Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3471

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il ritorno dell'uomo falena - Prima parte
Papersera News presenta: Zio Paperone e il ritorno dei Wakasnort
I misteri di Paperopoli: Paperino, Archimede e il Nuovo Cinema Paperopoli
Paperina e la voce vegetale
Malachia e la zampata esponenziale

Topolino 3471

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3471
    Lunedì 30 Mag 2022, 12:01:08
    STORIE
    - Topolino e il ritorno dell'uomo falena (Episodio 1)
    Soggetto e sceneggiatura di Sergio Badino - Disegni di Andrea Malgeri
    26 tavole
    - Papersera News presenta: Zio Paperone e il ritorno dei wakasnort
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
    24 tavole
    - I misteri di Paperopoli - Paperino, Archimede e il nuovo cinema Paperopoli
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Sarda - Disegni di Davide Cesarello
    28 tavole
    - Paperina e la voce vegetale
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Salati - Disegni di Giulia Lomurno
    16 tavole
    - Malachia e la zampata esponenziale
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci - Disegni di Blasco Pisapia
    18 tavole

    COPERTINA
    Questo numero è abbinabile al secondo set di Magneti di Topolino al prezzo di 6 euro


    Disegni di Corrado Mastantuono - Colori di Andrea Cagol


    SERVIZI e RUBRICHE
    - Il mistero di Topoint Pesant - Cosa state per leggere (Francesca Agrati)
    - Verità, suggestioni e... fumetti! - Topo misteri (Francesca Agrati)
    - Guarda un po' chi si rivede! - Cosa state per leggere (Barbara Garufi)
    - Facciamo un po' di... cinema! - Cine story (Barbara Garufi)
    - Aria di festa! - Consigli di lettura (Gabriella Valera)
    - Mister (s)fortunello?! - Anteprima fumetto

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 765
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3471
      Risposta #1: Mercoledì 1 Giu 2022, 11:51:32
      Il postino ultimamente mi vuole bene, sono 2 mesi che ricevo Topolino di lunedì.

      Su quanto mi piacesse la copertina avevo già scritto, inutile negarlo, questa è il mio genere. Ovviamente mi sn precipitato sull uomo falena e non è che si possa far una gran recensione della prima parte di un giallo tutto dipende da come si evolverà poi. Questo prima episodio dice ancora poco per me. Carina l'introduzione del personaggio televisivo curioso di vedere se la cosa finirà con questa storia o darà il via a altre storie mostruose come spero. Ad ora mi pare un soggetto classico ma ben riportato su carta, i disegni mi piacciono anche se io preferisco sempre chi incupisce le tavole di questo genere di storie. Vediamo se il film con Richard Gere ha avuto influenze o meno (non so poi a sua volta se quel film fosse tratto da un libro o semplicemente dalle storielle che si raccontano su tale personaggio)

      La papersera mi è piaciuta e sono troppo di parte quando disegna Mastantuono, lo adoro. Ho dovuto interrompere la lettura dei misteri di paperopoli ma stasera la si finisce.
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Castyano
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 601
      • Tripomponato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3471
        Risposta #2: Mercoledì 1 Giu 2022, 15:39:54
        Avevo grandi aspettative per l'Uomo Falena, però,
        Spoiler: mostra
        l'inserimento del vip smonta un po' il tutto.
        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          Re:Topolino 3471
          Risposta #3: Mercoledì 1 Giu 2022, 20:23:41
          Un Topolino che non mi ha scaldato particolarmente, debbo ammetterlo.
          Il Ritorno dell'Uomo Falena, a dispetto del titolo, non è un sequel o una reprise di una storia precedentemente uscita. E devo dire che il VIP di turno, Topidoro, si integra molto efficacemente con Topolino, Tip e Tap. Mi sono piaciuti i disegni, molto.
          La nuova Papersera News non funziona come vorrebbe perché non sembra appartenere alla serie giornalistica del Mastantuono, come avventura classica avrebbe sicuramente fatto il suo, essendo nel complesso ben scritta.
          Davide Cesarello mi piace molto più sui Topi che sui Paperi, Giulia Lomurno disegna una storia leggermente tediante, mentre purtroppo il Malachia del Nucci non diverte come forse dovrebbe.
          Un Topolino 3471 che, in ogni caso, si porta a casa la sufficienza.

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2413
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3471
            Risposta #4: Mercoledì 1 Giu 2022, 21:32:45
            Giulia Lomurno disegna una storia leggermente tediante, mentre purtroppo il Malachia del Nucci non diverte come forse dovrebbe.
            Un Topolino 3471 che, in ogni caso, si porta a casa la sufficienza.
            A me invece sono piaciute parecchio entrambe le storie, sia quella della voce vegetale che la vicenda di chiusura del Topo.
            La prima l'ho trovata molto simpatica e, da parte mia, non ho proprio provato noia leggendola anche perché è stato interessante vedere la relazione tra Paperina ed una pianta sempre più pretenziosa e dai gusti difficili, che può permettersi il lusso di esprimere - dalla sua "viva voce" - ciò che più desidera per stare bene e che chiede direttamente alla sua padrona tramite il congegno inventato dal genio di Archimede.
            Mi ha fatto ridere di gusto soprattutto la scena in cui si porta la pianta a fare shopping mentre tutti per strada la osservano senza che lei se ne curi minimamente!  :laugh:

            Ho trovato molto carina anche la lettura della storia di Nucci e Pisapia, che mi è piaciuta tanto per i testi guizzanti e vivaci, quanto per il bel tratto espressivo delle sue matite.
            In particolare, lato disegni ho apprezzato e tanto la mimica del personaggio di Malachia, resa in modo davvero efficace e molto simpatico dall'autore napoletano, e ripresa in maniera intelligente e "centrata" da parte dello sceneggiatore.
            Anche in relazione alla sorpresa finale, il cui protagonista è un personaggio che in effetti è pure più strano, particolare ed unico nel suo genere di quanto non lo sia già il felino protagonista di questa simpatica vicenda!  :D

              Re:Topolino 3471
              Risposta #5: Mercoledì 1 Giu 2022, 21:52:01

              È sempre un piacere ricevere una risposta da te, Samu.  ;D
              Così come mi fa molto piacere vedere un'opinione contraria alla mia, perché vuol dire che queste storie meritano e forse non sono stato capace io di apprezzarle.
              D'altronde ho un senso del gusto e dell'umorismo tutti miei, ne sono consapevole.  :laugh:

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 680
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3471
                Risposta #6: Mercoledì 1 Giu 2022, 23:16:00
                Questo primo tempo dedicato all'Uomo Falena ("The mothman profecies-Le profezie dell'Uomo Falena" è peraltro uno dei film più brutti ed insulsi che abbia mai visto), e mi scuso preventivamente per il giudizio tranciante ma, come si dice da queste parti, "quando ci vuole, ci vuole", è una delle storie peggio sceneggiate allo stato che abbia mai letto. No, non sto delirando. Lo dico perché ho veduto un Topolino totalmente imbelle rispetto ad iniziative che ha sempre saputo prendere da solo. Invece, fa tutto Policomesichiamamancomelorico rdo che, evidentemente, è talmente inarrivabile che Topolino (Topolino, mica pizza e fichi) non riesce in sua presenza nemmeno a fare ciò che ha sempre fatto con successo. Attendo la seconda parte, ovviamente, per il giudizio definitivo. Per ora, la trovo solo una storia peggio che vacua, perché inutilmente spregiativa dell'eroe e volta solo a far fare bella figura al contraltare di Polidoro (e faccio presente di non essere Omega Click, anche se spesso ne guardo i filmati).

                Molto divertente quella di Mastantuono, toccante il giusto quella dedicata ai Misteri di Paperopoli. La storia di Paperina mi ricorda perché detesto avere piante in casa (stanno bene nei giardini, ma in vaso occupano solo spazio), mentre quella di Malachia probabilmente è accessibile solo ai possessori di gatti. Buoni sempre i comparti grafici: l'unico che mi crea perplessità è Pisapia, perché proprio non riesco a capire il suo stile nel disegnare i paperi, mentre è assolutamente perfetto nel ritrarre le espressioni di Malachia.

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1801
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3471
                  Risposta #7: Giovedì 2 Giu 2022, 00:51:04
                  Allora allora..Topolino e  il ritorno dell'uomo falena..potrei dire che ad ora mi sia piaciuto..Non conosco Polidoro,ma da come ne esce dalla storia, è un personaggio positivo,ben caratterizzato.Solitamente non mi piacciono personaggi vip, ma quando sono ben inseriti nel contesto, e soprattutto se trattasi di persone "importanti" (ho un bel ricordo ad esempio di Piero Angela protagonista in una storia) che possano lasciare un segno,ben venga,come in questo caso.
                  La storia del ciclo del Papersera, è godibilissima,anche se un pochino già vista, con un Paperone che (forse stranamente?) si sente in difetto e che si fa prendere dai sensi di colpa..ma forse forse..tutto poi torna.
                  Quasi poetico il nuovo cinema Paperopoli..spero che leggendo questa storia a qualcuno tornerà la voglia di frequentare il cinema..le emozioni e il coinvolgimento che riescono a dare il grande schermo non possono finire nel dimenticatoio.
                  Interessante anche l'approfondimento della rubrica sul cinema gestito dai cittadini.
                  Paperina e la voce vegetale,una graziosa riempitiva, carina, si fa leggere,niente di irrinunciabile ma mi ha fatto piacere ritrovare protagonista Paperina in una classica storia un pochino più femminile (anche se Ciquita era buffa con i jeans  :laugh: ).
                  Malachia..insomma..sono proprio poche le storie che mi siano piaciute,e questa non è una di quelle.Per i miei gusti Malachia avrebbe un ruolo da comparsa,con qualche gag qua e là dedicata,ma un ciclo così intenso si storie.. Sarà che i gattini piacciono..boh?
                  Cover super,mi fa riderissimo un ignaro (e con una espressione anche un pochino persa nel vuoto :rotfl: ) Topolino con alle sue spalle l'uomo falena in agguato..bella davvero!
                  « Ultima modifica: Giovedì 2 Giu 2022, 07:25:22 da Anapisa »

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1302
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3471
                    Risposta #8: Giovedì 2 Giu 2022, 07:57:58
                    Troppo tempo che non la leggo e quindi chiedo qui: Topolino e gli uomini-vespa del grande Romano prendeva una qualche ispirazione dalla leggenda dell'uomo falena?
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    fab4mas
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 765
                    • Swim-Bike-Run-Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3471
                      Risposta #9: Giovedì 2 Giu 2022, 10:54:32
                      Oltre a concordare sulla (parziale per forza di cose ) riuscita della storia 'falena' concordo anche sul fatto che , per una volta il VIP ci sta (e io di solito li tollero a fatica). Per meglio dire il personaggio del giornalista-scettico era ben inserito nella trama se lo si prende VIP e la storia non diventa una scusa per il la sua presenza allora ben venga.
                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 680
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3471
                        Risposta #10: Giovedì 2 Giu 2022, 11:32:25
                        Troppo tempo che non la leggo e quindi chiedo qui: Topolino e gli uomini-vespa del grande Romano prendeva una qualche ispirazione dalla leggenda dell'uomo falena?

                        Direi proprio di no, anzi.

                        *

                        scheggiaagm
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 222
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3471
                          Risposta #11: Giovedì 2 Giu 2022, 12:12:43
                          Scusate se vado fuori topic, siccome ho l’abbonamento e come tutti arriva a casa, però è arrivato con un taglio sulla copertina frontale, cosa posso fare?

                          Grazie mille

                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Giu 2022, 12:18:01 da scheggiaagm »
                          Quantità Topolino n.3228 in soffitta più 69 Variant

                          Mercatino: Mercatino Papersera
                          Ebay: Mercatino Ebay (sconto per Utenti Papersera

                          *

                          Luca255
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 199
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3471
                            Risposta #12: Giovedì 2 Giu 2022, 12:30:50
                            Scusate se vado fuori topic, siccome ho l’abbonamento e come tutti arriva a casa, però è arrivato con un taglio sulla copertina frontale, cosa posso fare?

                            Grazie mille
                            Ciao, quella piega a volte si presenta anche in qualcuno dei miei numeri (ultimamente no, per fortuna). Anche a me dà fastidio quando c'è ma di solito lascio perdere. Al massimo se vuoi puoi chiamare il servizio clienti per gli abbonamenti panini per fartene rispedire una copia... ho fatto così io qualche settimana fa per un altro difetto (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,3895.msg602026.html#msg602026), siccome era la prima volta che chiamavo non è stato necessario nemmeno mandargli la prova in allegato. In realtà sono ancora in attesa che arrivi ma mi aveva detto indicativamente di aspettare una ventina giorni

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 765
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3471
                              Risposta #13: Giovedì 2 Giu 2022, 13:10:58
                              Scusate se vado fuori topic, siccome ho l’abbonamento e come tutti arriva a casa, però è arrivato con un taglio sulla copertina frontale, cosa posso fare?

                              Grazie mille



                              anche il mio ha quella esatta piega ma son stato più fortunato appunto è solo una piega. di solito mando mail/ chiamo e mi allungano l abbonamento di un numero..
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              Castyano
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 601
                              • Tripomponato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3471
                                Risposta #14: Giovedì 2 Giu 2022, 14:39:25
                                Anche la mia copia ha quella piega sulla copertina e purtroppo non è la prima volta.
                                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)