Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2023

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

raes
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 638
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
    Risposta #465: Lunedì 14 Ago 2023, 20:30:40
    è una risposta alle critiche

    *

    mari_comix
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 233
    • Artista dei paperi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
      Risposta #466: Lunedì 14 Ago 2023, 23:06:36
      Si è proprio una risposta alle critiche mah paroloni articolati, non so se condivido quello che pensa.

      *

      ventinofatale
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 756
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
        Risposta #467: Martedì 15 Ago 2023, 01:18:02
        io lo condivido quasi per intero, leggo Disney da una vita e credo che i gusti non cambino, i gusti nascono nel momento in cui ti appassioni a qualcosa, poi però ti accorgi che una parte del tutto ti colpisce particolarmente, e quella rimane lì per sempre, ma a volte altre parti, pur magari legate a ricordi, cambiano, con il tempo il tipo di impatto che hanno su di noi, mentre magari molte cose nuove continuano a colpirci positivamente ed alcune di loro si fanno strada in quel luogo dove resteranno, come detto, per sempre, per me per esempio, accomodandosi tra una Barks e una Rota)

        *

        Skatafascio
        Gran Mogol
        PolliceSu   (5)

        • ***
        • Post: 626
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
          Risposta #468: Martedì 15 Ago 2023, 08:57:21
          Beh, un anno fa diceva che le "sue" storie sono destinate a diventare dei classici, diciamo che qualche presunzione assolutistica ce l'ha.

          Avrei evitato di incentrare l'intero editoriale su questo pensiero, almeno un paragrafo poteva usarlo per presentare il numero.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12613
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
            Risposta #469: Martedì 15 Ago 2023, 10:23:48
            Frame, posso chiederti come al solito l'indice di questo numero? Grazie sempre!

            *

            Frame
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (3)

            • **
            • Post: 248
            • Esordiente
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
              Risposta #470: Martedì 15 Ago 2023, 11:37:18
              Frame, posso chiederti come al solito l'indice di questo numero? Grazie sempre!

              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 782
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                Risposta #471: Martedì 15 Ago 2023, 14:04:04
                oggi era già in edicola nel mio sperduto paesino. ho avutro al tentazione visto che da settimane ricevo stabilmente topolino la settimana successiva.

                credo non rinnoverò l abbonamento visto che la risposta è sempre la stessa 'non è colpa ns, abbiamo spedito per tempo'
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                paolobar
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2734
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                  Risposta #472: Martedì 15 Ago 2023, 20:41:13
                  è una risposta alle critiche

                  non può usare il mezzo per un messaggio personale. Peggio di quando il presidente della repubblica scalfaro interruppe la diretta rai della coppa uefa per il famoso 'io non ci sto'... utilizzando il mezzo pubblico a scopi personali.

                  *

                  ligna53
                  Bassotto
                  PolliceSu   (4)

                  • *
                  • Post: 10
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                    Risposta #473: Mercoledì 16 Ago 2023, 09:56:18
                    Non è un commento personale, ma è un commento, una risposta, alle osservazioni e critiche che vengono sempre fatte.
                    Io personalmente condivido completamente l'editoriale. Anch'io (lettore da 65 anni di Topolino) ho autori, disegnatori è storie preferite per tutti i periodi di topolino, dagli anni Cinquanta fino a oggi.
                    E ho sempre apprezzato l'impegno e la passione che tutti i direttori che si sono succeduti hanno sempre messo nel fare il loro lavoro, cercando di accontentare, possibilmente, sempre tutti.

                    *

                    fab4mas
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 782
                    • Swim-Bike-Run-Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                      Risposta #474: Mercoledì 16 Ago 2023, 10:21:50
                      Leggevo con cura l'editoriale fino al punto 'senza la presunzione...'. li mi son dovuto fermare a riprender fiato.

                      Come credo tutti i lettori che hanno 'attraversato' qualche direttore ho anche io le mie preferenze e non ho mai nascosto che questa direzione non è la mia preferita. ho sempre trovato alti e bassi nelle direzioni passate e ovviamente anche in questa, non mi sono nascosto scrivendo N volte che sono consapevole di non esser un lettore 'standard' per tanti motivi. Quello che spesso fatico a digerire non sono tanto le scelte ma il modo di commentarle e/o motivarle che spesso fatico a digerire nei Post di Bertani.

                      Poi non sono certo io a discutere passione, impegno e dedizione.
                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 3649
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                        Risposta #475: Mercoledì 16 Ago 2023, 11:09:59
                        Io condivido l'editoriale al 100%!
                        Anzi, direi che è lui ad essere d'accordo con me, visto che tempo fa mi ero scontrato con chi pretendeva assurdamente che le proprie opinioni personali sull"Età dell'oro" non fossero, appunto, opinioni personali, ma verità assolute e oggettive!
                        Quindi, avanti così!

                        (Non serve certo la mia approvazione a Bertani, ma più vedo attacchi insensati e pretestuosi, più mi sento di rispondere per, se non altro, riequilibrare la situazione!)
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (5)

                        • ****
                        • Post: 1951
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                          Risposta #476: Mercoledì 16 Ago 2023, 11:24:31
                          In passato ho anche criticato degli editoriali di Bertani, ma questo... Beh, lo considero inappuntabile. Nei modi e nei concetti, sono d'accordo su tutto

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Capoccione
                          Bassotto
                          PolliceSu   (5)

                          • *
                          • Post: 15
                          • Castygato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                            Risposta #477: Mercoledì 16 Ago 2023, 13:52:13
                            Grande direttore che usa l'editoriale di Topolino per parlare di sé...
                            Giusto per capirsi, anch'io sono sempre per il "meglio che verrà", ma questo "meglio" potrebbe anche non arrivare e uno eventualmente deve avere l'onestà intellettuale di ammetterlo.
                            Storie che iniziano e non si sa quando finiscono, storie che vengono stiracchiate in 5-6 puntate ma potrebbero durare 2 al massimo, storie che vanno a "stagioni" senza sapere quando e se ci sarà la prossima...
                            Ci sono tutte le attenuanti commerciali del caso, ovviamente. Ma che l'attuale direttore eccella in strategia più che in linea editoriale/contenutistica mi sembra palese.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12609
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                              Risposta #478: Mercoledì 16 Ago 2023, 14:27:08
                              Leggevo con cura l'editoriale fino al punto 'senza la presunzione...'. li mi son dovuto fermare a riprender fiato.
                              Non ho capito se hai dovuto riprendere fiato perché non ti aspettavi una frase del genere nel senso che intendo io (rivolta verso se stesso, visto che continua "...di alcuna verità in tasca, ma con la cocciuta ostinazione a cercare le strade di domani"), quindi una sorta di oggettiva autoanalisi critica che potrebbe cozzare contro passati editoriali in cui tutto era fantastico, superlativo, già 'storico'.

                              Ad ogni modo un editoriale condivisibile (per quanto anche io abbia i mie anni d'oro, riconosco questa fase tra Disney Italia e Panini - e fra De Poli e Bertani - interessante al punto di essere abbonato da diverso tempo - cosa mai accaduta nei miei anni dorati) e soprattutto adulto, nel senso che il direttore non si rivolge alla fascia più giovane dei lettori ma a quella percentuale sempre alta di lettori 'senior'.

                              Cosa che, invero, da sempre caratterizza i suoi editoriali, meno 'smielati' e infantili di chi l'ha preceduto, rivolti verso un pubblico adulto come più adulte ritengo anche le rubriche e i servizi, oltre alle intro delle storie più importanti. Già con la De Poli ma soprattutto con lui il libretto si è 'ziopaperonizzato' (collegandomi alla serie bianca del vecchio ZP) diventando quasi un settimanale per collezionisti, sotto diversi aspetti.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2023, 14:41:45 da Cornelius Coot »

                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (5)

                              • ****
                              • Post: 781
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                                Risposta #479: Mercoledì 16 Ago 2023, 14:45:46
                                Grande direttore che usa l'editoriale di Topolino per parlare di sé...

                                La cosa divertente è che Bertani, quando ha preso la guida di Topolino, veniva criticato perché troppo asettico e per concentrarsi, a differenza della De Poli, unicamente sui contenuti del giornalino senza mai parlare di sé...
                                Mettetevi d'accordo, così forse questo pover'uomo potrà scrivere un editoriale senza attirare su di sé le solite e tuttavia sempre di moda accuse di egocentrismo solo per il fatto di rivendicare e di difendere con convinzione le scelte editoriali sue e della redazione.
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)