Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2023

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1961
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
    Risposta #360: Mercoledì 14 Giu 2023, 14:21:41
    Non dico che costi troppo (alla fine è un prodotto velleitario, se costa troppo ci si rinuncia senza fatica), ma di sicuro è un aumento non giustificato dal costo delle materie prime, considerando che la carta costa 1/3 rispetto al 2021 (*) e l'energia è quasi la metà rispetto a febbraio 2021 (**), quando venne fatto l'ultimo aumento dei prezzi.

    * https://www.unirima.it/2023/02/23/andamento-prezzi-carta-da-macero-mps-grafici-aggiornati-a-febbraio-2/
    ** https://www.arera.it/it/dati/eep35.htm
    Ossevazione interessante, ma i dati non mi sembrano attinenti: se non capisco male, qui si parla di cartone da riciclo e di consumatori domestici...
    Non dico che non siano attendibili, ma per un'analisi migliore servirebbero i dati equivalenti riguardanti la carta utilizzata da Topolino (vedo un codice FSC C115044, ma non so se c'entra) e le utenze produttive...

    P.S.: Visto che tutto sta salendo di prezzo, ti ringrazio di avermi dato dell'imbecille in maniera gratuita.
    Prego!
    Del resto, siamo sempre là: "tutto sta salendo di prezzo"... invece, Topolino NO, non deve aumentare! Non ne ha il diritto! E' solo un inutile fumetto che dovrebbero dare gratis!
    stiamo pure risparmiando sugli autori visto che il direttore da spesso 'una mano' nei soggetti
    Quoto Dippy in tutto e per tutto, mi limito a dire "Questo non creto" (cit.)

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3667
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
      Risposta #361: Mercoledì 14 Giu 2023, 14:37:40
      stiamo pure risparmiando sugli autori visto che il direttore da spesso 'una mano' nei soggetti
      Questa è carina! ;D
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Mortimer.M
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 303
      • SShhhh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
        Risposta #362: Mercoledì 14 Giu 2023, 14:38:34
        Non dico che costi troppo (alla fine è un prodotto velleitario, se costa troppo ci si rinuncia senza fatica), ma di sicuro è un aumento non giustificato dal costo delle materie prime, considerando che la carta costa 1/3 rispetto al 2021 (*) e l'energia è quasi la metà rispetto a febbraio 2021 (**), quando venne fatto l'ultimo aumento dei prezzi.

        * https://www.unirima.it/2023/02/23/andamento-prezzi-carta-da-macero-mps-grafici-aggiornati-a-febbraio-2/
        ** https://www.arera.it/it/dati/eep35.htm
        Ossevazione interessante, ma i dati non mi sembrano attinenti: se non capisco male, qui si parla di cartone da riciclo e di consumatori domestici...
        Non dico che non siano attendibili, ma per un'analisi migliore servirebbero i dati equivalenti riguardanti la carta utilizzata da Topolino (vedo un codice FSC C115044, ma non so se c'entra) e le utenze produttive...
        I dati che ho riportato sono per far capire come si è mosso il mercato delle materie prime negli ultimi mesi con dei grafici facilmente interpretabili.
        Per essere più precisi, il PUN a Maggio 2023 era di 101,95€, mentre a febbraio 2022 di 202,57€ (*)
        Mentre per il costo della carta trovi ovunque informazioni che su quasi ogni settore il prezzo è crollato del 70% a fine 2022 (qui un dato sulla carta riciclata di cui topolino è composto almeno per il 70% stando alla certificazione FSC https://www.riciclanews.it/rifiuti/__trashed-2_21506.html)

        P.S.: Visto che tutto sta salendo di prezzo, ti ringrazio di avermi dato dell'imbecille in maniera gratuita.
        Prego!
        Del resto, siamo sempre là: "tutto sta salendo di prezzo"... invece, Topolino NO, non deve aumentare! Non ne ha il diritto! E' solo un inutile fumetto che dovrebbero dare gratis!
        Quanto vittimismo! Qualcuno ha detto che Topolino debba essere regalato?
        Fare notare che l'aumento non è colpa delle materie prime dovrebbe far riflettere che magari l'aumento può essere frutto di speculazione, o che cerchi di mascherare una gestione inefficiente delle testate.

        (*) https://www.mercatoelettrico.org/it/

        *

        il Tommi
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 415
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
          Risposta #363: Mercoledì 14 Giu 2023, 15:09:33
          Capisco la provocazione, ma... non sono d'accordo! ;)

          Ho paura che la strada tracciata dal Journal de Mickey sia quella che ci aspetta, e che prima o poi dovremo adattarci al "numero chiuso" e al solo abbonamento :sad:;
          Uhm… Non ho capito, di che si parla?

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3667
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
            Risposta #364: Mercoledì 14 Giu 2023, 15:53:56
            Di questo... :sad:

            Ma anche Lupo Alberto, se non sbaglio, ha fatto qualcosa del genere...
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Mortimer.M
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 303
            • SShhhh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
              Risposta #365: Mercoledì 14 Giu 2023, 15:59:38
              Di questo... :sad:

              Ma anche Lupo Alberto, se non sbaglio, ha fatto qualcosa del genere...

              Lupo Alberto è passato da mensile a bimestrale nel 2020, poi da dicembre 2022 è passato alla distribuzione unicamente tramite abbonamento

              *

              il Tommi
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 415
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                Risposta #366: Mercoledì 14 Giu 2023, 16:00:20
                Di questo... :sad:

                Ma anche Lupo Alberto, se non sbaglio, ha fatto qualcosa del genere...
                Sì, anche con Lupo Alberto hanno optato per questa decisione.
                Io resto dell'idea di cui sopra: prima il "Topo" e poi gli altri. Magari è poco utile far arrivare in libreria i libri in copertina cartonata e l'edicola può avere a disposizione qualche uscita in meno, ma il settimanale deve continuare il suo corso regolare. Che poi sono dell'idea (magari sbagliata, ma non nel mio caso) che molti scelgono di acquistare albi in edicola per poterne preventivamente consultare i sommari: a mio avviso, se il sito Panini illustrasse meglio i contenuti delle uscite, molti negozianti potrebbero avere più posto per le riviste di gossip e di automobilismo.

                *

                Professor Raimondi
                Brutopiano
                PolliceSu   (2)

                • *
                • Post: 64
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                  Risposta #367: Mercoledì 14 Giu 2023, 16:01:16
                  Non dico che costi troppo (alla fine è un prodotto velleitario, se costa troppo ci si rinuncia senza fatica), ma di sicuro è un aumento non giustificato dal costo delle materie prime, considerando che la carta costa 1/3 rispetto al 2021 (*) e l'energia è quasi la metà rispetto a febbraio 2021 (**), quando venne fatto l'ultimo aumento dei prezzi.

                  * https://www.unirima.it/2023/02/23/andamento-prezzi-carta-da-macero-mps-grafici-aggiornati-a-febbraio-2/
                  ** https://www.arera.it/it/dati/eep35.htm
                  Ossevazione interessante, ma i dati non mi sembrano attinenti: se non capisco male, qui si parla di cartone da riciclo e di consumatori domestici...
                  Non dico che non siano attendibili, ma per un'analisi migliore servirebbero i dati equivalenti riguardanti la carta utilizzata da Topolino (vedo un codice FSC C115044, ma non so se c'entra) e le utenze produttive...
                  I dati che ho riportato sono per far capire come si è mosso il mercato delle materie prime negli ultimi mesi con dei grafici facilmente interpretabili.
                  Per essere più precisi, il PUN a Maggio 2023 era di 101,95€, mentre a febbraio 2022 di 202,57€ (*)
                  Mentre per il costo della carta trovi ovunque informazioni che su quasi ogni settore il prezzo è crollato del 70% a fine 2022 (qui un dato sulla carta riciclata di cui topolino è composto almeno per il 70% stando alla certificazione FSC https://www.riciclanews.it/rifiuti/__trashed-2_21506.html)

                  P.S.: Visto che tutto sta salendo di prezzo, ti ringrazio di avermi dato dell'imbecille in maniera gratuita.
                  Prego!
                  Del resto, siamo sempre là: "tutto sta salendo di prezzo"... invece, Topolino NO, non deve aumentare! Non ne ha il diritto! E' solo un inutile fumetto che dovrebbero dare gratis!
                  Quanto vittimismo! Qualcuno ha detto che Topolino debba essere regalato?
                  Fare notare che l'aumento non è colpa delle materie prime dovrebbe far riflettere che magari l'aumento può essere frutto di speculazione, o che cerchi di mascherare una gestione inefficiente delle testate.

                  (*) https://www.mercatoelettrico.org/it/

                  Considerando che Bonelli ha fatti gli aumenti anche lei due mesi fa mi fa pensare che forse la gestione è colpevole fino ad un certo punto.
                  Anche Bugs Comics mi dicono essere aumentati.
                  A meno che Bertani non sia il direttore anche di Bonelli e Bugs Comics.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 14 Giu 2023, 16:05:34 da Professor Raimondi »

                  *

                  Mortimer.M
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 303
                  • SShhhh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                    Risposta #368: Mercoledì 14 Giu 2023, 16:28:44
                    Considerando che Bonelli ha fatti gli aumenti anche lei due mesi fa mi fa pensare che forse la gestione è colpevole fino ad un certo punto.
                    Anche Bugs Comics mi dicono essere aumentati.
                    A meno che Bertani non sia il direttore anche di Bonelli e Bugs Comics.
                    Vabbè, sugli aumenti biennali della Bonelli ci tarano gli orologi atomici, da quanto sono puntuali  :laugh: , e per quanto mi riguarda sono rimasto a seguire regolarmente solo il color fest che è trimestrale (c'è anche da dire che la Bonelli ha un diverso modo di pagare le royalties rispetto a Disney, ad esempio gli autori vengono pagato anche per le ristampe delle loro opere, cosa che Disney non fa).
                    Però la cosa strana è che Topolino aumentò di prezzo un anno fa, quando i costi dell'energia e della carta erano tra i livelli più alti mai raggiunti, e ora che questi costi sono dimezzati... il prezzo aumenta di nuovo.
                    Liberissimo di ritenerla una logia giustificabile  :rolleye:
                    « Ultima modifica: Mercoledì 14 Giu 2023, 16:31:49 da Mortimer.M »

                    *

                    bunny777
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1037
                    • Strapapero
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                      Risposta #369: Mercoledì 14 Giu 2023, 16:57:11
                      A meno che Bertani non sia il direttore anche di Bonelli e Bugs Comics.
                      Il punto è che se tu aumenti mi sento autorizzato a farlo anche io, per quanto tentennassi fino a un attimo fa.
                      Si parla tanto di crisi della carta, crisi del fumetto, chiusura delle edicole e intanto le pubblicazioni sono ancora un bel po' e pure le librerie aumentano la disponibilità di fumetti.
                      E' possibile che ci sia un dirottamento verso queste ultime, con preferenza dei volumi pregiati rispetto a quelli economici e seriali da edicola, ma allora si pianifichi meglio l'offerta - ma è stato già detto - concentrando gli sforzi economici su meno pubblicazioni di maggiore qualità, in contenuti e formati.
                      Negli ultimi anni il fumetto è stato sdoganato e se ne parla (e se ne compra) sicuramente più di prima, tanto da far aumentare le manifestazioni e fiere del settore, e questo è senz'altro un bene. L'ultima, Cortona Comics, è nata proprio quest'anno (c'è un articolo proprio sul Papersera) e Ancona Comics&Games è alla sua sola terza edizione.
                      Teniamo anche conto che con le vendite online anche gli editori risparmiano in distribuzione locale.
                      Cioè: c'è tanto fumetto in giro e tanto interesse per esso, anche nelle sue versioni più nobilitate, e... mancano i soldi? Veramente?
                      Il coro è quello della disperazione, tra l'altro degli stessi lettori, che spesso si lagnano della decaduta qualità dei propri albi preferiti, ma allora che significa? Che ci sono pochi autori 'fiammanti' e strapagati e molti altri 'riempitivi' sottopagati e che fanno la maggioranza del lavoro sporco per completare i contenuti dell'albo o comunque l'annata editoriale? Che destino hanno i ricavi delle vendite? Quello di pagare soltanto i pochi che propongono la storia stratosferica che finirà dopo qualche mese in cartonato in pelle umana, sganciando gli spiccioli agli altri?
                      E quanto pesa veramente il costo della carta in tutte queste dinamiche? Il mercato cambia e il fatto che l'utenza sia più disposta a investire nel fumetto - come detto, le vendite dei volumi pregiati sono aumentate - credo induca gli editori a ritenere il mercato maturo per un salto di qualità, soprattutto nella percezione del fumetto come oggetto di valore, da non fruire più 'nel bagno' ma seduti alla Feltrinelli, con conseguente ricaduta sulla determinazione dei prezzi di vendita nella loro globalità, senza più distinguere molto tra pubblicazioni minori e maggiori, confidando nella comune rassegnazione dei lettori.
                      Vero è che in fondo il lettore ha sempre dalla sua il famoso potere 'binario' (compro/non compro), ma rischia di esercitarlo mordendosi il labbro.



                      *

                      SilverPK
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 253
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                        Risposta #370: Giovedì 15 Giu 2023, 13:29:26
                        Concordo con quanto detto da Mortimer.M e bunny777.
                        Vorrei solo aggiungere una cosa: da quando il prezzo del libretto è in Euro, è aumentato quasi sempre ogni 2 anni di 10 centesimi. Ora invece è aumentato dopo solo un anno di 30 centesimi direttamente. Capisco che i motivi sono diversi, ma c'era davvero bisogno di un rincaro direttamente così alto rispetto al passato?
                        Dal 2002 al 2018, in 16 anni è aumentato di 90 cent, dal 2019 al 2023, un quarto del tempo (!!) di altri 80.

                        *

                        Filo Sganga
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 750
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                          Risposta #371: Giovedì 15 Giu 2023, 13:50:04
                          Evidentemente la situazione è critica. Non credo Bertani & CO si mettano aumentare così a caso. Oltretutto dicevano che già all epoca era stato proposto un aumento a 3.50 ed invece si opto per 3.20 se ricordo bene. Ma non è solo Panini
                          Disney ad arrancare…

                          *

                          RocK
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (3)

                          • **
                          • Post: 265
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                            Risposta #372: Giovedì 15 Giu 2023, 14:03:20


                            mi aspettavo una "resistenza" all'idea che topolino possa avere i giorni contati come settimanale. eppure in francia abbiamo visto che sono andati per l'appunto nella direzione di cambiare la periodicità (per ora).
                            a me onestamente sembra inevitabile. secondo me vanno prese delle decisioni prima che sia troppo tardi. non dico nemmeno che topolino come giornale non piaccia eh...ma c'è il problema delle edicole che stanno sparendo. leggo in rete: il 25% dei comuni italiani non ha + edicole, 20 anni fa erano circa 40mila. oggi (nel 2020) ne restano 26mila, un'altra notizia del 2022 ne conta circa 14.000 rimaste. tutti i quotidiani cartacei sono a picco come vendite e continuano a perdere di anno in anno. Lo scenario (se trovasse conferme al di la di quei dati che ho trovato io da una superficiale ricerca) lascia poco spazio a dubbi. nei prossimi 5 anni dovesse continuare così trovare un edicola in giro sarà un evento. o topolino solo digitale...oppure ripensare tutto per farlo uscire attraverso altri canali. d'altro canto topolino ha cambiato formato e periodicità nella sua storia. per sopravvivere devi adattarti ai cambiamenti.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12722
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                              Risposta #373: Giovedì 15 Giu 2023, 14:21:36
                              mi aspettavo una "resistenza" all'idea che topolino possa avere i giorni contati come settimanale. eppure in francia abbiamo visto che sono andati per l'appunto nella direzione di cambiare la periodicità (per ora).
                              L'idea francese di un 'doppio binario' (abbonamenti ed edicole) per una testata anche per loro storica è sicuramente interessante: però penso che intorno al Journal ruotino un numero di testate disneyane nettamente inferiore al nostro e dall'Inducks vedo che quelle attualmente in edicola sono solo le due dello zione: Picsou Magazine e Super Picsou Géant.

                              Dunque gli introiti extra Journal sono pochi (per quanto immagino che le due testate paperoniane non vadano male) mentre da noi è probabile che le vendite di Paperino, Paperinik, Grandi Classici, Big, Zio Paperone, Almanacco, Classici d'Autore, Best of etc. siano sufficienti per mantenere a galla il Libretto ancora per un certo periodo (che non è detto sarà breve)

                              *

                              scheggiaagm
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 226
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                                Risposta #374: Giovedì 15 Giu 2023, 15:34:52
                                Posso che dire che anche l'uccisione (permettemi la parola) delle edicole è data anche dai supermercati, che a loro volta rivendono giornali, riviste ecc.

                                infatti nella mia zona ho 7 supermercati di cui 4 vendono, le edicole erano 6 ora ce ne sono 2, poi abbiamo una fumetteria e per trovarne un'altra dovremmo fare 60 km
                                Quantità Topolino n.3282 in soffitta più 67 Variant

                                Mercatino: Mercatino Papersera
                                Ebay: Mercatino Ebay (sconto per Utenti Papersera

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)