Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Grandi Saghe - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperin1k
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 268
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
    Risposta #330: Venerdì 21 Lug 2023, 02:01:26
    Purtroppo il mio timore si è avverato , mi ha risposto la pagina instagram di topolino . Le grandi saghe termineranno ad agosto con il numero 30 . Veramente un peccato .
    Non la compravo regolarmente, ma nel tempo ho recuperato tante saghe interessantissime, erano un piacere da leggere in quel formato. Speriamo Bertani la continui anche in modo discontinuo.

    *

    Toluk
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 49
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
      Risposta #331: Venerdì 21 Lug 2023, 09:16:13
      Sono d'accordo con chi si lamentava del fatto che ci siano state, negli ultimi anni, 4 collane identiche con la stessa finalità.
      E io le ho iniziate e continuate tutte fino alla fine, sempre con la speranza che fosse la volta buona e facessero una collana seria, tematica e soprattutto lunga dedicata alle saghe.
      Dopo 4 scottature (3 in realtà, visto che Le Imperdibili non è ancora finita) ho deciso che non comincerò più altre collane, se mai dovessero riproporre lo stesso esperimento.
      E, credetemi, mi dispiace.

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4029
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
        Risposta #332: Venerdì 21 Lug 2023, 10:27:44

        ... lasciare incomplete tutte le pubblicazioni perché ognuna si riservava di pubblicare storie a puntate ma nessuna ha portato a compimento questa operazione.

        Mi dici per favore quali sono le pubblicazioni incomplete? Legendary, definitive e grandi saghe non hanno lasciato nessuna saga, serie o storia monca...
        Sui volumi extra, evidentemente non hai letto gli articoli che ho postato. Legendary e Definitive vennero chiuse in maniera brutale dall'allora direttrice di Topolino Valentina De Poli prima della fine del suo mandato. Probabilmente erano testate in perdita che andavano chiuse subito per evitare perdite ulteriori. Il fatto che bertani le abbia portate a termine con volumi extra, mi sembra sia una gentilezza nei confronti del lettore, e non il contrario.

        Sono d'accordo con chi si lamentava del fatto che ci siano state, negli ultimi anni, 4 collane identiche con la stessa finalità.
        E io le ho iniziate e continuate tutte fino alla fine, sempre con la speranza che fosse la volta buona e facessero una collana seria, tematica e soprattutto lunga dedicata alle saghe.
        Dopo 4 scottature (3 in realtà, visto che Le Imperdibili non è ancora finita) ho deciso che non comincerò più altre collane, se mai dovessero riproporre lo stesso esperimento.
        E, credetemi, mi dispiace.

        Mi dispiace per il tuo dispiacere, ma mi pare abbastanza ingenuo pensare di avere, oggi, una testata che vada avanti per almeno 100 numeri (con foliazione variabile tra 100 e 150 pagine) per pubblicare tutte le saghe disney. Se metti insieme definitive, legendary, grandi saghe, serie imperdibili piu tutto il materiale non incluso, le storie potenziali da pubblicare coprirebbero tranquillamente 100 numeri. E sai quanti sono le testate che negli ultimi 30 anni hanno superato i 100 numeri? una sola, disney big, ovvero la testata minestrone per eccellenza :) non si tratta insomma di un caso.

        Chiedere completezza su un argomento tanto vasto come il fumetto disney risulta davvero illusorio. Mi sembra che definitive e legendary, grazie a bertani, siano state completate, e che le grandi saghe abbia proposto materiale valido, spesso gia noto ma buono per un pubblico nuovo, con un apparato critico e iconografico di livello, sicuramente il migliore delle quattro testate dall'approccio simile di cui stiamo parlando. E questo fatto, mi spiace dirlo, nessuno se lo ricorda. Definitive e legendary non hanno mai avuto uno straccio di articolo (qualcosa all'inizio di definitive, ma davvero poca cosa).

        Infine, nonostante simili nell'approccio, sono state diverse nella scelta. Legendary ha scelto di pubblicare serie lunghe (12 numeri per xmickey, altrettanti per wom, 6 per i mercoledi di pippo), mentre definitive sceglie serie "piu brevi" e simbolo della gestione de poli (milioni di paperone, darkenblot, pippo reporter, fantomius, doubleduck). Invece le grandi saghe non aveva limiti temporali, ma li aveva di lunghezza. Ha scelto, giustamente, di non occupare piu di 4 numeri per saga (ed e successo solo con topolino kid e con storia e gloria per via dei paralipomeni). Insomma, mi sembrano tutte differenze sostanziali.

        « Ultima modifica: Venerdì 21 Lug 2023, 10:42:45 da V »

        *

        SilverPK
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 250
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
          Risposta #333: Venerdì 21 Lug 2023, 10:29:49
          Diciamo che non è partita nel migliore dei modi, tra saghe pluriristampate anche recentemente, similitudini con collane recenti, uscite troppo ravvicinate...
          Ma secondo me ha saputo riprendersi. La sua seconda metà è infatti composta da saghe mai ristampate, ristampate pochissimo, mai in grande formato o mai per intero. Forse colpa dei problemi iniziali, forse le storie poco ristampate hanno poi effettivamente meno presa sul pubblico, tant'è che è un peccato, l'ho seguita con piacere, e mi dispiace della chiusura (chissà che non ci sarebbe stato modo di provare in qualche modo a farla riprendere).

            Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
            Risposta #334: Venerdì 21 Lug 2023, 18:14:15
            Auspico che in futuro si possa avere una singola testata che componga davvero l'enciclopedia promessa da Bertani, una cosa del tipo che se chiedi all'edicolante "la testata delle saghe Disney" non deve mettertene tre davanti perché non sa a quale mi riferisca. Chissà che la confusione editoriale di questi anni non dia buon insegnamento per il futuro. Di materiale da proporre ce ne sarebbe ancora molto, vediamo. In caso di organizzato e soddisfacente piano dell'opera potrei sicuramente valutarne l'acquisto.

              Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
              Risposta #335: Venerdì 21 Lug 2023, 23:41:29
              Lo scarso risultato delle saghe dimostra che una collana del genere DEVE essere abbinata al quotidiano per poter vendere

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4029
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                Risposta #336: Venerdì 21 Lug 2023, 23:50:20
                Auspico che in futuro si possa avere una singola testata che componga davvero l'enciclopedia promessa da Bertani, una cosa del tipo che se chiedi all'edicolante "la testata delle saghe Disney" non deve mettertene tre davanti perché non sa a quale mi riferisca. Chissà che la confusione editoriale di questi anni non dia buon insegnamento per il futuro. Di materiale da proporre ce ne sarebbe ancora molto, vediamo. In caso di organizzato e soddisfacente piano dell'opera potrei sicuramente valutarne l'acquisto.

                Mi sembra di parlare con un muro... hai letto i miei post? Hai capito che, quando usciva grandi saghe, legendary e definitive erano chiuse da un pezzo? Hai letto dove scrivo che, pur se simili, presentavano materiale diverso?

                *

                Bruce Banner
                Gran Mogol
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 529
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                  Risposta #337: Sabato 22 Lug 2023, 00:25:49
                  A volte mi sembra che si voglia dare contro così a prescindere senza aver letto le testate.
                  Perché altrimenti non si spiega cosa c’entrano Definitive e  Legendary con le Grandi Saghe, visto che hanno pubblicato cose diverse in tempi diversi.
                  Secondo me il grande problema è stato che una collana settimanale non può uscire non in allegato ad un giornale.
                  E forse si potevano alternare dall’inizio serie più ristampate e roba più di nicchia.

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1099
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                    Risposta #338: Sabato 22 Lug 2023, 08:03:35
                    Scusate, ho letto tante lamentele nei vari messaggi sul fatto che abbiano proposto sempre le stesse saghe, ma a me sembra che questo sia avvenuto solo all'inizio per invogliare le masse (che poi sia stato un errore o no lo lascio valutare ad altri), ma sicuramente non sono mancate saghe più di nicchia oppure ristampate per la prima volta integralmente: l'Isola del Mito, Topolinia 20802 (anche se recente mancava una ristampa organica), la Gemma Pippolina, Topolino Kid (mancava ristampa integrale)...

                    EDIT. Aggiungo quali sono secondo me i fattori che hanno contribuito alla chiusura: concordo anch'io con chi lamentava del fatto che non si trovasse mai in edicola (da capire qui se i bassi acquisti fin da subito avessero ridotto la tiratura al punto da essere distribuito a poche edicole) che ha fatto precipitare bruscamente la situazione. Forse un altro errore, ma qui invito anche voi a confermare/smentire, potrebbe essere stato quello di un target non ben definito. L'idea iniziale era quella di coinvolgere le grandi masse con una testata parallela a Topolino che però costa di più. Credo, inoltre, che il desiderio più grande delle masse fosse avere tutta un'intera saga completa in un volumozzo enorme al minor prezzo possibile. Questo l'ho intuito anche da vari commenti nei social, dove si evinceva che molti desiderassero più la quantità che la qualità, ignorando anche gli eventuali articoli presenti. Concordo quindi fondamentalmente anche in chi l'avrebbe associata a un quotidiano o comunque le modalità di vendita sarebbero dovute essere più vicine a queste uscite, con un piano dell'opera un po' più definito.
                    « Ultima modifica: Sabato 22 Lug 2023, 08:22:42 da Geronimo »
                    Luca Giacalone

                      Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                      Risposta #339: Sabato 22 Lug 2023, 11:52:23
                      Auspico che in futuro si possa avere una singola testata che componga davvero l'enciclopedia promessa da Bertani, una cosa del tipo che se chiedi all'edicolante "la testata delle saghe Disney" non deve mettertene tre davanti perché non sa a quale mi riferisca. Chissà che la confusione editoriale di questi anni non dia buon insegnamento per il futuro. Di materiale da proporre ce ne sarebbe ancora molto, vediamo. In caso di organizzato e soddisfacente piano dell'opera potrei sicuramente valutarne l'acquisto.

                      Mi sembra di parlare con un muro... hai letto i miei post? Hai capito che, quando usciva grandi saghe, legendary e definitive erano chiuse da un pezzo? Hai letto dove scrivo che, pur se simili, presentavano materiale diverso?

                      Ma anche senza quelle due collane, ha comunque ragione: sono all'incirca 5-6 le testate che pubblicano saghe, recenti o passate: Topolino extra, Topolino gold, le serie imperdibili, le grandi saghe e la humor/thriller collection più eventualmente la Disney Deluxe.

                      Escludendo l'extra che deve pubblicare le saghe bertaniane, che senso ha avere così tante testate simili quando si possono facilmente includerle in una testata o al massimo due?

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4029
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                        Risposta #340: Sabato 22 Lug 2023, 14:07:10
                        Auspico che in futuro si possa avere una singola testata che componga davvero l'enciclopedia promessa da Bertani, una cosa del tipo che se chiedi all'edicolante "la testata delle saghe Disney" non deve mettertene tre davanti perché non sa a quale mi riferisca. Chissà che la confusione editoriale di questi anni non dia buon insegnamento per il futuro. Di materiale da proporre ce ne sarebbe ancora molto, vediamo. In caso di organizzato e soddisfacente piano dell'opera potrei sicuramente valutarne l'acquisto.

                        Mi sembra di parlare con un muro... hai letto i miei post? Hai capito che, quando usciva grandi saghe, legendary e definitive erano chiuse da un pezzo? Hai letto dove scrivo che, pur se simili, presentavano materiale diverso?

                        Ma anche senza quelle due collane, ha comunque ragione: sono all'incirca 5-6 le testate che pubblicano saghe, recenti o passate: Topolino extra, Topolino gold, le serie imperdibili, le grandi saghe e la humor/thriller collection più eventualmente la Disney Deluxe.

                        Escludendo l'extra che deve pubblicare le saghe bertaniane, che senso ha avere così tante testate simili quando si possono facilmente includerle in una testata o al massimo due?

                        Continuo ad essere confuso. Quando hanno cominciato a pubblicare le grandi saghe, legendary e definitive erano finite da un anno, per cui possiamo levarle finalmente di torno.

                        Partiamo da humour e thriller collection: quali saghe stanno pubblicando? Ziche ha volumi del tutto autonomi, casty idem, a parte Eurasia per un evidente problema di foliazione. Posto che non definirei quella di Eurasia una saga, ma tant'è...

                        Topolino gold presenta volumi autonomi tranne reginella e rebo, entrambi iniziati ben prima delle grandi saghe e pubblicati per fare cofanetti.

                        Disney deluxe non ha saghe, a meno che tu voglia considerare le due storie su Nemo. Ma deluxe ospita le parodie, per cui ha senso averle pubblicate lì.

                        Topolino extra, infine, raccoglie serie recenti pubblicate dalla direzione bertani, come ai tempi era stato per la definitive. Le grandi saghe, invece, come già detto, pubblica materiale del passato, concluso e completato, e non in corso come Topolino Extra.

                        Per cui, non vedo lo stesso materiale in queste testate....

                        Come diceva giustamente Geronimo, le grandi saghe non hanno funzionato perché c'è stata una distribuzione frammentata, una foliazione bassa, un piano dell'opera inesistente e l'assenza di un quotidiano a supportare l'uscita settimanale.

                        Un vero peccato, perché la collana aveva potenziale, a partire dall'eccellente apparato redazionale, superiore a quello delle citate gold, definitive, legendary e imperdibili.
                        « Ultima modifica: Sabato 22 Lug 2023, 14:25:26 da V »

                          Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                          Risposta #341: Domenica 23 Lug 2023, 09:24:48
                          V, non è che per forza devi suddivedere le storie tra generi diversi oppure fra serie e saga. Il numero di queste testate che ristampano storie importanti sono semplicemente troppe. Un numero così ampio con periodicità diversa fra loro crei solo confusione, anche perché immagino che siano in pochi a controllare periodicamente anteprima Panini o altre piattaforme per vedere quando escono delle testate oppure no.
                          Invece se ne tieni una o due con una distribuzione adeguata, foliazione e peridiocità ottimale (e fissa) possono andare avanti per diverso tempo senza paura che la testata chiuda.

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4029
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                            Risposta #342: Domenica 23 Lug 2023, 10:11:36
                            V, non è che per forza devi suddivedere le storie tra generi diversi oppure fra serie e saga. Il numero di queste testate che ristampano storie importanti sono semplicemente troppe. Un numero così ampio con periodicità diversa fra loro crei solo confusione, anche perché immagino che siano in pochi a controllare periodicamente anteprima Panini o altre piattaforme per vedere quando escono delle testate oppure no.
                            Invece se ne tieni una o due con una distribuzione adeguata, foliazione e peridiocità ottimale (e fissa) possono andare avanti per diverso tempo senza paura che la testata chiuda.

                            Posto che c'è il sito panini, e che ogni numero indica che cosa uscirà in quello successivo e quando, ma la strategia panini, uguale a quella bonelli, è proprio quella di creare molte testate per soddisfare micropubblici diversi.

                            Non funziona più l'unica testata che soddisfa tutti, perché non ci sono più tirature importanti.

                            Oggi è più difficile vendere 10mila copie di una stessa testata che non 2mila copie per ciascuna di 5 testate diverse.

                            Poniamo comunque che panini, invece di fare gold, extra, serie imperdibili, grandi saghe, thriller e humour (ammesso e non concesso che pubblichino lo stesso materiale, dato che ti ho spiegato che pubblicano materiale molto diverso tra loro), negli ultimi due anni abbia creato una sola testata che si chiama "Grandi storie", da 200 pagine fisse, con redazionali come grandi saghe, brossurata, da 9.90euro a numero. Per pubblicare tutto quello che è stato pubblicato dalle testate citate, e ipotizzando una uscita mensile, avresti avuto bisogno di circa 60 uscite. Anche arrotondando per difetto, sarebbero 50 uscite, ovvero oltre 4 anni di pubblicazione.

                            Vuol dire che ad oggi saremmo a metà di quanto è stato pubblicato in due anni. Ovvero, panini avrebbe venduto in due anni la metà delle copie che avrebbe venduto con 5 testate diverse.

                            Secondo te qual è l'obiettivo dell'editore se non vendere copie? E poi, secondo te, una testata minestrone simile, che in un numero pubblica foglie rosse, in quello successivo le storie di Rebo e poi dopo comincia le tops stories, che richiamo può avere?

                            Ovviamente, siamo nei campi di fantaeditoria, ma purtroppo prezzi e foliazione ormai sono limiti veramente risicati che lasciano pochissimi spazi (basta vedere la prossima thriller collection da 18euro per 200 pagine)...

                            Se poi nell'ipotesi inseriamo definitive e legendary, come suggeriva Il Tommi, la storia sarebbe ancora più lunga...

                              Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                              Risposta #343: Lunedì 24 Lug 2023, 10:30:52
                              sono assolutamente d'accordo ! nel mondo del fumetto Disney più si diversifica, più si fa ordine, vedi le serie cartonate di Casty e Ziche, alle quali spero di vederne affiancate altre, magari dedicate a Marco Rota e a Paperino Paperotto, magari con tutte le copertine

                              *

                              Paperin1k
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 268
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                                Risposta #344: Lunedì 24 Lug 2023, 23:29:59
                                sono assolutamente d'accordo ! nel mondo del fumetto Disney più si diversifica, più si fa ordine, vedi le serie cartonate di Casty e Ziche, alle quali spero di vederne affiancate altre, magari dedicate a Marco Rota e a Paperino Paperotto, magari con tutte le copertine
                                E poi il formato della thriller collection è il migliore

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)