Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate e Anteprime Disney - 2023

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
    Risposta #360: Sabato 17 Giu 2023, 11:03:22
    Sono d'accordo sul costo eccessivo della ristampa della Voce spezzata; io la potrei considerare soltanto se fosse la ristampa con la colorazione originale e non quella con la (secondo me bruttina) nuova colorazione del 1999.

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (9)

    • ****
    • Post: 1344
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (9)
      Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
      Risposta #361: Lunedì 19 Giu 2023, 00:23:53
      [...] Ma ancora niente Anteprima?
      Mi piacerebbe se ci fosse una bella storia sul Topolino Gold... qualche classico con Topolino, un bel giallo... magari il misterio della voce spezzata.
      [...]

      Il mistero della voce spezzata a quel prezzo vale ?

      Per me come storia non vale neanche un dollaro bucato. Figuriamoci 15 ricchi euri.

      Sarebbe anche ora di finirla di trollare.

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
        Risposta #362: Lunedì 19 Giu 2023, 00:40:57

        [...]
        Sicuramente prenderò il volumetto sulle storie a bivi, mentre penso di abbandonare il completismo anche per il Topo Gold, 15 euro per una storia di 52pp ristampata va oltre il limite (per i volumi Glenat c'è ancora la scusa che sono inedite estere da adattare).

        Infatti sta a 15 €.
        [...]
        Il punto è che se manca la carta usiamola per ciò che è più necessario, ad esempio il settimanale, evitando aumenti di prezzo su di esso.
        Posso anche ammettere il ragionamento 'faccio cassa coi cartonati' per foraggiare le pubblicazioni periodiche, ma se il Topo aumenta - a distanza di circa 1 anno dal precedente aumento - anche questo ragionamento cade.

        Possibile che ad ogni Anteprima debba tornare puntualmente la valutazione delle uscite in base al rapporto numero di pagine/prezzo?
        Forse le pagine tascabili di un vattelapesca qualsiasi sono uguali a quelle patinate di grande formato del Topolino Gold che, peraltro, oltre ad essere cartonato è una testata a bassa tiratura in uscita anche in edicola, con tutto quello che comporta in termini di spese per distribuzione e rese? Valutate un po' se tenere in vita una testata simile è una speculazione. Incommentabile, poi, il discorso sull'evitare aumenti del Topolino facendo a meno di stampare pubblicazioni patinate.

        *

        Max
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1344
        • Appassionato Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
          Risposta #363: Lunedì 19 Giu 2023, 00:44:49
          Evviva i nuovi mazzi di carte! con il box in metallo nel numero successivo!
          Ovviamente togliendo l'astuccio di cartoncino, per la gioia dei collezionisti con OCD, "obbligando" all'acquisto del box...

          Io tra l'altro sono uno dei pochi che compra solo un mazzo ogni volta, per dare continuità con i vecchi mazzi di carte singoli degli anni '90, quindi un box che può contenerne due in teoria non mi serve, salvo nell'eventualità di attendere un altro mazzo l'anno prossimo...
          Veramente nell'anteprima su Instagram sono ben visibili gli astucci di cartoncino. Considerando questo, i box risultano degli extra del tutto opzionali, che fortunatamente non rompono la continuità in corso per i mazzi d'autore estivi.

          *

          Skatafascio
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 626
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
            Risposta #364: Lunedì 19 Giu 2023, 11:17:44

            [...]
            Sicuramente prenderò il volumetto sulle storie a bivi, mentre penso di abbandonare il completismo anche per il Topo Gold, 15 euro per una storia di 52pp ristampata va oltre il limite (per i volumi Glenat c'è ancora la scusa che sono inedite estere da adattare).

            Infatti sta a 15 €.
            [...]
            Il punto è che se manca la carta usiamola per ciò che è più necessario, ad esempio il settimanale, evitando aumenti di prezzo su di esso.
            Posso anche ammettere il ragionamento 'faccio cassa coi cartonati' per foraggiare le pubblicazioni periodiche, ma se il Topo aumenta - a distanza di circa 1 anno dal precedente aumento - anche questo ragionamento cade.

            Possibile che ad ogni Anteprima debba tornare puntualmente la valutazione delle uscite in base al rapporto numero di pagine/prezzo?
            Forse le pagine tascabili di un vattelapesca qualsiasi sono uguali a quelle patinate di grande formato del Topolino Gold che, peraltro, oltre ad essere cartonato è una testata a bassa tiratura in uscita anche in edicola, con tutto quello che comporta in termini di spese per distribuzione e rese? Valutate un po' se tenere in vita una testata simile è una speculazione. Incommentabile, poi, il discorso sull'evitare aumenti del Topolino facendo a meno di stampare pubblicazioni patinate.

            Secondo volume di Reginella, uscito meno di un anno fa, poco dopo la fase più acuta della crisi energetica. Stessa collana. Osservate le parti evidenziate e traete le vostre conclusioni.

            Aggiungo che già prima trovavo abbastanza costosa questa collana, almeno a confronto dei prezzi di Topolino Extra (stesso formato, stessi materiali), anche se posso capire che possano incidere aspetti come numero di tiratura e recupero e riadattamento delle tavole.


              Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
              Risposta #365: Lunedì 19 Giu 2023, 11:46:05
              [...] Ma ancora niente Anteprima?
              Mi piacerebbe se ci fosse una bella storia sul Topolino Gold... qualche classico con Topolino, un bel giallo... magari il misterio della voce spezzata.
              [...]

              Il mistero della voce spezzata a quel prezzo vale ?

              Per me come storia non vale neanche un dollaro bucato. Figuriamoci 15 ricchi euri.

              Sarebbe anche ora di finirla di trollare.

              Il fatto di aver indovinato cosa sarebbe uscito sul Topolino Gold e averlo condiviso con voi non significa che quella stessa storia mi debba piacere.
              Eviterei di alzare quindi accuse infondate, perché di certo non vado in giro a dire che Max è un troll.

              *

              bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1031
              • Strapapero
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                Risposta #366: Lunedì 19 Giu 2023, 11:51:43
                Forse le pagine tascabili di un vattelapesca qualsiasi sono uguali a quelle patinate di grande formato del Topolino Gold
                Non si parlava di qualità finale, ma di costi di produzione, per i quali il rapporto non è certo di 1:1 ma magari di 3:1 sì, se non di più.
                Incommentabile, poi, il discorso sull'evitare aumenti del Topolino facendo a meno di stampare pubblicazioni patinate.
                A me sembra che di incommentabile ci siano solo le strenue difese a spada tratta dell'editore da parte di chi ne condivide la politica e spera non dia ascolto alle lamentele dei lettori.


                *

                Karabandagore
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (4)

                • ***
                • Post: 291
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                  Risposta #367: Lunedì 19 Giu 2023, 12:51:04
                  [...] Ma ancora niente Anteprima?
                  Mi piacerebbe se ci fosse una bella storia sul Topolino Gold... qualche classico con Topolino, un bel giallo... magari il misterio della voce spezzata.
                  [...]

                  Il mistero della voce spezzata a quel prezzo vale ?

                  Per me come storia non vale neanche un dollaro bucato. Figuriamoci 15 ricchi euri.

                  Sarebbe anche ora di finirla di trollare.

                  Il fatto di aver indovinato cosa sarebbe uscito sul Topolino Gold e averlo condiviso con voi non significa che quella stessa storia mi debba piacere.
                  Eviterei di alzare quindi accuse infondate, perché di certo non vado in giro a dire che Max è un troll.
                  Più che altro, l'inserire prima la voce spezzata nel novero dei  bei gialli e subito dopo dire che la storia non vale un soldo bucato... O ti sei espresso male, o le tue opinioni cambiano davvero in fretta
                  Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (8)

                  • *****
                  • Post: 4050
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (8)
                    Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                    Risposta #368: Lunedì 19 Giu 2023, 12:51:23
                    Ma ancora niente Anteprima?
                    Mi piacerebbe se ci fosse una bella storia sul Topolino Gold... qualche classico con Topolino, un bel giallo... magari il misterio della voce spezzata.
                    E il top sarebbe finalmente fare un Topolino Extra su Area 15, magari prendendo le storie sui videogiochi.

                    Mi aspetto anche un volume sul cinema e/o su Fellini entro la fine dell'anno.

                    Dovrebbe far ridere?
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                    *

                    Skatafascio
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 626
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                      Risposta #369: Lunedì 19 Giu 2023, 13:02:53
                      Però ci sono da fare dei distinguo.
                      A me le ristampe con bella carta lucida piacciono, il formato maxi forse è quel qualcosa "di più", evitabile. Se la politica Panini è fare queste proposte le condivido.

                      Non condivido la politica di tirare così tanto sul prezzo (o, inversamente, ridurre drasticamente i contenuti di un singolo volume). Perché non si capisce il senso di tutto ciò: il Topolino Gold rimane invenduto e si vuole aumentare il margine di guadagno per copia in modo da aumentare il profitto nel breve periodo (derivato dalla vendita a quella fetta che compra il volume all'uscita)? Ma se il Topolino Gold non vende ed è quindi una collana fallimentare, perché tirare fuori questo volume con un rapporto pagine/prezzo totalmente sproporzionato rispetto ai numeri precedenti* quando puoi fare l'ennesimo vattelapesca cartonato sui gialli, con un sacco di redazionali di repertorio sull'argomento da poter riciclare?
                      Ora non entro nel discorso del se sia meglio o peggio tagliare le varie collane per dare più risorse al Topo, ma sicuramente a livello di scelte editoriali c'è molta confusione e poca logica, sarebbe il caso di razionalizzare le varie collane, anche perché spesso si sovrappongono, quando magari si potrebbero fare dei semplici volumi ad hoc inserendoli in collane generiche (per puro scopo legale) senza numerazioni né nomi o caratteristiche precise.
                      Faccio l'esempio di Paperbridge, che per me ha poco senso come serie imperdibile e si capisce che sia stata inserita lì solo perché ci son troppi volumi in coda nel Topo Extra; per me tanto valeva fare lo stesso identico volume senza metterci il logo delle Imperdibili e creare una sotto-collana con l'universo gervasiano, similmente alle collane di Casty e Ziche. Perdi il compratore "affezionato" (dopo 2 serie...) alla collana che continua a prendere i numeri anche solo per completismo?




                      *Già con le Lenticchie si era presa questa strada, ma è storia che fa storia a sé...(scusate il gioco di parole)

                      *

                      bunny777
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1031
                      • Strapapero
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                        Risposta #370: Lunedì 19 Giu 2023, 13:41:59
                        I cartonati oggi sono di moda e sono pubblicati con cadenza periodica e persino in più collane, mentre dovrebbero esserlo solo per storie eccezionali.
                        Certo, se il mercato va in quella direzione non mi meraviglio che l'editore la segua, però se tira troppo la corda, e con questa il prezzo, diventa insostenibile.
                        Anche a me piacciono i cartonati ma mi pongo un limite.
                        Personalmente rilancerei collane come la Definitive e la Legendary, che permettevano un buon compromesso formato/foliazione/prezzo.


                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (4)

                        • ******
                        • Post: 12613
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                          Risposta #371: Lunedì 19 Giu 2023, 14:08:36
                          Evviva i nuovi mazzi di carte! con il box in metallo nel numero successivo!
                          Ovviamente togliendo l'astuccio di cartoncino, per la gioia dei collezionisti con OCD, "obbligando" all'acquisto del box...

                          Io tra l'altro sono uno dei pochi che compra solo un mazzo ogni volta, per dare continuità con i vecchi mazzi di carte singoli degli anni '90, quindi un box che può contenerne due in teoria non mi serve, salvo nell'eventualità di attendere un altro mazzo l'anno prossimo...
                          Veramente nell'anteprima su Instagram sono ben visibili gli astucci di cartoncino. Considerando questo, i box risultano degli extra del tutto opzionali, che fortunatamente non rompono la continuità in corso per i mazzi d'autore estivi.
                          Anteprima Instagram successiva a questo mio messaggio. La discussione sulle carte comunque si è poi spostata sul thread "Collezionabili Disney".

                          [...] Ma ancora niente Anteprima?
                          Mi piacerebbe se ci fosse una bella storia sul Topolino Gold... qualche classico con Topolino, un bel giallo... magari il misterio della voce spezzata.
                          [...]

                          Il mistero della voce spezzata a quel prezzo vale ?

                          Per me come storia non vale neanche un dollaro bucato. Figuriamoci 15 ricchi euri.

                          Sarebbe anche ora di finirla di trollare.

                          Il fatto di aver indovinato cosa sarebbe uscito sul Topolino Gold e averlo condiviso con voi non significa che quella stessa storia mi debba piacere.
                          Eviterei di alzare quindi accuse infondate, perché di certo non vado in giro a dire che Max è un troll.
                          Si vabbè "indovinato"...  :huh:
                          « Ultima modifica: Lunedì 19 Giu 2023, 14:10:31 da Pacuvio »

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 782
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                            Risposta #372: Lunedì 19 Giu 2023, 14:27:46
                            I cartonati oggi sono di moda e sono pubblicati con cadenza periodica e persino in più collane, mentre dovrebbero esserlo solo per storie eccezionali.
                            Certo, se il mercato va in quella direzione non mi meraviglio che l'editore la segua, però se tira troppo la corda, e con questa il prezzo, diventa insostenibile.
                            Anche a me piacciono i cartonati ma mi pongo un limite.
                            Personalmente rilancerei collane come la Definitive e la Legendary, che permettevano un buon compromesso formato/foliazione/prezzo.

                            Qualche anno fa scelsi come regalo natalizio per mio figlio i due 'cartonatoni' di Casty 'tutto questa accadde/accadrà'. Non ero ancora stato risucchiato nel 'cartoanto periodico' per cui era un oggetto che mi sembrava aver una suo senso come 'prezioso' (si fa per dire). Ora vedo che ho cartonati ovunque e benhcè quei due rimangano tra i miei preferiti non credo lo regalerei mai di nuovo..

                            Ho cartonati che non ho mai letto...se non nella verisone del settimanale  :embarrassed:
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                              Risposta #373: Lunedì 19 Giu 2023, 14:29:36
                              Più che altro, l'inserire prima la voce spezzata nel novero dei  bei gialli e subito dopo dire che la storia non vale un soldo bucato... O ti sei espresso male, o le tue opinioni cambiano davvero in fretta

                              Se penso ad un giallo molto amato mi viene in mente quello. Perfetto per il Gold e la sua filosofia.
                              Dovendo indovinare una storia ho pensato a quella.
                              Che non mi piaccia è un altro discorso.

                              Dovrebbe far ridere?

                              No.


                              *

                              Skatafascio
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 626
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                                Risposta #374: Lunedì 19 Giu 2023, 14:35:31
                                Ma che senso ha continuare a fare la parte? Hai avuto sottomano una copia cartacea di Anteprima ed hai riportato qui le novità in modo "creativo", accanna e pace.

                                Personalmente rilancerei collane come la Definitive e la Legendary, che permettevano un buon compromesso formato/foliazione/prezzo.

                                Le grandi saghe...
                                Comunque a me non dispiacerebbero al rapporto foliazione/prezzo dei primi tempi, quando c'era ancora De Poli. 128 pagine a 7-8 euro, invece, non mi allettano, tanto vale prendere i cartonati con carta lucida a 11 euro.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)