procione allora gli mostra un involto da cui spuntava una codina di procione. Topolino pensando sia il figlio del procione, si impietosisce e se ne va risparmiandolo. A quel punto il procione apre l'involto e si scope che in realta' contiene un colbacco in pelle, e se lo mette in testa ben contento.
    Le ultime volte che ho visto questo cartone, pero', questo viene troncato semplicemente nel momento in cui Topolino risparmia il procione, senza il particolare (un po' macabro) finale del procione con in testa un colbacco fatto con la pelle di un simile.
    - In un altro Qui Quo e Qua cercano di recuperare il loro salvadanaio per comprare dei sigari. Paperino, pensando che li avessero comprati per fumarseli, decide di punirli costringendo i nipotini a fumarsi l'intera scatola di sigarii. A quel punto Paperino scopre pero' che' i sigari erano stati comprati da QQQ come dono per il suo compleanno, e "rimpicciolisce" letteralmente per il rimorso di averli puniti ingiustamente.
    Nella versione censurata, che avevo visto l'anno scorso e che mi ha fatto incazzare per giorni ogni volta che ci ripensavo, tutta la sequenza in cui i nipotini sono costretti a fumare e' stata bellamente tagliata. Infatti si passa direttamente da quando i nipotini tornano a casa con i sigari al "rimpicciolimento" di Paperino, senza che sia possibile capire come mai P sia cosi' dispiaciuto (e infatti s'e' usata una voce fuori campo che dice che P non aveva capito che i nipotini rivolevano il salvadanaio per fargli un regalo).
    Qualcuno sa di piu' su questo argomento? Ci sono stati altri casi in cui questi tagli sono avvenuti?

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Autocensura nei cartoni Disney
      Risposta #1: Domenica 18 Dic 2005, 23:15:01
      Non avevo notato e me ne dispiace moltissimo. Ai tempi in cui li registrai io li mandavano in versione integrale. Notai il taglio dei sigari nello speciale per il compleanno di paperino ma pensai fosse un taglio giustificato dal fatto che fosse appunto uno special.
      Cmq i due titoli se interessa sono "R'coon dawg" e "Donald's Happy Birthday".

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Autocensura nei cartoni Disney
        Risposta #2: Domenica 18 Dic 2005, 23:47:24
        Ahimè, in che tempi grami siamo costretti a vivere...
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        Tuba_Mascherata
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 144
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Autocensura nei cartoni Disney
          Risposta #3: Lunedì 19 Dic 2005, 19:38:12
          Non avevo notato e me ne dispiace moltissimo. Ai tempi in cui li registrai io li mandavano in versione integrale. Notai il taglio dei sigari nello speciale per il compleanno di paperino ma pensai fosse un taglio giustificato dal fatto che fosse appunto uno special.
          Cmq i due titoli se interessa sono "R'coon dawg" e "Donald's Happy Birthday".


          Si', ora che ricordo l'episodio relativo a DHB l'avevo proprio notato in quello special... non so pero' se gli altri cartoni dello special fossero andati invece interi o anche loro a spezzoni, perche' causa incazzatura avevo subito cambiato canale. Bisognerebbe aspettare che lo ritrasmettano per vedere se si tratta di un caso o meno. Pero' temo sia facile che si tratti di qulacosa di definitivo, per il semplice fatto che di questi tempi vedere Paperino che costringe QQQ a fumarsi un'intera scatola di sigari darebbe adito a mesi di polemiche. E dire che penso sia stato vedendo quel cartone, da bambino, se non ho mai toccato una sigaretta in vita mia.
          Invece per R'coon dawg penso che il taglio sia definitivo (le ultime due volte che l'avevo visto era sempre tagliato nel finale).

          PS: come si fa a riportare i testi dei post precedenti all'interno della box colorata???

            Re: Autocensura nei cartoni Disney
            Risposta #4: Martedì 20 Dic 2005, 10:53:22
            PS: come si fa a riportare i testi dei post precedenti all'interno della box colorata???


            Premi su "rispondi con quote", dopodiche' cominci a scrivere dopo la fine.  Se vuoi riportare solo parte del messaggio citato cancelli le parti superflue stando attento a non cancellare le istruzioni per computer incluse tra le parentesi quadre.  Detto cosi suona complicato, ma se provi vedrai che non lo e'.

            *

            Ladylugia
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 26
            • The best!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Autocensura nei cartoni Disney
              Risposta #5: Venerdì 13 Gen 2006, 17:49:59
              Le storie che hai detto le ho viste e straviste da piccola (le avevo registrate in cassetta)in versione integrale,e pare abbiano levato proprio le parti divertenti,insomma,in quella del procione,Topolino lo ha risparmiato,ma poi si vede che è stato ingannato e quella è la parte divertente,ma se la tagliano che gusto cè?
              « Ultima modifica: Venerdì 13 Gen 2006, 17:50:41 da Ladylugia »
              Il migliore!!! ;)

              *

              MartinaMiwako
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 485
              • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Autocensura nei cartoni Disney
                Risposta #6: Venerdì 7 Apr 2006, 22:51:18
                 ;D da piccola guardavo sempre Topolino e Co. e le cassette delle mie cuginette...uno dei cartoni che ricordo di più è proprio quello del compleanno di Paperino, :) perchè mi divertiva un sacco vedere Paperino rimpicciolirsi dopo aver capito che i tre nipotini gli stavano solo facendo un regalo!!! :-*
                E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)