Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

LCV.11
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 268
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1800: Sabato 28 Ott 2023, 20:11:57
    In questi anni sono successe molte cose, che hanno cambiato il mondo: la pandemia, poi soprattutto la guerra in Ucraina, l'accresciuta violenza sulle donne in Italia. Di "scherzare" con armi o frasi non inclusive chi deve fare quadrare i conti e non ricevere denunce o diffide da associazioni, o peggio finire nella gogna mediatica che se prende di mira sa distruggere, non credo abbia veramente voglia. Nel dubbio, tutto ciò che può urtare varie sensibilità o dare adito ad interpretazioni va evitato. Io insegno a scuola, anche noi docenti quando parliamo con gli studenti minorenni siamo in obbligo di misurare ogni singola parola con il contagocce, perché il peso di rischiare di farsi scappare una parola prima o poi mal detta o troppo forte, anche in circostanze che un tempo si sarebbe detto essere parole necessarie e dovute, potrebbe portarci a denunce. Capisco Bertani e tanti altri, se si vuole sopravvivere oggigiorno è così.
    « Ultima modifica: Sabato 28 Ott 2023, 20:13:59 da LCV.11 »

      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #1801: Sabato 28 Ott 2023, 20:48:35
      Anche questa storia era stata censurata già in precedenza per l'omnia di Scarpa, come si evince da INDUKCS:

      Citazione
      Le grandi storie Disney - L'opera omnia di Romano Scarpa 17 - Topolino e l'enigma della Sfinge Verde (2014) idem [censored]
      https://inducks.org/story.php?c=I+TL++633-AP
      Non capisco... Nell'omnia di Scarpa non c'è nessuna censura riguardo la vignetta di Manzo Seduto.

      Davo per certo avessero ripreso l'ultima ristampa rimaneggiata, non credevo avessero fatto altre modifiche.

      Ma nello specifico come funziona? È la Disney direttamente a prendere storie a caso e revisionarle o sono gli editori che prima di pubblicare una storia fanno dei controlli ed in caso intervengono (però allo stesso tempo non sistemano se ci sono pagine invertite o balloon vuoti...)?

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 707
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #1802: Sabato 28 Ott 2023, 23:19:17
        In questi anni sono successe molte cose, che hanno cambiato il mondo: la pandemia, poi soprattutto la guerra in Ucraina, l'accresciuta violenza sulle donne in Italia. Di "scherzare" con armi o frasi non inclusive chi deve fare quadrare i conti e non ricevere denunce o diffide da associazioni, o peggio finire nella gogna mediatica che se prende di mira sa distruggere, non credo abbia veramente voglia. Nel dubbio, tutto ciò che può urtare varie sensibilità o dare adito ad interpretazioni va evitato. Io insegno a scuola, anche noi docenti quando parliamo con gli studenti minorenni siamo in obbligo di misurare ogni singola parola con il contagocce, perché il peso di rischiare di farsi scappare una parola prima o poi mal detta o troppo forte, anche in circostanze che un tempo si sarebbe detto essere parole necessarie e dovute, potrebbe portarci a denunce. Capisco Bertani e tanti altri, se si vuole sopravvivere oggigiorno è così.

        Dimentichi il disclaimer, messo lì perché doveva permettere appunto di pubblicare anche vignette o balloon "scomodi". Evidentemente quel disclaimer non serve a nulla.

        Ma capisco il tuo discorso, sia chiaro.

        Non comprendo invece, e vedo che non sono il solo, cosa ci fosse da censurare nella frase di Manzo in Piedi, ribadisco.

        Fosse stata usata qualche frase offensiva, aggressiva, fuori dal tempo, non approverei ma capirei la modifica. Però, sinceramente, qui cosa c'era di così scorretto da richiedere la censura della frase incrminata?

        Ci ho rimuginato e ruminato sopra per ore, senza cavare un ragno dal buco... E credo ormai che mai ci riuscirò...
        « Ultima modifica: Sabato 28 Ott 2023, 23:28:41 da Photomas2 »

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1699
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #1803: Domenica 29 Ott 2023, 00:19:36
          Si, un solenne pasticcio che snatura la logica della storia.
          Anche nell'omnia c'erano dialoghi revisionati in ossequio ad una presunta sensibilità infantile verso la morte da non urtare: la gattina di "miss maschera" che la stessa in una vignetta ha dichiarato defunta da anni è stata trasformata in un più blando "mi ha fatto tanta compagnia", non specificando la sorte della felina e rendendo meno divertente il contenuto.

          La soluzione? Una sola: evitare di acquistare queste porcherie, andare su eBay e acquistare gli originali o le prime ristampe su cwd e cwd nuova serie.
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1899
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
            Risposta #1804: Domenica 29 Ott 2023, 00:52:33
            Avete osato togliere, senza motivo (sfido CHIUNQUE a trovarne uno valido), da "Topolino e l'enigma della Sfinge Verde" la battuta di Manzo in Piedi che dava un senso al suo comportamento di non cambiare il totem in dollari, perché coi dollari, vado a memoria sulla frase del capo tribù, "Si comprano le canne di tuono, che danno la morte, e l'acqua di fuoco, che dà la pazzia!"
            Motivo per eliminare la frase in questione: suppongo in quanto si fa riferimento all'esistenza della morte e degli alcoolici.

            Da come sono impostate le censure, sospetto che da un po' di tempo a questa parte l'idea non sia quella di eliminare i comportamenti scorretti, quanto quella di presentare un mondo del tutto privo di qualsiasi cosa possa risultare "sgradevole". (Notate che ho scritto "esistenza della morte", non "esistenza delle armi da fuoco".)

            *

            Tenebroga
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (7)

            • ***
            • Post: 481
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (7)
              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #1805: Domenica 29 Ott 2023, 11:56:14
              In pratica: non solo non si vuole essere diseducativi (ci sta), ma non si vuole nemmeno essere educativi, bensì si nega l'esistenza del problema.
              In questa storia si produce un grottesco effetto per cui un messaggio educativo del saggio capo indiano (non fumate e non bevete) viene completamente perso.
              Oltretutto fumare e bere fa male sempre e comunque senza ombra di dubbio quindi a parte la lobby del tabacco e degli alcolici non capisco proprio chi si voglia preservare.

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 707
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #1806: Domenica 29 Ott 2023, 14:16:15
                Per chi volesse... ehm... approfondire, ho fatto l'elenco di tutti i rimaneggiamenti nell'apposito topic.

                A rivederli adesso, posso capire la pervicace sostituzione di "indiano" con "nativo". Ci sta in produzioni nuove che tocchino l'argomento.

                Non ci sta in una ristampa su una testata il cui disclaimer mi promette i testi originali anche se oggi "scomodi", e poi li abborraccia alla bell'e meglio (o peggio, fate voi) anche oltre.

                *

                bunny777
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1031
                • Strapapero
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #1807: Lunedì 30 Ott 2023, 14:25:13
                  Non posso che condividere lo sfogo, anche considerando i danni futuri, perchè i curatori delle prossime ristampe che volessero (e potessero) realmente pubblicare le storie originali, a meno che non abbiano a disposizione le tavole originali, avrebbero un cumulo di ristampe da vagliare per avere la certezza di pubblicare le storie com'erano state pubblicate in origine o quantomeno le versioni che risultino il meno rimaneggiate possibile. Insomma, una vera opera filologica.
                  E tutto senza dimenticare la presa per i fondelli del disclaimer.
                  Grazie, Disney.


                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (6)

                  • *****
                  • Post: 2472
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #1808: Mercoledì 15 Nov 2023, 17:35:31
                    Sommario dei Grandi Classici Disney n.95 - Novembre 2023.

                    * Mai scommettere con Paperon de' Paperoni! * (di Pier Luigi Gaspa)
                    Paperino e l'albero dell'Indipendenza

                    Topolino e la città di cartone
                    Paperino strillautore
                    Pippo e il gran mago del diluvio

                    * Sezione Superstar - Automi, robot & robottini * (di Pier Luigi Gaspa)
                    Archimede Pitagorico e l'automa
                    Paperino e l'automa tuttofare
                    Ezechiele Lupo e il conferenziere da caccia
                    Zio Paperone e la sfida robotica
                    Topolino e l'automa scacchista

                    All'indice dei volume aggiungo la copertina ed il Next (che anticipa l'uscita del prossimo numero al 5 Dicembre).
                    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2023, 17:38:26 da Samu »


                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (4)

                    • *****
                    • Post: 2472
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #1810: Mercoledì 6 Dic 2023, 21:39:15
                      Al sommario già postato dal prode Anders And aggiungo l'immagine del Next, in cui si annuncia l'uscita del prossimo numero dei GCD per il 17 Gennaio.

                        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #1811: Mercoledì 6 Dic 2023, 21:47:29
                        Grazie! Qualità delle storie che compongono questo indice? Che ve ne pare?

                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #1812: Mercoledì 6 Dic 2023, 22:48:28
                          Grazie! Qualità delle storie che compongono questo indice? Che ve ne pare?

                          Non altissima diri...il mese prossimo c'è invece il bandito invisibile, un capolavoro martiniano, chi ancora non lo conosce ne approfitti.
                          Sperando non ci siano censure...anzi forse è meglio cercarsi il cwd "Forza Topolino" su eBay.
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #1813: Giovedì 7 Dic 2023, 09:02:45
                            Personalmente mi sembra un ottimo indice natalizio, alcune storie non venivano ristampate da parecchio tempo. Penso che chi cura questa testata in questi mesi stia facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda la scelta delle storie.
                            « Ultima modifica: Giovedì 7 Dic 2023, 09:20:30 da Hugh McDuck »

                              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #1814: Giovedì 7 Dic 2023, 09:57:36
                              Personalmente mi sembra un ottimo indice natalizio, alcune storie non venivano ristampate da parecchio tempo. Penso che chi cura questa testata in questi mesi stia facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda la scelta delle storie.

                              Se non fosse per le deturpanti censure.
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)