Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il club dei supereroi - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lost Kitten
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 40
  • Tecnico Animatore 2D
    • Offline
    • Mostra profilo
    • My Instagram
PolliceSu   (1)
    Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
    Risposta #105: Domenica 7 Ago 2022, 08:26:32
    [...]
    Per cominciare volevo farti i compimenti
    Grazie  ;D
    Anche Crisis on infinite Darkwings penso che darà delle belle soddisfazioni (e spero di vedere quanto prima il tutto ristampato in un formato adeguato)

    "La burocrazia non ferma gli eroi!" (DwD)

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1360
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
      Risposta #106: Mercoledì 28 Set 2022, 21:07:08
      In attesa che qualche anima pia crei il post dell'ottava uscita (e che, a differenza mia, sia pure capace  :-)) , lascio qui il link Inducks https://inducks.org/issue.php?c=it%2FCSP+++8 e di seguito le mie impressioni  :-)
      - "Superpippo Cicerone dallo spazio" ad opera di Anne-Marie Dester è una storia del primo "ciclo italiano" dedicato al super-pippide che ha alcune trovate simpatiche ma forse ha il difetto di prolungare troppo la trama con il risultato di apparire piuttosto ridondante. Molto espressivi i disegni di un ottimo Luciano Gatto.
      Interessanti le particolarità illustrate nel servizio di apertura che spiegano la straniante confusione sulla fisionomia del Commissario e del suo diretto sottoposto.
      - Simpatiche le tre one-page ad opera del duo Artibani/Ferraris che nel 2000 si presero l'onere di "svecchiare" e rinverdire il personaggio di Superpippo. Notevole quella con Topolino e Minni.
      - "Superpippo piantone in confusione" è una breve riuscita perché si basa su gag semplici ma molto ficcanti. E, a differenza di altre sudamericane simili, ha pure un filo logico compiuto.....
      - Le due storie seguenti che vedono protagonista Bat-Carioca sono, come al solito, soporifere per me. È un personaggio col quale non riesco minimamente ad entrare in sintonia. Sono una sequela di gag sgangherate che avranno sicuramente appeal su alcuni lettori. Io non faccio parte di quella fetta... :sad:
      - Si prosegue ancora peggio con un trittico di storie sudamericane che fondono l'aspetto supereroistico con quello magico di Paperopoli mettendo in campo Amelia e Maga Mago' (che il Signore ci salvi...).
      Tre storie sconclusionate, inutilmente allungate e con una costruzione temporale probabilmente anche errata.
      Insomma una totale Caporetto a mio vedere...
      - Sicuramente migliore l'inedita "Amelia e l'ora dei supereroi" che ad una trama lineare ma simpatica aggiunge i buoni disegni di Pujol.
      - Ma se possibile tutto si riprende grazie alla seconda serie dedicata a Darkwing Duck intitolata "Crisis on infinite Darkwings".
      La serie (sempre ad opera di Aaron Sparrow, Ian Brill e James Silvani) riprende la trama esattamente da dove finiva la serie precedente.
      Ma qui abbiamo in aggiunta delle presenze che donano nuova verve alle avventure: Amelia, Morgana e alcuni cattivi visti in passato. Questa trasversalità con le serie animate se da un lato possono essere "leggermente ostiche" per i novizi, dall'altro fanno ingolosire ed estasiare chi con quelle serie animate ci è cresciuto e si è ravvivato con le nuove stagioni di Ducktales.
      Bellissimo poi il cliffhanger con il quale si chiude l'episodio che trasmette grande hype per il prosieguo.
      I disegni di Silvani sono sempre una gioia per gli occhi !
      Aspettiamo sempre un albo in grande formato e su carta patinata a fine cicloooooo !
      - Conclusione di albo altrettanto felice con una breve dedicata a Superpippo ad opera del finlandese Sappala ai testi e della spagnola Rueda Sala alle matite. Questo è il modo giusto di sfruttare il personaggio con scene rapide, cariche di umorismo ed una espressività grafica di primo livello. Disegni che ricalcano molto il tratto degli artisti olandesi a cui vi si aggiunge una estrema plasticità delle figure che rendono le tavole quasi televisive.
      Davvero ottima prova !
      Insomma nel complesso ci troviamo davanti ad un numero dalla qualità totale nella media. Il problema è che ci sono sbalzi qualitativi troppo marcati con storie ragguardevoli (come DD) alternate a vere e proprie delusioni.
      La speranza è che nei prossimi numeri ci possano essere delle selezioni più mirate e soprattutto tendenti al rialzo qualitativo globale.
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.


        Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
        Risposta #108: Lunedì 3 Ott 2022, 11:53:06
        Diciamo che per il momento il loro piano editoriale è abbastanza saturo. Nel caso si alleggerisca un po', nel prossimo anno, credete sia possibile la pubblicazione di DD nel formato DuckTales? Mi è venuto il dubbio che temano di dover chiudere questa testata perché poi magari in molti smetteranno di seguirla.

          Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
          Risposta #109: Lunedì 3 Ott 2022, 13:33:08
          Curioso che in Superpippo Cicerone della spazio appaiano due preti. Una comparsa più unica che rara nell'universo disneyano.
          « Ultima modifica: Lunedì 3 Ott 2022, 15:13:27 da paolo87 »

          *

          Nigel_de_Zoster
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 139
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
            Risposta #110: Martedì 18 Ott 2022, 14:40:19
            Recensione Il Club dei Supereroi 8


            Copertina inedita di Donald Soffritti.

             Il nuovo numero del Club dei Supereroi tiene fede alle ultime impostazioni, che hanno migliorato la testata e dato un nuovo ordine nella proposizione antologica. Si assiste però ad una piccola involuzione nella qualità delle storie selezionate, dove spicca una sezione tematica interessante e alquanto bizzarra nei contenuti.

             L’albo presenta una copertina dinamica e d’impatto di Donald Soffritti, che cura anche i colori e il loro contrasto caldo-freddo. Una composizione artistica di pregio, al cui centro si colloca il pippide più famoso e che apre le sezioni di questa testata.

             Procedendo con ordine, la prima parte dell’albo propone nuovamente storie con protagonista Super Pippo e, in particolare, si continua qui con le storie italiane ante rilancio. Super Pippo Cicerone dallo spazio (Dester/Gatto) è la seconda storia italiana in ordine cronologico sul pippide in calzamaglia. Una storia simpatica per certi aspetti (la trovata di voler indicare le situazioni di pericolo con le nuvole, ad esempio) e che portano a conseguenze ironiche e divertenti. Tuttavia, sono diversi i salti logici che si susseguono senza soluzione di continuità e che rendono la lettura alquanto stancante. Anche graficamente parlando, mentre in alcune circostanze la rappresentazione appare idonea alla situazione concitata, in altre manca totalmente il dinamismo (e per tacere dello scambio di personaggi che viene illustrato nell’editoriale di apertura). A distanza di tempo, una storia che non rende adeguatamente l’impressione che voleva dare in passato.

             
            Uno degli equivoci della storia.

             Come da tradizione, troviamo tre gag pages da Disney Megazine, ad opera di Francesco Artibani e Andrea Ferraris, dove l’umorismo abbonda, ma non sempre con lo stesso impatto.

             E torna anche il Club do Herois, con una storia ancora difficilmente digeribile. Super Pippo piantone in confusione (Borlotti Teixeira/Soares Rodrigues) sembra più una storia di umorismo poliziesco che supereroistico. Super Pippo viene assegnato da Vespa Cobalto (scusate, ma il colore sembra non essere più il vermiglio dalla storia precedente) alla visione di monitor di sorveglianza su tutta Paperopoli. Mettere assieme la vigilanza tecnica e le doti da supereroe incide pesantemente sulla storia medesima, che diviene stantia, obsoleta e noiosa. Tutto quello che succede è semplicemente attribuibile alla sbadataggine di Pippo, più che di Super Pippo. I disegni, al contempo, risultano essere forse molto semplicistici, seppur chiari e funzionali a colmare i divari che la sceneggiatura non riesce a riempire come dovrebbe.

             
            Alfonsino parla con i fatti.

             La selezione prosegue mettendo in luce due storie di Bat Carioca, entrambe basate sul medesimo punto di partenza: l’apertura di una scuola di eroi o supereroi. Nella prima, José Carioca e la scuola d’eroi (Saidenberg/Podavin), si mischiano abbastanza abilmente la velleità supereroistica dell’ara verde con le sue vicende da civile, e dove le interazioni tra personaggi delle seconde riescono a caratterizzare la prima, che non avrebbe altrimenti da dire. Nella seconda, Bat Carioca e la Super Scuola (disegni di Carlos Edgar Herrero) la velleità di cui sopra viene quasi concretizzata, ma non va oltre le prime tavole, dato che il finale pare arrestare la storia nel suo sviluppo migliore. I disegni di Herrero sono comunque molto apprezzabili e conferiscono un minimo di gradimento.

             
            Amelia e la sua inedita veste.

             Si arriva in seguito ad un gruppo di storie brasiliane che sono accomunate dalla presenza di un medesimo personaggio (Amelia) in trame dove la magia è utilizzata come pretesto per la trasformazione in supereroina. Nella prima di queste, Magò super Magò (disegni di Sergio Lima), vede questa alle prese con la trasformazione in eroina a causa di un’arachide sottratta a Super Pippo, con i relativi risvolti ironici del caso: una storia che non eccelle e sembra riprendere solo le disavventure del Superdinamo di Carl Barks nella parte centrale, con disegni che ricordano molto lo stile di Murry. Nella seconda, Amelia e Maga Magò e la Superbacca (disegni di Verci de Mello), l’arachide di Super Pippo è sostituita da una bacca fintamente prodigiosa e che mette ancora nei guai le due streghe; anche in questo caso, lo sviluppo della storia procede in maniera relativamente agevole fino alle due tavole finali, dove l’accelerazione comporta una troncatura finale che sembra solo voler riprendere un soggetto ormai ampiamente riproposto. I disegni di de Mello, purtroppo, non superano la prova del tempo e della totale chiarezza. Nell’ultima del trittico, Amelia e la pozione super (Saidenberg/de Mello), è di nuovo l’arachide portentosa a essere il motivo trainante della storia, ma in questo caso il tutto si unisce ad una ricerca della pozione per ottenere super poteri da parte di Amelia stessa. La trama è carina, anche se un poco confusionaria sulle ambientazioni (dove però il bosco rimane il centro nevralgico dello sviluppo della trama) e il finale è coerente con l’inizio. Un trittico sicuramente non eccelso nella qualità, ma che fa riscoprire un ulteriore segmento della produzione brasiliana sui supereroi disneyani.

             La sezione delle storie inedite si apre con una storia che continua il filone della sezione precedente. Amelia e l’ora dei supereroi (Janet Gilbert/Miquel Pujol) vede ancora protagonista Amelia, ma in questo caso nei panni di assistente ad un supereroe venuto dallo spazio e che si offre di aiutarla nella sua impresa, ovvero conquistare la Numero Uno. Soggetto comunque rivisto, ma che diviene interessante soprattutto per la questione della moralità del supereroe, raggirato da Amelia nell’aiutarla a compiere la sua missione. I disegni di Pujol sono estremamente caratteristici (benché le tavole su quattro strisce appaiano comunque molto intasate) e si nota il recupero di un design di Amelia barksiana.

             
            Ce lo auguriamo tutti, Doppia D!

             A seguire, lo sviluppo delle vicende seguenti a Duck Knight Returns, con il nuovo ciclo di storie di Darkwing Duck dopo l’esperienza di Disney Comics all’inizio degli anni ‘90. A tenere banco è ancora il crossover con il classico Duck Tales (visto nell’ultima tavola della scorsa storia) e che determina il motivo trainante: Negaduck e Amelia sono “soci” in una missione che cerca di discreditare la popolarità del loro comune nemico, Darkwing Duck. Per farlo, decidono di viaggiare tra le varie dimensioni parallele e rapire i vari Doppia D, condizionandoli per creare panico in città, mentre il nostro eroe è anche alle prese con il ritorno del suo vecchio amore. Crisis on Infinite Darkwings (Sparrow e Brill/Silvani) riprende lo spunto del famoso fumetto della DC e cerca anche di combinare i due universi Disney delle serie animate. Se con le prime storie abbiamo comunque assistito a uno schema abbastanza lineare e comune, qui sicuramente la storia prende una piega diversa e interessante, mentre i disegni non diminuiscono nella magnificenza che avevano in precedenza. E anche la tonalità e la qualità del colore cambiano, divenendo meno scura e permettendo di rilevare l’elevato numero di dettagli che rendono queste tavole magnifiche.

             Chiude questa selezione una breve inedita tedesca su Super Pippo. Super Pippo e una questione di elasticità (Jakko Seppälä/Lourdes Rueda Sala) pone il nostro eroe di fronte ad un inconveniente non da poco: le arachidi bollite sono comunque efficaci? La risposta è in questa divertente e dinamica breve, dove il titolo sembra proprio rispondere al quesito che ci si pone. Dinamismo, prospettiva e soprattutto energia nelle tavole di questa storia, che rendono la lettura divertente e gradevole, per chiudere in tranquillità l’albo.

             La selezione di questo numero cerca di tenere in piedi un ottimo approccio al materiale disneyano sull’argomento. Sebbene in alcune storie vi siano dei profili di sciatteria, la selezione appare comunque equilibrata e sa sempre dare buoni spunti di lettura. È soprattutto nella sezione delle inedite che si assiste a ciò che conferisce vero valore all’albo. Consci anche delle differenze di umorismo tra le varie culture disneyane, possiamo comunque valutare positivamente questa operazione.



            Voto del recensore: 3/5
            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
            https://www.papersera.net/wp/2022/10/18/il-club-dei-supereroi-8/


            *

            Peppe x1
            Evroniano
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 111
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
              Risposta #112: Sabato 26 Nov 2022, 15:46:14
              Mille grazie per l'indice del 9  ;;D
              Finalmente tornano le inedite di PK, adesso ne mancano solo 5
              Grazie!

              *

              Lost Kitten
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 40
              • Tecnico Animatore 2D
                • Offline
                • Mostra profilo
                • My Instagram
              PolliceSu
                Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
                Risposta #113: Domenica 27 Nov 2022, 10:00:37
                Prego!  ;D Prima o poi metterò anche le mie humble opinions sulle uscite 8 e 9... intanto posso dire che le traduzioni dei testi nei capitoli di Darkwing Duck sono molto scorrevoli.

                "La burocrazia non ferma gli eroi!" (DwD)

                  Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
                  Risposta #114: Domenica 27 Nov 2022, 13:53:10
                  Questa testata riserva molte curiosità interessanti. Il PK olandese è una chicca pregevolissima (mi chiedo se e in che modo sia incastrbile nella continuity.. ). Ma continuo a sperare che si continui il recupero delle brasiliane ancora inedite che era iniziato del numero 1.

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1951
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
                    Risposta #115: Domenica 27 Nov 2022, 15:27:57
                    Questa testata riserva molte curiosità interessanti. Il PK olandese è una chicca pregevolissima (mi chiedo se e in che modo sia incastrbile nella continuity.. ). Ma continuo a sperare che si continui il recupero delle brasiliane ancora inedite che era iniziato del numero 1.
                    Secondo me avventure di routine post-Evroniani, come se ne sono viste anche in Pk-Tube.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    Catturamento Catturamento!

                      Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
                      Risposta #116: Domenica 27 Nov 2022, 18:10:56
                      Questa testata riserva molte curiosità interessanti. Il PK olandese è una chicca pregevolissima (mi chiedo se e in che modo sia incastrbile nella continuity.. ). Ma continuo a sperare che si continui il recupero delle brasiliane ancora inedite che era iniziato del numero 1.
                      Da quello che so le inedite brasiliane sono molto difficili da reperire rispetto alle altre, purtroppo.
                      Luca Giacalone

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1360
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
                        Risposta #117: Martedì 29 Nov 2022, 20:59:29
                        Il nono numero de Il Club dei Supereroi si presenta al lettore con una copertina epica di un Donald Soffritti sempre più a suo agio nell'introdurre il lettore verso un mondo supereroistico in salsa Disney. La posa plastica e seriosa di questo Superpippo potrebbe competere con le più regali raffigurazioni di Superman !
                        Passiamo ora alla disamina delle storie contenute nell'albo:
                        - Il recupero delle storie di matrice italiana antecedenti il rilancio del 1998 si completa con "Superpippo e il Natale salvato" una ottima storia di Nino Russo che imbastisce una buona trama (con avversari piuttosto temibili e non le solite "macchiette") e che volge al termine con delle soluzioni ragionate e non campate per aria. I disegni di Sergio Asteriti danno al tutto una forte atmosfera natalizia, di forte impronta grafica anni '90 e senza disdegnare delle linee umoristiche che esaltano la trama briosa della sceneggiatura.
                        - Molto simpatiche le due one-page seguenti che, oltre a basarsi su disegni puliti ed espressivi, compiono il proprio dovere di intrattenere in poche tavole.
                        - Con "Bat Carioca e lo spirito natalizio" si compie finalmente il miracolo ! Sarà la voglia di essere tutti più buoni o semplicemente una trama non sconclusionata ma la storia di Faria Jr. si dimostra divertente e pronta per diventare un classico della stagione natalizia. Grandi meriti nella riuscita vanno anche a Podavin che cura molto bene le espressioni facciali dei personaggi, arricchendo il tutto con un tocco di sano umorismo.
                        - Continua anche il recupero delle one-page estratte da Disney MEGAzine in cui Faraci ed Artibani danno prova di governare la sceneggiatura in modo perfetto: poche vignette, battute mirate e risultato ottimo. Far sorridere il lettore in così poco spazio non è un compito semplice ma a loro riesce benissimo !
                        - In "Paperino e l'identità meccanica" Alessandro Sisti tratta uno dei temi a lui cari (l'intelligenza artificiale) e che riesce sempre ad affrontare con grande profondità ed immaginazione. Infatti ci troviamo davanti ad un'avventura che mette a dura prova la "resistenza" della 313 che, in un certo senso, vive di vita propria. Da qui la vettura soffre come chiunque di stress fisico e mentale tanto da avere le traveggole. Starà ad Archimede e Paperino trovare la soluzione adatta....
                        Disegni di Cavazzano che sarebbe superfluo cercare di commentare ed esaltare !
                        - "Paperino in...una super notte per la 313" è una storia danese che si eleva soprattutto per il comparto grafico di un bravissimo Diego Bernardo: spettacolare il tratto di disegno che, oltre a ricalcare lo stile supereroistico, sforna una impostazione libera delle celle su doppie di grande effetto. In più è interessante il "gioco" di disposizione di queste che compongono dei veri labirinti visivi. Una divagazione sul tema che è bello vedere affiancata a storie con impostazioni più "abitudinarie".
                        - Segue una bellissima storia di matrice danese "Superpippo e la super eredità" di Lars Jensen ai testi e Flemming Andersen alle matite.
                        Avventura che sfrutta in modo intelligente il tema dei viaggi nel tempo e che presenta ai lettori un gruppo di supereroi nuovi, variegati e molto interessanti (gradirei veramente tanto un nuovo filone che tratti le avventure di questo gruppo in solitaria o in compagnia del super-pippide). Le strategie utilizzate dimostrano buona inventiva da parte di Jensen, mentre Andersen mostra un tratto sicuro, spiritoso e legato ai fasti del passato con un tocco innovativo.
                        - Prosegue anche il recupero filologico delle one-page dedicate a Pk e tratte dalla rivista XD Magazine. Una visione "alternativa" del personaggio nostrano utile a vederne nuove sfumature ma leggerine nel risultato finale...
                        - Chiude l'albo la seconda parte di "Crisis of infinite Darkwings" che ci porta nel vivo dell'azione dove i piani di Amelia e Negaduck trovano compimento: l'assalto totale di tutti i Darkwing delle diverse dimensioni (Silvani disegna una doppia con il loro assalto veramente spaziale !).
                        Ora dovremo capire come risponderanno DD ed i suoi amici...
                        La nota negativa è da ritrovare neI lettering che è veramente troppo piccolo, difficilissimo da leggere per chi non ha tutti i gradi della vista, impossibile (o quasi) nella versione bianca dei fuoricampo...
                        In conclusione devo dire che questo nono numero è stato veramente di gran livello: tutte le storie presentate sono meritevoli (alcune veramente molto belle), si possono ammirare stili di disegno molto diversi tra loro ma tutti notevoli e l'apparato redazionale è suggestivo ed appagante.
                        Insomma consiglio senza dubbio l'acquisto !
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        mari_comix
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 233
                        • Artista dei paperi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
                          Risposta #118: Lunedì 19 Dic 2022, 16:30:24
                          Uscirà la saga degli ultraheroes qui? Non è mai stata ristampata dopo topolino e sarebbe bello avere un volume deluxe a sè ma dubito lo faranno

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12609
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
                            Risposta #119: Mercoledì 21 Dic 2022, 19:18:37
                            Omaggio super eroistico di Marco Gervasio per Topolino 3500


                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)