Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la banconota da dieci dollari

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2472
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Paperino e la banconota da dieci dollari
    Giovedì 24 Mar 2022, 21:28:50
    https://inducks.org/story.php?c=W+WDC++63-02

    Ho avuto modo di conoscere questa breve di Carl Barks grazie alla lettura del numero 36 della Grande Dinastia dei Paperi, quello attualmente in edicola.
    E questa ten-pages si è rivelata ai miei occhi come una storia veramente amabile e adorabile, poiché raggiunge un equilibrio secondo me perfetto tra il carattere comico e scanzonato che la anima dalle prime pagine e il piglio più toccante delle sue pagine finali, con l'incontro tra Paperino e l'effettivo possessore della banconota da dieci dollari cui fa riferimento il titolo e che era stata smarrita.
    La storia inizia infatti con una impagabile rissa tra i nipotini (loro che tante volte dimostrano un carattere decisamente più saggio ed assennato rispetto allo zio) che discutono animatamente per il possesso di questo deca, ritrovato casualmente per strada.
    Paperino si impunta quindi nel ritrovare il suo legittimo possessore e da qui iniziano una serie di gags e di situazioni comiche che culminano nella vignetta che viene auto-censurata dallo stesso Barks (escamotage che ho molto apprezzato e che mi ha strappato una risata di cuore) poiché effettivamente troppo violenta ai danni del povero Paperino, aggredito da una turba di simil-unni, e i cui effetti si vedono nella vignetta appena successiva, con il papero praticamente spiaccicato a terra nonostante l'armatura protettiva che si era messo addosso per proteggersi.
    Ma il momento in cui ho sentito più trasporto nei confronti di questa storia come accennavo all'inizio di questo mio messaggio l'ho trovato proprio alla fine, quando davanti a casa di Paperino avviene il tenero incontro tra i ragazzi e il legittimo possessore della banconota, con una sequenza toccante e che mi ha trasmesso da subito una grande empatia.

    Amabile davvero questa ten-pages di Barks, riuscitissima per la comicità e l'umorismo che la anima di un piglio vivace e vibrante ma anche per la tridimensionalità del carattere di Paperino (determinato, testardo, anche diffidente ma essenzialmente buono) e per un finale che costituisce una tenerissima quadra del cerchio e che mi ha fatto concludere la storia lasciandomi un bellissimo ricordo di sé, tanto per le risate che mi ha fatto fare, quanto per l'emotività che il suo finale mi ha trasmesso.  ;)
    « Ultima modifica: Giovedì 24 Mar 2022, 21:30:43 da Samu »

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1814
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Paperino e la banconota da dieci dollari
      Risposta #1: Sabato 26 Mar 2022, 00:34:36
      "Abbiamo fatto felice qualcuno e questo basta.Abbiamo imparato che spesso le cose perse valgono più per chi le perde che per chi le trova!Non lo scorderemo"

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)