Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate e Anteprime Disney - 2023

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
    Risposta #480: Lunedì 17 Lug 2023, 17:01:13
    Anche perchè :
    1) Non avrebbe senso chiudere una testata che sta riscuotendo un successo di critica unanime che non ricordo da anni
    2) Credo (spero) che la Panini stessa è cosciente che farebbe un autogol clamoroso a mettere in dubbio (nessuno poi lo ha fatto) una pubblicazione del genere. A prescindere dai volumi di vendita....

    Peraltro sul sito Panini questa testata è una delle poche che si esauriscono in breve tempo. Ad oggi risultano acquistabili solo il n° 1 (probabilmente pubblicato con una tiratura molto più elevata), il n° 4 e i numeri successivi al 12 pubblicati nel 2023. Tutti gli altri volumi non sono più disponibili. Quindi nel rapporto venduto su tiratura credo che sia una delle testate di maggior successo.

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2125
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
      Risposta #481: Lunedì 17 Lug 2023, 17:12:47
      Di questa Anteprima penso di acquistare il volume su Scarpa, in quanto suo grande appassionato (anche se sicuramente includeranno tutte storie già di mia conoscenza, una monografia dedicata a lui mi fa comunque molto piacere).
      Sono molto curioso di vedere l'omaggio di Casty e spero che i redazionali siano corposi e che costituiscano un buon corollario alle avventure proposte.
      Sarebbe interessante fare una panoramica di tutta la sua produzione, quindi non limitandosi alle "greatest hits" ma inserendo anche un paio di storie meno conosciute (la foliazione di 292 pagine non lo renderebbe impossibile).
      Riguardo all'"errore di uscita", condivido anch'io le perplessità,  spero che abbiano in mente una linea editoriale ben precisa...
      Anche la Deluxe su PaperAmleto potrebbe essere interessante, possiedo già la storia ma se la parte redazionale dovesse essere degna di nota potrei farci un pensierino (anche se la vedo dura che riescano a inserire "altre storie ispirate a William Shakespeare" con una foliazione di 88 pagine).

        Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
        Risposta #482: Lunedì 17 Lug 2023, 17:54:13
        un buon anteprima, il cofanetto ligneo dedicato allo zione sembra notevole, numero uno, litografia e soprattutto un volume veramente notevole, il cofanetto per i 100 anni Disney... finalmente se ne sono ricordati !! ottimo ! la nuova serie dedicata agli autori sembra anch'essa di ottima fattura, bella l'idea dell'inedita di Casty, a questo punto spero esca un volume di Barks con inedita di Rota; tanto un'omnia barksiana di livello si è capito che in Italia non ce la meritiamo, almeno facessero uscite l'edizione a fascicoli con cards allegate !!
        Belli gli aerei, mi piacerebbe proseguire, dopo la casa di Paperino e il deposito, con fattoria di Nonna Papera, laboratorio Archimede, roulotte Bassotti, sede GM e antro di Amelia.

        *

        mari_comix
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 233
        • Artista dei paperi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
          Risposta #483: Lunedì 17 Lug 2023, 21:25:06
          Prendo 100 Anni Disney, Mickey craziest adventures, Le serie imperdibili, thriller collection

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12611
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
            Risposta #484: Lunedì 17 Lug 2023, 22:16:19
            Che acquisterà il box metallico Disney 100 e quello legnoso di Zio Paperone potrebbe postare le foto del francobollo metallico Steamboat Willie e della moneta Numero Uno, in entrambi i lati.
            Grazie, nel caso  :-)

            *

            raes
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 638
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
              Risposta #485: Martedì 18 Lug 2023, 09:06:51
              l' uscita del almanacco essendo a ottobre si vedrà nel anteprima di agosto

              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 782
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                Risposta #486: Martedì 18 Lug 2023, 09:48:12
                ed una terza come l'Almanacco su cui serpeggia qualche dubbio (il prossimo numero è stato anticipato ad inizio Agosto anziché a fine Agosto e non trova spazio in Anteprima da due numeri).
                Basta la parola del curatore, che sta lavorando al numero 16 (in uscita regolarmente a fine ottobre)?

                Anche perchè :
                1) Non avrebbe senso chiudere una testata che sta riscuotendo un successo di critica unanime che non ricordo da anni
                2) Credo (spero) che la Panini stessa è cosciente che farebbe un autogol clamoroso a mettere in dubbio (nessuno poi lo ha fatto) una pubblicazione del genere. A prescindere dai volumi di vendita....

                la panini non credo debba far un analisi molto complessa per decidere se andare avanti con una qualsiasi testata. se c'è marginalità si va avanti, se il trend si inverte ci si saluta e si riparte con qualcos altro.
                Ormai viviamo un periodo (non solo il fumetto) in cui ci vuol davvero poco per passare dalle stelle alla stalle.

                La testata in questione io personalmente l ho comprata per tre numeri poi ho rinunciato ma ovviamente le auguro il meglio.
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                luciochef
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1360
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                  Risposta #487: Martedì 18 Lug 2023, 16:29:23
                  Ovviamente ognuno ha i suoi gusti e sceglie in maniera autonoma come investire i propri averi.
                  Ma, perdonami se mi permetto, hai sbagliato ad abbandonare la nave.
                  In un piattume piuttosto costante del parco testate disneyano, Almanacco è una felice eccezione.
                  Ti direi, appena potrai, di offrirle un'altra occasione  :thankYou:
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12611
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                    Risposta #488: Martedì 18 Lug 2023, 16:51:47
                    la panini non credo debba far un analisi molto complessa per decidere se andare avanti con una qualsiasi testata. se c'è marginalità si va avanti, se il trend si inverte ci si saluta e si riparte con qualcos altro.
                    'Tecnicamente' hai ragione ma, volendo lasciare aperta una finestra sul fumetto Disney d'oltralpe, che cosa puoi inventarti di meglio se non l'Almanacco? Riprendere tipo Disney Comix, senza redazionali e solo storie straniere? Anche quella testata ha chiuso e lo stesso Mega (fra l'altro erede del vecchio Almanacco) dopo diverse denominazioni numeriche ha chiuso pure lui (sebbene dopo un lungo curriculum di tutto rispetto).

                    Come scrive giustamente luciochef, a prescindere dai volumi di vendita, che possono affossare una testata magari simile ad un'altra, l'Almanacco 'deve' restare nel pantheon delle testate disneyane 'fisse' (Topolino-Paperino-Paperinik-Grandi Classici-Big-Classici d'Autore-Zio Paperone) diventandone l'ottava sorella' proprio per la sua peculiarità e qualità, sperando che i lettori apprezzino tutto ciò al punto da impedirne la fine 'anche' con la loro collaborazione.
                    « Ultima modifica: Martedì 18 Lug 2023, 16:53:33 da Cornelius Coot »

                    *

                    fab4mas
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 782
                    • Swim-Bike-Run-Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                      Risposta #489: Martedì 18 Lug 2023, 17:04:51
                      Ovviamente ognuno ha i suoi gusti e sceglie in maniera autonoma come investire i propri averi.
                      Ma, perdonami se mi permetto, hai sbagliato ad abbandonare la nave.
                      In un piattume piuttosto costante del parco testate disneyano, Almanacco è una felice eccezione.
                      Ti direi, appena potrai, di offrirle un'altra occasione  :thankYou:

                      il problema è che non posso continuare ad acquistare nella speranza altrimenti non si finisce mai perchè il prossimo numero potrebbe essere quello buono. ho letteralmente iniziato a prendere ogni nuova testata disney ad eccezione di quelle dichiaratamente mirate a realtà che non mi piacciono come fantomius ma poi si deve far selezione.

                      Se consideri che sono in dubbio anche sul topo da un po' di tempo a questo parte.... :confused2:
                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 782
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                        Risposta #490: Martedì 18 Lug 2023, 17:13:20
                        la panini non credo debba far un analisi molto complessa per decidere se andare avanti con una qualsiasi testata. se c'è marginalità si va avanti, se il trend si inverte ci si saluta e si riparte con qualcos altro.
                        'Tecnicamente' hai ragione ma, volendo lasciare aperta una finestra sul fumetto Disney d'oltralpe, che cosa puoi inventarti di meglio se non l'Almanacco? Riprendere tipo Disney Comix, senza redazionali e solo storie straniere? Anche quella testata ha chiuso e lo stesso Mega (fra l'altro erede del vecchio Almanacco) dopo diverse denominazioni numeriche ha chiuso pure lui (sebbene dopo un lungo curriculum di tutto rispetto).

                        Come scrive giustamente luciochef, a prescindere dai volumi di vendita, che possono affossare una testata magari simile ad un'altra, l'Almanacco 'deve' restare nel pantheon delle testate disneyane 'fisse' (Topolino-Paperino-Paperinik-Grandi Classici-Big-Classici d'Autore-Zio Paperone) diventandone l'ottava sorella' proprio per la sua peculiarità e qualità, sperando che i lettori apprezzino tutto ciò al punto da impedirne la fine 'anche' con la loro collaborazione.

                        Io non penso ci sia una ragione "tecnica". molto più semplicemente dura ciò che vende con buona pace delle chicche e della qualità e, come dicevo, non si applica solo al fumetto. io sono drastico, Io di quelle che hai citato salvo solo Topolino e GC (il big lo aggiungerei ma solo per il formato vacanziero) e il 'deve' lo userei solo per loro. ma al di la di quello che penso io e gli altri 30/40 avventori del forum le somme le tira la redazione con il registratore di cassa.

                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12611
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                          Risposta #491: Martedì 18 Lug 2023, 17:56:32
                          Io di quelle che hai citato salvo solo Topolino e GC (il big lo aggiungerei ma solo per il formato vacanziero) e il 'deve' lo userei solo per loro.
                          Sulla qualità di alcune delle testate da me citate anche io non metterei la firma ma è un fatto che 'Paperino' (noiosissimo fin dalle cover tutte uguali) attira da sempre un numero di fedeli lettori evidentemente sufficiente alla sua sopravvivenza. Stesso dicasi per Big ('un tanto al chilo', molti lo vedono come un 'mattone' risparmioso per contentare i pochi bambini che ancora leggono fumetti). Paperinik è sempre pieno di mediocri storielle anni '80/90 (quelle da guardiano notturno che timbra il cartellino) però il super eroe disneyano per eccellenza ha sempre tirato come il suo alter ego (nelle varie testate che si sono succedute a suo nome). Ho sempre pensato che se tutte queste testate messe insieme aiutano lo storico libretto ad andare avanti meglio delle più funeree previsioni, potrebbero fare la stessa cosa con albi più per collezionisti come l'Almanacco o i Classici d'Autore mentre i Grandi Classici sono forse l'unico albo per collezionisti (ma non solo) ad unire qualità e quantità di venduto
                          « Ultima modifica: Martedì 18 Lug 2023, 18:01:16 da Cornelius Coot »

                          *

                          Tenebroga
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (3)

                          • ***
                          • Post: 484
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                            Risposta #492: Martedì 18 Lug 2023, 21:22:22
                            Non sono il difensore della cause perse ma sono in disaccordo contro chi spara a zero su Paperino.
                            Paperino tutto sommato è un prodotto non eccelso ma di qualità discreta a un prezzo accettabile.
                            Rappresenta un ottimo punto di riferimento per chi cerca letture leggere, comiche e con un personaggio estremamente apprezzato dal pubblico (c'è chi dice che Paperino sia da molti preferito a Topolino).
                            Certo non contiene le "chicche" dei grandi classici ma offre comunque avventure di taglio se non proprio contemporaneo almeno moderno/recente.
                            Mettendomi nei panni di un giovane lettore forse preferirei Paperino ai più blasonati GC perché contiene tutte storie sceneggiate e disegnate secondi canoni culturali digeribili. Tanto per fare un esempio brutale: un bambino dell'era di internet, di YouTube e delle live che compra un prodotto come un fumetto (già intrinsecamente vecchio) come reagirebbe alla presenza di pagine in bianco e nero? A me erano già un po' indigeste a metà degli anni '90, nel 2023 probabilmente appaiono come delle tavolette di argilla scritte in cuneiforme.
                            Indossando invece i miei panni di lettore di lunga data faccio questa semplice constatazione: nel GC trovo molte storie recenti che già possiedo sui vari Topi, in Paperino no perché spesso ristampa storie di vecchi Paperino/Paperino mese che invece non ho.
                            Infine Paperino rappresenta anche un paracadute per chi mal sopporta il nuovo corso iper-seriale del Topo. Leggere Paperino è come leggere il Topo degli anni 90'/2000 senza Topolino.

                            *

                            Paolodan3
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 2790
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                              Risposta #493: Martedì 18 Lug 2023, 22:07:15
                              Tenebroga, posso anche essere d'accordo con te, ma la gestione del prodotto andrebbe migliorata con una maggiore e più cadenzata rotazione delle storie pubblicate. Non si può vivere per sempre di rendita.

                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 2734
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                                Risposta #494: Giovedì 20 Lug 2023, 22:52:10
                                Ma quindi il numero 3536 è un numero a doppio gadget? Se voglio sia l'areoplanino che le litografie lo devo comprare 2 volte? E se sono abbonato perfino 3 (una è quella che mi arriva a casa)?

                                come anticipato (da me  :P ) hanno rivisto le uscite di agosto e posticipato a data da definire gli aeroplani...
                                carte rosse: topolino 3532
                                carte blu: topolino 3533
                                box metallici per le carte: zio paperone 62 (15 agosto) e paperino 519 (30 agosto)
                                stampe marvel: topolino 3534 - 3535 - 3536

                                Spoiler: mostra
                                evviva l'ispettore gadget!


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)