Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3515

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (48)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo
Siamo serie! - Stagione 2: Una spia nel fianco
Cornelius: Lo stato senza mappa

Topolino 3515

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1951
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3515
    Risposta #45: Giovedì 6 Apr 2023, 12:15:45
    Posso dire che invece secondo me le critiche di Photomas sono assolutamente legittime? A me la storia è piaciuta molto, ma quelle sono evidenti illogicità e buchi di trama sui quali non è giusto passar sopra senza neppure farne menzione.
    A me personalmente non hanno dato fastidio, ma capisco che a qualcun altro possano inficiare la godibilità e la lettura della storia.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1093
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3515
      Risposta #46: Giovedì 6 Apr 2023, 12:32:41
      Ho la sensazione che quando ci si trovi davanti una storia di Casty, venga puntualmente eccessivamente messa sotto esame in ogni punto a differenza di quelle degli altri. Non attribuisco questa cosa a una qualche antipatia di sorta nei confronti dell'autore, ma al fatto che ci si aspetti da lui sempre e solo la storia che funzioni perfettamente con tutti gli incastri a posto.
      Io parlo per me (poi chiudo anch'io, ho già detto anche troppo!)...

      Più che mettere sotto esame, si tratta di leggere e rileggere una storia perché è bella, e perché fa piacere rileggerla; a forza di rileggerla, e di godersi tutti i particolari belli, capita di notare anche i particolari meno belli e più incongruenti!
      In questo caso, l'ho letta solo un paio di volte, per ora, quindi non ho notato più di tanto (a parte la faccenda delle sei settimane, ma quella è palese, l'ho notata subito!)...

      Poi, chiaro che da Casty ci si aspetta sempre il massimo (anche per una questione di crisi di astinenza!), ma direi che questa storia è del livello che ci aspettiamo! :D
      E questo è pure vero (infatti anch'io già a forza di rileggerla e parlarne inizio a vedere cose che non mi convincono, vedasi quanto scritto nascosto nel filtro spoiler prima da me :laugh:)
      Così com'è vero anche il discorso aspettative
      Luca Giacalone

      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (5)

      • *****
      • Post: 4050
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino 3515
        Risposta #47: Giovedì 6 Apr 2023, 13:21:12
        Posso dire che invece secondo me le critiche di Photomas sono assolutamente legittime? A me la storia è piaciuta molto, ma quelle sono evidenti illogicità e buchi di trama sui quali non è giusto passar sopra senza neppure farne menzione.
        A me personalmente non hanno dato fastidio, ma capisco che a qualcun altro possano inficiare la godibilità e la lettura della storia.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno

        Io personalmente ritengo sia il modo sbagliato di approcciarsi alle storie, poi naturalmente ognuno è libero di fare come crede, ci mancherebbe.

        Aggiungo però che se posso capire alcune critiche, pur se in parte, come il fatto delle sei settimane, trovo assurdo attaccarsi ad altro come i presunti comportamenti che Vito avrebbe dovuto o non dovuto avere nei confronti di Pippo perchè quello rasenta davvero il cercare il pelo nell'uovo.

        Concludo dicendo che spiace che certe critiche così esagerate vengano sempre mosse nei confronti dello stesso autore, non ricordo dissezioni simili di altre storie in questo forum, e che, visti i precedenti, sembrano essere mosse più da livore personale che non da altro, ma felice di essere smentito.

        Io spero solo che Casty possa tornare ad avere campo libero e fornirci più storie così, tutto il resto sono chiacchere che si porterà via il vento.
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 12609
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3515
          Risposta #48: Giovedì 6 Apr 2023, 13:30:49
          Il realismo 'estremo' di Photomas e quello 'relativo' di Casty (in questo caso) possono convivere benissimo. A volte gli autori sono 'costretti' a semplificare certi passaggi per una questione di trama più scorrevole o di spazi non sufficienti. Riguardo la storia in questione l'Avvocato ha scritto che alcune modifiche alla trama non avrebbero aggiunto tavole extra, dando una spiegazione più logica ad alcuni fatti nello stesso spazio designato.

          Un autore, e quindi un artista, non sarebbe tale se non si lasciasse andare (nei fumetti come nei film, nelle serie tv o nei cartoni) ad alcune situazioni 'sospese' o non perfettamente decodificate. Non so se nel caso specifico Casty abbia pensato ad alcune incongruenze e abbia deciso di lasciarle comunque, trovando una giusta armonia rivedendo l'intera sceneggiatura. Personalmente ho dovuto rileggere le ultime tavole perché non mi era chiara la situazione e solo dopo ho trovato un perché. Pensavo fosse l'unico punto 'debole' (per il mio comprendonio) e invece vedo che ce ne sarebbero altri.

          E' comunque interessante la disamina dell'Avvocato, molto attento e preciso, non da criticare negativamente ma da considerare per rileggere diversamente una storia che ai più è comunque piaciuta (me compreso) accettando sia una certa 'sospensione' che una precisa descrizione di ciò che è accaduto e di ciò che poteva (o 'doveva') accadere. I forum servono anche a questo; a vedere le cose sotto diverse angolazioni, diversi punti di vista.
          « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2023, 12:00:21 da Cornelius Coot »

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3649
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3515
            Risposta #49: Giovedì 6 Apr 2023, 13:43:41
            Concludo dicendo che spiace che certe critiche così esagerate vengano sempre mosse nei confronti dello stesso autore, non ricordo dissezioni simili di altre storie in questo forum, e che, visti i precedenti, sembrano essere mosse più da livore personale che non da altro, ma felice di essere smentito.
            Per favore, non diciamo certe cose, che sono alquanto sgradevoli (e non vere!)...

            ... anche perché, semmai, è vero il contrario: ci sono alcuni autori intoccabili, che se qualcuno si azzarda a criticarli parte la rivoluzione!

            I forum servono anche a questo; a vedere le cose sotto diverse angolazioni, diversi punti di vista.
            Ecco! :heart:
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1951
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3515
              Risposta #50: Giovedì 6 Apr 2023, 15:15:41
              Posso dire che invece secondo me le critiche di Photomas sono assolutamente legittime? A me la storia è piaciuta molto, ma quelle sono evidenti illogicità e buchi di trama sui quali non è giusto passar sopra senza neppure farne menzione.
              A me personalmente non hanno dato fastidio, ma capisco che a qualcun altro possano inficiare la godibilità e la lettura della storia.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Io personalmente ritengo sia il modo sbagliato di approcciarsi alle storie, poi naturalmente ognuno è libero di fare come crede, ci mancherebbe.
              Concordo, neanche io mi approccio così alle storie, ma è anche vero che conosco molto bene alcune persone al di fuori del forum che al primo piccolo buco di trama perdono ogni interesse per il racconto.

              Non penso che però siano critiche per partito preso: di dissezioni simili ne ricordo anche contro Minaccia dallo Spazio, per la nuova Spada di Ghiaccio e per le recenti storie di Pk. Diciamo che è molto cercare il pelo nell'uovo, ecco.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2023, 15:13:21 da Grande Tiranno »
              Catturamento Catturamento!

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 707
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3515
                Risposta #51: Giovedì 6 Apr 2023, 15:17:12
                io non ho livore verso Casty, chiariamolo.

                Ma la mancanza di coerenza nelle storie (salvo che sia voluta e palese perché si vira sul demenziale andante, sia chiaro) è una cosa che non perdono a nessuno. Come non mi tornava parecchio di "Minaccia dallo spazio" (storia che ho massacrato molto, ma molto di più), così nel finale la mano mi sembra palesemente sfuggita, ribadisco, come se necessità (per me inesistenti) di trama avessero spinto ad andare in una direzione.

                Ed è un rimprovero che non muovo mai volentieri a nessuno, e che però non mi fa soprassedere dal rilevarlo, perché inficia e pesantemente il mio godimento di una storia. Per me questa settimana Sisti ha dato la paga a Casty, ma pesantemente, perché ha scritto quel che doveva senza perdersi.

                Tutto qui. Nulla di personale con Casty, autore superbo che adoro, ma che proprio per questo non può cadere in facilonerie inspiegate come quella delle sei settimane...

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3515
                  Risposta #52: Giovedì 6 Apr 2023, 15:30:22
                  Gran numero questo, in cui una storia demenziale quanto basta come "Siamo serie" riesce a sfigurare se paragonata al titolo di apertura e a quello di chiusura.
                  Buona ripresa della saga di Coot, in cui ho trovato un po' meno ciccia dell'episodio d'esordio, ma comparto storico e grafico non hanno sfigurato.
                  Del Casty autore completo invece avevo proprio un bisogno fisico (eh sì, perché per me le sue tavole sono una gioia per gli occhi).
                  Che altro dire? Sperimentate quanto volete, ma più Casty please.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12609
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3515
                    Risposta #53: Giovedì 6 Apr 2023, 16:34:31
                    Numero che sarebbe bello avesse diverse 'repliche', considerando i nomi dei protagonisti in sommario: il ritorno di Vito Doppioscherzo
                    (e di Casty autore completo, non a caso) e la continuazione della saga di Cornelius (ancora Van) Coot mettono in primissimo piano due personaggi comunque alternativi, nella differenza dei loro 'status': il primo creato all'inizio di questo secolo da Casty e solo da lui utilizzato in poche apparizioni; il secondo creato da Barks a metà del secolo scorso e vissuto nell'America di due secoli fa, fondatore di Paperopoli e proprio per questo sicuramente più utilizzato, nominato e visto (anche solo come statua) rispetto al primo, sebbene maggiormente in camei e citazioni che in storie di approfondimento che pure non sono mancate.

                    A loro due aggiungerei una Chiquita decisamente coinvolta e presente, insieme a Paperina, in una ennesima iniziativa mediatica di Paperone (e non sarebbe la prima volta per la Cluck - esclamazione che Badino le fa fare coincidente col suo cognome originale - ricordando il Marco Polo di Martina e Scarpa in cui era anche attrice) e un Umperio Bogarto tornato simpaticamente protagonista dopo un lustro sempre in Siamo Serie!. Spero che gli autori e il direttore abbiano in futuro altre iniziative simili per riprendere, approfondire, rivalutare personaggi secondari (o terziari) utilizzati pochissimo se non dimenticati. L'universo antropomorfo disneyano a fumetti è così vario e ricco che è un peccato tenere in panchina (o proprio fuori campo) dei gioielli che oltretutto darebbero più 'respiro' ai soliti noti la cui eccessiva utilizzazione potrebbe procurargli il 'fiato corto'.





                                   
                    « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2023, 12:03:30 da Cornelius Coot »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12609
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3515
                      Risposta #54: Giovedì 6 Apr 2023, 17:56:17
                      Topolino e l'ipotetico DoppioScherzo   
                      Nell'alternanza fra giocosità e ambiguità, apparente innocenza e pericolosità, il disegnatore Casty (finalmente riunito all'autore) sembra voler sviluppare più le prime almeno nell'aspetto fisico del protagonista: il suo vecchio muso ondulato tendente al basso (tipico dei 'cattivi') è diventato un 'musetto' diritto e più corto mentre gli occhi hanno le iridi alla Pippo quando in passato si sono alternati a contorni più definiti (con sguardi più 'cattivi'). Stranamente nella tavola d'apertura (che nel web ha pubblicizzato la storia) la sua ombra sinistra riprende il vecchio profilo. Molto più ambigua è la macchina del prof Krapan Bakat (nel prossimo Classico dedicato a DoppioScherzo dovremo vedere quando si è conosciuto con Topolino) il cui funzionamento mi è stato fumoso nelle ultime tavole, poi rilette e rielaborate, per un finale 'aperto' a nuove inaspettate intrusioni del 'buon' Vito. Situazioni sicuramente anomale collegate alla memoria dei protagonisti sono la base avvincente di questa storia che segna un buon ritorno sia per Casty autore completo che per il suo character dopo 16 anni di assenza.
                      Una spia nel fianco   (episodio 2 di Siamo Serie!)
                      Ogni singolo episodio sarà dunque un tormentone di situazioni, ricordi, battute, folli protagonisti 'tematici' a seconda del genere (giallo, noir, horror, spionaggio) con la coppia Paperina-Chiquita come 'porto sicuro' di saggezza ed equilibrio (comunque a rischio) in un tourbillon dove anche i due attori fissi sono più vittime che protagonisti. Serie divertente dove però 'il troppo stroppia': si passa dai sorrisi per alcune battute od espressioni alla pesantezza di scene anche passate ripetute ad oltranza, con dialoghi fitti che possono essere tanto brillanti quanto 'stancanti'. Nel caso ci fosse una terza serie, spero che la matassa narrativa sia districata meglio.
                      Lo Stato senza mappa
                      Mi è parsa un po' esagerata la situazione nella quale Corny & Friends svolgono un duro lavoro fisico che poi gli si ritorce contro. Situazione utilizzata da Sisti forse per rendere più evidente l'ingenuità di tre giovani newyorkesi alle prese con un continente alle loro spalle dove tutto può succedere, anche che uno pseudo governatore si intesti delle terre per creare un suo stato personale da candidare all'entrata nell'Unione, in un periodo piuttosto turbolento con nuovi stati e confini non sempre precisi. Il titolo ci dice proprio questo ed è interessante vedere come alcuni nativi delle tribù del luogo si adeguino, giocoforza, alle nuove circostanze. Chissà se fra questi, negli episodi a venire (perché Cornelius ha percorso solo un brevissimo tratto della linea orizzontale atlantico-pacifica che lo condurrà fino ad un Calisota ancora spagnolo nell'arco di 14 anni, dal 1804 al 1818), Sisti si ricorderà della mai ufficializzata Duckaontas, compagna del pioniere e, forse, madre dei suoi futuri figli (o dell'unico figlio di cui conosciamo l'esistenza, Clinton). La cosa non mi dispiacerebbe e potrebbe ampliare la narrativa sulle origini americane della famiglia (ex Van) Coot.
                      « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2023, 18:42:03 da Cornelius Coot »

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1951
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3515
                        Risposta #55: Giovedì 6 Apr 2023, 18:03:29
                        Topolino e l'ipotetico DoppioScherzo   
                        Nell'alternanza fra giocosità e ambiguità, apparente innocenza e pericolosità, il disegnatore Casty (finalmente riunito all'autore dopo 4 anni).
                        In realtà era uscito l'anno scorso la storia Topolino e il mistero in fondo al mare di Casty autore completo, e nel 2020 erano uscite tre storie: Topolino e la casa dei dipinti che fingono, Topolino e le giornate malfunzionanti e Topolino e la logica astrologica.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1546
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3515
                          Risposta #56: Giovedì 6 Apr 2023, 18:21:05
                          Topolino e l'ipotetico DoppioScherzo   
                          Nell'alternanza fra giocosità e ambiguità, apparente innocenza e pericolosità, il disegnatore Casty (finalmente riunito all'autore dopo 4 anni).
                          In realtà era uscito l'anno scorso la storia Topolino e il mistero in fondo al mare di Casty autore completo, e nel 2020 erano uscite tre storie: Topolino e la casa dei dipinti che fingono, Topolino e le giornate malfunzionanti e Topolino e la logica astrologica.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno

                          Una vagonata di storie in pratica 😁😁

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1951
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3515
                            Risposta #57: Giovedì 6 Apr 2023, 18:32:32
                            Esatto  :tongue:
                            Tra cui quella Giunti assolutamente non modificata!

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2472
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3515
                              Risposta #58: Giovedì 6 Apr 2023, 19:45:56
                              Io voglio fare un plauso a Corrado Mastantuono per la copertina che introduce il ritorno di Doppioscherzo.
                              Questa illustrazione la trovo meravigliosa per come riesce a fondere sapientemente l'anima giocosa e burlesca del villain con il suo essere sinistro ed inquietante.
                              Amo quelle atmosfere nelle storie Disney dove queste due controparti vengono sintetizzate insieme ed amalgamate dando vita a momenti di tensione e di sinistra minaccia, "alleggeriti" da un modo burlesco e divertito di rappresentarli.
                              E penso che, come la storia di Casty abbia saputo rappresentare deliziosamente questo connubio di elementi, anche la copertina del Masta sia un'opera parimenti riuscita nel trasmettere questa miscela di sensazioni, con la figura del cattivo che si staglia beffardamente sullo sfondo proiettando la sua inquietante ombra sopra la testa di uno sbigottito Topolino.

                              *

                              Photomas2
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 707
                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3515
                                Risposta #59: Venerdì 7 Apr 2023, 14:41:58
                                SPOILER, attenzione.

                                Sto guardando il video settimanale di Francesco/Soffitta di Camera Mia, il quale mi ha fatto venire un dubbio. Ma non è che il testo, almeno per le maledette sei settimane, doveva apparire diverso tra "Topolino" e "I classici Disney"?

                                Al di là di tutto il resto, che mi sa proprio del momento in cui Casty si è fatto prendere la mano e la storia gli è sfuggita per questo, concentriamoci su quel dato temporale: ci può stare che abbia un senso nei "Classici" ma su "Topolino" no?

                                Non seguendo particolarmente i "Classici", rivolgo la domanda a chi li leggerà.
                                « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2023, 22:54:46 da Photomas2 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)