Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2023

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Xaen
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
    Risposta #645: Venerdì 6 Ott 2023, 08:07:45
    Quindi veramente ritieni le storie di Gagnor e Vitaliano alla pari di quelle di Casty sceneggiatore? Perdonami ma non riesco a credere che tu dica sul serio...
    Io adoro Casty ma non ho alcun problema a dire che alcune sue storie da autore completo non le abbia apprezzate particolarmente, ma se è da idolatri ritenerlo migliore di alcuni degli autori che hai citato allora lo sono!

    Per gli sceneggiatori posso dirti con certezza che ce n'è uno che non apprezzo particolarmente, mentre gli altri per me sono tutti sullo stesso piano: ci sono storie sceneggiate da Casty che mi piacciono, altre meno; storie di Artibani che mi piacciono e altre meno, e via dicendo. Ci sono storie sceneggiate da Casty che mi sono piaciute tanto quanto alcune sceneggiate da Sisti. Anzi, una delle mie storie preferite è stata sceneggiata da Gagnor.
    Questo per dirti che non ho uno sceneggiatore che apprezzo più di altri, fintanto che la storia mi piace e mi intrattiene, a prescindere dal nome.

    Scusate l'entrata in gamba tesa, ma il problema del forum con Casty non è l'idolatria.
    È l'acriticità.
    Non è la stessa cosa.
    Detto questo, torno nel mio limbo.

    Avvocato, sempre pertinente. Una è causa e l'altra è conseguenza, e volendo possiamo intercambiare i ruoli.
    Non è un problema l'acriticità. le opinioni di parte ci sono e offrono l'interessante punto di vista di chi vede la cosa dalla propria prospettiva anziché da una "centrale". Io preferisco l'imparzialità e l'obiettività, per quando anch'io in certi aspetti diventi acritico.

    Ma quelli che hai citato (tranne Vitaliano e, parzialmente, faraci, ormai in altre faccende affacendati), sono ancora tutti attivi sul topo come sceneggiatori.
    La situazione di casty è diversa ed è stato spiegato anche il perché.
    Mi sembra una polemica fine a se stessa, questa
    Anzi, faraci tornerà anche

    La polemica, lungi da me volerla sollevare - anzi, mi impegno del sollevare riflessioni - nasce nel momento in cui nella questione della presenza di Casty si fa passare lui come vittima e Bertani come il cattivo. Anche no, perdonatemi.
    Con il mio commento intendevo dire che, dal mio punto di vista, se qualunque sceneggiatore in forza al Topo creasse più storie sarebbe un arricchimento per il settimanale. Non riesco proprio a legare la qualità di una storia al nome, per quanto mi riguarda chiunque ora (forse tranne quel sceneggiatore che, e qui ammetto candidamente la parzialità della mia opinione) può sfornare una storia qualitativamente validissima. Ad esempio Andrea Malgeri con Il Questionabile Que, per quanto mi riguarda una genialata metanarrativa.

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 782
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
      Risposta #646: Venerdì 6 Ott 2023, 09:35:26
      Il problema dell 'anche no' è che da anni vige un detto/non detto per cui ogni ipotesi è buona dalla censura dall alto, al direttore a casty che non ha voglia, la crisi creativa etc.
      IO non metto la mano sul fuoco su nulla ne nego con forza altro.

      Posso capire che per molti Casty possa non essere nulla di che o uno sceneggiatore come un altro ma proprio perchè è come un altro vorrei ritrovasse lo spazio degli altri. Senza numeri alla mano sembra che abbia più sceneggiato Nucci in 4 anni che Casty in 20 (esagero ma trovo sempre gente del forum che con magia tira fuori belle statistiche). Io non mi lamento del fatto che gli altri abbiamo il loro spazio per carità.

      per dire la prima che mi viene in mente io credo di provar una forte avversione per Fantomius e tutto il mondo che lo circonda ma non mi sogno di protestare per la sua presenza, per i volumi a lui dedicati , felice per chi lo ama e ha pane per i suoi denti.
      « Ultima modifica: Venerdì 6 Ott 2023, 09:38:53 da fab4mas »
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Castyano
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 602
      • Tripomponato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
        Risposta #647: Venerdì 6 Ott 2023, 09:42:41
        Scusate l'entrata in gamba tesa, ma il problema del forum con Casty non è l'idolatria.

        È l'acriticità.

        Non è la stessa cosa.

        Detto questo, torno nel mio limbo.
        Ci sono storie di Casty meno belle di altre, per carità, ma il livello è sempre alto. Ad esempio "La Micio-minaccia", non uno dei suoi capolavori, era comunque la storia migliore di quel numero.
        « Ultima modifica: Venerdì 6 Ott 2023, 09:44:44 da Castyano »
        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
          Risposta #648: Venerdì 6 Ott 2023, 09:55:24
          [...]

          Ma assolutamente, Fabmas. Non sono mica un detrattore di Casty, da amante Disney avrei qualche problema con i sentimenti. Sto anche collezionando tutti i volumi della Thriller (e se mi ristampano il ciclo di Atomino vado oltre i quattro numeri ad ora in mio possesso).
          Così come non posso negare l'impatto che Casty ha avuto sul Topo. Quello che a me dispiace, e non poco, è la retorica di Bertani brutto e cattivo a prescindere. Il dibattito, interessante, è partito dal fatto che il Castellan ora sta disegnando le one page, che a me non sembra nulla di sacrilego.
          In tutti i sensi e gli ambiti non ho mai particolarmente apprezzato la sovraesposizione mediatica e comunicativa.
          Esempio Fantomis, perfetto: a te non piace, bene, sono gusti e come tali hanno il mio assoluto rispetto. Probabilmente avrai saltato la nuova storia del 3541 a pié pari oppure l'avrai letta con noia/meno voglia, lecitissimo. Quando chiuderà il ciclo probabilmente potrò anche trovare qui una tua opinione che dirà "finalmente Fantomius è finito, ora ci sarà spazio per serie più interessanti". Non ti sindacherò mai il non averla ritenuta interessante, ci mancherebbe, l'obiettività sta nel non negare che abbia avuto un impatto importante costruendo una lore attorno Paperinik e Paperopoli.

          Ci sono storie di Casty meno belle di altre, per carità, ma il livello è sempre alto. Ad esempio "La Micio-minaccia", non uno dei suoi capolavori, era comunque la storia migliore di quel numero.

          Beh... no, dissento. Per me la storia migliore di quel numero, il 3417, è stata la Ventiquattore di Paperopoli (Sisti/Ferracina), che ho apprezzato di più.
          La micio-minaccia (Casty/Faccini) la metto al secondo posto.

          *

          Photomas2
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 710
          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
            Risposta #649: Venerdì 6 Ott 2023, 10:07:03
            @ Xaen.

            Preciso un attimo cosa intendo per acriticità. Trovo che verso Casty ci sia sempre una voglia di difenderne a priori l'operato, anche quando è indifendibile. L'ultima storia di Doppioscherzo conteneva tante di quelle illogicità, che misi in luce, perdonate da molti perché lui è Casty.

            "Tutto questo accadrà ieri" non spiega l'alterazione del funzionamento della macchina del tempo rispetto a storie anche fondative del ciclo. Ma a Casty si perdona.

            All'inizio degli Ombronauti, Casty sconfessa tutti coloro i quali si sono permessi di scrivere una storia con Atomino (e ce ne sono stati) da che questi era stato fatto tornare nella Dimensione Delta da Scarpa,senza che questo aggiungesse alcunché alla trama. L'avesse fatto chiunque altro, sarebbe stato linciato: lo ha fatto Casty, chissenefrega.

            Sul finale di Darkenblot 3, che... ehm... richiama molto "Silicio", solo far notare che peccava di non originalità è stato causa di polemiche infinite, sempre e solo a tutela di Casty.

            Insomma, se si parla di lui, le critiche saranno anche ammesse. Ma in misura ridotta rispetto agli altri.

            E questo, sinceramente, non mi è mai andato giù.

            Poi sono io a dire che Casty sia una punta di diamante. Purché faccia storie logiche ed originali. E sia chiaro che, per quanto sia diritto di chiunque difendere a spada tratta il proprio idolo, forse non rinunciare aprioristicamente alla critica potrebbe portare, azzardo, anche quel maggior dialogo della cui mancanza qui e lì ho letto lamentele.

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 782
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
              Risposta #650: Venerdì 6 Ott 2023, 10:10:46
              Per quanto mi renda conto possa non interessare a nessuno non salto mai la lettura di una storia anche quando le premesse sono, da mio punto di vista, tragiche. cerco di porre sempre la stessa attenzione anche quando si sfiora la "fatica". la sorpresa è sempre dietro l angolo (purtroppo in entrambi i sensi) e mi piace aver un visione di insieme del volumetto. Addirittura non inizio mai un topolino se non ho completato il precedente...il che alle volte è doloroso  ;D






              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3649
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                Risposta #651: Venerdì 6 Ott 2023, 10:11:18
                Scusate l'entrata in gamba tesa, ma il problema del forum con Casty non è l'idolatria.

                È l'acriticità.

                Non è la stessa cosa.
                Dipende...

                Trovare un errore in una storia non è né una critica né una bocciatura, però con Casty non si può fare perché ti si rivolta contro tutto il forum (oltre che lui stesso)!
                D'altro canto, mettersi apposta a cercare gli errori e/o segnalarne alcuni che effettivamente non ci sono, è una cosa sbagliata! ;)

                Quanto all'acriticità, per me il 90% delle storie di Casty vanno dal "Bella" al "Bellissima", fino al "Capolavoro Immortale", quindi una certa acriticità mi viene, come dire, abbastanza spontanea! ;D
                Oltretutto, qualcosa di quello che sta nel 10%, sono venuto a sapere successivamente che è infarcito di modifiche redazionali, quindi probabilmente la percentuale sarebbe anche più alta... :rolleye:

                ... inutile fare illazioni e supposizioni su cose che non sappiamo e che al momento non sapremo manco sotto tortura da parte dei diretti interessati (che più volte si sono passati la palla tra di loro).
                Ecco, questa potrebbe essere una buona idea...

                ... la tortura dei diretti interessati, intendo: li chiudiamo in una stanzetta buia e gli facciamo un interrogatorio in stile CIA! >:)) ;D

                Comunque, come al solito, siamo andati pesantemente fuori tema! Forse è il caso di spostare tutto da un'altra parte...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2218
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                  Risposta #652: Venerdì 6 Ott 2023, 10:13:37
                  Scusate l'entrata in gamba tesa, ma il problema del forum con Casty non è l'idolatria.

                  È l'acriticità.

                  Non è la stessa cosa.

                  Detto questo, torno nel mio limbo.

                  l'acriticità però credo derivi dall'idolatria... Dio non può esser messo in discussione dai fedeli, in nessun caso
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2218
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                    Risposta #653: Venerdì 6 Ott 2023, 10:16:23
                    Se è per questo ho visto più volte anche difesa a spada tratta del direttore e fazionismo dal lato opposto. Per il resto, l'unica cosa che mi preme è quella che ha scritto Dippy: inutile fare illazioni e supposizioni su cose che non sappiamo e che al momento non sapremo manco sotto tortura da parte dei diretti interessati (che più volte si sono passati la palla tra di loro).

                    gli esseri umani amano da sempre dividersi in fazioni diametralmente opposte, anelano il conflitto

                    guelfi e ghibellini

                    guelfi bianchi e guelfi neri

                    eccetera eccetera
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 1546
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                      Risposta #654: Venerdì 6 Ott 2023, 10:17:39
                      Il fatto che Casty faccia le one-page non è per nulla sacrilego.

                      Il fatto che Casty in 3 anni abbia di fatto sceneggiato solamente l'ipotetico Doppioscherzo è invece se non un sacrilegio almeno un gran peccato (le sgambascarpe e le onepage erano roba vecchia). E lamentarcene mi sembra davvero solo buonsenso. AL DI LA' delle responsabilità del direttore o della redazione, o di disney o di Casty stesso, se ce ne sono.

                      Poi vabbé, vedo che è tornato alla carica Alberto con la solita solfa quindi ho già capito come va a finire.

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1546
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                        Risposta #655: Venerdì 6 Ott 2023, 10:19:06


                        Comunque, come al solito, siamo andati pesantemente fuori tema! Forse è il caso di spostare tutto da un'altra parte...

                        Questo sicuramente, non ho ben deciso ancora dove però. Mi prendo del tempo per valutare.

                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                          Risposta #656: Venerdì 6 Ott 2023, 10:29:15
                          Attendo che il nostro Gumi nazionale sposti il dibattito in un topic apposito prima di rispondere a i nuovi interessanti spunti, e se vorrà potrà poi eliminare questo mio commento.
                          Anzi, approfitto per scusarmi con la moderazione paperseriana per aver principiato uno scambio di opinioni lì dove non doveva esserci, scambio per il quale ringrazio chiunque abbia partecipato.

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 710
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                            Risposta #657: Venerdì 6 Ott 2023, 11:35:41
                            Il fatto che Casty faccia le one-page non è per nulla sacrilego.

                            Il fatto che Casty in 3 anni abbia di fatto sceneggiato solamente l'ipotetico Doppioscherzo è invece se non un sacrilegio almeno un gran peccato (le sgambascarpe e le onepage erano roba vecchia). E lamentarcene mi sembra davvero solo buonsenso. AL DI LA' delle responsabilità del direttore o della redazione, o di disney o di Casty stesso, se ce ne sono.

                            Poi vabbé, vedo che è tornato alla carica Alberto con la solita solfa quindi ho già capito come va a finire.

                            Va bene. Finiamola qui. Finisce come sempre: Casty è intoccabile, qualunque cosa faccia.

                            Mi scuso anch'io per aver partecipato allo spunto di Xaen, che magari, e dico magari, poteva essere, ribadisco, un'occasiore per parlare una volta di quella che secondo me, ma vedo anche altri, è una debolezza del forum.

                            Mi sono sbagliato: questo problema non esiste.

                            Scusate.

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                              Risposta #658: Venerdì 6 Ott 2023, 11:44:45


                              Comunque, come al solito, siamo andati pesantemente fuori tema! Forse è il caso di spostare tutto da un'altra parte...

                              Questo sicuramente, non ho ben deciso ancora dove però. Mi prendo del tempo per valutare.
                              Nel cestino? 😁

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 3649
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                                Risposta #659: Venerdì 6 Ott 2023, 11:51:19
                                Il fatto che Casty faccia le one-page non è per nulla sacrilego.

                                Il fatto che Casty in 3 anni abbia di fatto sceneggiato solamente l'ipotetico Doppioscherzo è invece se non un sacrilegio almeno un gran peccato (le sgambascarpe e le onepage erano roba vecchia). E lamentarcene mi sembra davvero solo buonsenso. AL DI LA' delle responsabilità del direttore o della redazione, o di disney o di Casty stesso, se ce ne sono.

                                Poi vabbé, vedo che è tornato alla carica Alberto con la solita solfa quindi ho già capito come va a finire.
                                Va bene. Finiamola qui. Finisce come sempre: Casty è intoccabile, qualunque cosa faccia.

                                Mi scuso anch'io per aver partecipato allo spunto di Xaen, che magari, e dico magari, poteva essere, ribadisco, un'occasiore per parlare una volta di quella che secondo me, ma vedo anche altri, è una debolezza del forum.

                                Mi sono sbagliato: questo problema non esiste.

                                Scusate.
                                Calma...

                                Questo atteggiamento forse è nato ai tempi di Tutto questo accadrà ieri, quando avevi scritto, più o meno, "Questa storia è bellissima, anche se c'è questo errore sulla macchina del tempo, ma non importa", e i partigiani di Casty hanno cominciato ad assalirti! Poi, la cosa è degenerata malissimo, ma questo era stato l'inizio, e mi sembra anche parecchio accettabile e condivisibile!

                                Da allora, perdonami, ma hai cominciato a fare le pulci alle storie di Casty, cercando errori, e trovandoli, inevitabilmente (impossibile non trovare un errore su una qualsiasi storia di qualsiasi tipo!), ma a volte anche esagerando e segnalando errori anche dove non ci sono! Su quello di Darkenblot, per esempio, Casty ha detto più volte che non ha mai letto Silicio, e che anzi aveva già cominciato a scrivere un Darkenblot 4 (poi non più portato avanti) dove la storia andava da tutt'altra parte rispetto a quella di PK... se lo dice lui, perché non credergli?

                                Dai, cerchiamo di chiuderla con queste dietrologie e passiamo oltre! :-)
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)