Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lucca Comics and Games 2022

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (8)

  • ****
  • Post: 1952
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (8)
    Re:Lucca Comics and Games 2022
    Risposta #180: Lunedì 6 Nov 2023, 18:00:53
    Credo che le sue rimostranze siano sul fatto che, in entrambi i casi, non sia stato contattato personalmente come è stato fatto con le altre persone...

    Sì ma continuo a non capire. Nel caso di Fisbio, sarà pur libero di invitare gli autori che preferisce nella sua live personale? È normale scontentare qualcuno. E allora Fiorenza Gallazzi del lettering che dovrebbe dire?

    Nel caso dell'Omnibus, i contributi originali sono sempre a complemento delle storie pubblicate nel volume: prima di ognuna di esse, c'è il commento dello sceneggiatore e del disegnatore della singola storia, o almeno di coloro che hanno risposto alla richiesta di inviare un contributo. E oltretutto parliamo di una serie di volumi, almeno 7 se si dovesse fare solo PKNA, svariati di più se si proseguisse con PK2, PKNE e ciò che sta in mezzo, è normale non sparare tutte le cartucce al primo numero.

    Tra l'altro, mi pare che Monteduro abbia paradossalmente un maggiore riconoscimento sull'Omnibus che sul (giustamente, per carità) tanto osannato PK il Mito. Nel primo volume del Mito non solo non ci sono contributi di Max, ma addirittura in una rubrica che in teoria lo riguarderebbe direttamente (sulla colorazione della cover di PKNA 0) Monteduro non viene minimamente menzionato, come se avessero censurato il suo nome. E parliamo dell'era De Poli, eh.
    Fisbio è libero di invitare chi vuole , ma chi non è invitato è libero di chiedersi il perchè e eventualmente di incavolarsi con chi ha invitato molti altri escludendo lui.
    P. S. Non credo che Monteduro e altri prima di lui si sveglino la mattina e si dicano .... e oggi che faccio? Ma si attacchiamo  senza motivo la redazione .... cosi tanto per passare il tempo.....
    Credo che molto facciano anche i toni. Non fai una domanda simile a una festa, e soprattutto non la fai mancando di rispetto al lavoro e alla persona che lo ha fatto (una frase come "Valerio che non so se sia giornalista o meno" squalifica subito tutto il resto del discorso). Per non parlare poi del tono polemico assolutamente ingiustificato e ingiustificabile. Ancora ancora avesse scritto in privato a Bertani o Paccagnella lo avrei capito, per quanto non sarei comunque d'accordo con lui. Ma così proprio no. Intervento squallidissimo.
     
    Si, ma anche meno

    Gumi

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2023, 14:24:12 da Gumi »
    Catturamento Catturamento!

      Re:Lucca Comics and Games 2022
      Risposta #181: Lunedì 6 Nov 2023, 23:41:34
      Credo che le sue rimostranze siano sul fatto che, in entrambi i casi, non sia stato contattato personalmente come è stato fatto con le altre persone...

      Sì ma continuo a non capire. Nel caso di Fisbio, sarà pur libero di invitare gli autori che preferisce nella sua live personale? È normale scontentare qualcuno. E allora Fiorenza Gallazzi del lettering che dovrebbe dire?

      Nel caso dell'Omnibus, i contributi originali sono sempre a complemento delle storie pubblicate nel volume: prima di ognuna di esse, c'è il commento dello sceneggiatore e del disegnatore della singola storia, o almeno di coloro che hanno risposto alla richiesta di inviare un contributo. E oltretutto parliamo di una serie di volumi, almeno 7 se si dovesse fare solo PKNA, svariati di più se si proseguisse con PK2, PKNE e ciò che sta in mezzo, è normale non sparare tutte le cartucce al primo numero.

      Tra l'altro, mi pare che Monteduro abbia paradossalmente un maggiore riconoscimento sull'Omnibus che sul (giustamente, per carità) tanto osannato PK il Mito. Nel primo volume del Mito non solo non ci sono contributi di Max, ma addirittura in una rubrica che in teoria lo riguarderebbe direttamente (sulla colorazione della cover di PKNA 0) Monteduro non viene minimamente menzionato, come se avessero censurato il suo nome. E parliamo dell'era De Poli, eh.
      Fisbio è libero di invitare chi vuole , ma chi non è invitato è libero di chiedersi il perchè e eventualmente di incavolarsi con chi ha invitato molti altri escludendo lui.
      P. S. Non credo che Monteduro e altri prima di lui si sveglino la mattina e si dicano .... e oggi che faccio? Ma si attacchiamo  senza motivo la redazione .... cosi tanto per passare il tempo.....
      Credo che molto facciano anche i toni. Non fai una domanda simile a una festa, e soprattutto non la fai mancando di rispetto al lavoro e alla persona che lo ha fatto (una frase come "Valerio che non so se sia giornalista o meno" squalifica subito tutto il resto del discorso). Per non parlare poi del tono polemico assolutamente ingiustificato e ingiustificabile. Ancora ancora avesse scritto in privato a Bertani o Paccagnella lo avrei capito, per quanto non sarei comunque d'accordo con lui. Ma così proprio no. Intervento squallidissimo.

      Il Grande Tiranno
      Squallidissimo  addirittura? Mi sembra tu stia esagerando.

      *

      merlinthewizard
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 235
      • Dooonald!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Lucca Comics and Games 2022
        Risposta #182: Martedì 7 Nov 2023, 20:15:19
        Per chi si fosse mai chiesto come fosse possibile che con tutte quelle sessioni a disposizione su Eventbrite non si riusciva a trovare un biglietto uno per Don Rosa.
        Questa è una risposta.
        https://www.facebook.com/commerce/listing/802801308316234?media_id=4&ref=share_attachment

        *

        maghetto
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1663
        • molto originale...!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Lucca Comics and Games 2022
          Risposta #183: Mercoledì 8 Nov 2023, 17:07:13
          Per chi si fosse mai chiesto come fosse possibile che con tutte quelle sessioni a disposizione su Eventbrite non si riusciva a trovare un biglietto uno per Don Rosa.
          Questa è una risposta.
          https://www.facebook.com/commerce/listing/802801308316234?media_id=4&ref=share_attachment
          Non riesco ad aprilo... ma era una vendita su eBay :rolleye:
          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          *

          scheggiaagm
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 222
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Lucca Comics and Games 2022
            Risposta #184: Giovedì 9 Nov 2023, 09:02:56
            Per chi si fosse mai chiesto come fosse possibile che con tutte quelle sessioni a disposizione su Eventbrite non si riusciva a trovare un biglietto uno per Don Rosa.
            Questa è una risposta.
            https://www.facebook.com/commerce/listing/802801308316234?media_id=4&ref=share_attachment
            Non riesco ad aprilo... ma era una vendita su eBay :rolleye:

            confermo anche io ci ho provato, ma non si apre
            Quantità Topolino n.3228 in soffitta più 69 Variant

            Mercatino: Mercatino Papersera
            Ebay: Mercatino Ebay (sconto per Utenti Papersera

            *

            maghetto
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1663
            • molto originale...!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Lucca Comics and Games 2022
              Risposta #185: Giovedì 9 Nov 2023, 11:28:26
              Qualsiasi cosa sia... è vergognoso!
              E pensare che io ne ho ceduto uno gratuitamente, insieme a quello della Ziche, proprio qui a disposizione dei soli utenti del Papersera!
              "Acc... dannaz... malediz..." (cit.) 
              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

              *

              paolobar
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2734
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Lucca Comics and Games 2022
                Risposta #186: Venerdì 10 Nov 2023, 09:03:31
                nel mio topic di vendita / acquisto cerco materiale da Lucca Comics di questo e dell'anno scorso

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (5)

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re:Lucca Comics and Games 2022
                  Risposta #187: Venerdì 10 Nov 2023, 18:23:54
                  Ho visto che non c'è un filone per Lucca Comics 2023, così evito di aprirne uno apposta visto che la manifestazione è ormai finita e solo per parlare dei fatti miei, e scrivo qui per fare una cosa che non so neanche se si fa più qui sul forum, visto che manco ormai dal 2 gennaio 2020 (addirittura prima della pandemia, sembra passata un'era geologica) ovverosia il resoconto degli eventi fieristici e dei raduni da forum, sperando di non essere inopportuno.

                  Allora in breve, questa è stata la mia seconda Lucca Comics, l'anno scorso 3 giorni durante la settimana, con bel tempo e diverse visite effettuate.

                  Quest'anno abbiamo invece deciso di provare sabato e domenica. Parto con un amico verso le 3 e 40 di sabato mattina, arriviamo all'albergo a Montecatini Terme e poi subito in fiera. Probabilmente grazie all'orario non è troppo difficile parcheggiare relativamente vicino (tipo 15 minuti a piedi) al centro della città. Mattinata tranquilla, riusciamo ad andare anche al padiglione Panini con meno di mezz'ora di fila, mentre è improponibile l'idea di fare 4 ore e mezza per quello di Netflix. Qualche acquisto, altri giri, pranzo e poi alle 15 purtroppo comincia una pioggia incessante che durerà fino alla tarda serata.
                  Il meteo cambia un po' i programmi, non riesco ad andare all'incontro con Don Rosa e poi è finalmente la volta della cena all'Oste di Lucca, ossia il primo incontro Papersera per me dopo oltre 6 anni dall'ultimo.
                  Presenti Scrooge4 e sua moglie Francesca, Dippy Dawg, micchi, Gingerin Rogers, paperenzo strafalcino e Franceso di cui non ricordo il nome sul forum (forse Dottor Talos?), a mangiare una tipica bistecca fiorentina.
                  Ritrovare l'atmosfera del forum dopo così tanto tempo è stato bello, il mio amico è rimasto in seguito piuttosto perplesso nel vedere gente adulta infervorarsi per una discussione su Topolino,  :laugh:, ma per me è stato molto piacevole ritornare ai vecchi tempi.
                  A causa del tempo inclemente, subito dopo la cena, verso le 23 e 30, non c'è altro da fare che tornare in albergo.

                  Il giorno dopo un giro a JapanTown, con una fila fortunatamente non troppo lunga, cosa che invece non sarà al padiglione di One Piece, per cui siamo stati costretti ad abbandonare dopo oltre 1 ora e mezza di coda, con la prospettiva di farne altrettanta, mentre oltretutto iniziava di nuovo a piovere, per la necessità di ripartire.

                  E' stato bello ritornare nei ranghi del forum dopo tanto tempo, visto che ho anche ripreso l'abbonamento a Topolino dopo anni, e spero ci saranno presto altre occasioni, a Lucca e altre fiere, o qualunque altra situazione per ulteriori raduni.

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2477
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Lucca Comics and Games 2022
                    Risposta #188: Venerdì 10 Nov 2023, 19:27:05
                    Ho visto che non c'è un filone per Lucca Comics 2023, così evito di aprirne uno apposta visto che la manifestazione è ormai finita e solo per parlare dei fatti miei, e scrivo qui per fare una cosa che non so neanche se si fa più qui sul forum, visto che manco ormai dal 2 gennaio 2020 (addirittura prima della pandemia, sembra passata un'era geologica) ovverosia il resoconto degli eventi fieristici e dei raduni da forum, sperando di non essere inopportuno.

                    [...]
                    Ciao Sergio, è sempre piacevole leggere dei resoconti dei paperseriani riguardo alle loro esperienze in fiera, specie se si ha avuto modo di condividere questo particolare momento da dedicare alla propria passione (fumettistica e non solo) con altri aficionados del mondo disneyano che si ritrovano sul forum.

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2125
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Lucca Comics and Games 2022
                      Risposta #189: Sabato 11 Nov 2023, 08:12:28
                      Ho visto che non c'è un filone per Lucca Comics 2023, così evito di aprirne uno apposta visto che la manifestazione è ormai finita e solo per parlare dei fatti miei, e scrivo qui per fare una cosa che non so neanche se si fa più qui sul forum, visto che manco ormai dal 2 gennaio 2020 (addirittura prima della pandemia, sembra passata un'era geologica) ovverosia il resoconto degli eventi fieristici e dei raduni da forum, sperando di non essere inopportuno.

                      [...]
                      Ciao Sergio, è sempre piacevole leggere dei resoconti dei paperseriani riguardo alle loro esperienze in fiera, specie se si ha avuto modo di condividere questo particolare momento da dedicare alla propria passione (fumettistica e non solo) con altri aficionados del mondo disneyano che si ritrovano sul forum.
                      Concordo completamente, anzi invito chiunque altro sia stato a Lucca, se ne ha tempo e voglia, a scrivere un piccolo resoconto sul forum, davvero piacevole da leggere per chi non ha avuto la possibilità di partecipare alla manifestazione  ;).

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 2613
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Lucca Comics and Games 2022
                        Risposta #190: Domenica 12 Nov 2023, 19:59:21
                        Pensavo di non scrivere della mia esperienza di quest'anno, dato che stavolta non aveva toccato il mondo Disney, ma non potevo mancare agli appelli di Sergio di Rio, di cui vedo un gradito ritorno sul forum, e di Topdetops.
                        Questa per me è stata la quarta volta a Lucca Comics & Games, dopo il 2007, il 2015 e il 2018. Per motivi personali ho fatto la sola giornata di sabato 4 novembre; temendo il caos dei treni (cosa che temevo ancor prima che ci fosse purtroppo l'alluvione in Toscana - e in effetti la linea tra Prato e Pistoia in quei giorni è stata interrotta) questa volta ho scelto di andare col pullman. Tramite il sito "eventinbus.com" ho visto che c'era un pullman che passava da Ferrara alle 6,15 di mattina, proveniente da Treviso; l'unica pecca è che ha dovuto parcheggiare parecchio lontano dalle mura.
                        Quando siamo arrivati, per entrare dalla porta Sant'Anna per i controlli di sicurezza c'era una fila lunga centinaia di metri; fortunatamente uno dello staff ha detto che alla porta San Donato, dall'altra parte del bastione, era molto più corta. Allora sono andato là e sono riuscito a entrare praticamente subito.
                        Essendo sabato, c'era molto affollamento; a causa delle file assurde ho rinunciato al Palabonelli e al Palapanini (perdendo la possibilità di vedere Don Rosa, anche se solo per un "firmacopie", ma i miei tempi erano troppo ristretti) e sono andato subito al padiglione di Piazza Napoleone. Lì ho comprato le riedizioni dei due volumi "omnibus" di Monster Allergy, che anni fa erano andati presto esauriti. Ero incerto se comprarli subito (cosa che significava portarsi in giro per Lucca l'equivalente di due mattoni) oppure a un eventuale ripassaggio, ma alla fine ho deciso per la prima opzione, in modo da cautelarmi contro eventuali imprevisti.
                        Alle 11 sono andato alla Cappella Guinigi, vicino all'ex chiesa di San Francesco, per un incontro a tema cosplay; nel primissimo pomeriggio, dopo aver mangiato un panino al volo, sono andato a mettermi in coda per il terzo degli incontri col mangaka Naoki Urasawa, al Teatro del Giglio. Non avevo la prenotazione e temevo di non riuscire a entrare, ma alla fine sono stati ammessi anche tutti i non prenotati, che hanno trovato posto in loggione. L'incontro con Urasawa è stato molto emozionante: prima c'è stata un'intervista condotta da due "addette ai lavori", poi il sensei ha cantato e suonato la chitarra e ha disegnato. Ha eseguito un pezzo di 20th Century Boy dei T-REX (da cui ha preso il titolo un suo celebre manga), altre cover (come la "canzone delle bacche rosse", di cui avevo fatto la conoscenza nel film anime L'isola di Giovanni, visto su Prime Video) e paio di brani suoi.
                        All'uscita, verso le 16, aveva iniziato a piovere. Ho girato ancora un po' per il centro storico, visitando qualche altro padiglione e la mostra su Dino Battaglia alla Chiesa dei Servi. Alle 18 mi sono messo in cammino verso il parcheggio dei pullman. Mi sarebbe piaciuto presenziare a qualche altro evento, ma non potevo rischiare di perdere la corriera, tanto più che la mia marcia era rallentata dalla necessità di tenere in mano e in spalla ombrello e borse per gli acquisti, al punto che due giorni dopo avevo ancora un po' d'indolenzimento.
                        Alle 19 siamo ripartiti e siamo arrivati a Ferrara insperatamente prima delle 22; avevo centrato gli obiettivi che mi ero prefissato, quindi posso dire di aver compiuto la missione!
                        Anche se non ho incontrato degli altri paperseriani, è stato per me molto gratificante il fatto di poter rivivere in presenza un'atmosfera come quella lucchese che non si ritrova in nessun'altra fiera del fumetto in Italia, e di aver assistito alla performance di colui che ritengo uno dei più grandi fumettisti viventi, che è riuscito a darmi delle forti sensazioni durante la lettura delle sue opere.
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Simone Cavazzuti
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 976
                        • Eco del Mondo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Eco del Mondo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Lucca Comics and Games 2022
                          Risposta #191: Lunedì 13 Nov 2023, 23:40:45
                          invito chiunque altro sia stato a Lucca, se ne ha tempo e voglia, a scrivere un piccolo resoconto sul forum, davvero piacevole da leggere per chi non ha avuto la possibilità di partecipare alla manifestazione  ;).
                          Questa per me è stata la prima Lucca. Mi sono fatto i primi quattro giorni di fiera, con ritorno a casa il 5, e ho pernottato in una abitazione a una decina di minuti dalle mura assieme a Valerio Paccagnella (curatore della PK Omnibus) e ad altri utenti de La Tana del Sollazzo. Nonostante la pioggia (che mi ha distrutto le scarpe a tal punto che ho dovuto buttarle e comprarne un altro paio in loco), ho avuto modo di visitare tutti i padiglioni e assistere alle varie conferenze e presentazioni, ma il mio focus è stato su Panini/Disney. Tra parentesi: vorrei complimentarmi con loro per l'ottimo materiale che producono, tutte quelle belle edizioni cartonate... aaaaaaaaah, mi sono dovuto trattenere per non acquistare tutto.

                          Ho avuto la possibilità di conoscere di persona il direttore Alex Bertani e di scambiare chiacchiere con diversi autori. In ordine strettamente alfabetico: Federico Butticè, Tito Faraci, Roberto Gagnor, Paolo Mottura, Marco Nucci (a cui, in realtà, ho solamente stretto la mano), Don Rosa, Mattia Surroz, Francesco Vacca, Massimiliano Valentini, Silvia Ziche... e, sicuramente, sto scordando qualcuno. Una menzione speciale per Francesco Guerrini (con cui ho trascorso un ottimo pomeriggio per poi accompagnarlo al punto d'incontro con il suo MarinoBus, ma non prima di una tappa-aperitivo in un locale fuori dalle mura) e il buon vecchio Vito Stabile (mio compagno di fiera per un paio di giorni, tra caffè, panini e presentazioni pikappiche). Ho incontrato anche diversi paperseriani, tra cui (in ordine puramente casuale): il mitico Fisbio, Dippy Dawg (e Francesco), Scrooge4, Bramo e il sommo Davide del Gusto (aka Gladstone). Tra gli altri: UomoCheSapevaTroppo, La Soffitta di Cameria mia e il mio mentore, Alberto Becattini.

                          In casa vigeva un clima estremamente piacevole. I primi giorni abbiamo cenato fuori (una pizza, una piadina), ma poi, visti anche i prezzi dei "panini" in fiera, abbiamo preferito farci delle belle pastasciutte col sugo. Ovviamente, è toccato a me cucinare. Dopo cena, si leggeva qualcosa insieme oppure si guardavano cortometraggi Disney (nello specifico: Once Upon a Studio, The Skeleton Dance e The Wise Little Hen).

                          La mattina del 5 arrivo in stazione e ho una "bella" sorpresa. I treni verso Prato sono soppressi causa maltempo e quindi mi tocca seguire un itinerario di ben sette (7!) ore e cinque cambi in paesini tra treni regionali e autobus sostitutivi. Nonostante questo finale, posso dire tranquillamente che è stata un'esperienza positiva per me. Chiedo scusa preventivamente alle persone che non ho citato, non è per cattiveria, ma ho parlato davvero con moltissimi e la mia memoria non è mai stata buona.

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 2125
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Lucca Comics and Games 2022
                            Risposta #192: Martedì 14 Nov 2023, 16:40:53
                            Grazie a Giona e a Simone Cavazzuti per aver condiviso con noi le proprie esperienze!

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 2461
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Lucca Comics and Games 2022
                              Risposta #193: Venerdì 17 Nov 2023, 08:34:50
                              Grazie a Giona e a Simone Cavazzuti per aver condiviso con noi le proprie esperienze!
                              Che è ? Fumettisti anonimi ?  :rotfl:

                              *

                              Topdetops
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 2125
                              • Amante del Disney classico
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Lucca Comics and Games 2022
                                Risposta #194: Venerdì 17 Nov 2023, 15:25:04
                                Grazie a Giona e a Simone Cavazzuti per aver condiviso con noi le proprie esperienze!
                                Che è ? Fumettisti anonimi ?  :rotfl:
                                Non ho capito la battuta, ma per senso di educazione ho ritenuto opportuno ringraziare per i resoconti, dato che la richiesta esplicita di condividerli qui sul forum l'avevo fatta io.
                                « Ultima modifica: Venerdì 17 Nov 2023, 15:30:11 da Topdetops »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)