Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Buonasera a tutti!
    In questi giorni ho valutato l’idea di acquistare tutta la collana Uack! ma ho scoperto che la Grande Dinastia dei Paperi in realtà è molto meglio.
    Continuando a informarmi, però, ho scoperto anche vari punti carenti della Grande Dinastia dei Paperi, tra cui una colorazione non fedele all’originale così come le traduzioni.
    Dal mio punto di vista, formati e redazionali a parte, forse sarebbe bello avere nella propria libreria principalmente delle storie, delle tavole, che siano totalmente fedeli a quelle originali, mi darebbe fastidio sapere che quello che sto leggendo non è...”reale”.
    Ma allora che fare? Comprare la Carl Barks Library di Fantagraphics in lingua originale con il rischio di non comprenderla (a tal proposito, se c’è qualche lettore di fumetti in lingua mi farebbe piacere sapere la sua anche in senso generale, se può esserne facile la lettura)? Aspettare e sperare che questa stessa venga pubblicata da Panini in Italia nella nostra lingua? Oppure recuperare la Grande Dinastia dei Paperi senza preoccuparsi di colori e traduzioni? Ho sentito parlare anche di una Carl Barks anaf, nel pieno della mia confusione.
    Bel dilemma...voi che dite?
    Grazie in anticipo!
    « Ultima modifica: Domenica 2 Mag 2021, 23:29:47 da donalduck »

      Re:Carl Barks: Grande Dinastia dei Paperi, Uack o...si aspetta?
      Risposta #1: Lunedì 19 Lug 2021, 01:04:20
      Comprati la GDDP, è l'unica omnia di Barks completa in Italiano, le ricolorazioni sono assolutamente migliorative e fatte bene, poco invasive, assolutamente ottima. Uack lasciala stare. Ciao

        Re:Carl Barks: Grande Dinastia dei Paperi, Uack o...si aspetta?
        Risposta #2: Lunedì 19 Lug 2021, 09:31:05
        Comprati la GDDP, è l'unica omnia di Barks completa in Italiano, le ricolorazioni sono assolutamente migliorative e fatte bene, poco invasive, assolutamente ottima. Uack lasciala stare. Ciao
        Grazie mille, farò così, è l'ipotesi migliore :)

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10522
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Carl Barks: Grande Dinastia dei Paperi, Uack o...si aspetta?
          Risposta #3: Lunedì 19 Lug 2021, 17:49:55
          Comprati la GDDP, è l'unica omnia di Barks completa in Italiano, le ricolorazioni sono assolutamente migliorative e fatte bene, poco invasive, assolutamente ottima. Uack lasciala stare. Ciao
          Grazie mille, farò così, è l'ipotesi migliore :)
          Tanto più che (se ti fosse sfuggita la news) la stanno riproponendo proprio a partire da domani: se sei ancora alla ricerca di un tutto Barks, occasione da non perdere! :)

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1344
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Carl Barks: Grande Dinastia dei Paperi, Uack o...si aspetta?
            Risposta #4: Martedì 20 Lug 2021, 18:32:49
            Comprati la GDDP, è l'unica omnia di Barks completa in Italiano, le ricolorazioni sono assolutamente migliorative e fatte bene, poco invasive, assolutamente ottima. Uack lasciala stare. Ciao
            Grazie mille, farò così, è l'ipotesi migliore :)
            Tanto più che (se ti fosse sfuggita la news) la stanno riproponendo proprio a partire da domani: se sei ancora alla ricerca di un tutto Barks, occasione da non perdere! :)

            Mi associo, caro donalduck: è proprio un'occasione per te. Per cercare di chiarire meglio i tuoi dubbi, posso dirti che il problema di Uack! è semplicemente la non completezza, perché altrimenti stava riproponendo le storie di Barks in modo migliore rispetto alla Grande Dinastia: le versioni erano le stesse, prese da Zio Paperone, ma venivano "ricostruiti" gli albi originali pubblicando le storie nell'ordine in cui vi erano uscite, precedute dalla riproduzione della copertina a grandezza naturale, mentre sulla Dinastia le copertine sono molto piccole. Per quanto riguarda la traduzione, non ce ne sono mai state di perfette, ma la stragrande maggioranza sono ottime. I titoli delle storie, però, sono quelli della prima edizione italiana e possono non essere fedeli all'originale. L'edizione Fantagraphics ha bisogno ancora di alcuni anni per essere completata, perciò fino ad allora non la si può considerare un'omnia. Può andare bene per chi ha dimestichezza con l'inglese ed ha curiosità dei colori originali, a mio parere assai peggiori di quelli italiani. Lì anche il lettering è quello originale e perciò la sensazione è quella di leggere le storie così come hanno esordito negli USA. In Italia ne sono usciti quattro volumi tradotti, due della Rizzoli e due in un cofanetto Panini, ma con scarso successo e perciò è del tutto improbabile che l'edizione italiana venga mai completata. Non avrebbe senso quindi aspettare. Ci sono state in passato delle iniziative amatoriali dell'ANAF e di Olmeda; i primi sono albi di formato e foliazione simili a Zio Paperone ma in bianco e nero, la seconda è una serei cartonata; naturalmente a causa dell'epoca in cui sono uscite non contengono La Cavalcata nella Storia e Da qualche parte in mezzo al nulla. inoltre vi mancano delle storie delle GM. Sono molto costose e non te le consiglio per ora, forse più avanti potranno essere una bella curiosità. Ci sono poi la Carl Barks Library, un'edizione lussuosa in bianco e nero in volumi cartonati in lingua originale (anche questa, essendo degli anni '80, non contiene le ultime storie), e naturalmente la collana Zio Paperone che contiene quasi tutte le storie nei primi 69 numeri e negli Speciale Paperino, salvo poi continuare con ristampe assai migliorate delle storie apparse nei primi anni di Uncle Scrooge e di Four Color, nonché con buona parte delle storie delle GM, ma non tutte: solo la GDDP le contiene tutte. Si tratta perciò a buon diritto dell'edizione più completa al mondo delle storie di Barks.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)