Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1200: Mercoledì 16 Giu 2021, 11:10:32
    Forse si riferisce al fatto che in quella veste non è mai stata pubblicata? In effetti non si capisce il perchè di questa intruduzione. In ogni caso io la storia non la conoscevo e l'ho trovata molto interessante  ;D
    Indice:

    Quasi una storia nuova (editoriale di Lidia Cannatella)
    Paperina e lo charme finanziario (Crecchi/Scarpa-Del Conte)
    Pico de Paperis e la breve trasferta (Strobl)
    Zio Paperone e i guanti di Cagliostro (Cimino/Bordini)
    Topolino e la rapina culmine (Dalmasso/Scarpa)

    STORIE SUPERSTAR - Alla scoperta dell'Atlantide (editoriale di Luca Boschi)
    Paperone pesca lo skirillione (Barks)
    Topolino e l'Atlantide sommersa (Murry)
    Paperino e i Tappoatlantici (Martina/Anzi)
    Zio Paperone e il tesoro di Atlantide (Siegel/Scarpa)

    L'indice mi pare davvero ottimo, anche se non c'è nulla di particolarmente raro (personalmente oltre alla breve di Pico mi mancava solo la ciminiana, che comunque sono contento di aver recuperato perché considero imperdibili le storie del Maestro friulano). Acquisto letteralmente obbligatorio per chi non conoscesse lo Skirillione, uno dei più grandi classici in assoluto del Maestro Carl Barks (e qui presentata, per la gioia dei puristi delle edizioni d'annata, nella sua prima versione italiana uscita su Topolino nel '54). Per il resto abbiamo ben tre storie disegnate dal Maestro Scarpa, su testi rispettivamente di Crecchi, Dalmasso e Siegel, un Cimino/Bordini, una classica avventura del Topolino di Murry, il Professore Guido Martina in una delle sue primissime, stralunatissime sceneggiature Disney. Piatto decisamente ricco e di qualità, anche se i frequentatori di lunga data delle testate disneyane, come il sottoscritto, non ci troveranno nulla di particolarmente nuovo o inaspettato.
    Stranissimo l'editoriale introduttivo di Lidia Cannatella, che vanta la prima ristampa in assoluto della storia d'apertura di Crecchi/Scarpa-Del Conte, presentandola come mai riproposta prima d'ora: eppure, stando a INDUCKS l'avventura sembrerebbe vantare ben tre ristampe precedenti a questa, tra cui ovviamente quella nell'Omnia di Scarpa e una sul mensile Paperino, che peraltro è proprio la versione qui riproposta visto che la colorazione è quella digitale del mensile, che come è noto era solito ricolorare tutte le avventure che ristampava. Una gaffe marchiana, e, per quanto mi riguarda, del tutto inspiegabile.

      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #1201: Mercoledì 16 Giu 2021, 13:17:33
      Mi dispiace per la breve di Pico (Tony Strobl è forse l'autore che l'ha più valorizzato in assoluto) e per l'avventura ciminiana che mi manca, ma possedendo già le integrali di Barks e Scarpa ci sono troppi doppioni, per i miei gusti, in questo numero. A 'sto giro salto.

        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #1202: Mercoledì 16 Giu 2021, 14:09:05
        Stranissimo l'editoriale introduttivo di Lidia Cannatella, che vanta la prima ristampa in assoluto della storia d'apertura di Crecchi/Scarpa-Del Conte, presentandola come mai riproposta prima d'ora

        Inducks riporta 30 pagine invece delle 27 delle ristampe precedenti, ci sono 3 tavole inedite?

        *

        Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1029
        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #1203: Mercoledì 16 Giu 2021, 17:49:25
          Forse si riferisce al fatto che in quella veste non è mai stata pubblicata? In effetti non si capisce il perchè di questa intruduzione. In ogni caso io la storia non la conoscevo e l'ho trovata molto interessante  ;D

          Inducks riporta 30 pagine invece delle 27 delle ristampe precedenti, ci sono 3 tavole inedite?

          Ho controllato la mia copia: la storia inizia a pagina 7 e finisce a pagina 33: 27 pagine. Si è trattato evidentemente di una piccola svista di chi ha compilato la scheda INDUCKS. La versione della storia è identica a quella pubblicata nel quarantatreesimo volume dell'Omnia di Scarpa, e proviene dalla ristampa ricolorata su Paperino. Proprio non capisco.
          Peraltro il volume dell'Omnia afferma, nella scheda introduttiva, che i disegni della storia sono di Del Conte e solo "supervisionati" dal Maestro Scarpa, che sarebbe intervenuto qua e là a revisionare e correggere i disegni dell'allievo, cosa che in quegli anni faceva comunemente anche con altri disegnatori suoi allievi come ad esempio Maurizio Amendola. INDUCKS sembra d'accordo (i disegni sono attribuiti genericamente a Scarpa e Del Conte), mentre l'indice di questo GC e l'editoriale della Cannatella attribuiscono invece le matite interamente a Scarpa, e le chine a Del Conte. Osservando lo stile del disegno, a occhio, e conoscendo il tratto dei due artisti, mi pare effettivamente più probabile che il grosso dei disegni sia di Del Conte e che la mano di Scarpa si riconosca solo qua e là, in certe espressioni e pose. Sicuramente le chine sono tutte di Del Conte (Scarpa, che io sappia, non ha mai inchiostrato personalmente) e questo contribuisce alla perfetta omogeneità dei disegni.
          Dispiace per il pressappochismo con cui a volte vengono confezionati questi volumi, specie considerando che oggi tutte le informazioni sui fumetti Disney sono facilmente e immediatamente accessibili grazie a INDUCKS e alle varie pubblicazioni filologico-enciclopediche come appunto l'Omnia scarpiana di qualche anno fa.

          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
            Risposta #1204: Mercoledì 16 Giu 2021, 20:03:37
            Numero recuperato: amo il mito di Atlantide, non potevo perderlo!
            Luca Giacalone

              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #1205: Giovedì 17 Giu 2021, 09:46:33
              Ma... solo 8 storie? Il numero di pagine è sempre quello?

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2514
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #1206: Giovedì 17 Giu 2021, 16:03:10
                Ma... solo 8 storie? Il numero di pagine è sempre quello?
                Sì, sono sempre 244 pagine.  ;)

                *

                MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1705
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #1207: Sabato 19 Giu 2021, 19:38:59
                  Numero da non perdere anche per i guanti di Cagliostro, una delle storie più classiche e mitiche della coppia Cimino-Bordini, anno magico 1971.
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2514
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #1208: Domenica 20 Giu 2021, 18:47:27
                    Il numero di questo mese l'ho trovato gradevole e ben riuscito.

                    Carina la storia di apertura con Topolino ed Eta Beta e, nonostante presenti una trama abbastanza lineare, si è rivelata, per me, una lettura piacevole e simpatica.
                    Dal punto di vista grafico poi, la storia è impreziosita dai disegni sublimi di Cavazzano, il quale riesce a donare ai personaggi un'espressività e un realismo che risaltano agli occhi e che contribuiscono a rendere la lettura della storia ancora più gustosa.

                    Dopo una divertente breve con protagonista Paperina, il sommario presenta un'ottima storia di Cimino.
                    Zio Paperone e le trombe di Eustachio si rivela, infatti, una bella storia d'avventura, nella quale il tesoro è rappresentato da una perla di grande valore e che si pensa sia stata nascosta all'interno di una delle trombe che riecheggiano nel titolo.
                    Mi ha divertito, in particolare, la scena ambientata nell' "isola dei grossi tamburi" dove Paperino, nel cuore della notte, cerca la mappa del tesoro con il corpo letteralmente riverso all'interno di uno dei tromboni e, starnutendo, non solo finisce per suonare lo strumento ma causa anche il risveglio dell'intera città, provocando la rabbia dei paesani.  :))
                    Ho trovato poi molto piacevole e significativo il momento in cui un risoluto Paperino prende in mano le redini di una situazione che potrebbe diventare spinosa e che riesce a gestire con carattere fermo e deciso, privilegiando la sicurezza della propria famiglia ad ogni altra possibile decisione.

                    Simpatiche le storie successive, le quali presentano, da un lato, l'ennesimo tentativo da parte di Nocciola (questa volta aiutata da Minni) di convincere Pippo del fatto di essere una strega e, dall'altro, una gradevole commedia che vede protagonisti i personaggi di Sgrizzo e Andy Ascott e che mostra come i personaggi possano cambiare atteggiamento in base all'abito da loro indossato.

                    L'albo offre poi una Sezione Superstar dove spiccano "Topolino e il boscaiolo" e la stupenda "Paperino e il Conte di Montecristo".
                    La prima non l'avevo mai letta e, secondo me, si tratta di una storia molto intrigante e che ci mostra un Gambadilegno determinato ad attentare alla vita di Topolino, cercando in tutti i modi di fargli del male per avere campo libero nei suoi sporchi affari.
                    Non mancano comunque le situazioni umoristiche.
                    La storia presenta infatti delle scene comiche che mi hanno strappato diversi sorrisi, come la sequenza in cui Topolino viene raggirato da un piccolo ma furbo indiano o la vignetta in cui vediamo "Piccola Stella" travestita da Sherlock Holmes, con tanto di cappello da detective e pipa in bocca, pronta per aiutare Topolino nelle indagini.
                    Queste scene, a mio avviso, contribuiscono a stemperare l'atmosfera di tensione e di preoccupazione per la sorte di Clarabella e che si respira per tutto l'arco narrativo della storia.

                    Per quanto riguarda invece Paperino e il Conte di Montecristo, io penso davvero che questa sia una delle mie storie preferite con protagonista il personaggio di Paperino tra quelle che ho avuto modo di leggere nella mia esperienza di appassionato Disney.
                    È sempre bello assistere e quasi "partecipare" al suo pieno riscatto sociale dopo essere stato vittima di un bieco sopruso organizzato ad arte dal cugino Gastone e dallo Zio Paperone.
                    E che soddisfazione vedere Paperino sottrarre i nipotini dallo sfruttamento di un oste senza scrupoli, riservando lui il giusto trattamento che meritava!
                    Penso poi che il finale di questa storia sia veramente memorabile e bellissimo, con un Paperino povero e sfortunato che riposa nella sua modesta casetta, mentre un miliardario e uno strafortunato di nostra conoscenza non riposano;)

                    In conclusione, posso dire che questo albo si è rivelato, per me, una lettura piacevole e interessante, con una selezione di storie che spazia dagli anni '50 ai primi 2000 e che, pertanto, risulta essere variegata e ben strutturata.

                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #1209: Domenica 20 Giu 2021, 20:24:39
                      Numero da non perdere anche per i guanti di Cagliostro, una delle storie più classiche e mitiche della coppia Cimino-Bordini, anno magico 1971.
                      Visto che l'avevi citata più volte e che so quanto sia legato agli anni '60 e '70 aspettavo il tuo commento 😂
                      Torno a prendere i Grandi Classici dopo il n. 63 e devo dire che anche in questo caso siamo a livelli veramente alti, credo che entrambi questi numeri siano tra i migliori della nuova serie
                      Luca Giacalone

                        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #1210: Mercoledì 23 Giu 2021, 15:52:42
                        Davvero un bel numero!

                        Già la sola Paperone pesca lo skirillione ne è valso l'acquisto.
                        Dall'interessante stratagemma di Paperone per aumentare a dismisura il valore del quarto di dollaro datogli da Paperino si passa poi al conoscere la misteriosa civiltà di Atlantide. Il suo popolo trattiene Paperone e i nipoti per paura che essi facciano ritorno con intenzioni predatorie, e d'altronde non si possono neanche biasimare così tanto. Come sempre Barks scrive e disegna le sue storie in modo impeccabile. Nessun momento morto nella narrazione, i personaggi sono sempre molto espressivi e la raffigurazione di Atlantide è parecchio suggestiva e particolare.
                        Ho apprezzato anche Topolino e l'Atlantide sommersa.
                        Le altre due di questo ciclo non mi sono invece piaciute molto.
                        Paperino e i Tappoatlantici ha l'insolita coppia Paperino-Pippo e i disegni di Rino Anzi che, come detto dalla sezione informativa dell'albo, ha disegnato soltanto quattro storie dei fumetti Disney. Tratto interessante, il suo, ma a conti fatti non mi è piaciuto granché. Anche la narrazione l'ho trovata poco convincente e a tratti addirittura confusionaria. È uno dei rari casi in cui una storia di Martina non mi piace.
                        Zio Paperone e il tesoro di Atlantide ha i disegni di un sempre apprezzabile Scarpa, ma la storia mi è sembrata raccontata frettolosamente e con una certa sufficienza.

                        Le prime quattro storie mi sono invece piaciute tutte!
                        Zio Paperone e i guanti di Cagliostro è davvero una bella storia ciminiana, di quelle che non si dimenticano. Il problema che affligge Paperone e che di fatto muove la storia è un interessante gioco astratto di carica positiva-negativa, sarebbe stato bello leggere questa storia da bambino.
                        Molto gradevole e ben raccontata Topolino e la rapina culmine. Tra gli sceneggiatori tenevo un po' meno in considerazione Dalmasso ma devo dire che lo sto rivalutando.
                        Molto carine anche Paperina e lo charme finanziario e Pico de Paperis e la breve trasferta.
                        Condivido la grande perplessità nel presentare la prima come una storia non ristampata da decenni, riguardo la seconda mi ritrovo anch'io, come Kerzhakov91, ad apprezzare maggiormente il Pico di Tony Strobl rispetto a quello di altri sceneggiatori.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 23 Giu 2021, 16:09:56 da Alessio94 »

                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #1211: Venerdì 16 Lug 2021, 13:10:58
                          INDICE

                          Zio Paperone e il sosia elettronico  (Topolino n. 629, del 1967, Cimino, Scarpa / Cavazzano)
                          Topolino e l'enigmatico enigmistico  (Topolino n. 2511, del 2004, Casty, Marco Mazzarello)
                          Zio Paperone e una vittoria a suon di dollari  (Albi d'Oro n. 20, del 1955, Barks)
                          Topolino e il pianeta degli scimmiotti  (Topolino n. 998, del 1975, Pavese, Rota)
                          Pluto e il passato che ritorna  (Mega n. 600, del 2006, Carol e Pat McGreal, Cèsar Ferioli Pelaez)

                          STORIE SUPERSTAR - Le insidie del tempo

                          Topolino e la macchina magica  (Albo d'Oro n. 58, del 1947, <scrittore ignoto>, disegni di Dick Moores)
                          Paperino e l'orologio della fortuna  (Albo d'Oro n. 5, del 1956, Martina, Perego)
                          Paperino eroe dello spazio-tempo  (Topolino n. 183, del 1958, Martina, Pier Lorenzo De Vita)
                          Archimede Pitagorico e la città del poi  (Topolino n. 297, del 1961, Vic Lockman, Carl Barks)



                          Che dire, l'indice è interessante, le storie spaziano abbastanza nel tempo e anche tra le testate. Alcune hanno ottime valutazioni su inducks, altre sono storie più rare (Paperino e l'orologio della fortuna non era stata più ristampata dal 1960).
                          Sulle storie pubblicate sugli Albi d'Oro non ho trovato informazioni molto chiare sulla testata italiana di esordio, ho avuto una certa perplessità nel vedere albi di numero inferiore pubblicati più avanti negli anni e viceversa, me ne scuso.
                          Leggerò l'albo in questi giorni e presto scriverò un'opinione.
                          « Ultima modifica: Venerdì 16 Lug 2021, 13:49:30 da Alessio94 »

                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #1212: Venerdì 16 Lug 2021, 13:50:05
                            Preso stamattina, mi sono fiondato per vedere quale fosse la storia di Casty annunciata e per fortuna è una delle pochissime del primo Casty che non ho😃
                            Indice pieno di storie abbastanza rare comunque
                            Luca Giacalone

                              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #1213: Venerdì 16 Lug 2021, 14:22:25
                              La storia di Casty è una delle più dimenticabili.

                              *

                              MicheleLM
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 46
                              • Quando il gioco si fa duro...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #1214: Venerdì 16 Lug 2021, 14:34:37
                                Lo prenderò appena possibile, per ora posso dire che la copertina è molto bella!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)