Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1170: Domenica 16 Mag 2021, 16:10:34
    non uno dei numeri migliori, ma comunque di buon livello, avrei evitato Le trobe di Eustachio e Paperino e il conte di Montecristo

    *

    il grillo atomico
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 508
    • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #1171: Domenica 16 Mag 2021, 19:52:32
      Io penso che il numero sia molto buono , forse la copertina ,seppur molto bella , andava dedicata  alla storia portante del numero ,cioe´ al Conte di Montecristo
      come faccio a mettere immagine qui

        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #1172: Domenica 16 Mag 2021, 20:23:10
        non uno dei numeri migliori, ma comunque di buon livello, avrei evitato Le trobe di Eustachio e Paperino e il conte di Montecristo

        E perchè?
        Le trombe di Eustachio è una delle più classiche vicende Cimino-Bordini neppure molto ristampata, una delle gemme di questo GCD.
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #1173: Domenica 16 Mag 2021, 20:47:15
          Io penso che il numero sia molto buono , forse la copertina ,seppur molto bella , andava dedicata  alla storia portante del numero ,cioe´ al Conte di Montecristo
          Se non sbaglio è sempre dedicata alla storia di apertura, a prescindere da quanto belle o significative siano le storie seguenti.

          *

          il grillo atomico
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 508
          • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
            Risposta #1174: Domenica 16 Mag 2021, 20:55:26
            Non in tutti casi.Per esempio quando fu ristampato  l IMPERATORE DELLA CALIDORNIA  la storia appari in copertina pur occupando la posizione centrale dell albo
            come faccio a mettere immagine qui

              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #1175: Domenica 16 Mag 2021, 21:28:46
              Non in tutti casi.Per esempio quando fu ristampato  l IMPERATORE DELLA CALIDORNIA  la storia appari in copertina pur occupando la posizione centrale dell albo
              Non lo sapevo. Credevo fosse una regola fissa. Grazie per l'informazione  :)

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (7)

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #1176: Lunedì 17 Mag 2021, 15:08:37
                Salve a tutti, forse i frequentatori di più lunga data del forum si ricorderanno di me, ero molto attivo su queste pagine fino a 7-8 anni fa, poi il mio abbandono del Papersera ha coinciso con un triste allontanamento dal mondo del fumetto Disney durato fino a qualche mese fa, quando, a seguito di uno dei molti ritorni di fiamma che mi hanno inevitabilmente colpito in questi anni, ho deciso di tornare ad acquistare le testate disneyane per colmare alcune lacune nella mia collezione. In particolare, mi sono man mano procurato tutti i numeri del nuovo corso dei Grandi Classici, che ho ricominciato ad acquistare con regolarità poiché trovo propongano selezioni interessantissime che finalmente pescano da tutte le testate disneyane storiche (Almanacchi, Mega, Paperino Mese, Zio Paperone ecc) e non più dal solito Topolino libretto, quindi riescono a regalare un sacco di belle chicche anche a chi, come me, dispone di una vasta collezione di fumetti Disney pur ferma a qualche anno fa.

                In attesa di tornare a commentare sul sito con regolarità, ho voluto scrivere qua per regalarvi una piccola curiosità su una storia che finora non conoscevo e che il numero attualmente in edicola dei GC mi ha fatto leggere per la prima volta: non ho potuto fare a meno di notare come la curiosissima Le conferenze del prof. Pico de Paperis: L'abito fa il monaco di Boschi e Panarese altro non sia che un fedelissimo remake nientemeno che di... un episodio della serie classica dei Looney Tunes della Warner con protagonisti Bugs Bunny ed Elmer Fudd (o Taddeo) nei ruoli che Boschi ha riassegnato rispettivamente a Sgrizzo e Andy Ascott (personaggio boschiano che non ricordavo). L'esilarante cortometraggio, Bugs' Bonnets, si può vedere qua: https://dai.ly/x5jibco, notando che non solo è identica la trama e il demenzialissimo presupposto di partenza (personaggi che cambiano continuamente personalità se sottoposti a una serie di casuali e rocamboleschi cambi di vestiario), ma anche alcune gag sono state prese di peso e riproposte tali e quali dal buon Boschi, ad esempio la sequenza iniziale dove la casalinga viene trasformata in fattucchiera è identica a quella iniziale del corto in cui un compassato borghese viene mutato in un feroce pirata, o quella in cui i due protagonisti credono di essere rispettivamente una vecchietta e lo scout che la aiuta ad attraversare la strada. Siamo ai limiti del plagio, ma ci sta che Boschi, come suo solito, si permetta di giocare con la sue enciclopedica conoscenza del fumetto e dell'animazione per divertire anche noi, e, chissà, magari strizzare l'occhio a chi - come me, cresciuto a pane, Disney e Looney Tunes - può cogliere il riferimento.
                Tra parentesi, non credo di essere stato l'unico a notare come quel furbacchione di Boschi stia approfittando di questo nuovo corso dei Grandi Classici, di cui cura personalmente i volumi, per riproporre a cadenza quasi regolare tutte le sue storie realizzate da sceneggiatore. E va detto che a leggerle tutte di fila non si può non notare quanto siano sempre esilaranti e spumeggianti, con un peculiarissimo gusto dello slapstick: quasi dei corti animati che prendono vita su carta.

                Quanto al resto del numero, un plauso alla riproposizione delle Trombe di Eustachio, ciminiana rara che mi mancava, e del Conte di Montecristo finalmente con la reintegrazione dello stacco tra prima e seconda puntata (ci si guadagna una tavola in più, mai vista nelle ristampe, anzi ben due a detta di Boschi nell'editoriale introduttivo della sezione Superstar, ma qual è la seconda? Non sono riuscito a identificarla). Peccato per la bellissima Topolino e il boscaiolo presentata nella pessima versione degli Albi della Rosa (che peraltro avevo già, in un Grande Classico del vecchio corso), con vignette malamente rimontate, riprodotte in bassa qualità e tradotte un po' alla buona; sarebbe stato molto meglio recuperare la versione filologica degli Anni d'oro di Topolino, come fatto per altre gottfredsoniane riproposte nei volumi precedenti (come Il mistero di Macchia Nera e Topolino contro Topolino). Un'occasione persa per trattare meglio una storia così importante. Viceversa, non mi sarebbe dispiaciuto leggere la breve di Barks nella versione originaria uscita su Topolino nel '60, anziché in quella canonica tratta da Zio Paperone e poi rilanciata dalle varie omnie (Grande dinastia dei paperi, Uack ecc) degli ultimi anni: quella sarebbe stata una chicca.
                « Ultima modifica: Lunedì 17 Mag 2021, 15:23:46 da Testaquadramento »

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #1177: Lunedì 17 Mag 2021, 18:41:59
                  Salve a tutti, forse i frequentatori di più lunga data del forum si ricorderanno di me, ero molto attivo su queste pagine fino a 7-8 anni fa, poi il mio abbandono del Papersera ha coinciso con un triste allontanamento dal mondo del fumetto Disney durato fino a qualche mese fa, quando, a seguito di uno dei molti ritorni di fiamma che mi hanno inevitabilmente colpito in questi anni, ho deciso di tornare ad acquistare le testate disneyane per colmare alcune lacune nella mia collezione.

                  Felice di rivederti presente sul forum !
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2514
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #1178: Lunedì 17 Mag 2021, 19:27:43
                    Salve a tutti, forse i frequentatori di più lunga data del forum si ricorderanno di me, ero molto attivo su queste pagine fino a 7-8 anni fa, poi il mio abbandono del Papersera ha coinciso con un triste allontanamento dal mondo del fumetto Disney durato fino a qualche mese fa, quando, a seguito di uno dei molti ritorni di fiamma che mi hanno inevitabilmente colpito in questi anni, ho deciso di tornare ad acquistare le testate disneyane per colmare alcune lacune nella mia collezione. In particolare, mi sono man mano procurato tutti i numeri del nuovo corso dei Grandi Classici, che ho ricominciato ad acquistare con regolarità poiché trovo propongano selezioni interessantissime che finalmente pescano da tutte le testate disneyane storiche (Almanacchi, Mega, Paperino Mese, Zio Paperone ecc) e non più dal solito Topolino libretto, quindi riescono a regalare un sacco di belle chicche anche a chi, come me, dispone di una vasta collezione di fumetti Disney pur ferma a qualche anno fa.
                    Bentornato sul Papersera!  ;)
                    Mi fa sinceramente piacere che un utente storico del Forum abbia deciso di ritornare ad essere presente ed è bello sentirti parlare del ritorno di quella "fiammella" che tiene vivo quell'amore e quella passione per il Fumetto Disney e che gli appassionati possono condividere all'interno di questa bella community.

                    Per quanto riguarda i Grandi Classici, io sono davvero contento di seguire questa collana perché offre un "parterre" di storie scritte e disegnate dai Grandi Maestri del Fumetto Disney e, per me, è sempre una gioia leggere una "perla" che prima non conoscevo e che posso apprezzare all'interno di questa pubblicazione.
                    Anche a me piace molto la varietà con cui vengono "costruiti" gli indici, attingendo non solo da Topolino, ma anche da Zio Paperone, Almanacco Topolino, Minni & Company...
                    E poi è interessante notare che, al fianco di "Grandi Classici" conosciuti e apprezzati quale per esempio Paperino e il Conte di Montecristo in questo numero o Topolino contro Topolino nel precedente, vengano proposte anche storie poco o mai ristampate come la one-page di Bradbury nel numero di questo mese.
                    Questa combinazione denota un'attenzione filologica veramente interessante ed apprezzabile e che consente di costituire degli indici che, secondo me, si rivelano davvero variegati e "completi".  O0
                    « Ultima modifica: Lunedì 17 Mag 2021, 19:38:13 da Samu »

                    *

                    MicheleLM
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 46
                    • Quando il gioco si fa duro...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #1179: Lunedì 24 Mag 2021, 15:10:48
                      Scusate la riesumazione del topic, ho iniziato a collezionare I Grandi Classici Disney un mesetto fa, sono riuscito a quasi a completare la collezione,  mi manca praticamente solo il nr. 49, ovviamente della banconota non mi interessa nulla. Non riesco a trovare questo tomo da nessuna parte, se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato!

                      *

                      Kerzhakov91
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 38
                      • Sceriffo di Val Mitraglia
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #1180: Venerdì 28 Mag 2021, 20:13:50
                        Notevole "Paperino e il Conte di Montecristo": non l'avevo mai letta, e da sola vale l'acquisto del volume. Molto meglio la prima parte della seconda, però. Ottima anche la ciminiana "Zio Paperone e le trombe di Eustachio".

                        "Topolino e il boscaiolo" invece la conoscevo bene e purtroppo è giusto far notare che sia stata censurata  >:( (manca la "famosa" battuta di Gambadilegno sulla coltivazione di marijuana come attività redditizia).

                        Molto simpatica "Minni e il colpo della strega", quello con Nocciola e Pippo è un canovaccio che a me diverte quasi sempre e non stanca mai.  :)

                        Appena discreta l'avventura con Clarabella e la sua mucca, che non mantiene le premesse iniziali; così così Pico e Sgrizzo.

                        Di Paperbond non avevo mai letto nulla: beh, se le storie sono tutte di questo livello direi che non mi ero perso molto...  :))

                        *

                        il grillo atomico
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 508
                        • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #1181: Sabato 29 Mag 2021, 03:47:15
                          Chiedo se la versione di TOPOLINO E IL BOSCAIOLO sia interamente a colori oppure no
                          come faccio a mettere immagine qui

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2514
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #1182: Sabato 29 Mag 2021, 15:50:59
                            Chiedo se la versione di TOPOLINO E IL BOSCAIOLO sia interamente a colori oppure no
                            No, è stata ristampata con l'alternanza tra le pagine in bianco e nero e le pagine a colori.  ;)

                            *

                            Testaquadramento
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1029
                            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #1183: Domenica 30 Mag 2021, 11:13:19
                              "Topolino e il boscaiolo" invece la conoscevo bene e purtroppo è giusto far notare che sia stata censurata  >:( (manca la "famosa" battuta di Gambadilegno sulla coltivazione di marijuana come attività redditizia).

                              Va detto che in questo caso la censura era nella traduzione italiana dell'epoca. Paradossalmente è proprio nelle traduzioni più recenti (e filologiche rispetto all'originale) che la battuta è stata ripristinata, mentre qui hanno ripreso una versione italiana "antica" con tutti i difetti che si porta dietro a livello di adattamento non solo dei dialoghi ma anche dei disegni (la resa grafica non è il massimo). Pessima scelta, ma tant'è

                              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                              *

                              Max
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1344
                              • Appassionato Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #1184: Domenica 30 Mag 2021, 13:09:44
                                "Topolino e il boscaiolo" invece la conoscevo bene e purtroppo è giusto far notare che sia stata censurata  >:( (manca la "famosa" battuta di Gambadilegno sulla coltivazione di marijuana come attività redditizia).

                                Va detto che in questo caso la censura era nella traduzione italiana dell'epoca. Paradossalmente è proprio nelle traduzioni più recenti (e filologiche rispetto all'originale) che la battuta è stata ripristinata, mentre qui hanno ripreso una versione italiana "antica" con tutti i difetti che si porta dietro a livello di adattamento non solo dei dialoghi ma anche dei disegni (la resa grafica non è il massimo). Pessima scelta, ma tant'è

                                Non credo che sia stata una pessima scelta, anzi, per me la pessima scelta è quella di continuare a ristampare in questa testata storie nella versione di Zio Paperone, Gli Anni d'oro di Topolino, o altre comunque ricolorate o riletterate. Se non sbaglio, infatti, l'obiettivo dei Grandi Classici non è quello di presentare le storie straniere nella versione più fedele possibile alla loro prima uscita, ma pescare, in generale, nel panorama delle testate italiane del dopoguerra (Topolino, aalbi d'Oro, Almanacco Topolino, Albi della Rosa) storie italiane e non, per presentarcele così come le hanno lette i nostri genitori e i nostri nonni. Topolino e il Boscaiolo è nell'unica versione tascabile disponibile fra quelle italiane d'epoca, e quindi con tutti i suoi difetti, ma rievoca quegli anni; riprenderne la versione originale in strisce giornaliere, tradotta fedelmente e colorata ad arte degli Anni d'Oro di Topolino non sarebbe stato altrettanto evocativo ma semplicemente un prestito da un'altra collana dallo scopo totalmente diverso. Analogamente, ha ben poco senso ripubblicare le storie di Barks degli anni '50 e '60 nella versione di Zio Paperone degli anni '90, pensata anche per un altro formato, in promiscuità con tante altre che invece provengono dagli albi originali e in forte contraddizione con la scritta in quarta di copertina, che parla di storie "nella loro versione originale d'esordio".
                                In questo numero, lo stesso vale per Paperino e il Conte di Montecristo, di cui si avevano senz'altro gli impianti della recente ristampa del primo numero dei Classici di Walt Disney, ma si è preferita la versione con i coloracci digitali.
                                « Ultima modifica: Domenica 30 Mag 2021, 13:12:54 da Max »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)