Per me la fidanzata di Archimede rimane questa:
https://inducks.org/story.php?c=I+AT++275-B
Storia che ricordo con piacere nonostante i "discutibili" disegni di Gatti.
Così commentai questa storia quando mi occupavo, insieme a Paperotto il Mozzo, degli Almanacchi anni '60/70
"Bruno Concina chiude l'albo con una storia piuttosto confusa e con poco senso: troviamo una certa Ariella, gallinacea di cui Archimede sembra innamorato, amica di Paperina e Clarabella (ennesima trasferta paperopolese per una mucca che in questo periodo fa la pendolare) le quali la convincono a sfidare l'inventore sul suo stesso campo, volendo togliere (almeno nel quartiere) una certa predominanza maschile nelle invenzioni senza però farle scoprire i loro veri scopi (femminismo disneyano anni 70 alle sue ultime battute)"In effetti Ariella decide di lasciare Paperopoli dopo aver saputo della delusione di Archimede collegata alle sue iniziative con Paperina e Clarabella, svolte involontariamente da lei contro di lui. Se i due sembravano innamorati (magari più lui di lei) avrebbero potuto collaborare insieme, unendo lavoro e sentimenti (come lui già auspicava). Invece Archi si dispera e lei, pentita suo malgrado, decide di allontanarsi da lui piuttosto che vederlo in quelle condizioni (e piuttosto che unirsi a lui, anche lavorativamente, aggiungo io).
Paperino è alleato del Pitagorico e gioisce vedendo Ariella allontanarsi ("La nemica è sconfitta! Lascerà Paperopoli stasera stessa! Tutto merito mio! Partirà col treno di mezzanotte!") dopo che Clarabella e, soprattutto, Paperina, avevano organizzato il tutto ("Ariella è un genio, hai notato? Un genio femminile! Cogli la sottile definizione? Stop al predominio maschilista archimediano! Alt alla bieca prevaricazione del maschi!").
Insomma, Ariella e Archimede si salutano romanticamente alla stazione dopo che, per interposta 'persona' (Edi) lui regala delle rose a lei che bacia il piccoletto per lo squisito pensiero. "Tornerai, Ariella?" "Spero di si! L'anno prossimo, io..." e il dialogo finisce con uno starnuto di Archimede che, poco dopo, accanto al suo letto, mette un timer che gli indica il numero di giorni, ore, minuti mancanti al ritorno di Ariella. Ritorno che non c'è mai stato. Tutto per colpa di Paperino e Paperina che, per i loro duelli macho-femministi, hanno rovinato sul nascere quella che poteva essere una bella storia d'amore.