Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tanti auguri, Rockerduck!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FRC Coazze
Brutopiano
PolliceSu   (13)

  • *
  • Post: 48
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (13)
    Tanti auguri, Rockerduck!
    Lunedì 6 Dic 2021, 19:59:25
    Su suggerimento di Pacuvio, apro questo topic per fare tanti auguri a Rockerduck, che quest'anno compie sessant'anni!

    Magari l'avrete già visto... ho realizzato questo video che ripercorre la storia editoriale e la vita del nostro papero in bombetta: https://www.youtube.com/watch?v=DGyJecsZIy8
    Mettiamo un po' i riflettori su di lui per una volta!  ;D

    Mi faccio coraggio e aggiungo anche un bonus:

    ho inviato questo disegno anche alla redazione di Topolino, non lo pubblicheranno di sicuro, ma già solo la loro e-mail di risposta è diventata uno dei miei tesori!  :inLove:

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12608
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Tanti auguri, Rockerduck!
      Risposta #1: Lunedì 6 Dic 2021, 20:12:34
      Rinnovo i complimenti anche qui per il dettagliatissimo video! E anche per il bonus!  :)

      Devi avere una passione sfrenata per Rockerduck!

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2416
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Tanti auguri, Rockerduck!
        Risposta #2: Lunedì 6 Dic 2021, 20:45:02
        Mi faccio coraggio e aggiungo anche un bonus:

        ho inviato questo disegno anche alla redazione di Topolino, non lo pubblicheranno di sicuro, ma già solo la loro e-mail di risposta è diventata uno dei miei tesori!  :inLove:
        Io non sono così convinto che non lo pubblicheranno e, anzi, mi aspetto di ritrovarmelo prima o poi nella pagina della posta.  ;)
        Come dice Pacuvio, hai mostrato una vera e propria passione per questo personaggio e il tuo bonus (molto bello anche quello) ne è una piena conferma.
        Veramente encomiabile il lavoro che hai fatto, complimenti per la tua dedizione a questo progetto e per il tuo amore per Rockerduck.
        Mi hai pure citato due tra le storie più recenti con il personaggio che ho più apprezzato ("Zio Paperone e la Stampasogni" e "Rockerduck e la spiaggia della rivalsa"), come faccio a non dirti grazie?  ;D

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1075
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Tanti auguri, Rockerduck!
          Risposta #3: Martedì 7 Dic 2021, 09:53:09
          Che bello il disegno! Povero Rocky che affacciandosi alla finestra vede il deposito del suo acerrimo rivale😂 Ma almeno per il suo compleanno può permettersi di dargli le spalle! Per curiosità: come è nata questa tua passione per il personaggio? C'è qualche sua storia che ti ha colpito particolarmente da piccola?
          Luca Giacalone

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Tanti auguri, Rockerduck!
            Risposta #4: Martedì 7 Dic 2021, 10:35:47
            Che bello FRC! Di solito video youtube di questa lunghezza non riesco a guardarli senza interrompere o fare altro mentre li guardo, ma in questo caso sono stato incollato allo schermo fino alla fine: ciò significa che non solo hai realizzato un contenuto esaustivo e corredato di fonti, ma sei anche riuscita a renderlo interessante, con un video scorrevole e visivamente accattivante. Complimenti :)
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3630
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Tanti auguri, Rockerduck!
              Risposta #5: Martedì 7 Dic 2021, 10:42:44
              Bel disegno e gran bel video, complimenti! :)
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Tanti auguri, Rockerduck!
                Risposta #6: Martedì 7 Dic 2021, 11:12:05
                Oltre che una brava videomaker sei anche un'ottima disegnatrice. Ancora complimenti FRC, anche per quell'Howard dall'aspetto originale donrosiano (che Giorgio Cavazzano ha stranamente modificato)

                Da notare come la DeAgostini abbia sottolineato, nelle sue due collane di statuine Disney Parade e Disney Collection, la 'doppia natura' di Rockerduck: quella vincente, di miliardario rampante sicuro di se; quella perdente (ma solo nei confronti di Paperone) di eterno sconfitto che si mangia il cappello   :)
                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2021, 16:07:55 da Cornelius Coot »

                *

                luciochef
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1337
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Tanti auguri, Rockerduck!
                  Risposta #7: Martedì 7 Dic 2021, 11:49:37
                  Che bello FRC! Di solito video youtube di questa lunghezza non riesco a guardarli senza interrompere o fare altro mentre li guardo, ma in questo caso sono stato incollato allo schermo fino alla fine: ciò significa che non solo hai realizzato un contenuto esaustivo e corredato di fonti, ma sei anche riuscita a renderlo interessante, con un video scorrevole e visivamente accattivante. Complimenti :)

                  Volkabug ha espresso proprio le stesse sensazioni che ho pensato io mentre guardavo il video !
                  Non sono amante dei video online e, appena vedo la durata medio/lunga di un filmato, spesso li chiudo subito. Qui ho cominciato a vedere il primo minuto per curiosita' ed e' filato via che e' un piacere !
                  Veramente tanti complimenti per la messa in scena, la meticolosita' delle informazioni e la bella "parlantina" mostrata nella'accompagnare le immagini (che 'e stata chiara e con il giusto tono serio/spiritoso a seconda dei momenti).
                  A mio modo di vedere un lavoro degno (anzi che non ha nulla da invidiare) di uno dei piu' ferrati critici/conoscitori del mondo Disney  :D
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  FRC Coazze
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (3)

                  • *
                  • Post: 48
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Tanti auguri, Rockerduck!
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Dic 2021, 17:38:19
                    Per curiosità: come è nata questa tua passione per il personaggio? C'è qualche sua storia che ti ha colpito particolarmente da piccola?
                    Mah, guarda, Rockerduck è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti. Nelle sfide con Paperone, anche se questi è il mio preferito, tifavo sempre per Rockerduck perché non mi sembrava giusto perdesse sempre nonostante l'impegno. Ho un debole per i personaggi bistrattati  ;D, infatti ho deciso di concentrarmi su Rockerduck per il suo compleanno perché immaginavo che Amelia avrebbe monopolizzato tutte le attenzioni!
                    Però, ci ho pensato a lungo, e se devo nominare una storia (e qui vi stupirò, lo sento) dico: Zio Paperone e la fiamma di Rockerduck . Mi è rimasto impresso lo scambio di battute finali
                    Spoiler: mostra
                    quando Rockerduck ormai svuotato di ogni speranza chiede a Paperone (che gli sta offrendo di acquistare le sue aziende in fallimento): "Dove devo firmare?" e Paperone di tutta risposta straccia in contratto e dice: "Da nessuna parte, mio ritrovato rivale!".

                    E poi anche Zio Paperone e il rivale in pensione. Anche lì, la vignetta in cui si lancia in quel complimento a Rockerduck mi è rimasta impressa... tanto che ricordavo la vignetta, ma non da che storia venisse!

                    Oltre che una brava videomaker sei anche un'ottima disegnatrice. Ancora complimenti FRC, anche per quell'Howard dall'aspetto originale donrosiano (che Giorgio Cavazzano ha stranamente modificato)

                    Da notare come la DeAgostini abbia sottolineato, nelle sue due collane di statuine Disney Parade e Disney Collection, la 'doppia natura' di Rockerduck: quella vincente, di miliardario rampante sicuro di se; quella perdente (ma solo nei confronti di Paperone) di eterno sconfitto che si mangia il cappello   :)

                    Sarei molto curiosa di scoprire le motivazioni dietro il cambio di design di Howard. E' una cosa comune alle storie danesi, da quanto ho capito. Cavazzano devo averlo adottato alla Egmont:

                    qui Andersen usa lo stesso design (An interview with Rockerduck).

                    La statuetta della Disney Collection è bellissima, ma non sono mai riuscita a recuperarla. Ho solo quella della Disney Parade che è bella (per carità! :D) però è un pochino... ehm... irrispettosa? XD

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Tanti auguri, Rockerduck!
                      Risposta #9: Mercoledì 8 Dic 2021, 22:22:38
                      Strano che in Egmont non abbiano una coerenza estetica ed un 'rispetto' verso un personaggio creato da Don Rosa. Nel caso fatto vedere da FRC (una breve storia di 5 tavole uscita in 13 paesi ma non in Italia - speriamo nell'Almanacco!) il pur bravo Flemming Andersen si è stranamente limitato a riproporre un padre con le stesse fattezze del figlio.

                      Resto 'in topic' e ne approfitto per far vedere un 'Buon Compleanno Vintage' di 20 anni fa dove, fra i 'quarantenni' dell'epoca, oltre a Rockerduck e Amelia inclusi anche Pico e Filo (un po' dimagrito, a dire il vero)  ;D  Riguardo gli ultimi due, qualcosa sul loro attuale 60° poteva esser comunque fatto dalla Panini. Questo disegno fu pubblicato (con mia sorpresa e gioia) nella mitica Posta di ZP (albo n. 150).
                      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2021, 22:28:56 da Cornelius Coot »

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3630
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Tanti auguri, Rockerduck!
                        Risposta #10: Mercoledì 15 Dic 2021, 10:07:21
                        ho inviato questo disegno anche alla redazione di Topolino, non lo pubblicheranno di sicuro, ma già solo la loro e-mail di risposta è diventata uno dei miei tesori!  :inLove:
                        E invece...  :)
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2416
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Tanti auguri, Rockerduck!
                          Risposta #11: Mercoledì 15 Dic 2021, 14:21:23
                          ho inviato questo disegno anche alla redazione di Topolino, non lo pubblicheranno di sicuro, ma già solo la loro e-mail di risposta è diventata uno dei miei tesori!  :inLove:
                          E invece...  :)
                          Io l'ho detto fin da subito che lo avrebbero pubblicato prima o poi (vedi la seconda risposta in questo stesso topic).
                          Federica, voglio la metà degli utili, è bene che tu lo sappia!  ;D

                          *

                          Castyano
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 601
                          • Tripomponato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Tanti auguri, Rockerduck!
                            Risposta #12: Mercoledì 15 Dic 2021, 14:26:55
                            Wow, rinnovo i complimenti.
                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                              Re:Tanti auguri, Rockerduck!
                              Risposta #13: Mercoledì 15 Dic 2021, 20:52:21
                              Davvero complimenti!
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1801
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Tanti auguri, Rockerduck!
                                Risposta #14: Mercoledì 15 Dic 2021, 21:33:28
                                Mi fa molto piacere che sia stato pubblicato il tuo disegno, sei stata molto brava,sia nella parte grafica che nel lavoro di ricerca svolto e per come è stato presentato.Hai anche un buon modo per raccontare i fatti, la presentazione è stata tranquilla e pacata.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)