Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale

Gladstone e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #135: Martedì 29 Giu 2021, 11:00:20
    INDICE

    ESTATE FUORI STAGIONE

    Zio Paperone e le vacanze in scatola
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Pezzin
    Disegni di Giovan Battista Carpi

    FUMETTI DAL MONDO

    Topolino in: una macchia sul sole
    Soggetto e sceneggiatura di Andreas Pihl
    Disegni di Cesar Ferioli Pelaez

    DA SKAGWAY A DAWSON

    I diari del Klondike, capitolo due - Paperone in: Dawson... a ogni costo!
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Kari Korhonen

    I diari del Klondike, capitolo tre - Paperone in: La legge del Nord
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Kari Korhonen

    Emy, Ely & Evy si danno all'ippica
    Soggetto e sceneggiatura di di Inge Bömer e Mau Heymans
    Matite di Mau Heymans
    Chine di Tony Fernandez

    José Carioca in: Frasi a effetto
    Soggetto e sceneggiatura di Jan Kruse
    Disegni di Bas Heymans

    Amelia in: Sorprese nell'orto
    Soggetto e sceneggiatura di Janet Gilbert
    Disegni di Miquel Pujol

    PRIMIZIE DAGLI ARCHIVI DISNEY

    Archimede Pitagorico domatore d'orsi
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Carl Barks

    Paperino e la leggendaria gara di danza
    Soggetto,  sceneggiatura e disegni di Marco Rota

    Il compleanno di Nonna Papera
    Soggetto e sceneggiatura di Chase Craige
    Disegni di Riley Thomson

    Paperino e la stella Kaliffa
    Soggetto e sceneggiatura di Guido Martina
    Disegni di Massimo De Vita

    ALMANACCO TOPOLINO NEWS
    « Ultima modifica: Martedì 29 Giu 2021, 12:12:57 da Atius »
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 2478
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
      Risposta #136: Martedì 29 Giu 2021, 16:14:21
      Grazie di avere aperto il topic con i relativi link Inducks, Atius!
      Aggiungo la copertina dell'albo e il Next riferito al Numero in uscita a fine Agosto:  ;)

      *

      Negritas
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 133
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #137: Martedì 29 Giu 2021, 17:27:45
        Grazie di cuore per l'indice  :inLove:

        Mi sembra molto bello... non vedo l'ora di avere l'albo tra le mani.

        Spero che un domani ci si possa abbonare a questa testata perchè desidero farlo a vita.

          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
          Risposta #138: Martedì 29 Giu 2021, 18:02:27
          Grazie di avere aperto il topic con i relativi link Inducks, Atius!
          Aggiungo la copertina dell'albo e il Next riferito al Numero in uscita a fine Agosto:  ;)

          Grazie mille a te per la foto (che avevo qualche problema a inserire)  ;)
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12611
          • Mais dire Mais
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
            Risposta #139: Martedì 29 Giu 2021, 18:12:05
            Dai Diari del Klondike apprendiamo che Cacciavite Pitagorico ha, come suo padre Copernico, un fratello gemello: non cattivo come Cartesio ma 'buono', un certo Gadget, non 'previsto' da Marco Gervasio che adesso potrebbe 'rivedere' il suo Albero, volendo dar credito a Kari Karhonen. Sempre seguendo i capitoli dei Diari, notiamo che già prima di arrivare all'estremo Nord lo zione ha una serie di nemici che cercano di ostacolare i suoi progetti: tutti visibili (Cuornero alias Nonno Bassotto, Azure Blue e Sharky, Soapy Slik) tranne uno.

            Questi, molto probabilmente, considerando alcune cose (i messaggi che gli arrivano attraversando continenti e oceani, la vendetta per lo scontro del Transvaal, un profilo scuro dietro una grande poltrona, piuttosto riconoscibile anche per un bastone con pomello e, non ultima, la banconota con la sua effige che uscirà con il terzo numero dell'Almanacco) dovrebbe essere Cuordipietra Famedoro.

            Arricchitosi evidentemente con un certo anticipo rispetto al rivale (grazie all'oro e ai diamanti del suo paese di residenza, il Sud Africa), egli tramerebbe per farlo tornare in Scozia temendo, nel caso, che la Corsa all'Oro in Klondike potrebbe essere decisiva per un suo arricchimento che lo farebbe diventare un vero e proprio rivale per lui. Non contento delle mosse del suo segretario Clerky, decide di andare di persona a confrontarsi con Paperone, partendo per il Nord America. Vedremo cosa si inventerà Kari nei prossimi capitoli.

            L'Albero Genealogico dei Pitagorici dovrebbe includere anche il gemello di Cacciavite, Gadget (protagonista di questo secondo numero dell'Almanacco), Mad Ducktor (diabolico gemello di Archimede), Newton (nipotino di Archimede).
            Da notare come siano frequenti le nascite gemellari in questa famiglia.

                                                         
            « Ultima modifica: Martedì 29 Giu 2021, 23:02:32 da Cornelius Coot »

            *

            Loregbs
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (3)

            • ***
            • Post: 377
            • Dario Fo approved!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #140: Martedì 29 Giu 2021, 19:05:20
              Segnalo tre errori nel sommario del numero: sotto la scritta "Estate fuori stagione" c'è il riferimento della ristampa su AT 7 con testo e disegni di Scarpa, evidentemente un "pezzo" rimasto del precedente sommario (è l'albo della prima comparsa dell'Antidollarossera), la prima stampa italiana della storia di Nonna Papera è errata (il riferimento ad AT 114 del 1966 è una altro residuo del sommario scorso, la storia di Paperoga in particolare), e un ultimo piccolo refuso è nella data della prima apparizione della "Stella Kaliffa", non del 1978 ma del 1968.
              Sono piccolezze, è vero, ma in una pubblicazione indirizzata verso un pubblico più esigente sono errori che andrebbero evitati a mio parere.
              Le storie italiane in ristampa inoltre non conservano più l'originaria alternanza tra tavole a colori e in bianco e nero come avvenuto nel primo numero, ma sono tutte a colori. Niente di gravissimo a mio parere, hanno usato la stessa colorazione delle tavole originariamente a colori, anche se mi auguro che almeno nelle storie di fine anni cinquanta in cui era previsto l'uso dei retini non avvenga questa "totale" colorazione.
              "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
              (da "Topolino e la Dimensione Delta")

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 2478
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #141: Martedì 29 Giu 2021, 20:22:13
                Segnalo tre errori nel sommario del numero
                I primi due errori segnalati da Loregbs li avevo notati anch'io quando, dopo aver visionato l'indice del numero sulla pagina Facebook del Forum, avevo cominciato a fare qualche ricerca su Inducks riguardo a quanto veniva proposto nel Sommario.
                Il terzo invece, quello legato alla data di pubblicazione della "Stella Kaliffa", non lo avevo notato.
                Ne approfitto per condividere una piccola curiosità personale che potrebbe risultare un po' fuori contesto rispetto a questo numero, ma che volevo condividere con voi. ;)
                Stavo leggendo il Primo numero della serie Tesori Made in Italy dedicato a Giorgio Cavazzano (che ho recuperato proprio oggi) e mi cade l'occhio su questa vignetta.
                Evidentemente, anche i Bassotti leggono l' Almanacco:))

                *

                Ivan
                Evroniano
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 120
                • Yuk Yuk!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #142: Mercoledì 30 Giu 2021, 13:33:14
                  Segnalo tre errori nel sommario del numero: sotto la scritta "Estate fuori stagione" c'è il riferimento della ristampa su AT 7 con testo e disegni di Scarpa, evidentemente un "pezzo" rimasto del precedente sommario (è l'albo della prima comparsa dell'Antidollarossera), la prima stampa italiana della storia di Nonna Papera è errata (il riferimento ad AT 114 del 1966 è una altro residuo del sommario scorso, la storia di Paperoga in particolare), e un ultimo piccolo refuso è nella data della prima apparizione della "Stella Kaliffa", non del 1978 ma del 1968.
                  Sono piccolezze, è vero, ma in una pubblicazione indirizzata verso un pubblico più esigente sono errori che andrebbero evitati a mio parere.
                  Le storie italiane in ristampa inoltre non conservano più l'originaria alternanza tra tavole a colori e in bianco e nero come avvenuto nel primo numero, ma sono tutte a colori. Niente di gravissimo a mio parere, hanno usato la stessa colorazione delle tavole originariamente a colori, anche se mi auguro che almeno nelle storie di fine anni cinquanta in cui era previsto l'uso dei retini non avvenga questa "totale" colorazione.

                  Aggiungo un'altra segnalazione di errore presente nella pagina del sommario.
                  L'ultima riga in fondo alla pagina riporta un range di anni, in cui le storie del volume sono apparse per la prima volta, che è completamente sballato e diverso dagli anni indicati accanto ad ogni storia nel sommario.
                  Posso capire che ci sia sempre una certa fretta nel "comporre" ogni singolo volume di ogni singola pubblicazione, ma non esiste un livello di revisione che dia l'ok prima di mandare in stampa gli albi? Qualcuno che sfogli le pagine con un minimo di attenzione e che rilegga i testi (dei fumetti e dei redazionali)?
                  Mi vengono subito in mente gli errori di ortografia nella Don Rosa Library, o altre sviste presenti sui primi volumi di Tesori Disney (cito già il primo su Reginella, che per altri motivi di Trilogia è recentemente tornato agli onori della cronaca!).
                  La singola svista ci può stare e la posso anche giustificare, ma quando spesso la svista diventa "seriale" qualche domanda me la pongo ... e mi fa diventare quasi accettabile come errore (anche se un poco marchiano) il balloon mancante nel volume di PK Droidi.
                  Mi sembra che con Disney/Panini questo aspetto si abbastanza ricorrente, soprattutto su alcune pubblicazioni/testate rispetto ad altre che invece tendono ad essere negli anni più curate. Poi magari mi sbaglio e la mia è un'errata percezione.
                  Boh, non so. Voi cosa ne pensate?
                  Me misero, me tapino!

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12611
                  • Mais dire Mais
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #143: Mercoledì 30 Giu 2021, 15:17:22
                    Boh, non so. Voi cosa ne pensate?
                    Penso che sia gli strafalcioni ortografici che gli errori su notizie varie riguardanti vari aspetti siano molto più presenti oggi rispetto al passato (anche nei quotidiani come nei libri). Questo perché c'è una minor 'attenzione' generale sull'ortografia ed, evidentemente, sulla informazione in generale. E' come se i lettori accettassero, nonostante le critiche, questa situazione dando per scontato che qualche errore ogni tanto ci può essere. E gli editori, redattori, correttori di bozze ne approfittano svolgendo la loro attività di controllo in maniera più superficiale, disattenta.

                    Forse, abituati a leggere nel web (dove ogni sito è pieno zeppo di errori di ogni tipo), quei pochi lettori che rivolgono la loro attenzione anche al cartaceo non si scandalizzano più di tanto per qualche 'imprecisione'. Anzi, sembrerà loro di essere entrati in un mondo tutto sommato più 'preciso', nonostante tutto. Di conseguenza l'attenzione di chi di dovere scema, come scrivevo prima. Non so se questo fenomeno riguarda tutto il mondo o particolarmente l'Italia: penso il primo caso anche se non c'è da rallegrarsene.

                      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #144: Mercoledì 30 Giu 2021, 15:22:01
                      Ciao a tutti ma avete notato che allegato a questo numero è uscita una nuova banconota dei paperdollari ? Precisiamente quella di pico de paperis dal valore di 800 paperdollari

                        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #145: Mercoledì 30 Giu 2021, 15:54:05
                        Ragazzi,
                        io non riesco a trovare l'albo da nessuna parte. Non c'è nemmeno su PopStore. Qualcuno può aiutarmi?

                          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #146: Mercoledì 30 Giu 2021, 17:33:53
                          Non riesco a fare una recensione completa in questo momento, ma una impressione la voglio condividere.
                          Ragazzi, ma quanto è bravo Ferioli? Avevo sempre dato poca attenzione a questo autore, ma il suo Topolino mi sta iniziando a piacere moltissimo. Spero che l' Almanacco Topolino prosegua con storie di questo livello!

                          *

                          Kerzhakov91
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 38
                          • Sceriffo di Val Mitraglia
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #147: Mercoledì 30 Giu 2021, 19:13:02
                            Condivido, il suo Topolino è proprio bello da vedere. Anche se la storia con Macchia Nera e Gambadilegno presente in questo volume non è al livello del gioiellino presente nel primo numero.

                            Mi ha un po' deluso però il fatto che la presenza di José Carioca si riduca a una misera paginetta... speravo in qualcosa di più consistente.  :-\
                            « Ultima modifica: Mercoledì 30 Giu 2021, 19:39:10 da Kerzhakov91 »

                            *

                            il grillo atomico
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 508
                            • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #148: Mercoledì 30 Giu 2021, 20:56:08
                              Ho notato che in questo secondo numero la storia di apertura e quella di chiusura sono entrambe completamente a colori e mi domando quale ne sia la ragione
                              come faccio a mettere immagine qui

                                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #149: Mercoledì 30 Giu 2021, 22:20:26
                                Ragazzi,
                                io non riesco a trovare l'albo da nessuna parte. Non c'è nemmeno su PopStore. Qualcuno può aiutarmi?
                                Hai provato a chiedere alla tua edicola di fiducia di ordinartelo?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)