Non ho trovato il topic al riguardo, lo apro, se già dovesse esistere prego i moderatori di riunirli. Avete visto questo cartone animato? Cosa ne pensate? A me ha lasciato un po' diviso a metà... Il tema narrato, la famiglia, i suoi rapporti e le sue dinamiche, il concetto di normalità, mi è sembrato molto interessante, ma il modo con cui è stato fatto non mi è piaciuto.
SEGUE QUALCHE SPOILER
Alcuni aspetti mi hanno fatto stocere un po' il naso... Il cartone inizia praticamente in medias res, con un ritmo narrativo molto veloce e un comparto delle canzoni forse troppo presente e pesante... Alcune ho anche fatto un po' fatica a seguirle nelle parole a causa della velocità. La trama è molto lineare e i personaggi, purtroppo, forse proprio per il ritmo alto, appena abbozzati: il "povero" Bruno, con cui la Disney pare abbia qualche conto in sospeso ultimamente (anche se pare sia solo un caso se si chiami così), è sembrato il più interessante, ma non adeguatamente approfondito. Meritava di più, lui, come anche qualche altro parente della famiglia. Inoltre non ho capito perché tutti i membri parlino in perfetto italiano, tranne la madre della protagonista, che parla sì in italiano, ma con un accento tipico del parlante spagnolo. Cos'ha lei di diverso dagli altri?
Nel complesso un film carino e, come ultimamente va di moda, senza villain, se non presenti all'interno di noi stessi; protagonisti inoltre tipici non del mondo delle favole, belli fatti e finiti, ma di mondi e ambienti "normali". Qualche anno fa la protagonista sarebbe stata la sorella carina di Mirabel con il dono dei fiori, oggi no. Qualcuno ha definito addirittura la protagonista bruttarella (cosa non vera), ma in realtà è solo una persona dall'aspetto normale, con occhialoni un po' grossi, con una vita normale. E la sua normalità assomiglia molto a quella di una Anna antiprincipessa che sbava sul cuscino quando dorme. La sua vera dote, nel cartone animato come nella realtà, è proprio quela di essere normale e non speciale. Bel tema.
Una menzione positiva infine per gli scenari e gli sfondi: l'interno delle stanze di casa, almeno di alcune di esse, è davvero bello e vivace nei colori.