Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 3407

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone, Battista e i segreti del deposito - Prima parte
Una leggendaria notte qualunque
Macchia Nera in: Semplice, pulito, diretto
Zio Paperone e la disfida affaristica
Pippo e gli acquisti creativi
Filo & Brigitta e l'impresa spaziale

Topolino 3407

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Angus
Giovane Marmotta
PolliceSu   (5)

  • **
  • Post: 146
  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re:Topolino 3407
    Risposta #45: Giovedì 11 Mar 2021, 22:30:48
    Non posso che unirmi ai ringraziamenti e complimenti a Sisti per questa storia SPLENDIDA. Oltre ad essere una bellissima celebrazione per il progetto migliore del fumetto italiano (grazie anche per aver creato tutto questo universo narrativo, te ne sarò per sempre grato), c'è tanta sostanza che raccorda la continuity su molte dimensioni.

    E ci regala una cosa che ci mancava dal 2002. L'amicizia più sincera tra Uno e Pk. Erano VENTI ANNI, dallo spegnimento di Uno, che non ci trovavamo in una situazione in cui il vecchio mantello è la nostra AI preferita chiaccheravano tranquillamente e affettuosamente per qualche pagina al 151esimo piano. Questo risolve moltissimo il ricongiungimento affrettato de Il Marchio di Moldrock.
    Vederli di nuovo insieme così come Sisti c'è li racconta, beh mi sembra di essere tornato a casa dopo un viaggio lungo una vita. Mi scalda il cuore.
    Grazie grazie grazie.
    Non vedo l'ora di leggere il nuovo fuoriserie!

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3407
      Risposta #46: Giovedì 11 Mar 2021, 22:44:20
      Flash si è vista chiaramente la tua vena ironica (che ben ci sta nell'occasione) ma devi capire che per chi ha vissuto quegli esordi, vivendoli in tempo reale, la comparsa di Pk è stata la "svolta o rivalsa" verso tutti coloro che leggevano fumetti più "importanti". Gli amici che leggevano i supereroi e che si ritenevano più maturi, più duri e più adulti !
      Ecco questo è stato il lato "farsesco" mentre da quello strettamente più autoriale Pk è stata semplicemente una grandissima epopea di una qualità eccelsa. Un qualcosa che ci ha accompagnato nel tempo e che, ancora oggi, riesce a riempire intere pagine di commenti ad ogni singola comparsa. Se non è amore vero questo...  :heart:
      Lo capisco: giustamente per chi l'ha vissuto nella sua infanzia è sicuramente qualcosa di spettacolare. Io di PK ho letto tutto (tranne il remake di Frittole) ma chiaramente non ho le sensazioni che possano avere lettori del '96. Però, vi dirò: quell'effetto un po' particolare l'ho sinceramente avuto con Potere e Potenza, la prima storia della PKNE. È stata lei la prima storia di PK in assoluto che ho letto, proprio su Topolino. Ovviamente c'erano cose che non potevo capire però davvero: quella probabilmente è la storia di PK che ricordo con più affetto. Praticamente poi ho continuato a leggere la PKNE con le perplessità del caso (nel senso che per esempio in Cronaca di un ritorno non avevo ancora idea di chi fosse questa "xerbiana" di nome Xadhoom) e in generale mi sono tutte piaciute. Solo dopo aver letto Droidi ho deciso di recuperare tutto PK - Il Mito, proprio perché volevo conoscere il passato del pikappero per capire anche le questioni di continuity (ho persino Frittole, mai letta). E non c'è che dire: sia in PKNA sia in PK2 (questa tra l'altro molto matura) erano ottime storie. L'unico problema era che a volte mi perdevo proprio nella continuity  perché a volte non ricordavo precisamente tutto delle storie precedenti. Ed è un po' qui che secondo me questa storia celebrativa di PK non riesce a soddisfarmi. Io mi ricordavo vagamente tutti i riferimenti al passato e preferirei che se deve essere usata una continuity venga ripresa un po' tutta la situazione di tempo fa, in modo da rinfrescare la memoria. Cosa che secondo me è fatta benissimo per esempio in tutta la PKNE da Potere e Potenza a Droidi che, nonostante fosse a distanza di anni da PK2, riprendeva facilmente la narrazione senza ingarbugliare troppo la mente con soli riferimenti. Qui invece secondo ci sono troppi riferimenti al passato di tantissime storie diverse e il tutto mi è risultato un po' complicato da seguire, proprio perché non ricordo perfettamente. Oggettivamente riconosco che è una storia solida e fatta con impegno (e per questo ne approfitto anch'io per ringraziare il cordialissimo Sisti perché la passione nello scrivere questa saga so che c'è), solo che ho preferito il Sisti e l'Artibani della PKNE: lì si voleva raccontare seriamente qualcosa e non potevano fare a meno di essere capolavori (soprattutto Potere e Potenza), mentre qui forse è la questione che debba essere una storia celebrativa a renderla a mio parere un po' confusa, proprio perché anziché raccontare una lunga avventura di ampio respiro ci si concentra troppo a fare riferimenti al passato creando un po' di confusione tra i ricordi e senza in realtà raccontare nulla di che. Io sono sicuro che se Sisti e Artibani tornassero a scrivere storie "importanti" come quelle della PKNE verrebbero valorizzati meglio.

        Re:Topolino 3407
        Risposta #47: Giovedì 11 Mar 2021, 22:50:55
        come se ti facesse ritornare indietro nel tempo, a quei giorni di marzo 1996, quando in edicola trovavi qualcosa che sembrava Paperinik, ma non era davvero Paperinik...
        Paperinik è automaticamente inferiore per qualità solo perché non racconta di cronopirati e alieni? ;D Scherzi a parte, PK è una bella saga ma io non posso fare a meno di essere soprattutto paperinikiano (non solo quello Vendicatore, ma anche quello Supereroe di città ovviamente non PK).
        Le storie di Paperinik di Martina, Pezzin ecc... sono molto belle e divertenti, ma è difficile metterle sullo stesso piano delle migliori di PK, storie mature dove sono state affrontate tematiche adulte e dove sono stati introdotti personaggi indimenticabili che evolvono nel corso della saga, con un approfondimento psicologico raro per il fumetto Disney e per le stesse storie del vendicatore mascherato.
        veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3407
          Risposta #48: Giovedì 11 Mar 2021, 23:17:15
          come se ti facesse ritornare indietro nel tempo, a quei giorni di marzo 1996, quando in edicola trovavi qualcosa che sembrava Paperinik, ma non era davvero Paperinik...
          Paperinik è automaticamente inferiore per qualità solo perché non racconta di cronopirati e alieni? ;D Scherzi a parte, PK è una bella saga ma io non posso fare a meno di essere soprattutto paperinikiano (non solo quello Vendicatore, ma anche quello Supereroe di città ovviamente non PK).
          Le storie di Paperinik di Martina, Pezzin ecc... sono molto belle e divertenti, ma è difficile metterle sullo stesso piano delle migliori di PK, storie mature dove sono state affrontate tematiche adulte e dove sono stati introdotti personaggi indimenticabili che evolvono nel corso della saga, con un approfondimento psicologico raro per il fumetto Disney e per le stesse storie del vendicatore mascherato.
          Non per forza le storie sono più belle se sono mature. Secondo me è una cosa che va a gusti. Perché io, detto sinceramente, preferisco tutto il materiale di Paperinik a tutti quello di PK. Significa che paradossalmente apprezzo di più per esempio una breve semplicissima di Paperinik alla migliore delle storie di PK, nonostante mi piacciano parecchio anche queste ultime. Questo perché è proprio Paperinik a starmi più simpatico di PK, anche se sono la stessa persona. :D

            Re:Topolino 3407
            Risposta #49: Giovedì 11 Mar 2021, 23:29:45
            come se ti facesse ritornare indietro nel tempo, a quei giorni di marzo 1996, quando in edicola trovavi qualcosa che sembrava Paperinik, ma non era davvero Paperinik...
            Paperinik è automaticamente inferiore per qualità solo perché non racconta di cronopirati e alieni? ;D Scherzi a parte, PK è una bella saga ma io non posso fare a meno di essere soprattutto paperinikiano (non solo quello Vendicatore, ma anche quello Supereroe di città ovviamente non PK).
            Le storie di Paperinik di Martina, Pezzin ecc... sono molto belle e divertenti, ma è difficile metterle sullo stesso piano delle migliori di PK, storie mature dove sono state affrontate tematiche adulte e dove sono stati introdotti personaggi indimenticabili che evolvono nel corso della saga, con un approfondimento psicologico raro per il fumetto Disney e per le stesse storie del vendicatore mascherato.
            Non per forza le storie sono più belle se sono mature. Secondo me è una cosa che va a gusti. Perché io, detto sinceramente, preferisco tutto il materiale di Paperinik a tutti quello di PK. Significa che paradossalmente apprezzo di più per esempio una breve semplicissima di Paperinik alla migliore delle storie di PK, nonostante mi piacciano parecchio anche queste ultime. Questo perché è proprio Paperinik a starmi più simpatico di PK, anche se sono la stessa persona. :D
            Ci mancherebbe, ognuno ha i propri gusti :D. Il punto però è che molte non erano belle solo perché mature, ma anche per la bellezza e la caratterizzazione di certi personaggi (Vertighel, Odin Eidolon... ) non statici e monodimensionali, ma capaci di evolvere e con diverse sfaccettature.
            veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

            *

            ArtoriasTheAbyssWalker
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (4)

            • ***
            • Post: 418
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Topolino 3407
              Risposta #50: Giovedì 11 Mar 2021, 23:33:11
              come se ti facesse ritornare indietro nel tempo, a quei giorni di marzo 1996, quando in edicola trovavi qualcosa che sembrava Paperinik, ma non era davvero Paperinik...
              Paperinik è automaticamente inferiore per qualità solo perché non racconta di cronopirati e alieni? ;D Scherzi a parte, PK è una bella saga ma io non posso fare a meno di essere soprattutto paperinikiano (non solo quello Vendicatore, ma anche quello Supereroe di città ovviamente non PK).
              Le storie di Paperinik di Martina, Pezzin ecc... sono molto belle e divertenti, ma è difficile metterle sullo stesso piano delle migliori di PK, storie mature dove sono state affrontate tematiche adulte e dove sono stati introdotti personaggi indimenticabili che evolvono nel corso della saga, con un approfondimento psicologico raro per il fumetto Disney e per le stesse storie del vendicatore mascherato.
              Non per forza le storie sono più belle se sono mature. Secondo me è una cosa che va a gusti. Perché io, detto sinceramente, preferisco tutto il materiale di Paperinik a tutti quello di PK. Significa che paradossalmente apprezzo di più per esempio una breve semplicissima di Paperinik alla migliore delle storie di PK, nonostante mi piacciano parecchio anche queste ultime. Questo perché è proprio Paperinik a starmi più simpatico di PK, anche se sono la stessa persona. :D
              Quindi mi dici che in pratica per te Papernova se magna tutto il roaster di personaggi di PK? Grande Evron. Passi Martina, Pezzin e anche l'ottima recente ripresa di Gervasio ma il Paperinik supereroe "moderno" ha nel suo dossier, insieme a tante avventure veramente ma veramente belle, anni di storie oltremodo banali e piatte prive di qualsivoglia mordente a mio parere. Direi comunque che almeno il venticinquennale sarebbero doveroso passarlo festeggiando piuttosto che stando a confrontare per l'ennesima volta le maschere del nostro paperastro preferito  ???. Quindi Peace and Love, a ognuno la sua versione di Paperino :thankYou: :heart:

              *

              Sbaraquack
              Evroniano
              PolliceSu   (3)

              • **
              • Post: 104
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3407
                Risposta #51: Venerdì 12 Mar 2021, 00:30:09
                Da pker che quel 14 marzo 1996,con la febbre a 38 e la veneranda età di 8 anni mandò la propria mamma in edicola per comprare questa nuova rivista di cui vedeva da mesi la pubblicità su Topolino: grazie maestro Sisti,come ha già detto qualcuno la nuova storia è una delusione solo perche quando finisce ne vorresti ancora <3 la cosa più bella: la dinamica tra Uno e Pk,esattamente quella che faceva la forza di PKNA e che si ritrova qui,intatta e assolutamente pura,come allora,forse per la prima volta dopo il suo ritorno (per quanto abbia apprezzato anche altre storie della PKNE,"Potere e potenza" e "Droidi" su tutte)...grazie grazie e ancora grazie!

                *

                Sommo Zotnam
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (6)

                • ***
                • Post: 400
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re:Topolino 3407
                  Risposta #52: Venerdì 12 Mar 2021, 01:35:02
                  Metto anche qui alcune considerazioni (tratte in parte da un mio post sul forum della Tana del Sollazzo) su "Una leggendaria notte qualunque".

                  Poteva essere una classica storia celebrativa fine a se stessa, magari con qualche strizzatina d'occhio e colpetto di gomito per i fan (*inserire gag di Leo Ortolani sullo Star Wars di JJ Abrams*). Anche perché in sole 30 pagine non è che ci si può inventare chissà cosa. E invece no.

                  E invece no perché Alessandro Sisti è un vecchio volpone e un professionista. E approfitta dell'occasione per darci ben più di quanto ci aspettassimo: un vero tassello della saga di PK, autoconclusivo ma perfettamente collegato al resto della macrotrama, un ponte tra il passato e il futuro, in più di un senso, narrativo e metanarrativo. Perché questa storia non solo collega il XXI e il XXIII secolo nella finzione del racconto, non solo collega ulteriormente PKNA al PKNE e viceversa, ma è anche, allo stesso tempo, l'epilogo del PKNE e il prologo a quello che verrà dopo (dopo il PKNE ma anche dopo la pentalogia di Gagnor, a cui peraltro Sisti darà un ulteriore contributo tra qualche giorno).

                  Perché sì, questa storia è una perfetta chiosa al ciclo del PKNE, anche solo per dargli una conclusione meno lugubre del finale di Droidi. Un finale di stagione, se fosse una serie tv. Che allo stesso tempo pone le basi per quello che verrà dopo, che al momento non ha ancora un nome...potremmo definirla la "seconda stagione" del PKNE, forse?

                  Le citazioni e gli ammiccamenti, inevitabili in storie di questo tipo, non sono superflue, bensì funzionali alla trama. I riferimenti a "Potere e Potenza", "Cronaca di un Ritorno" e "L'Orizzonte degli Eventi" non sono solo un semplice nozionismo da "secchioni", ma hanno un senso ai fini del racconto e scorrono in perfetta naturalezza: del resto, l'ho già detto, parliamo di una puntata di un qualcosa di più grande, la saga di Pikappa. Sisti posiziona sapientemente le sue pedine, seminando spunti, anche in maniera subliminale. Basti fare un esempio: la citazione del classico tormentone delle rubriche della posta di PK, "Poche ragazze da quelle parti". In mano ad autori meno capaci, quella strizzata d'occhio suonerebbe come una nota stonata, mero fanservice o comunque una forzatura: Sisti invece lo usa come pretesto, come espediente per far ricordare da Uno che una delle "poche ragazze" che conoscono il segreto dei nostri eroi al momento non si trova sulla Terra. Un chiaro riferimento a Xadhoom, che insieme all'importante "McGuffin" su cui gira intorno questo capitolo, proveniente direttamente da CDUR (la spora, sì, intendo quella, non fatemi spoilerare troppo!), fa presupporre un prossimo ritorno in grande stile della nostra xerbiana preferita: è una storia che Sisti vuole raccontarci da un po', e chissà che questo non sia un modo per suggerircelo, per farci capire che sì, la storia tanto attesa sta arrivando. E forse non solo quella: oltre alla storia di Xadhoom e del fato degli xerbiani ce ne sono molte altre, sulla Terra, nello spazio, nel futuro (qualcuno ha detto Eldos Eidolon?). E premono per essere raccontate. Sisti lo sa, e lo sappiamo anche noi. Si tratta di un tacito patto, una tacita promessa. Se non sarà mantenuta, sappiamo che non sarà per "colpa" di Sisti: la volontà, da parte sua, c'è.

                  La vera sorpresa comunque è il modo in cui Sisti riesce a far entrare tutto alla perfezione in sole 30 pagine: si è parlato molto di formati più o meno penalizzanti, e non è una discussione senza senso, per carità. Certi formati e numeri di pagine risicati possono essere castranti, non c'è dubbio. Ma per un professionista, non sono un problema né un limite insormontabile e questa storia lo dimostra: è breve ma densa, densissima, e senza sembrare neanche troppo ansiogena e claustrofobica, anzi. Anche questo è indice di bravura.

                  Infine, i personaggi: finalmente si respira una boccata d'aria fresca, dopo mesi di nasi storti. Non solo ogni personaggio ha la sua "voce" ed è perfettamente riconoscibile, ma ha soprattutto una naturalezza, una spontaneità, che mancava da mesi. Sono personaggi credibili. E il lettore si sente a casa, ma non perché "è tornata la tradizione": poteva anche trattarsi di personaggi totalmente nuovi, ma è il fatto che siano così "veri" a far sentire chi legge a proprio agio. E poi aiuta anche quella sensazione di complicità che Sisti riesce sempre a instaurare con il lettore: è davvero sorprendente.

                  Traspare proprio da tutto l'albo: lo sceneggiatore della storia è il primo a crederci davvero. Sisti ci crede davvero, in PK, forse più di molti lettori e fan. Si vede, si sente, si percepisce: è un "crederci" quasi contagioso, al punto da invogliare il lettore, da fargli tornare la fede, la meraviglia, la capacità di credere nella storia, nel personaggio, nell'universo narrativo, nell'affresco. Da ricordargli che PK è vivo come non mai. Ed ha ancora tanto da dire. E che questi sono solo i suoi PRIMI 25 anni.

                  A prescindere, mi dispiace che questa storia del venticinquennale non sia piaciuta a tutti. Come sempre ho fatto del mio meglio nella speranza d'ottenere il centro pieno dell'approvazione generale e prima o poi ci riuscirò.

                  Piacere a tutti è una mission impossible, ma complimenti per l'ambizione! :D
                  Non ti crucciare troppo: lo scopo che questa storia si era prefissata è stato raggiunto ed è stata largamente apprezzata, anche da insospettabili non-Pkers. Certe critiche non sono statisticamente rilevanti...e, da quel che ho letto, neanche particolarmente a fuoco!  ;D

                  Per quanto riguarda invece le "sviste", a dirla tutta non sono neanche da considerarsi tali: a parte che dubito che Grrodon sia a conoscenza del fatto che ci siano spore (ed evroniani prigionieri) nel Dept. 51 dei militari terrestri (sempre che ci siano ancora: magari, finito di scontare la pena ai "servizi sociali", gli evroniani sono stati lasciati liberi di tornare nello spazio, portandosi le spore appresso, o li avrà fatti evadere qualche signore della guerra evroniano - tipo un irascibile consigliere imperiale, un capo-branca ambizioso che trama nell'ombra, o una predicatrice paranoide, solo per fare qualche esempio...insomma, nello spazio circolano ancora un sacco di pessimi soggetti!), ma Uno potrà pur chiamare il Custode come gli pare a lui? Tanto l'abbiamo capito lo stesso, a chi si riferiva! ;P :P

                  Dirò di più: alla fin fine in PKNA, PK2 ecc ci sono sempre state sviste, vere e peggiori, ma quando la storia è buona e l'autore ci ha messo il cuore, ci si passa sopra senza problemi (tutt'al più si cercano possibili spiegazioni, ciascuno col proprio headcanon! :P)

                  Citazione
                  Comunque - lo aggiungo giusto per chiacchierare - sono un convinto sostenitore di verifiche e controlli, anche perché a volte ti scodellano degli spunti belli e pronti. Per esempio, di Grrodon a un certo punto si scopre che è un mutaforma, eppure, alla sua prima apparizione nel Ritratto dell'Eroe da Giovane, per impersonare l'assistente Gordon usa una maschera. Perché? Secondo me c'è sotto una storia ancora da scrivere. Siete avvisati  :D

                  Uuuh, interessante! :D
                  Io, sempre a proposito dei sopracitati headcanon, me la sono sempre spiegata così: quella che in PKNA 5 si toglie Gordon/Grrodon (che poi, ma quanto ricorda il vecchio telefilm de "i Visitors" questa cosa?) non è una maschera in lattice terrestre, ma...come dire...una sostanza organica stile seconda pelle dei serpenti. Mi immagino sostanzialmente che la metamorfosi di Grrodon funzioni così: il corpo cambia forma e dimensioni a seconda della persona in cui tramutarsi, e la sua pelle secerne questa sostanza (tipo una sorta di saliva aliena solidificata? Ok, meglio non soffermarsi troppo sui dettagli) che lo ricopre dandogli le fattezze desiderate. E quando decide di rivelarsi, si toglie la maschera organica come un serpente che fa la muta. A livello visivo mi immagino che quando la sostanza gli copre il volto per diventare una maschera l'effetto sia simile a quello del simbionte di Venom quando gradualmente inizia a ricoprire la testa di Eddie Brock, non so se mi sono spiegato!  ;D

                  PS: Complimenti per il prezioso lavoro che fai, per la passione che ci metti, per la capacità di essere il primo a divertirti nel farlo, oltre che di far divertire noi. Questi 25 anni saranno passati anche per te, ma come i vini quando invecchiano, migliori sempre più!  ;D
                  « Ultima modifica: Venerdì 12 Mar 2021, 01:46:19 da Sommo Zotnam »

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3407
                    Risposta #53: Venerdì 12 Mar 2021, 08:57:01
                    Quindi mi dici che in pratica per te Papernova se magna tutto il roaster di personaggi di PK?
                    Proprio così. ;D
                    Ma non solo le storie del mago Papernova, anche per esempio storielle brevi come "Paperinik e la caccia al costume" mi piacciono di più di PK. Sembra da pazzi, ma è così.
                    Tengo poi a sottolineare (perché magari non si è capito) che a me PK piace parecchio, è solo che per gusti personali metto prima Paperinik ma di fatto PK lo adoro anch'io!
                    L'unico difetto (che poi è un difetto solo dal mio punto di vista) che secondo me PK ha, è che mi confondo perché non riesco a ricordare e a tenere a mente tutto del passato. E vorrei, visto che è un'eccellente saga. Per curiosità, voi come riuscite a ricordare tutto? Per caso rileggete tutta la saga spesso? Oppure magari avendola vissuta avete tutto ben impresso?

                    *

                    ArtoriasTheAbyssWalker
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 418
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3407
                      Risposta #54: Venerdì 12 Mar 2021, 09:43:02
                      o li avrà fatti evadere qualche signore della guerra evroniano - tipo un irascibile consigliere imperiale, un capo-branca ambizioso che trama nell'ombra, o una predicatrice paranoide, solo per fare qualche esempio...insomma, nello spazio circolano ancora un sacco di pessimi soggetti!
                      O un certo generale Zondag di cui si sono perse le tracce a differenza del suo socio in affari :'( :'( :'(.

                      *

                      Angus
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 146
                      • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3407
                        Risposta #55: Venerdì 12 Mar 2021, 10:00:50
                        O un certo generale Zondag di cui si sono perse le tracce a differenza del suo socio in affari

                        o il buon generale Zargon, disperso nel cuore dell'africa! comunque prima o poi un ritorno del (suo omonimo) Zotnam me lo aspetto anche io!

                        *

                        ArtoriasTheAbyssWalker
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 418
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3407
                          Risposta #56: Venerdì 12 Mar 2021, 10:17:44
                          O un certo generale Zondag di cui si sono perse le tracce a differenza del suo socio in affari

                          o il buon generale Zargon, disperso nel cuore dell'africa! comunque prima o poi un ritorno del (suo omonimo) Zotnam me lo aspetto anche io!
                          Non saprei, per me Zotnam è bello morto e sepolto da quanto si dice ne "Il Lato Oscuro" :(. Magari l'onda di risveglio degli xerbiani ha raggiunto la nave madre di Zotnam e questi è perito nella successiva rivolta dei coolflames in maniera simile all'imperatore.

                          *

                          Sisti
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (10)

                          • *
                          • Post: 55
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (10)
                            Re:Topolino 3407
                            Risposta #57: Venerdì 12 Mar 2021, 10:21:20
                            Posso? Lo so che mi sto intromettendo troppo, ma lasciatemi dire ancora una cosa.

                            PK, Paperinik, Fantomius... alla fine tutto è nato da quella primissima intuizione della signora Elisa Penna, che ha capito che anche il povero Paperino poteva avere un'altra faccia della medaglia.

                            Ho avuto la fortuna di lavorare con lei per parecchi anni e adesso che ci ritroviamo a confrontare i mille volti del papero mascherato, sentivo il bisogno di ricordarla.

                            Torno a sceneggiare, buona giornata!

                            *

                            ArtoriasTheAbyssWalker
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 418
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3407
                              Risposta #58: Venerdì 12 Mar 2021, 10:32:07
                              Torno a sceneggiare, buona giornata!
                              Allora alla prossima avventura Mastro Sisti  :) :) :)!

                              *

                              Sommo Zotnam
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (6)

                              • ***
                              • Post: 400
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Re:Topolino 3407
                                Risposta #59: Venerdì 12 Mar 2021, 12:03:54
                                Per curiosità, voi come riuscite a ricordare tutto? Per caso rileggete tutta la saga spesso? Oppure magari avendola vissuta avete tutto ben impresso?

                                Sfruttiamo le nostre energie mentali evitando di sprecarle facendo i troll sui forum. Prova, ogni tanto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)