Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate e Anteprime Disney - 2023

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperin1k
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 268
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
    Risposta #495: Venerdì 21 Lug 2023, 00:34:21
    Non sono il difensore della cause perse ma sono in disaccordo contro chi spara a zero su Paperino.
    Paperino tutto sommato è un prodotto non eccelso ma di qualità discreta a un prezzo accettabile.
    Rappresenta un ottimo punto di riferimento per chi cerca letture leggere, comiche e con un personaggio estremamente apprezzato dal pubblico (c'è chi dice che Paperino sia da molti preferito a Topolino).
    Certo non contiene le "chicche" dei grandi classici ma offre comunque avventure di taglio se non proprio contemporaneo almeno moderno/recente.
    Mettendomi nei panni di un giovane lettore forse preferirei Paperino ai più blasonati GC perché contiene tutte storie sceneggiate e disegnate secondi canoni culturali digeribili. Tanto per fare un esempio brutale: un bambino dell'era di internet, di YouTube e delle live che compra un prodotto come un fumetto (già intrinsecamente vecchio) come reagirebbe alla presenza di pagine in bianco e nero? A me erano già un po' indigeste a metà degli anni '90, nel 2023 probabilmente appaiono come delle tavolette di argilla scritte in cuneiforme.
    Indossando invece i miei panni di lettore di lunga data faccio questa semplice constatazione: nel GC trovo molte storie recenti che già possiedo sui vari Topi, in Paperino no perché spesso ristampa storie di vecchi Paperino/Paperino mese che invece non ho.
    Infine Paperino rappresenta anche un paracadute per chi mal sopporta il nuovo corso iper-seriale del Topo. Leggere Paperino è come leggere il Topo degli anni 90'/2000 senza Topolino.
    Il giovane lettore già compra i manga che sono tutti rigorosamente in bianco e nero.

    Sempre e comunque viva i Grandi Classici.

    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (5)

    • ****
    • Post: 1188
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
      Risposta #496: Venerdì 21 Lug 2023, 09:09:22
      Il giovane lettore già compra i manga che sono tutti rigorosamente in bianco e nero.

      Come ho già scritto in passato, i manga o gli albi Bonelli sono pensati per essere stampati in bianco e nero e il disegno è arricchito da ombreggiature, scale di grigi ecc... Le storie Disney, escluse le strisce che venivano stampati sui giornali, sono concepite per essere colorate e quindi quando si verifica la penosa alternanza colore/bianco nero ci troviamo di fronte a delle tavole vuote prive della vivacità data dalla colorazione

      *

      Skatafascio
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 640
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
        Risposta #497: Venerdì 21 Lug 2023, 11:58:16
        Oltre alla puntuale osservazione del messaggio sopra... I bambini hanno facilmente accesso a cartoni animati Disney? Vengono ancora trasmessi in chiaro? Ripeto da tempo che per me il successo dei manga non è una questione di forma, ma di marketing (crossmediale); capisco pure che il mio pensiero si possa contestare se si guarda in casa Marvel: è vero che l'enorme successo del MCU (ed in parte minore quello del giochino di carte) non ha portato la gente in massa ad acquistare comics... ma qualche cristiano ci sarà stato.
        Ovviamente nell'ottimo catalogo di Disney + ci sono tantissimi cartoni, peccato che molti non siano doppiati in italiano, anzi, spesso manco sottotitolati.

        -------------------------------------------------------

        È spuntato fuori questo albo, non ho idea di cosa possa trattarsi di preciso, dubito contenga delle storie al suo interno.



        *

        paolobar
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2750
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
          Risposta #498: Venerdì 21 Lug 2023, 13:08:14
          fuori uso l'inducks, potrebbe trattarsi della ristampa cartonata e di grandi dimensioni (e prezzo) dei due volumi già pubblicati (con cofanetto):
          https://www.panini.it/shp_ita_it/la-guida-di-paperopoli-1wspev003fcv-it08.html
          https://www.panini.it/shp_ita_it/la-guida-di-topolinia-1wtogo024-it08.html

            Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
            Risposta #499: Venerdì 21 Lug 2023, 20:06:06
            Non li conoscevo, grazie.

            *

            paolo87
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 822
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
              Risposta #500: Venerdì 21 Lug 2023, 23:39:24
              Oltre alla puntuale osservazione del messaggio sopra... I bambini hanno facilmente accesso a cartoni animati Disney? Vengono ancora trasmessi in chiaro? Ripeto da tempo che per me il successo dei manga non è una questione di forma, ma di marketing (crossmediale); capisco pure che il mio pensiero si possa contestare se si guarda in casa Marvel: è vero che l'enorme successo del MCU (ed in parte minore quello del giochino di carte) non ha portato la gente in massa ad acquistare comics... ma qualche cristiano ci sarà stato.
              Ovviamente nell'ottimo catalogo di Disney + ci sono tantissimi cartoni, peccato che molti non siano doppiati in italiano, anzi, spesso manco sottotitolati.

              -------------------------------------------------------

              È spuntato fuori questo albo, non ho idea di cosa possa trattarsi di preciso, dubito contenga delle storie al suo interno.

              E se fosse la raccolta dei topotravel? Se fosse integrale mi ci tuffereo a pesce!

              *

              Paperin1k
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 268
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                Risposta #501: Domenica 23 Lug 2023, 16:41:02
                Il giovane lettore già compra i manga che sono tutti rigorosamente in bianco e nero.

                Come ho già scritto in passato, i manga o gli albi Bonelli sono pensati per essere stampati in bianco e nero e il disegno è arricchito da ombreggiature, scale di grigi ecc... Le storie Disney, escluse le strisce che venivano stampati sui giornali, sono concepite per essere colorate e quindi quando si verifica la penosa alternanza colore/bianco nero ci troviamo di fronte a delle tavole vuote prive della vivacità data dalla colorazione

                A certo, meglio le tavole colorate anni 70 con i fuori registro, le sbavature e con 4 colori in croce che i sublimi bianco e nero di scarpa, cavazzano, carpi e co? Grazie all'alternanza BN colore si poteva apprezzare anche di più il tratto del disegnatore.

                *

                InfinityDuck
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 284
                • Bring me a Papcola!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                  Risposta #502: Domenica 23 Lug 2023, 21:15:43
                  Ci saranno 3 litografie Marvel per ogni Topolino, ho capito bene? Qualcuno ha un' idea sul prezzo?

                  Non che io me le faccia scappare per il prezzo eh :thankYou:
                  "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                  *

                  mari_comix
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 234
                  • Artista dei paperi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                    Risposta #503: Domenica 23 Lug 2023, 21:55:22
                    Ci saranno 3 litografie Marvel per ogni Topolino, ho capito bene? Qualcuno ha un' idea sul prezzo?

                    Non che io me le faccia scappare per il prezzo eh :thankYou:
                    6€ l’uno. Lito piccole come topolino

                    *

                    InfinityDuck
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 284
                    • Bring me a Papcola!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                      Risposta #504: Domenica 23 Lug 2023, 23:49:49
                      Ci saranno 3 litografie Marvel per ogni Topolino, ho capito bene? Qualcuno ha un' idea sul prezzo?

                      Non che io me le faccia scappare per il prezzo eh :thankYou:
                      6€ l’uno. Lito piccole come topolino
                      Non è troppo, per 3/4 litografie. Credo che la grandezza sia obbligata, se le mettessero in un cartoncino da gadget rischierebbero di piegarsi.
                      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                        Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                        Risposta #505: Lunedì 24 Lug 2023, 10:19:24
                        Ci saranno 3 litografie Marvel per ogni Topolino, ho capito bene? Qualcuno ha un' idea sul prezzo?

                        Non che io me le faccia scappare per il prezzo eh :thankYou:
                        6€ l’uno. Lito piccole come topolino

                        Grazie!

                        Qualcuno saprebbe dirmi com'era fatta quella del Topolino 3503(?) con la lito di Celoni?

                          Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                          Risposta #506: Lunedì 24 Lug 2023, 10:33:22
                          È un foglietto volante di carta lucida e sottile, grande poco meno del Topo, completamente bianco da un lato.
                          Dignitoso ma non di pregio.

                          *

                          paolobar
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2750
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                            Risposta #507: Lunedì 24 Lug 2023, 10:45:07
                            È un foglietto volante di carta lucida e sottile, grande poco meno del Topo, completamente bianco da un lato.
                            Dignitoso ma non di pregio.

                            anche a me pare più probabile che le facciano uguali a queste, cioè non litografie su carta cartonata ma foglietti stampati

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12614
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                              Risposta #508: Lunedì 24 Lug 2023, 16:38:00
                              Su HoVistoCose viene detto che le 12 litografie saranno stampate su cartoncino 300 gsm in finitura lucida, quindi escluderei la stessa modalità.

                                Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                                Risposta #509: Lunedì 24 Lug 2023, 17:46:40
                                Effettivamente, quella era pure omaggio, per farle pagare 2,50 euro un minimo di sforzo in più è doveroso. Grazie a tutti, le preordino.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)