Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

guybrush
Brutopiano
PolliceSu   (5)

  • *
  • Post: 44
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1770: Giovedì 28 Set 2023, 08:38:28
    GCD93

    ...tanta Nonna Papera  :-)

      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #1771: Giovedì 28 Set 2023, 14:09:35
      GCD93

      ...tanta Nonna Papera  :-)

      Grazie mille! A memoria e consultando Inducks, circa metà di queste storie le ho già tra i miei Disney Bìg. Come considerate la composizione di questa proposta di indice?

      *

      raffa007
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 305
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #1772: Giovedì 28 Set 2023, 14:23:39
        GCD93

        ...tanta Nonna Papera  :-)

        Grazie mille! A memoria e consultando Inducks, circa metà di queste storie le ho già tra i miei Disney Bìg. Come considerate la composizione di questa proposta di indice?


        Bellissime Paperino e la catastrofe astrologica e Topolino e il raffreddore potente. Tra le storie dedicate a Grandma Duck (Nonna Papera) la più bella è Nonna Papera Story. Un numero tra i discreto e il buono.

        *

        Hugh McDuck
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 166
        • Panchito Pistoles
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #1773: Venerdì 29 Set 2023, 08:43:23
          Molto valida la prima metà, in particolare Il raffreddore potente che è un gioiellino, la parte di Nonna Papera si lascia leggere volentieri. Nel complesso buona scelta delle storie dell'indice. Spero si continui così.

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1958
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            I Grandi Classici Disney n. 91
            Risposta #1774: Venerdì 29 Set 2023, 11:19:30
            Recensione I Grandi Classici Disney n. 91


             Raffigurante un Paperoga con gli occhi stranamente attaccati al becco, la bella copertina di Giorgio Cavazzano colorata da Max Monteduro introduce, insieme all’editoriale di Pier Luigi Gaspa, la prima storia dell’albo: Paperino e la visita distruttiva, scritta da Giorgio Pezzin e disegnata da Cavazzano stesso, dallo stile quasi irriconoscibile rispetto a quello della copertina, con un tratto ancora influenzato da quello di Romano Scarpa e all’alba della sua cosiddetta fase techno. Ciononostante i disegni del Maestro veneziano sono strepitosi, caratterizzati da dei personaggi dinamicissimi che spesso escono dalle vignette, accompagnati da stravolgimenti della gabbia che rendono al meglio il movimento della scena e prospettive molto coraggiose.

             Lo spunto che dà il via all’azione è tanto semplice quanto geniale: Rockerduck ha aperto al pubblico un settore del suo centro di ricerca anti-ladro e sta guadagnando moltissimo dalla vendita dei biglietti, dunque Paperone incarica Paperino e Paperoga di introdursi nelle parti non accessibili per spiarne il contenuto per poi riportarlo sul Papersera. La trama ordita da Pezzin è in realtà solo un pretesto per unire una serie di gag esilaranti, fra inseguimenti (sia a piedi che in auto), sparatorie e risse che ricordano i toni dei film di James Bond.

             La storia, la prima della mitica accoppiata Pezzin/Cavazzano, rappresenta una piccola rivoluzione nell’ambito del fumetto disneyano degli anni ‘70, periodo certamente non florido come il decennio precedente. I due veneziani hanno contribuito a capovolgere gli stilemi delle avventure di quegli anni, costruendo storie sperimentali, in un certo senso folli e dai toni inediti e sopra le righe.

             
            Mirabile Cavazzano techno.

             È invece Guido Martina lo sceneggiatore delle due avventure successive, di cui la prima è Topolino e il pozzo degli Incas, storia ben più classica della precedente disegnata senza guizzi memorabili da Sergio Asteriti.

             Chi scrive ammette di non aver mai apprezzato la caratterizzazione martiniana di Topolino e Pippo, il primo rappresentato spesso come un antipatico saccente e il secondo come un totale idiota, e anche questa storia non fa eccezione. La trama è molto ripetitiva e simile a moltissime altre storie del Professore di quel periodo, per cui non risulta molto accattivante: i Nostri si ritrovano catapultati in un ambiente inconsueto (in questo caso in Bolivia dopo essere stati colpiti da una scarica elettrica) e finiscono nei guai per colpa di un cattivo. Grazie ad un oggetto appartenente a Pippo che fa da deus ex machina (anche questo un classico escamotage martiniano), Topolino riesce a salvarsi, assicurando così il nemico alla giustizia.

             Interessante il cameo di Archimede Pitagorico che spiega a Topolino in che modo sia arrivato in Sudamerica. Peccato che la sua spiegazione contenga una macroscopica imprecisione. Infatti, essa considera la distanza fra la California (dove, prima che anche in Italia venisse utilizzato il Calisota, erano collocate Topolinia e Paperopoli) e la Bolivia pari a mille chilometri, quando in realtà ne intercorrono ben ottomila. Stupisce un errore simile da parte di Martina, di solito molto accurato e preciso in questi dettagli.

             
            Raro Archimede di Asteriti.

             L’altra storia da lui sceneggiata è Topolino e il ripetitore magico, disegnata da Pier Lorenzo De Vita, la cui trama sfrutta uno dei canovacci martiniani preferiti di chi scrive, dove l’innesco dell’azione scaturisce da un’abilità acquisita da Pippo, in questo caso di riuscire a imitare perfettamente qualunque voce grazie a un liquido inventato da un suo bis-bis. Il dipanarsi della vicenda è però ripetitivo e banale, in quanto contiene soluzioni narrative abusate e risvolti prevedibili, narrando del tentativo di Topolino e Pippo di assicurare l’evaso Gambadilegno alla giustizia, dopo che appunto Pippo ne ha casualmente udito il nascondiglio.

             Inoltre risulta decontestualizzata l’introduzione di un personaggio inedito che non è in alcun modo utile nell’economia della trama, comparendo in sole due vignette: il Tenente Wiper, che viene tuttavia caratterizzato graficamente in modo interessante da De Vita. Il suo tratto, in certi casi buono su Pippo, non è tuttavia per nulla convincente su quasi tutti gli altri personaggi.

             A mio avviso il maggior merito di Martina in questa storia, il cui spunto sarebbe stato decisamente più adatto a un corto animato, è proprio quello di riuscire a rendere credibile il potere di Pippo, anticipando peraltro di ben sedici anni la più nota Paperino e il multivox 2222 di Fabio Michelini.

             La storia successiva, decisamente più leggera, è Topolino e le guardie del corpo, scritta da Michele Gazzarri e disegnata da un Giovan Battista Carpi non al suo meglio. La trama è semplice ma divertente: Tip e Tap vengono ingaggiati da Topolino come guardie del corpo personali, e con le loro fionde cercheranno di sventare una rapina, in una sequela di gag.

             Si prosegue poi con Topolino e la torta al limone, storia investigativa orchestrata dai fratelli Barosso e disegnata da un Guido Scala ancora non entrato nella propria fase di maturità artistica e dunque poco riconoscibile.

             
            Polizia poco collaborativa.

             Il plot è semplice, ma una serie di coincidenze estremamente forzate ne inficiano la credibilità. I punti di forza della storia sono il finale, divertente seppur non particolarmente originale, e l’interessante utilizzo dello scagnozzo di Gambadilegno Sgrinfia che, a differenza di quanto spesso accade attualmente, non viene caratterizzato come una macchietta ma che insieme al suo compare Ciccia è l’antagonista principale.

             La sezione Superstar dell’albo è dedicata alla Luna, vista la ricorrenza dell’anniversario dell’allunaggio. L’articolo di Gaspa fa il punto su molte storie riguardanti il nostro satellite, sia disneyane che non, in una notevole serie di dotti riferimenti fumettistici.

             La prima storia della sezione è Zio Paperone e il petrolio lunare, scritta da Gian Giacomo Dalmasso e disegnata da Giuseppe Perego il cui stile – come al solito molto valido sui personaggi di contorno, i “tartufati”, e decisamente meno sui Paperi, che vengono rappresentati in delle pose strane e innaturali, soprattutto per quanto riguarda i becchi – si adatta però bene alla trama ingenua creata da Dalmasso.

             E così, fra Paperone che finisce al manicomio, Archimede che ha razzi (uno più veloce dell’altro) pronti per andare sulla Luna e Qui, Quo e Qua, strenui difensori della bandiera americana in un’inedita caratterizzazione patriottica, la storia termina lasciando un piccolo senso di confusione nel lettore.

             Perego fa il bis con Zio Paperone e le tasse a peso d’oro, terzultima storia della sua pluridecennale carriera, coadiuvato da un giovane Roberto Marini in una delle sue prime collaborazioni per Topolino.

             L’avventura, scritta da Giorgio Pezzin, parte da uno spunto molto classico: a Paperopoli imperversa una grave crisi economica e per risolverla l’amministrazione comunale decide di introdurre nuove, assurde tasse. Per sfuggirvi, Paperone decide di lanciare il Deposito, con tanto di nipoti, nello spazio. Questo non impedirà comunque ai Bassotti di provare comunque a derubarlo.

             La storia non è purtroppo molto riuscita, risultando frettolosa in certi suoi passaggi e poco divertente, nonostante la sua impostazione principalmente umoristica. Anche i disegni di Perego contribuiscono alla sensazione generale di piattezza, risultando sicuramente migliori rispetto alla precedente prova qui riproposta ma comunque non eccezionali. Dispiace poi notare come la colorazione non sia quella originale ma provenga da una ristampa su Paperino Mese, in barba al proposito della testata di ristampare le storie “nella loro versione originale d’esordio”.

             
            Paperone patriota ma non troppo

             Paperino e la luna storta è la penultima storia dell’albo, in cui Fabio Michelini conduce Paperino in un’avventura in solitaria, alla ricerca del grande telescopio dell’antica civiltà dei selenuti, per poter letteralmente raddrizzare la propria luna storta.

             L’avventura è molto godibile, ed è intrigante veder calato Paperino in situazioni e atmosfere abbastanza inusuali per lui e più tipiche delle storie con protagonista Paperone. Anche i disegni di Miquel Pujol sono all’altezza della sceneggiatura: lo spagnolo rappresenta delle vignette in certi casi spettacolari.

             L’albo si conclude con Topolino e la sentinella galattica, sceneggiata da Giorgio Figus e disegnata in modo piuttosto lineare da Tiberio Colantuoni.

             Lo spunto è ottimo, e viene gestito in maniera perfetta da Figus, che alterna momenti “gialli” ad altri più leggeri e comici per arrivare a un divertente e inaspettato finale.

             Dunque decisamente una buona conclusione di un altrettanto buon numero: il 91 della nuova serie de I Grandi Classici Disney ha dalla sua un indice estremamente valido, seppur non molto variegato e composto da sole storie italiane. Si avverte infatti la mancanza di quelle storie straniere meno note, di autori meno celebrati e poco ristampate che impreziosivano la lettura, come avveniva durante la gestione del compianto Luca Boschi.

             P.S.: Segnaliamo in chiusura che le pagine 42 e 43 sono invertite e che nei credits della storia “Zio Paperone e il petrolio lunare” è stato inserito come disegnatore Paolo Mottura anziché Giuseppe Perego.



            Voto del recensore: 3.5/5
            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
            https://www.papersera.net/wp/2023/09/29/i-grandi-classici-disney-n-91/
            « Ultima modifica: Venerdì 29 Set 2023, 13:07:30 da Grande Tiranno »
            Catturamento Catturamento!

              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #1775: Sabato 30 Set 2023, 15:30:13
              Ciao, sperando che gli attuali curatori dei Grandi classici possano leggere queste righe, vorrei dare dei suggerimenti per migliorare la testata dei Grandi Classici che è comunque di ottima qualità
              1) pubblicare, come si faceva nei primi numeri, anche storie di autori esteri come Paul Murray e Al Hubbard
              2) introdurre prima di ogni storia la cover del numero dove è avvenuta la prima pubblicazione
              3) rendere i Grandi classici Disney il più somiglianti possibile a pubblicazioni francesi come Les tresors de Picsou introducendo dei materiali extra come illustrazioni e bozzetti.

              *

              raffa007
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 305
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #1776: Sabato 30 Set 2023, 19:44:54
                Ciao, sperando che gli attuali curatori dei Grandi classici possano leggere queste righe, vorrei dare dei suggerimenti per migliorare la testata dei Grandi Classici che è comunque di ottima qualità
                1) pubblicare, come si faceva nei primi numeri, anche storie di autori esteri come Paul Murray e Al Hubbard
                2) introdurre prima di ogni storia la cover del numero dove è avvenuta la prima pubblicazione
                3) rendere i Grandi classici Disney il più somiglianti possibile a pubblicazioni francesi come Les tresors de Picsou introducendo dei materiali extra come illustrazioni e bozzetti.
                A mio gusto le storie americane non mi sono mai piaciute tranne rare volte (escludendo i maestri Barks e Gottfredson). A questo punto io metterei storie che vengono dal Sud America, dal nord Europa e perché no, dal Giappone.

                *

                MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1705
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #1777: Martedì 3 Ott 2023, 14:02:42
                  Io sono per continuare con le Italiane, magari inserendo in modo più frequente il Cimino di "seconda vita" artistica.
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  *

                  Hugh McDuck
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 166
                  • Panchito Pistoles
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #1778: Domenica 8 Ott 2023, 12:59:31
                    Anch'io continuerei solo con le italiane dai '50 agli '80, anzi volevo fare i complimenti per gli ultimi indici che mi aggradano moltissimo. Le brevi americane non le ho mai apprezzate (escludendo i due giganti citati sopra).

                    *

                    Filo Sganga
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 745
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #1779: Lunedì 9 Ott 2023, 16:39:35
                      Secondo me sarebbe carino mettere almeno una storia straniera, con magari un'introduzione specifica agli autori e al contesto, un pò come fa l'armanacco.


                      *

                      raffa007
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 305
                      • Nuovo arrivato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #1780: Lunedì 9 Ott 2023, 16:57:05
                        Secondo me sarebbe carino mettere almeno una storia straniera, con magari un'introduzione specifica agli autori e al contesto, un pò come fa l'armanacco.

                        Si ma non quelle prese da quelle date in omaggio col fustino del detersivo o le corte che riempivano Topolino negli anni settanta-ottanta.

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (5)

                        • *****
                        • Post: 2520
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #1781: Giovedì 12 Ott 2023, 18:32:23
                          Direttamente dal sito Panini, ecco l'immagine di copertina del numero 94 dei Grandi Classici Disney in uscita a giorni:

                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #1782: Venerdì 13 Ott 2023, 10:43:55
                            storie?

                              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #1783: Venerdì 13 Ott 2023, 11:14:50
                              Direttamente dal sito Panini, ecco l'immagine di copertina del numero 94 dei Grandi Classici Disney in uscita a giorni:

                              Toh! L'enigma della sfinge verde.
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2520
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #1784: Venerdì 13 Ott 2023, 15:45:01
                                storie?
                                Quelle che si sa già saranno presenti nel numero sono annunciate nella descrizione del prodotto sul sito Panini:

                                Citazione
                                Un numero dedicato ai misteri e ai fantasmi, aperto dalla lunga storia Topolino e l’enigma della sfinge verde, che vede all’opera un trio davvero eccezionale formato da Guido Martina, Romano Scarpa e Giorgio Cavazzano. Per quanto riguarda le storie Superstar, più breve e casalingo è il secondo mistero, Topolino e l’enigma degli ortaggi, altra collaborazione fra Scarpa e Cavazzano. Dal canto suo, Paperon de’ Paperoni affronta dei fantasmi tecnologici in Zio Paperone e i Fantasmautomi, ottima prova di Michele Gazzarri e Giulio Chierchini in cui compare anche il perfido Spennacchiotto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)