Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperin1k
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 268
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #240: Domenica 2 Gen 2022, 20:38:34
    Evidentemente il mondo è bello perché è vario (o avariato, fate voi...). Infatti avrei scritto il contrario di quello che avete scritto voi: pur comprendendo il discorso di Max, e condividendolo nel suo senso generale, a me pare che invece siano proprio le egmontiane a difettare. Preferisco di gran lunga le ristampe italiane, che reputo migliori come qualità. Nulla contro le egmontiane, ma dirotterei su altri autori se si potesse. Alcune storie mi sarebbero sembrate infatti più in linea con un MEGA che con un Almanacco. Alcuni nomi li avete fatti già voi: Jippes, i Van Horn, Rota, e perché no, Gentina!
    Assolutamente d'accordo con la tua linea. A parte le storie di Biancaneve, per me l'Almanacco ha una buona formula e contenuti di mio gradimento. Non avendo i vecchi almanacchi, le ristampe delle grandi storie a 4 strisce del passato le trovo necessarie.

      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
      Risposta #241: Domenica 2 Gen 2022, 20:42:30
      Concordo anche io con la grande analisi di Max, sempre preciso e approfondito nell'esposizione, ma temo che la "sua" impostazione (che sarebbe ottima anche per me) non avrebbe un riscontro tale da supportare il continuo della pubblicazione.
      Come detto da Dippy, tanti acquirenti si aspettano le ristampe delle storie classiche italiane per "addolcire" il resto dell'indice che spesso non si sposa molto con il gusto "medio" degli italiani.
      Quando si fanno queste valutazioni bisogna capire cosa fare: offrire una testata integralmente per collezionisti che forse però non avrebbe i numeri per mantenersi oppure andare incontro a quanti più lettori possibili cercando di ritagliarsi il proprio spazio nel mercato.
      Piuttosto che far "naufragare" nuovamente questa pubblicazione, mi farei bastare anche ciò che si sta offrendo attualmente. Con la speranza che gli indici siano sempre migliori...
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #242: Domenica 2 Gen 2022, 23:41:18
        [...]
        Non mi spiego come possa ancora essere "ingolfata" la vendita di questa testata che si attesta come una delle migliori del lotto da edicola. [...]
        Io invece me lo spiego benissimo, caro Luciano. L'idea di varare una nuova testata che al tempo stesso riproponga storie d'antan dell'Almanacco e offra storie Egmont inedite in Italia e di notevole interesse non è di per sé sbagliata, ma va realizzata con grande cura nella scelta del materiale da proporre ai lettori ogni due mesi, anche perché lo spazio disponibile non è poi molto. Ci si rivolge per forza di cose a un pubblico di collezionisti, e perciò non è opportuno ripubblicare storie che sono già state oggetto di ristampa in testate simili in passato, fornendo inutili doppioni. Ad esempio una scelta da fare subito doveva essere quella di non ristampare storie già uscite vent'anni fa sugli Almanacco Topolino "Nuova serie", e invece proprio in questo numero si può notare che l'Antivigilia e la Torta Papera erano già uscite su quella testata. E non solo: lì erano presentate come in originale con l'alternanza di pagine a colori e in bianco e nero, mentre oggi queste ultime sono state colorate! Se si fa riferimento all'edizione originale dell'Almanacco Topolino, non ha poi senso pubblicate le storie in modo difforme rispetto a quella prima pubblicazione. Addirittura, finora le storie di Barks sono state presentate nella versione di Zio Paperone (che i collezionisti già hanno), quando non con i colori originali Usa! Questo è inutile, ma anche assurdo, se consideriamo che le prime versioni originali italiane di queste storie uscite sull'Almanacco potrebbero avere un interesse notevole, perché non sono state quasi mai ristampate fedelmente. Peraltro, anche il riferimento all'Almanacco risulta labile, perché si continuano a ristampare storie di Barks, Murry e altri che non erano uscite sull'Almanacco. E allora il criterio qual è? Vedi bene che ci sono delle notevoli incongruenze e manca un riferimento ben preciso da seguire. È assolutamente necessario trovarlo e risolvere queste illogicità per soddisfare il pubblico esigente a cui ci si rivolge.
        Analisi impeccabile , il problema è vedere se ci sarebbero i numeri per la sopravvivenza in edicola di una rivista così fatta e mi auguro di sbagliarmi ma non credo che i numeri ci sarebbero.

          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
          Risposta #243: Venerdì 7 Gen 2022, 17:50:55
          Io sto seguendo l'Almanacco e, devo dire, mi sta piacendo molto così com'è. Non ho i vecchi Almanacchi, pertanto qualsiasi storia per me è nuova (a parte Barks, di cui ho l'Omnia). Non tutti hanno tutto e, seguendo questo principio, nessuna storia dovrebbe essere ristampata, perché già lo si è fatto 20 anni fa...

          In più, eccezion fatta per la Torta Papera, che non trovo sia una buona storia, a partire dall'uso ridicolo dei Bassotti, le storie italiane ristampate sono in genere più interessanti se paragonate, per esempio, alla fredda, monotona e pretestuosa serie de I diari di Paperone, scritti e illustrati senza emozione. Spero finisca presto.

          In realtà in questo numero anche la storia con Topolino e Paperino mi è risultata particolarmente indigesta, ma è giusto conoscere cosa stia avvenendo oltreconfine in tempi recenti nel fumetto Disney. Mi accodo a chi chiede di poter leggere storie non italiane VALIDE anche del passato.
          « Ultima modifica: Venerdì 7 Gen 2022, 17:53:05 da Stefan Vladuck »
          PB

          *

          Davison
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 147
          • Lettore e lurkatore
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
            Risposta #244: Venerdì 7 Gen 2022, 19:34:20
            per esempio, alla fredda, monotona e pretestuosa serie de I diari di Paperone, scritti e illustrati senza emozione. Spero finisca presto.


            Quoto, troppo didascalico, per non parlare dei disegni spigolosi e frettolosi.
            Pesante citazionismo ogni 4 vignette e un minestrone di personaggi fatto solo per strizzare l'occhio al fandom.

            Sarebbe brutto paragonarla alla Saga ma diventa impossibile non farlo, dato che si autopropone prepotentemente come se fosse una sua estensione.

              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #245: Domenica 9 Gen 2022, 13:07:58
              Piuttosto che far "naufragare" nuovamente questa pubblicazione, mi farei bastare anche ciò che si sta offrendo attualmente. Con la speranza che gli indici siano sempre migliori...
              Si accontentiamoci. Io però spero in qualche Speciale. Io ad esempio è una vita che spero di vedere numeri monografici sulle avventure di Lupo, Lupetto e 3 porcellini. Sò che sono storie non gradite dalla Disney ma spero che il grande Boschi in qualche modo riesca a "fare". Intendo le grandi storielle di  Murry, Turner, Buettner, Bradbury e Alvarado. Ci spero tanto: Forza Boschi !!!

                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #246: Domenica 9 Gen 2022, 13:12:30
                Forse sarò l'unico, ma a me le storie dei Sette Nani piacciono...
                Concordo, sull'Almanacco ci stanno proprio bene !

                  Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #247: Domenica 9 Gen 2022, 16:03:39
                  Piuttosto che far "naufragare" nuovamente questa pubblicazione, mi farei bastare anche ciò che si sta offrendo attualmente. Con la speranza che gli indici siano sempre migliori...
                  Si accontentiamoci. Io però spero in qualche Speciale. Io ad esempio è una vita che spero di vedere numeri monografici sulle avventure di Lupo, Lupetto e 3 porcellini. Sò che sono storie non gradite dalla Disney ma spero che il grande Boschi in qualche modo riesca a "fare". Intendo le grandi storielle di  Murry, Turner, Buettner, Bradbury e Alvarado. Ci spero tanto: Forza Boschi !!!

                  Per quanto mi riguarda, non solo i Tre Porcellini, ma anche Fratel Coniglietto e Penna Bianca  ;)

                  *

                  My Comics Blog
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 28
                  • Dedicato al fumetto italiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • My Comics Blog
                  PolliceSu
                    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #248: Giovedì 10 Feb 2022, 12:28:50
                    Ho preso tutti i primi 4 numeri, e devo dire che sono molto deluso. Mi dispiace ma passo: finora ha retto, per quanto mi riguarda, grazie ai Paperdollari allegati. Ovviamente spero che prosegua, ma personalmente non mi è piaciuta nè per la "confezione", nè per la selezione delle storie, sinceramente lo trovo abbastanza confusionario. Sono stato in bilico ma dopo attente riflessioni, soprattutto determinate da tante testate collezionate e dagli aumenti di prezzo, non la ritengo una testata meritevole di attenzione.

                    *

                    Loregbs
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 377
                    • Dario Fo approved!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #249: Lunedì 28 Feb 2022, 23:06:33
                      Almanacco Topolino 6

                      Copertina di Emanuele Baccinelli, colore di Mario Perrotta.

                      Paperino e la gita sulla neve (Rodolfo Cimino, Giorgio Cavazzano)

                      Storie inedite

                      Ely, Emy, Evy e lo scherzo stupido! (Kirsten de Graaff, Mau Heymans)

                      Paperino in: José Carioca a Paperopoli (Frank Jonker, Bas Heymans, Jules Coenen)

                      Paperino e Della - Il primo appuntamento (Evert Geradts, Carmen Pérez, Comicup Studio)

                      Eta Beta e la tasca dei miracoli (Byron Erickson, Fabrizio Petrossi)

                      Amelia in: Cercasi cavaliere (Janet Gilbert, Marco Rota)

                      I Diari di Paperone: Gli anni di Paperopoli. Capitolo 4: Su nel cielo! (Kari Korhonen)

                      I Diari di Paperone: Gli anni di Paperopoli. Capitolo 5: Finale di partita (Kari Korhonen)

                      -

                      Uncle Scrooge - Gift lion (Carl Barks) - storia in lingua originale

                      Topolino e il mistero del cappellino rosso (Carl Barks)

                      Paperino e il febbraio ingannatore (Guido Martina, Giuseppe Perego)

                      Link inducks: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FATP+++6
                      « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2023, 17:23:36 da Pacuvio »
                      "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                      (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #250: Lunedì 28 Feb 2022, 23:17:20
                        Sarebbe il numero 6, giusto?

                        La prima storia (one page) in cui compare Della sull'almanacco!
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #251: Martedì 1 Mar 2022, 12:09:44
                          In realtà è comparsa già sul numero 5.

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (5)

                          • *****
                          • Post: 2472
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #252: Giovedì 3 Mar 2022, 20:35:34
                            Ieri ho comprato il nuovo numero dell'Almanacco Topolino, insieme al Paperino Mese e al Topo.
                            In questo momento di profondo dolore per tutta la community che sento forte anch'io nonostante non abbia mai avuto alcun confronto diretto con New_AMZ non ho proprio voglia di parlare della qualità delle storie di questo numero, di quale sia la più bella, della storia di Barks in lingua originale in esso presente...
                            Delle storie contenute in questo numero non ne ho letto neanche una fino a questo momento.
                            E pensare che aspettavo la sua uscita con molto entusiasmo, tra una storia di Cimino e Cavazzano in apertura, l'unica storia con Topolino di Carl Barks, un Martina d'annata in chiusura...
                            Però in questo momento una cosa mi sento di condividerla con la community e riguarda proprio questo numero dell'Almanacco.
                            Ieri quando sono rientrato a casa, ero indeciso se cominciare da subito la lettura di questo numero o se fare una capatina veloce qui sul Forum, come faccio di solito giusto per svagarmi un po', leggere commenti di altre persone che coltivano la mia stessa passione e cose così.
                            Inutile dire che non appena ho saputo della scomparsa di Francesco ho sentito come un tuffo al cuore, incredulo e attonito da una notizia che non avrei mai voluto leggere.
                            Sono rimasto come ghiacciato, scorrendo i primi messaggi di cordoglio da parte di altri utenti qui sul Papersera, in attesa di riprendermi da una sensazione di amarezza e di stordimento che non riesco a spiegare a parole tutt'ora.
                            Eppure, in tutto questo, voglio lasciare in questo post un messaggio positivo, di conforto, che vuole rimarcare ancora una volta la passione che Francesco nutriva a fondo per il Fumetto Disney e che, non conoscendoci direttamente, mi ha sempre comunicato attraverso i suoi scritti, prima leggendo i suoi commenti sul Forum e poi con i suoi approfondimenti per le testate che curava.
                            Di queste l'unica che seguivo (e seguo) fedelmente è l'Almanacco Topolino.
                            E ieri, dopo essermi "disconnesso" dal sito, ancora stordito e con la tristezza nel cuore, mi sono girato per un attimo alla mia destra (ero seduto alla scrivania) e, sulla pila di fumetti che lascio sempre vicino a me (sia che siano già letti o ancora da leggere) quello che sovrastava tutti gli altri, campeggiando su tutti era l'Almanacco.
                            Con una copertina allegra con Topolino ed un Pippo intento a suonare una bizzarra batteria.
                            Ho preso l'albo in mano e senza pensarci due volte sono andato in fondo al volume, alla pagina dell'Almanacco Topolino News.
                            Da quando era stata varata questa pagina di approfondimento sulle storie estere di imminente pubblicazione in Italia era per me un appuntamento fisso quello di iniziare la lettura dell'Almanacco dal fondo, da quella pagina.
                            L'ho letta con dolcezza, pensando che la competenza che Francesco metteva in ciò che curava meritasse la giusta attenzione e la giusta calma.
                            Ho finito di leggerla con un sorriso che mi si è stampato in viso in maniera inaspettata e sorprendente anche per me stesso.
                            Che di voglia di sorridere in quel momento non ne avevo per nulla.
                            Eppure, quella lettura per quanto solo di una pagina si tratti mi ha lasciato con un sorriso di dolcezza fisso per qualche secondo sul volto.
                            E mi ha riempito il cuore di un pensiero positivo, che affido al ricordo di un gigante buono quale era New_AMZ e che spero possa raggiungerlo dovunque si trovi.
                            Con tutto l'affetto che ho nel cuore per un ragazzo che non ho mai conosciuto di persona ma che manca già tantissimo al mondo Disney, sia come appassionato lettore con cui scambiare pareri e opinioni, che come il valente (e sapiente) collaboratore che era diventato e che tutti, almeno un po', conoscevamo e abbiamo stimato.

                            - Samuele

                              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #253: Sabato 5 Mar 2022, 23:39:35
                              Nuovo numero dell'Almanacco Topolino che è quasi interamente dedicato al mese di Febbraio ed alle avventure ambientete nel mese.
                              - "Paperino e la gita sulla neve" è una storia del formidabile duo composto da Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano. Proprio perchè in campo ci sono nomi di questo calibro credevo che la storia potesse avere più sostanza di quella poi realmente trovata. La trama è un susseguirsi di "solite" sfide tra Paperino e Gastone in cui, come ovvio, lo sfortunato cugino ha costantemente la peggio. Le gag costruite non sono neanche troppo simpatiche ed il risultato finale ci dona una storia scialba e poco avvincente.
                              Menzione d'onore per la dinamicità di alcune tavole che trasmettono velocità e pericolo.
                              - "José Carioca a Paperopoli" è una classica sagra delle vicissitudini che, suo malgrado, Paperino si trova a subire per colpa dei suoi cosiddetti amici. In questo frangente José, arrivato casualmente per la prima volta a Paperopoli, si macchia di diverse azioni poco legali che hanno ripercussioni sia economiche che morali su Paperino ed i suoi cari.
                              Trama un tantinello abusata ma disegni di Bas Heymans molto espressivi e divertenti.
                              - Anche "Eta Beta e la tasca dei miracoli" si dimostra avventura piuttosto leggerina: i due antagonisti alla fine non si rivelano neanche tali e tutto si chiude in poche scenette prive di mordente.
                              - "Amelia in: Cercasi cavaliere" invece è una breve che ha dalla sua una narrazione frizzantina e che dona buonumore. Poi quando ci sono i disegni del maestro Rota si parte già in vantaggio...
                              - Gli ultimi due capitoli dei "Diari di Paperone" chiudono in modo più che degno un progetto di Korhonen che mi è piaciuto sin dall'inizio.
                              Senza eccessive velleità si va ad inserire tra le pieghe dei racconti di Barks e soprattutto di Don Rosa in modo da svelarne, a suo modo, aspetti non ancora approfonditi.
                              Credo che leggerli in modo continuativo e magari alternandoli, nel giusto senso temporale, ai capitoli della Saga possa offrire un risultato ancora migliore.
                              - Le due storie di Barks sono, direi quasi ovviamente, entrambe molto carine. Interessante il proseguimento della proposta di storie in lingua originale ed ho trovato ben costruita la trama di Topolino. Un Topolino, con l'intero mondo dei topi, forse non troppo nelle corde del maestro dell'Oregon ma è stato curioso vedere il suo tratto in questa unica prova su Topolinia.
                              - Con "Paperino e il Febbraio ingannatore" torna alla ribalta Guido Martina in tutta la sua vena caustica.
                              La storia in oggetto è davvero molto simile ad altre avventure in cui lo Zione indice una gara tra Paperino e Gastone per decidere il suo futuro erede. Ma qui, a differenza delle storie di recente produzione, si vedono inganni, sotterfugi, complotti da parte del Gatto e la Volpe (qui definito Volpone) e una bieca caccia al cervo !
                              Storia esilarante che si conclude in puro stile "martiniano" con una netta e sadica disfatta di Paperino.
                              Disegni di Perego molto "particolari" ma che tutto sommato sono invecchiati anche bene.
                              - Infine merita una nota a parte la pagina di chiusura "Almanacco Topolino news" a cura di Francesco Gerbalbo.
                              Alle volte ci sono casi nella vita così particolari che poi, pensandoci bene in seguito, sembrano dei segni del destino.
                              In una unica pagina Francesco è riuscito a lasciarci una fervida impronta del suo operato, del suo pensiero e delle convinzioni fumettistiche che lo hanno sempre spinto.
                              Si inizia con un ricordo di Pat McGreal appena scomparso (coincidenza da brividi..) per poi proseguire con gli annunci di due novità (che leggeremo nelle prossime settimane) credo molto desiderate da New_Amz e che lo avranno reso felice per essere riuscito a portarle sulle due testate da lui curate: la presenza di Mighty Duck di Shiro Shirai (con doppia copertina e senso di lettura inverso !) sul Club dei Supereroi numero 6 e la prima storia DANESE (lui che da sempre ne difendeva i meriti...) dedicata al Papersera sul prossimo numero di Cronache del Papersera.
                              Insomma un insieme di coincidenze che hanno reso la lettura di questa pagina amara per la recentissima perdita di Francesco, ma al contempo mi ha donato un sorriso pensando alla grande soddisfazione professionale che avrà provato scrivendola per annunciare alcune sue "vittorie" editoriali tanto sospirate negli anni.
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2472
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #254: Lunedì 7 Mar 2022, 20:34:35
                                Dopo aver concluso la lettura di questo sesto numero dell'Almanacco, sono in linea di massima d'accordo con il commento precedente di Luciochef.

                                Le prime tre storie sono state carine ma fondamentalmente "leggerine" e sinceramente per quanto la prima l'abbia comunque trovata una storia simpatica (soprattutto per le varie parodie del verso "Il mio regno, il mio regno per un cavallo" ! che riecheggia il dramma del Riccardo III pronunciate da un disperato Paperino), credo che questa vicenda mi sia rimasta più impressa per il suo virtuosismo grafico, dinamico ed estroso, che mi fa amare particolarmente il tratto del Cavazzano vivace e brioso come non mai degli anni '70 al cospetto di una trama abbastanza dimenticabile, carina ma nulla più.

                                Dalla storia di Amelia in poi ho invece percepito un miglioramento qualitativo delle storie via via presentate, con due capitoli - per ora - conclusivi della serie dei Diari di Paperone di Kari Korhonen che mi sono piaciuti molto, inserendosi nel solco di una saga che già di per sè, anche negli episodi precedenti, era riuscita ad intrigarmi e ad appassionarmi.

                                Sempre carina la proposta di una storia in lingua inglese, questa volta con The gift lion di Carl Barks.
                                L'avevo già letta sulla Grande Dinastia dei Paperi ma è sempre un piacere ritrovare una storia - per quanto breve sia - in lingua originale all'interno del sommario dei nuovi "Almanacco Topolino" e spero che questa chicca possa continuare anche nei prossimi numeri del bimestrale.

                                Infine, le ultime due sono le storie che ho preferito.
                                "Topolino e il mistero del cappellino rosso" mi ha davvero stupito anche più di quanto mi potessi aspettare perché in sole undici pagine è riuscita a rivelarsi una vicenda avvincente ed appassionante e mi sono anche sentito molto coinvolto in quanto stava avvenendo a Topolino e Minni, costretti ad affrontare delle minacce e dei pericoli a proprio discapito veramente serie e tangibili.
                                Ma la mia preferita del "lotto" è senza dubbio l'ultima, quella del "Febbraio Ingannatore" di Guido Martina e Giuseppe Perego.
                                È stato un vero piacere leggersi questa storia: graffiante, divertente e vivace, che non soffre mai di momenti di noia o di stanca nonostante il reiterato "tormentone" che affligge costantemente il povero Paperino.

                                Sono sincero se dico che nel momento in cui ho concluso la lettura di questo numero mi sono sentito un po' dispiaciuto perché ne avrei veramente voluto ancora vista la qualità generale dell'albo.
                                Apprezzo molto la formula che identifica questo bimestrale che, per certi versi, considero quasi una "estensione" dei Grandi Classici Disney, altra testata cui sono molto legato.
                                Mi piace davvero tanto l'integrazione di storie "classiche" italiane firmate da Grandi Autori del fumetto con delle storie straniere inedite perché a mio avviso nelle esce fuori un cocktail molto ben variegato e sfizioso, con il merito di proporre i vari stili del fumetto Disney, sia a livello grafico che di trame.

                                Una lettura che consiglio senza troppi dubbi, in quanto fresca, variegata e che io ho trovato appagante e molto, molto piacevole.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)