Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2022

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
    Risposta #225: Lunedì 25 Apr 2022, 17:33:34
    Su Topolino 3467 Pippo e i bracciali di Maciste di Artibani e Pastrovicchio con il magico trio disegnato in maniera vintage. Onestamente sto sbavando.
    Luca Giacalone

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2535
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
      Risposta #226: Lunedì 25 Apr 2022, 18:40:54
      Su Topolino 3467 Pippo e i bracciali di Maciste di Artibani e Pastrovicchio con il magico trio disegnato in maniera vintage. Onestamente sto sbavando.
      Sin da quando è stata annunciata dal direttore sull'editoriale della scorsa settimana, questa storia mi ha da subito fatto pensare ad un'altra vicenda dal sapore vintage con lo stesso trio di protagonisti, "Topolino e l'avventura fuori misura", realizzata dallo stesso team creativo e pubblicata nel numero 3286 del Topo che celebrava i festeggiamenti per il 90° compleanno di Topolino.  ;)

      Mi incuriosisce poi molto anche l'altra storia annunciata di prossima pubblicazione, facente parte della serie di Area 15 e intitolata, semplicemente, "Sipario ".
      Marco Nucci ai testi e Libero Ermetti ai disegni di questa avventura in due tempi che mi ispira molto perché il mondo del teatro ha sempre esercitato su di me un grande fascino e sarà molto interessante leggerla.  :)

      *

      Texor
      Brutopiano
      PolliceSu   (3)

      • *
      • Post: 48
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
        Risposta #227: Martedì 26 Apr 2022, 00:13:45
        Fra poco cambieranno il nome della testata in Nucciolino.

        *

        Mr. Verne
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (4)

        • ***
        • Post: 478
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
          Risposta #228: Martedì 26 Apr 2022, 12:20:37
          Editoriale di Topolino 3466 e anteprima di Topolino 3467.

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1110
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
            Risposta #229: Martedì 26 Apr 2022, 13:19:48
            Argh, un numero con tutte storie a puntate. Mi dispiace per la storia di Pippo, ma passo, conto di recuperarla successivamente. Peccato, perché quest'anno i numeri autoconclusivi o con massimo una storia a puntate erano in deciso aumento. Stavolta si è calcata un po' troppo la mano.
            Luca Giacalone

              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
              Risposta #230: Martedì 26 Apr 2022, 14:29:07
              Anche io salto. Finchè ci sono una/due storie a puntate per numero divise solo in due parti diventa gestibile per un lettore occasionale, infatti quest'anno ho preso ben 5 di numeri di fila (dal 57 al 61) comprando lo stesso numero di libretti rispetto all'intero scorso anno. Ma se continua con questo trend degli ultimi numeri mi vedranno andare in edicola nemmeno con il binocolo.

                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                Risposta #231: Martedì 26 Apr 2022, 14:51:48
                Eh sìi, qua il problema è che sono pure sfalsate le puntate...una storia è alla fine, una a metà, insomma non una gestione ottimale
                Luca Giacalone

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12678
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                  Risposta #232: Martedì 26 Apr 2022, 15:20:32
                  Argh, un numero con tutte storie a puntate. Mi dispiace per la storia di Pippo, ma passo, conto di recuperarla successivamente. Peccato, perché quest'anno i numeri autoconclusivi o con massimo una storia a puntate erano in deciso aumento. Stavolta si è calcata un po' troppo la mano.
                  Anche io salto. Finchè ci sono una/due storie a puntate per numero divise solo in due parti diventa gestibile per un lettore occasionale, infatti quest'anno ho preso ben 5 di numeri di fila (dal 57 al 61) comprando lo stesso numero di libretti rispetto all'intero scorso anno. Ma se continua con questo trend degli ultimi numeri mi vedranno andare in edicola nemmeno con il binocolo.
                  Posso capire la vostra non simpatia per tante storie a puntate nello stesso albo ma in questo caso abbiamo la parte finale della Notte di Fantomius mentre riguardo Amelia e Urbani Paperi forse siamo 'quasi' alla fine (non ricordo il numero complessivo di episodi delle due storie). Immagino non siate particolarmente appassionati a questi personaggi ma se domani leggerò la prima parte della Notte poi non riuscirei a stare senza la seconda (sarà che sono un fan della saga gervasiana).

                  Questa 'tattica' della frammentazione alternata o diffusa ovunque, come nel prossimo caso (fra l'altro tipica dei primi libretti) sembra funzionare anche perché coinvolge personaggi generalmente amati: a parte gli Urbani Paperi che, al momento, possono lasciare il tempo che trovano (io li seguirò comunque in quanto abbonato) Amelia e Fantomius dovrebbero interessare la maggioranza dei lettori che, di conseguenza, immagino accetti la cosa anche perché amante delle storie a puntate.

                  Proprio riguardo questa 'frammentazione' Bertani scrive che fino ad anno fa la saga di Fantomius andava avanti perlopiù a episodi singoli e che è stato lui a spingere Gervasio su un maggior approfondimento di alcuni temi con relativo maggior numero di puntate. Riguarderò la serie Definitive ma ricordo storie del gentilpapero divise in puntate (magari non più di due) più o meno da sempre.
                  « Ultima modifica: Martedì 26 Apr 2022, 15:30:54 da Cornelius Coot »

                  *

                  il Tommi
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 410
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                    Risposta #233: Martedì 26 Apr 2022, 15:41:08
                    Argh, un numero con tutte storie a puntate. Mi dispiace per la storia di Pippo, ma passo, conto di recuperarla successivamente. Peccato, perché quest'anno i numeri autoconclusivi o con massimo una storia a puntate erano in deciso aumento. Stavolta si è calcata un po' troppo la mano.

                    Certi numeri del "Topo" sembrano palinsesti Mediaset.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                      Risposta #234: Martedì 26 Apr 2022, 19:15:27
                      Posso capire la vostra non simpatia per tante storie a puntate nello stesso albo ma in questo caso abbiamo la parte finale della Notte di Fantomius mentre riguardo Amelia e Urbani Paperi forse siamo 'quasi' alla fine (non ricordo il numero complessivo di episodi delle due storie). Immagino non siate particolarmente appassionati a questi personaggi ma se domani leggerò la prima parte della Notte poi non riuscirei a stare senza la seconda (sarà che sono un fan della saga gervasiana).

                      Questa 'tattica' della frammentazione alternata o diffusa ovunque, come nel prossimo caso (fra l'altro tipica dei primi libretti) sembra funzionare anche perché coinvolge personaggi generalmente amati: a parte gli Urbani Paperi che, al momento, possono lasciare il tempo che trovano (io li seguirò comunque in quanto abbonato) Amelia e Fantomius dovrebbero interessare la maggioranza dei lettori che, di conseguenza, immagino accetti la cosa anche perché amante delle storie a puntate.

                      Proprio riguardo questa 'frammentazione' Bertani scrive che fino ad anno fa la saga di Fantomius andava avanti perlopiù a episodi singoli e che è stato lui a spingere Gervasio su un maggior approfondimento di alcuni temi con relativo maggior numero di puntate. Riguarderò la serie Definitive ma ricordo storie del gentilpapero divise in puntate (magari non più di due) più o meno da sempre.

                      Ma appunto perché sono tre le storie a puntate la cosa risulta indigesta... fossero state due, sarebbe stata più tollerabile; se fossero tutte saghe di alta qualità non avrei nulla da obiettare alla scelta di farle accavallare, ma tu stesso hai ammesso che ad esempio gli Urbani Paperi non sono all'altezza delle altre due... beh se al posto di questi ultimi avessimo avuto una breve fatta come si deve, il numero ci avrebbe guadagnato.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 785
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                        Risposta #235: Martedì 26 Apr 2022, 21:15:15
                        Rincaro la dose...ma a me mette un misto di rabbia e tristezza. La prima la vivo 'per gli altri' visto che sono abbonato e non mi tocca molto ma mi immedesimo in chi si vede 'costretto' a prender 3 albi per completare le storie. evento raro una volta ora imbarazzante...

                        La tristezza è che continuo a sperare che davvero il 'mio' topo non sia ridotto così male da cercar di vender di più spalmando le storie...ma ci credo poco.

                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        Castyano
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 602
                        • Tripomponato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                          Risposta #236: Martedì 26 Apr 2022, 21:40:17
                          Proprio quando su quel fronte le cose stavano migliorando, si è fatto dietrofront pesantemente.
                          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12678
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                            Risposta #237: Martedì 26 Apr 2022, 21:53:50
                            Proprio quando su quel fronte le cose stavano migliorando, si è fatto dietrofront pesantemente.
                            Forse è stato solo un periodo casuale quello con meno puntate come, al contrario, potrebbe esserlo questo se fra un po' le cose ricambieranno con più storie singole. Questa 'tattica di gioco' con i lettori, se da un lato infastidisce (parecchio) una parte di loro, dall'altra potrebbe convincerne una buona fetta a fare l'abbonamento. Fatti quattro conti, se alcuni di loro hanno acquistato più libretti del previsto, arrivare ad un abbonamento annuale cambierebbe di poco la spesa economica con la variante positiva di non dover più rinunciare ad alcuni numeri e perdere magari la fine o altri passaggi di diverse storie che comunque non gli erano del tutto indifferenti.

                            *

                            Atius
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 782
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                              Risposta #238: Martedì 26 Apr 2022, 22:57:45
                              Io continuo a pensare che continuare a lamentarsi delle storie a puntate sia come lamentarsi perché piove. Capisco i lettori occasionali e il loro fastidio, ma, se da due anni e mezzo si va di questo andazzo, significa che è una strategia che in termini di numeri paga.
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
                                Risposta #239: Martedì 26 Apr 2022, 23:08:37
                                Io continuo a pensare che continuare a lamentarsi delle storie a puntate sia come lamentarsi perché piove. Capisco i lettori occasionali e il loro fastidio, ma, se da due anni e mezzo si va di questo andazzo, significa che è una strategia che in termini di numeri paga.

                                Forse è stato solo un periodo casuale quello con meno puntate come, al contrario, potrebbe esserlo questo se fra un po' le cose ricambieranno con più storie singole. Questa 'tattica di gioco' con i lettori, se da un lato infastidisce (parecchio) una parte di loro, dall'altra potrebbe convincerne una buona fetta a fare l'abbonamento.

                                Sì e sì. Nell'ultima intervista natalizia a Bertani su The Fisbio Show una domanda verteva proprio su questo, e il direttore aveva risposto che "ci saranno periodi con più storie a puntate e altri con meno" (non parole precise si intende).
                                Per quanto mi riguarda da abbonato non mi cambia nulla, ma riconosco le difficoltà dei lettori occasionali. Penso soprattutto ai prossimi anni, quando qualcuno si recupererà questi numeri sparsi e si troverà tutte queste storie "monche"...

                                Ma d'altra parte sono anche contento dell'indice del 3467, a partire dalla prima storia di Artibani e Pastrovicchio (peccato che quest'ultimo si veda poco sul Topo, adoro il suo tratto!). Non ho ancora potuto leggere il numero di questa settimana ma presumo che la storia di Fantomius sia interessante, come lo è in queste settimane la serie su Amelia. L'unica che lascia un interrogativo è l'episodio degli Urbani Paperi, per quanto io abbia apprezzato il primo episodio.
                                Insomma, per quanto mi riguarda c'è poco margine di delusione, e meglio così rispetto ad inserire una riempitiva la qualunque.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)