Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |

Topolino Speciale Anteprime - 2023

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Xaen
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
    Risposta #630: Giovedì 5 Ott 2023, 16:51:40
    Dal basso della mia ignoranza e della mia idolatria cavazzaniana, mi piacerebbe mi spiegaste una cosa: perché tutto questo in favore di Casty? Non sto dicendo che non se lo merita, ma non mi sembra che sia l'unico autore che compare molto poco sul Topolino. Prendo il mio secondo disegnatore preferito: seriamente non ricordo l'ultima storia disegnata da lui che ho letto, forse una del ciclo Once Upon a Mouse in the Future. Eppure, considerando che è uno dei più iconici e apprezzati dalla fanbase (a maggior ragione essendo del PK Team), non riceve la stessa attenzione "scandalistica" mediatica qui sul forum. A me dispiace che compaia poco, ma non mi sognerei mai di pensare che Bertani possa preferire altri autori a lui o addirittura averlo inviso. Potrei fare lo stesso discorso con Sciarrone, che compare di più ma a mio modo di vedere troppo poco rispetto a quanto meriterebbe. Anche Fabio Celoni, Paolo Mottura, Paolo De Lorenzi e potrei continuare sono nomi che hanno la loro onoratissima carriera e pur non comparendo tanto quanto un Ivan Bigarella, Stefano Zanchi, Emmanuele Baccinelli, Giulia Lomurno (tutti autori uno più bravo dell'altro) nessuno se ne lamenta.
    Qua tocchi Casty e sembra che sia stato rivolto un insulto sul personale. Anche meno, signori miei.
    E vi faccio un ulteriore esempio: Andrea Stracchi è, a mio modo di vedere, il miglior colorista italiano e non ho mai letto nessuno scandalizzarsi per il suo non colorare più per Topolino. E parliamo di uno che ha reso le quattro storie di cui si è occupato gioiellini, soprattutto le due del Fuoriserie risultate non a caso (merito anche di chi le ha sceneggiate e disegnate) le migliori tra le peggiori di PK.
    Chiudo questa riflessione con due postille.
    La prima: dobbiamo ricordarci che NESSUN autore e nessun direttore (e anticipo i detrattori patologici bertaniani: Alex Bertani non si è mai dichiarato o dimostrato più grande del giornale che dirige, si vanta dei successi che ottiene come farebbe qualunque altra persona sulla faccia di questa terra e cerca di trarre il meglio dal team che coordina) è più grande del Topolino, né un Casty, né un Giorgio Cavazzano, né nessun altro passato, presente e futuro. Come per le società calcistiche, chi vi lavora passa ma l'entità rimane.
    La seconda: chissà se il Papersera e i social fossero esistiti ai tempi dell'allontanamento di Cavazzano a causa di Gentilini se si sarebbe sollevato tutto questo polverone.
    Pace e bene, e buon Topolino.

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2221
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
      Risposta #631: Giovedì 5 Ott 2023, 17:05:19
      mi piacerebbe mi spiegaste una cosa: perché tutto questo in favore di Casty?

      perché qui (per i più) Casty è come Don Rosa per quelli che piangono leggendo la saga (porelli), siamo a livello di idolatria pura  :-)
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (13)

      • ****
      • Post: 1549
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (13)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
        Risposta #632: Giovedì 5 Ott 2023, 17:08:19
        Se fossimo esistiti ai tempi di Gentilini probabilmente più di qualcuno si sarebbe lamentato.

        Ma il fatto è che Casty come sceneggiatore ha prodotto alcune tra le più belle storie Disney di sempre. Alcune di queste le ha anche disegnate. Ora, improvvisamente, da qualche anno disegna solamente. Sapendo che ha un cassetto pieno di soggetti e alcune saghe in standby mi sembra solamente buonsenso augurarmi che queste storie possano vedere la luce il prima possibile. Al di là di chi attualmente sceneggia sul settimanale.

        Quindi perché proprio Casty? Perché è il più amato su questo sito (a volte definito un covo di fanboy - altri si lamentano che lo siamo troppo poco), ma anche perché tra tutti i grandi sceneggiatori che hanno collaborato con Topolino negli ultimi 20 anni è l'unico che sappiamo per certo avere progetti nel cassetto che per motivi suoi, della redazione, di Disney o di chi non so sono attualmente (da tre anni, almeno) fermi. E visto che ha sfornato storie memorabili la sua assenza come sceneggiatore è quella che fa più rumore.

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (6)

        • ****
        • Post: 1549
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
          Risposta #633: Giovedì 5 Ott 2023, 17:26:11
          Anche Fabio Celoni, Paolo Mottura, Paolo De Lorenzi e potrei continuare sono nomi che hanno la loro onoratissima carriera e pur non comparendo tanto quanto un Ivan Bigarella, Stefano Zanchi, Emmanuele Baccinelli, Giulia Lomurno (tutti autori uno più bravo dell'altro) nessuno se ne lamenta.
          Qua tocchi Casty e sembra che sia stato rivolto un insulto sul personale. Anche meno, signori miei.


          A tal proposito, il desiderio si basa sul casty sceneggiatore. Tirar dentro disegnatori e coloristi c'entra sino a un certo punto.

          Se qualcuno venisse qui e si lamentasse che da qualche anno Vitaliano non sceneggia più o comunque molto raramente avrebbe ragione. Se di messaggi del genere ce ne sono di meno è solo perché evidentemente da queste parti le "vedove" di Casty sono più delle "vedove" di Faustone.
          Ma ciò non toglie che abbiano la possibilità di lamentarsene.

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (4)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
            Risposta #634: Giovedì 5 Ott 2023, 17:44:54
            "Alta"?!?
            Come sei riduttivo... a me sembra stratosferica e incontenibile...

            Che può anche spingerti a non leggere il Topo e a evitare questi commenti, il che sarebbe cosa buona e giusta.
            A meno che il medico non ti abbia raccomandato di attaccare Bertani come attività fisica per la salute.
            Ognuno ha le proprie idee e i propri gusti, però qua ci piace che vengano espresse nel rispetto (anche formale) delle idee e dei gusti altrui.
            Questo richiamo, vale ovviamente per tutti, è un invito a moderare i toni e a interagire tra noi in maniera educata, anche e soprattutto in presenza di opinioni differenti.
            Non dovrebbe essere difficile, è la base di ogni convivenza civile.
            In caso, ci sono altri strumenti per riportare la pace

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3658
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
              Risposta #635: Giovedì 5 Ott 2023, 18:01:38
              Prendo il mio secondo disegnatore preferito
              Ehm... chi? Non l'ho capito...  o:)

              Comunque, ha già risposto Gumi; quello che mi (ci) manca è il Casty sceneggiatore, che ha scritto alcune delle più belle storie degli ultimi vent'anni, che sono anche tra le più belle di sempre!
              Come disegnatore immagino che tornerà presto, ma non è quello il problema...

              A me, per esempio, mancano tantissimo anche Teresa Radice e Stefano Turconi! Ma proprio tanto! Ma purtroppo non ci si può fare niente, e non si può neanche dare la colpa a Bertani Il Terribile...

              Qua tocchi Casty e sembra che sia stato rivolto un insulto sul personale. Anche meno, signori miei.
              Mentre di altri si può parlar male quanto si vuole che sono tutti d'accordo... purtroppo, sono dinamiche fastidiose, è vero! :huh:

              La prima: dobbiamo ricordarci che NESSUN autore e nessun direttore (e anticipo i detrattori patologici bertaniani: Alex Bertani non si è mai dichiarato o dimostrato più grande del giornale che dirige, si vanta dei successi che ottiene come farebbe qualunque altra persona sulla faccia di questa terra e cerca di trarre il meglio dal team che coordina) è più grande del Topolino, né un Casty, né un Giorgio Cavazzano, né nessun altro passato, presente e futuro. Come per le società calcistiche, chi vi lavora passa ma l'entità rimane.
              Pollice su!

              Però, è vero che c'è qualcuno ha dato qualcosa in più alla storia del fumetto Disney, che senza di lui non sarebbe lo stesso; c'è anche Casty tra questi? Ai posteri l'ardua sentenza (io, al riguardo, ho la mia opinione!)...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (5)

              • ****
              • Post: 1110
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                Risposta #636: Giovedì 5 Ott 2023, 18:03:59
                mi piacerebbe mi spiegaste una cosa: perché tutto questo in favore di Casty?

                perché qui (per i più) Casty è come Don Rosa per quelli che piangono leggendo la saga (porelli), siamo a livello di idolatria pura  :-)
                Se è per questo ho visto più volte anche difesa a spada tratta del direttore e fazionismo dal lato opposto. Per il resto, l'unica cosa che mi preme è quella che ha scritto Dippy: inutile fare illazioni e supposizioni su cose che non sappiamo e che al momento non sapremo manco sotto tortura da parte dei diretti interessati (che più volte si sono passati la palla tra di loro).
                Luca Giacalone

                *

                fab4mas
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 785
                • Swim-Bike-Run-Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                  Risposta #637: Giovedì 5 Ott 2023, 21:08:06
                  se mai ci fosse bisogno di ribadirlo è perché è un autore molto amato e l attuale sondaggio in corso riporta un elenco di piccoli e grandi capolavori di cui è impossibile non sentire la mancanza. Personalmente parlando lo stacco tra le sue storie e quelle altrui è così marcato che mi capita spesso di preferire una sua rilettura prima di immergermi nel settimanale. Mi capitava solo con Scarpa ai tempi

                  Adoro Celoni anche, perchè non mi lamento? Perchè lui è stato promosso con successo a Sceneggiatore  e me ne rallegro e Casty regredito a disegnatore e aggiungo che personalmente è proprio la parte di cui sento più la mancanza. In entrambi i casi non sappiamo per volere di chi.
                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                  *

                  Xaen
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                    Risposta #638: Giovedì 5 Ott 2023, 21:09:20
                    L'unica cosa che mi dispiace è che il Castysmo (passatemi il termine) eclissi i commenti sul Topo e sulla nostra passione.
                    Poi sarò veramente io, e mi sento anche in difetto per questo, ma non riesco a ritenere le storie del Casty sceneggiatore migliori di quelle di Artibani, Sisti, Enna, Faraci, Vitaliano, Nucci, Gagnor. Si può dire che io non abbia uno sceneggiatore preferito.

                    Ehm... chi? Non l'ho capito...  o:)

                    Perché sono intelligente e ho dimenticato di scriverlo.
                    Lorenzo Pastrovicchio.

                    Ognuno ha le proprie idee e i propri gusti, però qua ci piace che vengano espresse nel rispetto (anche formale) delle idee e dei gusti altrui.
                    Questo richiamo, vale ovviamente per tutti, è un invito a moderare i toni e a interagire tra noi in maniera educata, anche e soprattutto in presenza di opinioni differenti.
                    Non dovrebbe essere difficile, è la base di ogni convivenza civile.
                    In caso, ci sono altri strumenti per riportare la pace

                    Mi prendo assolutamente il richiamo, arriva da chi ha strumenti migliori dei miei per valutare i commenti.
                    Ma se c'è una cosa che non tollero, e non la farò mai passare, sono commenti come quello di Bunz: attacco personale privo di argomentazioni.
                    Sulla stupidità, spiacente, non transigo.

                    *

                    Castyano
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 602
                    • Tripomponato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                      Risposta #639: Giovedì 5 Ott 2023, 21:49:35
                      Semplicemente una maggior presenza di Casty sarebbe un arricchimento per il Topo e non si comprendono i motivi di questa mancanza.
                      « Ultima modifica: Giovedì 5 Ott 2023, 21:53:32 da Castyano »
                      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                        Risposta #640: Giovedì 5 Ott 2023, 22:00:47
                        Semplicemente una maggior presenza di Casty sarebbe un arricchimento per il Topo e non si comprendono i motivi di questa mancanza.

                        Certo, ma quello che voglio dire è che posso sostituire il nome di Casty con quello di uno degli sceneggiatori che ho citato e per me la frase varrebbe lo stesso.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                          Risposta #641: Giovedì 5 Ott 2023, 22:32:43
                          Semplicemente una maggior presenza di Casty sarebbe un arricchimento per il Topo e non si comprendono i motivi di questa mancanza.

                          Certo, ma quello che voglio dire è che posso sostituire il nome di Casty con quello di uno degli sceneggiatori che ho citato e per me la frase varrebbe lo stesso.
                          Ma quelli che hai citato (tranne Vitaliano e, parzialmente, faraci, ormai in altre faccende affacendati), sono ancora tutti attivi sul topo come sceneggiatori.
                          La situazione di casty è diversa ed è stato spiegato anche il perché.
                          Mi sembra una polemica fine a se stessa, questa
                          Anzi, faraci tornerà anche

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 726
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                            Risposta #642: Giovedì 5 Ott 2023, 23:16:33
                            Scusate l'entrata in gamba tesa, ma il problema del forum con Casty non è l'idolatria.

                            È l'acriticità.

                            Non è la stessa cosa.

                            Detto questo, torno nel mio limbo.

                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                              Risposta #643: Giovedì 5 Ott 2023, 23:25:52
                              Non so dove avete letto che il costo dei materiali sia in diminuzione, visto che tutti i report dicono il contrario:
                              https://www.ilpost.it/2023/07/07/produzione-carta-costosa/

                              di certo non su internet

                              *

                              Grilletto Grifi
                              Evroniano
                              PolliceSu   (4)

                              • **
                              • Post: 108
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                                Risposta #644: Giovedì 5 Ott 2023, 23:41:05
                                L'unica cosa che mi dispiace è che il Castysmo (passatemi il termine) eclissi i commenti sul Topo e sulla nostra passione.
                                Poi sarò veramente io, e mi sento anche in difetto per questo, ma non riesco a ritenere le storie del Casty sceneggiatore migliori di quelle di Artibani, Sisti, Enna, Faraci, Vitaliano, Nucci, Gagnor. Si può dire che io non abbia uno sceneggiatore preferito.

                                Ehm... chi? Non l'ho capito...  o:)

                                Perché sono intelligente e ho dimenticato di scriverlo.
                                Lorenzo Pastrovicchio.

                                Ognuno ha le proprie idee e i propri gusti, però qua ci piace che vengano espresse nel rispetto (anche formale) delle idee e dei gusti altrui.
                                Questo richiamo, vale ovviamente per tutti, è un invito a moderare i toni e a interagire tra noi in maniera educata, anche e soprattutto in presenza di opinioni differenti.
                                Non dovrebbe essere difficile, è la base di ogni convivenza civile.
                                In caso, ci sono altri strumenti per riportare la pace

                                Mi prendo assolutamente il richiamo, arriva da chi ha strumenti migliori dei miei per valutare i commenti.
                                Ma se c'è una cosa che non tollero, e non la farò mai passare, sono commenti come quello di Bunz: attacco personale privo di argomentazioni.
                                Sulla stupidità, spiacente, non transigo.
                                Quindi veramente ritieni le storie di Gagnor e Vitaliano alla pari di quelle di Casty sceneggiatore? Perdonami ma non riesco a credere che tu dica sul serio...
                                Io adoro Casty ma non ho alcun problema a dire che alcune sue storie da autore completo non le abbia apprezzate particolarmente, ma se è da idolatri ritenerlo migliore di alcuni degli autori che hai citato allora lo sono!
                                « Ultima modifica: Giovedì 5 Ott 2023, 23:44:55 da Grilletto Grifi »
                                veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)