Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2023

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Xaen
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
    Risposta #675: Venerdì 6 Ott 2023, 14:43:48
    Allora: a nominare il cestino sono stato io ed era solo una battuta (ho messo un'emoticon apposta).
    Battuta fatta con l'intento di comunicare come la discussione fosse diventata il classico muro contro muro che non porta a nulla e che nulla avrebbe aggiunto.
    Evidentemente mi aspettavo troppo.
    Ma quello che non è ammissibile è la malafede delle tue affermazioni.
    Insinuare che si cancellino o censurino post per indirizzare a proprio piacimento le discussioni è una cosa che in altri siti sarebbe costato il ban immediato.
    Qua nessuno lo fa e lo ha mai fatto (né l'una, né l'altra cosa) e anzi perdiamo anche tempo a rispondere a persone senza educazione

    E con le ultime due parole direi che non hai fatto molto per tenere il tuo commento a un livello superiore al mio, tutt'altro.
    Dato che non volete perdere tempo direi che posso risparmiarvi la fatica di attivare la procedura di ban.
    Alla fine, qui come in altri siti, la moderazione rimane incriticabile (nel bene e nel male) per definizione.

    Abbiamo fatto passare anche dei topic in cui storie di casty vengono definite "bambinate deliranti" se è per questo. E non dobbiamo certo giustificarci (su commenti che peraltro non appena avrò tempo di spostare il topic avevo intenzione di cancellare).

    Non è giustificarsi, ma se tanto mi dà tanto un invito ad evitare attacchi sul personale ad una persona che fa il proprio lavoro e ci permette di essere qui a disquisire della nostra passione forse non sarebbe un'idea malvagia.
    Tu non tolleri la malafede, io non tollero mancate argomentazioni soprattutto per commenti che non brillano particolarmente per acume e dimostrazioni concrete.
    Ditemi che Bertani non fa bene il proprio lavoro, che magari può lasciar spazio agli autori senza intervenire lui nelle storie, legittimissimo, ma supportate le tesi con argomentazioni come si deve. Altrimenti come manco di rispetto io, mancano di rispetto le persone. E i due pesi, due misure non vanno assolutamente bene.

    *

    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (5)

    • ****
    • Post: 1549
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
      Risposta #676: Venerdì 6 Ott 2023, 14:44:42
      è stato buttata nel cestino? O forse è solo una battuta di Piccolobush sul livello preso dalla discussione?
      Comunque il fatto che continui a negare di aver detto che sia mala fede e continuare nei fatti a suggerirlo (cito: "guarda caso, riguardo uno specifico autore") non aiuta.

      Dato che era una battuta, e considerati i precedenti riguardo proprio Casty (suggerimento: ai punti suggeriti da Dippy, un po' di commenti fa, hai commentato con il concordare solo con il fatto che il migliore - quindi, a rigor di logica, vai a difendere a spada tratta un tuo idolo/il tuo autore preferito/un qualcuno che ammiri. Lecito, ma torniamo alla parzialità e all'acriticità di cui sopra), viene spontaneo pensare che se fosse stato Nucci o un altro autore che non gode di questa sovraesposizione dialettica il protagonista dello scambio di opinioni forse neanche si sarebbe pensato, pur con ironia, di spostare la discussione nel cestino.
      Se poi vogliamo privare dell'interesse contenutistico questo dibattito fate vobis. Tanto, morale della favola, il cattivo della storia sappiamo già chi è. Anzi, mi sa che sono due.

      L'ironia è SUL LIVELLO della discussione, non sull'argomento. E i miei gusti personali non hanno nessun impatto sulla mia attività di moderatore. Possono averla sulla mia attività di utente riguardo ai post a cui decido di rispondere.
      Metterlo in dubbio è incredibilmente offensivo.

      Secondo poi lo spostamento si rende necessario perché questa discussione è fortemente OFF TOPIC ed essendo questo un forum, e non una chat, ogni discussione ha la sua sezione e il suo titolo dedicato perché, in futuro, possa essere ritrovata.
      Dato che questa appendice alla discussione si è trascinata sin troppo se hai qualcos altro da dirmi ti prego di farlo in privato.

      Quest'ultima parte non finirà nel topic spostato perché, come detto da qualcuno, siamo OFF TOPIC sull'OFF TOPIC.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (7)

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
        Risposta #677: Venerdì 6 Ott 2023, 15:22:13

        E con le ultime due parole direi che non hai fatto molto per tenere il tuo commento a un livello superiore al mio, tutt'altro.
        Dato che non volete perdere tempo direi che posso risparmiarvi la fatica di attivare la procedura di ban.
        Alla fine, qui come in altri siti, la moderazione rimane incriticabile (nel bene e nel male) per definizione
        Tu non stai criticando la moderazione, stai affermando il falso. E il fatto che non te ne renda conto (o fai finta di) non depone a tuo favore.
        Sull'educazione, vuoi che riporti qui tutti i tuoi interventi sotto accusa o vuoi vedere la mia mail piena di segnalazioni di altri utenti riguardo i suddetti post?
        Perché io non sono arrivato su questa discussione per caso, né perché attirato dall'argomento casty

        *

        Grilletto Grifi
        Evroniano
        PolliceSu   (4)

        • **
        • Post: 108
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
          Risposta #678: Venerdì 6 Ott 2023, 16:22:29
          è stato buttata nel cestino? O forse è solo una battuta di Piccolobush sul livello preso dalla discussione?
          Comunque il fatto che continui a negare di aver detto che sia mala fede e continuare nei fatti a suggerirlo (cito: "guarda caso, riguardo uno specifico autore") non aiuta.

          Dato che era una battuta, e considerati i precedenti riguardo proprio Casty (suggerimento: ai punti suggeriti da Dippy, un po' di commenti fa, hai commentato con il concordare solo con il fatto che il migliore - quindi, a rigor di logica, vai a difendere a spada tratta un tuo idolo/il tuo autore preferito/un qualcuno che ammiri. Lecito, ma torniamo alla parzialità e all'acriticità di cui sopra), viene spontaneo pensare che se fosse stato Nucci o un altro autore che non gode di questa sovraesposizione dialettica il protagonista dello scambio di opinioni forse neanche si sarebbe pensato, pur con ironia, di spostare la discussione nel cestino.
          Se poi vogliamo privare dell'interesse contenutistico questo dibattito fate vobis. Tanto, morale della favola, il cattivo della storia sappiamo già chi è. Anzi, mi sa che sono due.
          Ma al di là dei gusti personali non credi ci sia un motivo se Casty gode di "sovraesposizione"? Perchè è così tanto amato (e lo stesso vale per autori come Artibani, Mastantuono, Enna per restare agli ultimi decenni) rispetto ad altri autori? In ogni ambito esistono delle categorie, vi sono autori migliori di altri, che scrivono storie assai più articolate, complesse e mature, basta anche solo vedere le storie di Pk di Gagnor e quelle scritte da Enna, Artibani, Faraci o Sisti. Come nel cinema esistono autori innegabilmente più bravi e più dotati, anche tra gli scrittori è così; altrimenti perchè anche in altri paesi le storie di Casty hanno più successo di altre? Perchè le storie dei 100 anni della Disney sono state affidate ad Artibani?
          Uno vale l'altro? Per me assolutamente no e le produzioni di ogni autore sono lì a dimostrarlo.
          veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

          *

          Photomas2
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 726
          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
            Risposta #679: Venerdì 6 Ott 2023, 17:17:10
            Posso fare un altro intervento? Poi basta, giuro! :nerd:

            L'Avvocato HA ragione! Sono d'accordo con lui, e l'ho anche scritto!
            E la cosa non vale solo per Casty: un paio di volte, ho assistito ad una levata di scudi imbarazzante in favore di Stabile, per dire!
            Per contro, puoi parlar male quanto vuoi di Ambrosio, per dirne uno, e nessuno verrà mai a dirti qualcosa...

            Il punto è un altro, che vorrei fargli capire: va bene la critica, va bene far notare gli errori quando ci sono, ma non va bene l'accanimento pretestuoso... o meglio, può pure andar bene, perché si può scrivere più o meno quello che si vuole, ma poi devi aspettarti che ci siano interventi contrari! Come accade per le critiche al direttore, del resto...

            Basta, chiudo qui!
            Spostate tutto da un'altra parte, ed eventualmente continuiamo (oppure cancellate, va bene lo stesso)...

            Ti dò una notizia: per me la storia delle oscillazioni era una storia perfetta. Ai tempi non c'ero qui.

            Ma avrei scritto che era una storia del Casty migliore, un piccolo capolavoro.

            Smentiamo una leggenda: io non ho l'accanimento contro Casty,.

            Io ce l'ho con le storie senza logica, brutte, o che partono bene e ad un certo punto ti fanno chiedere che cosa diavolo ho letto.

            Che siano di Casty o di chiunque altro.

            Ho distrutto pure Sisti, che per me è il Vate, ho attaccato frontalmente la nuova Spada di Ghiaccio di Nucci, non ho lesinato critiche neppure al Papersera di Mastantuono per le storie al confine del mistico.

            Ma lì, nessuno mi ha detto nulla.

            Con Casty sembra che faccia la caccia alle streghe, quando lo tratto come tutti gli altri e basta.

            Siamo sempre lì.

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1481
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
              Risposta #680: Venerdì 6 Ott 2023, 17:48:13
              Ho distrutto pure Sisti, che per me è il Vate, ho attaccato frontalmente la nuova Spada di Ghiaccio di Nucci, non ho lesinato critiche neppure al Papersera di Mastantuono per le storie al confine del mistico.

              L'equazione Sisti=D'Annunzio apre visioni travolgenti e irredimibili. :heart: :heart:

                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                Risposta #681: Domenica 8 Ott 2023, 14:59:24
                Buongiorno a tutti, credo sia il mio primo intervento in una discussione.
                Vorrei dire la mia in proposito:
                1) mi piace il nuovo percorso intrapreso dal direttore Bertani: Van Coot, gli Evaporati, il cliclo di Nucci/Casty su Macchia Nera, la libertà d'azione di Mastantuono, la riproposizione di Fantomius...
                2) un parco autori come nella storia Disney non s'era mai visto! Solo per citare chi disegna: Cavazzano, Casty, Intini, Ziche, Freccero, Mottura, Celoni, Bigarella, Zanchi, Mastantuono, Gervasio, Baccinelli, Cesarello...e molti altri che ora mi sfuggono! Certo, se ci fossero anche Scarpa, De Vita e Bottaro...ma il tempo passa per tutti!
                3) detesto l'esasperazione del politically correct sia su copertine che nelle storie. E' una forte limitazione per gli autori.
                4) adoro le due collane Thriller e Homour Colelction dedicate a Casty e Ziche, a dimostrazione di quale patrimonio per la Disney siano entrambi!

                Ecco, oggi a mio avviso manca qualcosa al Topolino per poter affermare che sia rinato, dai tempi d'oro di Martina e Cimino.
                Mancano storie di stampo più classico, che credo ben si inserirebbero nel Topo di oggi.
                Storie che aiuterebbero i più piccini a prendere confidenza con testate quali i Classici e i Grandi Classici.
                Mi riferisco a nuove storie scritte da Casty e da Silvia Ziche.
                Qui l'unica domanda che un lettore deve porsi, a mio avviso, è la seguente:
                questi due autori sono disposti a scrivere nuove storie per Topolino?
                Beh, se la risposta è si - e la risposta è un SI! - allora mi pare fuori luogo discutere se debba essere assegnato loro l'incarico di procedere!

                Signori, va bene ogni vostra considerazione personale, ma storie come il Topokolossal e Il grande Splash (per citarne un paio), Gli Ombronauti, Quandomai, Impero Sottozero, Tutto Questo...non sono passate inosservate all'interno della produzione mondiale disneyana. Sono storie che hanno contribuito a far la storia di Paperi e Topi. Inducks non mente!
                Il solo Casty ha creato personaggi che non tramonteranno: Eurasia Tost, le Lepri Viola, l'Ingambissimo, Uma la "bionda minaccia" e (il mio preferito) Vito Doppioscherzo!
                Aggiungo e rilancio: le migliori collaborazioni di Casty le abbiamo viste con De Vita e Cavazzano.
                Abbiamo oggi due tra i più grandi autori mondiali in attività, proprio Casty e Cavazzano: cosa aspetta la redazione ad assegnare loro il compito di un nuovo Kolossal?!

                E si, Casty è tra gli autori più amati non perchè lo dico io e qualche fan sul Papersera, ma perchè in questa top 100 delle pubblicazioni mondiali il suo nome ci rientra per ben 7 volte:
                https://inducks.org/recommend.php?top100=1
                Quale altro sceneggiatore o disegnatore in attività ci rientra tanto spesso nella classifica?
                « Ultima modifica: Lunedì 9 Ott 2023, 16:34:10 da Vidade »

                *

                Luigi Paolantoni
                Brutopiano
                PolliceSu   (2)

                • *
                • Post: 36
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                  Risposta #682: Lunedì 9 Ott 2023, 16:48:55
                  Buongiorno a tutti, credo sia il mio primo intervento in una discussione.
                  Vorrei dire la mia in proposito:
                  1) mi piace il nuovo percorso intrapreso dal direttore Bertani: Van Coot, gli Evaporati, il cliclo di Nucci/Casty su Macchia Nera, la libertà d'azione di Mastantuono, la riproposizione di Fantomius...
                  2) un parco autori come nella storia Disney non s'era mai visto! Solo per citare chi disegna: Cavazzano, Casty, Intini, Ziche, Freccero, Mottura, Celoni, Bigarella, Zanchi, Mastantuono, Gervasio, Baccinelli, Cesarello...e molti altri che ora mi sfuggono! Certo, se ci fossero anche Scarpa, De Vita e Bottaro...ma il tempo passa per tutti!
                  3) detesto l'esasperazione del politically correct sia su copertine che nelle storie. E' una forte limitazione per gli autori.
                  4) adoro le due collane Thriller e Homour Colelction dedicate a Casty e Ziche, a dimostrazione di quale patrimonio per la Disney siano entrambi!

                  Ecco, oggi a mio avviso manca qualcosa al Topolino per poter affermare che sia rinato, dai tempi d'oro di Martina e Cimino.
                  Mancano storie di stampo più classico, che credo ben si inserirebbero nel Topo di oggi.
                  Storie che aiuterebbero i più piccini a prendere confidenza con testate quali i Classici e i Grandi Classici.
                  Mi riferisco a nuove storie scritte da Casty e da Silvia Ziche.
                  Qui l'unica domanda che un lettore deve porsi, a mio avviso, è la seguente:
                  questi due autori sono disposti a scrivere nuove storie per Topolino?
                  Beh, se la risposta è si - e la risposta è un SI! - allora mi pare fuori luogo discutere se debba essere assegnato loro l'incarico di procedere!

                  Signori, va bene ogni vostra considerazione personale, ma storie come il Topokolossal e Il grande Splash (per citarne un paio), Gli Ombronauti, Quandomai, Impero Sottozero, Tutto Questo...non sono passate inosservate all'interno della produzione mondiale disneyana. Sono storie che hanno contribuito a far la storia di Paperi e Topi. Inducks non mente!
                  Il solo Casty ha creato personaggi che non tramonteranno: Eurasia Tost, le Lepri Viola, l'Ingambissimo, Uma la "bionda minaccia" e (il mio preferito) Vito Doppioscherzo!
                  Aggiungo e rilancio: le migliori collaborazioni di Casty le abbiamo viste con De Vita e Cavazzano.
                  Abbiamo oggi due tra i più grandi autori mondiali in attività, proprio Casty e Cavazzano: cosa aspetta la redazione ad assegnare loro il compito di un nuovo Kolossal?!

                  E si, Casty è tra gli autori più amati non perchè lo dico io e qualche fan sul Papersera, ma perchè in questa top 100 delle pubblicazioni mondiali il suo nome ci rientra per ben 7 volte:
                  https://inducks.org/recommend.php?top100=1
                  Quale altro sceneggiatore o disegnatore in attività ci rientra tanto spesso nella classifica?
                  Un parco autori come non si era mai visto? De gustibus , io ad esempio a un Nucci preferivo Radice-Turconi tanto per fare un esempio .

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 2520
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                    Risposta #683: Lunedì 9 Ott 2023, 21:31:41
                    Editoriale di Topolino 3542 e anteprima del numero successivo.

                    Entrambe le immagini sono riprese dalla pagina Facebook del forum.

                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (9)

                    • ****
                    • Post: 1186
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (9)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                      Risposta #684: Lunedì 9 Ott 2023, 22:28:04
                      Certo che negli ultimi anni le storie ambientate nel Klondike sono piuttosto inflazionate.
                      Ma le classiche caccia al tesoro di Paperone non le sa più scrivere nessuno?

                      *

                      Mortimer.M
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 303
                      • SShhhh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                        Risposta #685: Martedì 10 Ott 2023, 08:57:01
                        Editoriale di Topolino 3542 e anteprima del numero successivo.

                        Entrambe le immagini sono riprese dalla pagina Facebook del forum.
                        Ma che trollata è il "sei abbonato? per saperne di più..." …e l'indirizzo tagliato  :laugh:

                        *

                        fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 785
                        • Swim-Bike-Run-Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                          Risposta #686: Martedì 10 Ott 2023, 10:34:14
                          eh avercene di storia autoconclusive...in due parti
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                            Risposta #687: Martedì 10 Ott 2023, 16:41:36
                            Scusate ma quale sarebbe il "volumetto da edicola" contenente le storie Disney 100 di Artibani di cui parla Bertani nell'editoriale?
                            veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                            *

                            mari_comix
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 233
                            • Artista dei paperi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                              Risposta #688: Martedì 10 Ott 2023, 18:01:55
                              Scusate ma quale sarebbe il "volumetto da edicola" contenente le storie Disney 100 di Artibani di cui parla Bertani nell'editoriale?

                              Infatti quando ho visto su FB ci sono rimasta… io,ho ordinato il cofanetto..

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2520
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                                Risposta #689: Martedì 10 Ott 2023, 20:24:38
                                Scusate ma quale sarebbe il "volumetto da edicola" contenente le storie Disney 100 di Artibani di cui parla Bertani nell'editoriale?
                                La versione da edicola del volume non era stata annunciata prima dell'intervento di Bertani nel suo editoriale.

                                Sul sito Panini il volumetto viene segnato in uscita per dopodomani, al costo di 8 euro:

                                https://www.panini.it/shp_ita_it/disney-100-anni-di-meravigliose-emozioni-1wspev039i-it08.html

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)