Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Autori - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4029
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Grandi Autori - Discussione Generale
    Risposta #75: Giovedì 26 Ott 2023, 11:02:08
    Dalla pagina Facebook del forum, rimbalzo nel topic della testata la copertina e l'indice del nuovo volume dei "Grandi Autori Disney", dedicato a Romano Scarpa.

    Scrivere dopo il curatore ovviamente fa tremare le vene ai polsi...  :ashamed2:

    Scherzi a parte, fare un volume su Romano Scarpa con una selezione nuova e praticamente impossibile. Il risultato e comunque molto buono, dato che sia Kahloa che l'intelligentone a ondate non erano mai state toccate dai maestri disney, e lo stesso si puo dire per le altre (a parte tapioco sesto).

    Personalmente, avrei scelto Kali (presente pero nel volume da libreria per i miei gusti troppo caro) e la farfalla di colombo o lo scozzese volante, ma ovviamente diventa una scelta molto personale, tra storie di ottima qualita. Prendero sicuramente il volume, e spero davvero possa esserci una continuazione con la produzione di scarpa anni 80 e 90.

    Ad esempio, Inserirei qualche breve, di cui scarpa era un bravo autore, seppur sempre focalizzato su storie lunghe: le due dal diario di Paperina (beffa in bottiglia e premio di pittura), e qualcosa con Gancio (quel drittone o sei grande o alla riscossa). Restando nel filone dei personaggi creati o riscoperti dall'autore, sarebbe interessante pubblicare qualcosa con Filo Sganga, come Concorrente Industriale, il veggente dei guadagni, le lucciole industriali,i semi delle esperidi o l'indagine Foxan.

    Piccolo spazio per Bruto, nel periodo in cui faceva coppia con topolino negli anni '80, con storie come le pedine del'emiro, il ponte di loasaulito, il carousel dei furti,la formula fonica, i bottoni imperiali. E, rimanendo in tema di personaggi propri, qualcosa per Zenobia, come dietro il sipario o le rane saltatrici. Oppure, celebrare plottigat con il pippo-lupo.

    tornando ai paperi, non sarebbe male avere una tra queste due lunghe, come il tiranno del nord o il casco d'oro, oppure, sempre con brigitta, lo scoop sensazionale. E anche il deposito piramidale. Infine, per Topolino, un altro bel giallo classico come la Magnon 777, oppure la particolare vicenda del ferro d'oro.

    Queste storie le avevo proposte in questo lontano post del 2017: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,13600.49.html

    In ogni caso, la testata sta procedendo benissimo, grazie ad un accurato mix tra selezione maiuscola e articoli molto interessanti, con una aggiunta iconografica mai banale.

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3649
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Grandi Autori - Discussione Generale
      Risposta #76: Giovedì 26 Ott 2023, 12:11:10
      Non so se era già presente nelle versioni precedenti (probabilmente sì), ma è proprio "carina" la censura a pagina 26, penultima vignetta: credo che in origine ci fosse scritto "viso pallido" o qualcosa del genere, ma scriverci "Topolino" significa che non solo chi l'ha fatto non ha neanche guardato la vignetta, ma probabilmente ha fatto un "change all" senza minimamente preoccuparsi del risultato... :boia:
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      rikki-tikki-tavi
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 813
      • Esordiente
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Grandi Autori - Discussione Generale
        Risposta #77: Giovedì 26 Ott 2023, 13:28:52
        Nelle altre versioni di Tapioco Sesto che ho qui a portata di mano in casa (Le grandi storie,i Maestri Disney, Io..Topolino) la censura non c'è, la frase contiene "viso pallido" rivolto giustamente a Pippo che sta scappando... :rolleye:.
        Oltretutto nella vignetta successiva in questa nuova versione "giocare agli indiani" diventa solo "giocare".
        Rimango sempre più perplessa, queste censure bislacche a mio personale modo di vedere  guastano l' intero volume.
        « Ultima modifica: Giovedì 26 Ott 2023, 13:31:46 da rikki-tikki-tavi »

        *

        GiBy_
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 143
        • Leggo fumetti Disney dal 1992
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Grandi Autori - Discussione Generale
          Risposta #78: Giovedì 26 Ott 2023, 22:30:03
          Ottima scelta Gladstone. Continua così. Non vedo l'ora di comprare questo terzo volume di Grandi Autori.

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2477
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Grandi Autori - Discussione Generale
            Risposta #79: Venerdì 27 Ott 2023, 20:11:07
            Andando dritti al punto, questa è stata una mia precisa e (molto) ponderata proposta.
            L'opera di Romano Scarpa come autore completo - è superfluo dirlo - è complessa ed è caratterizzata da varie fasi anche molto diverse tra loro: condensarla in sole 240 pagine avrebbe dato come risultato un "bignamino" forse poco utile, con l'obbligo soprattutto di dover sacrificare non pochi capolavori. È stato mio preciso interesse, piuttosto, circoscrivere l'intero discorso agli anni aurei che hanno costituito la base della sua carriera disneyana, uno degli apici del fumetto italiano, cercando di far comprendere in particolare a un pubblico di neofiti o di non esperti quanto il periodo 1956-1963 sia stato fondamentale (e un po' a sé stante) nella produzione di Scarpa.
            Non è poi un caso che in chiusura non ci sia una storia ma un articolo sugli "anni di transizione", questione stilistico-narrativa di cui si vede un assaggio qualche pagina prima con la poco nota - ma per me strepitosa - Paperino intelligentone a ondate.

            Su Grandi Autori, a conti fatti, con la complicità di Gaja Arrighini stiamo sperimentando formule diverse che possano adattarsi nel modo migliore al singolo disegnatore o sceneggiatore preso in considerazione, costruendo così degli albi che abbiano un preciso obiettivo e che siano fruibili tanto dall'ultimo arrivato quanto dall'esperto (che pur conoscendo già vitamorteemiracoli di Tal dei Tali troverà comunque altri spunti su cui ragionare... spero!).
            Con Cavazzano la rotta è stata solo apparentemente più semplice da tracciare, nella "completezza" di uno sviluppo cronologico dagli anni Settanta ai giorni nostri. Il focus originario del volume era mostrare storie visivamente sperimentali disegnate da Re Giorgio, successivamente rimodellato sulla direttrice diacronica (abbiate pazienza, sono uno storico e ragiono come tale). A quel punto, però, la vera chiave di volta per la redazione dei contenuti è stata individuare accoppiate vincenti: con Cimino, con Pezzin, con Casty e, in senso più ampio, con la tradizione disneyana non italiana e con la sua Venezia. Per cui, panoramica cronologica sì, ma lungi dall'essere completa.

            Più o meno la linea per Carpi è simile, ma in questo caso l'obiettivo principale era inquadrare la sua incessante ricerca di una sintesi stilistica perfetta, sottolineata nell'apparato redazionale da immagini e illustrazioni poco note - come quelle tratte dall'Enciclopedia Disney o da In giro per il mondo con Disney: quattro pagine cui tengo moltissimo... anche solo per la fatica che ho fatto per selezionare un minimo assaggio dalla sconfinata e raffinata produzione carpiana per gli illustrati!
            Anche qui, evidentemente, tener presente un arco temporale molto largo è stato utile per portare a casa il risultato.

            Ciascun Grandi Autori, insomma, segue regole tutte sue e con Scarpa, come dicevo poc'anzi, il punto di partenza è stato diverso.
            Ciò vuol dire che potrebbe arrivare, prima o poi, un secondo volume dedicato ad altre fasi della sua carriera Disney? O che anche altri autori beneficeranno di un bis? Chissà. Il futuro è tutto da scrivere.
            Per ora stiamo lavorando al prossimo: appuntamento sulle pagine di Anteprima a metà novembre e poi in edicola a fine gennaio.
            Ciao Davide,

            ho cominciato a leggere oggi il nuovo numero della serie dei "Grandi Autori" che curi insieme alla collaborazione di Gaja Arrighini.
            L'opera di Romano è in assoluto la cifra autoriale disneyana che più riesce ad appassionarmi e a coinvolgermi, per cui non appena ho saputo che il terzo numero della collana sarebbe stato a lui dedicato (e, nella fattispecie, al suo primo periodo artistico da autore completo, quello degli anni '56-'63) ero già proiettato al suo acquisto una volta che sarebbe stato distribuito alla fine di Ottobre.
            Mi sto godendo la lettura del volume a partire dalle storie che non avevo ancora avuto modo di leggere e, come sempre, Romano si dimostra il grandissimo cartoonist che ho amato da bambino e che continuo ad amare a tutt'oggi.
            Ma ancora prima di fiondarmi nella lettura delle storie, ho approcciato il volume leggendo la parte redazionale che lo impreziosisce e che tu hai firmato.
            Conosco bene ormai il tuo modo di argomentare gli approfondimenti che curi per le testare cui lavori ma quello che mi preme sottolineare, ancora una volta, è il carattere saggio, ponderato, da esperto conoscitore della materia con cui ti approcci nella redazione dei contributi redazionali.
            La tua "penna" agile e disinvolta riesce nell'intento impegnativo e tutt'altro che semplice di veicolare informazioni dettagliate che siano adeguatamente inserite nel contesto storico del percorso formativo dell'autore e che siano fruibili tanto dal pubblico di neofiti quanto dalla platea dei più scafati aficionados disneyani.

            Ho piacere dunque nel sottolineare quanto l'obiettivo di pungolare degli spunti di riflessione e di contestualizzazione storico/artistica dell'opera scarpiana sia stato centrato efficacemente nella cornice di un approfondimento redazionale di valore che dona un pregio tutt'altro che secondario alla caratura dell'iniziativa editoriale.

            In questi giorni mi dedicherò appassionatamente alle storie che hai selezionato (tra cui vi è anche quella splendida gemma di Paperino e l'uomo di Ula-Ula, che ha rappresentato il mio primo, storico e indimenticabile incontro fumettistico con l'opera di Scarpa) ma al momento ciò che più mi premeva era rinnovarti i miei complimenti per la tua arguta cura editoriale, la quale mi ha saggiamente introdotto nel contesto di un volumetto che attendevo con curiosità e che sto assaporando col gusto tipico che mi restituisce ogni nuova, brillante, esperienza di lettura della straordinaria opera fumettistica del Maestro di Cannaregio.

            - Samuele.

              Re:Grandi Autori - Discussione Generale
              Risposta #80: Venerdì 27 Ott 2023, 20:38:26
              Riguardo alle censure, al di là di essere ovviamente contrario, non capisco sinceramente qual è (se c'è) la linea guida di Panini. Tanto per fare un esempio, nell'ultimo numero delle serie imperdibili, Zio Paperone e le sue storie quasi vere, vi sono tranquillamente fucili, che altre volte sono stati cancellati. Perché alcune storie sono censurate ed altre no? È chiaro che per alcune storie si dovrebbe intervenire pesantemente fino a snaturarle (e a questo punto non varrebbe nemmeno la pena pubblicarle) mentre per altre sono sufficienti piccoli cambianti ma non vedo il senso di censurare solo alcune cose ....

              *

              Paperin1k
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (3)

              • ***
              • Post: 268
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                Risposta #81: Sabato 28 Ott 2023, 02:04:39
                Riguardo alle censure, al di là di essere ovviamente contrario, non capisco sinceramente qual è (se c'è) la linea guida di Panini. Tanto per fare un esempio, nell'ultimo numero delle serie imperdibili, Zio Paperone e le sue storie quasi vere, vi sono tranquillamente fucili, che altre volte sono stati cancellati. Perché alcune storie sono censurate ed altre no? È chiaro che per alcune storie si dovrebbe intervenire pesantemente fino a snaturarle (e a questo punto non varrebbe nemmeno la pena pubblicarle) mentre per altre sono sufficienti piccoli cambianti ma non vedo il senso di censurare solo alcune cose ....

                Shhh, non fatelo notare, che poi censurano pure quelle.

                  Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                  Risposta #82: Sabato 28 Ott 2023, 13:57:45
                  I dialoghi son stati modificati per la pubblicazione dell'omnia di Scarpa, si parla di quasi 10 anni fa...

                  *

                  rikki-tikki-tavi
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 813
                  • Esordiente
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                    Risposta #83: Sabato 28 Ott 2023, 15:23:47
                    I dialoghi son stati modificati per la pubblicazione dell'omnia di Scarpa, si parla di quasi 10 anni fa...
                    Scusa, se ti riferisci alla storia di Tapioco Sesto nell'omnia di Scarpa la censura rivolta a "viso pallido" non c'è.

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2477
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                      Risposta #84: Sabato 28 Ott 2023, 16:13:42
                      I dialoghi son stati modificati per la pubblicazione dell'omnia di Scarpa, si parla di quasi 10 anni fa...
                      Scusa, se ti riferisci alla storia di Tapioco Sesto nell'omnia di Scarpa la censura rivolta a "viso pallido" non c'è.
                      E non è nemmeno presente nella più recente ristampa della storia antecedente all'attuale volume, ovvero sul sesto numero della serie Mickey Superstar pubblicato cinque anni fa, in cui è riportata correttamente l'affermazione di Tapioco al riguardo del Pippo in fuga con l'appellativo di "viso pallido".
                      « Ultima modifica: Sabato 28 Ott 2023, 16:38:48 da Samu »

                      *

                      Grilletto Grifi
                      Evroniano
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 108
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                        Risposta #85: Domenica 29 Ott 2023, 01:01:24
                        Nell'ultima pagina del volume il disegno di copertina è riportato essere di Carpi... ma è di Scarpa vero?
                        veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                        *

                        Brixio3
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 198
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                          Risposta #86: Domenica 29 Ott 2023, 01:08:26
                          Nell'ultima pagina del volume il disegno di copertina è riportato essere di Carpi... ma è di Scarpa vero?

                          Si, sono stati copiati i credits del volume precedente senza modificare l'autore della copertina

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2477
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                            Risposta #87: Domenica 29 Ott 2023, 20:26:13
                            Nell'ultima pagina del volume il disegno di copertina è riportato essere di Carpi... ma è di Scarpa vero?
                            Certo che sì, è tratto dalla penultima vignetta della storia di Topolino e il mistero di Tapioco VI in cui l'entusiasta Mickey riceve dal sopracitato regnante dello stato di Pampania un'insospettabile quanto felicissima notizia prendendo visione dell'editto reale che lo stesso Tapioco gli ha appena consegnato.

                              Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                              Risposta #88: Giovedì 2 Nov 2023, 01:31:47
                              Nell'ultima pagina del volume il disegno di copertina è riportato essere di Carpi... ma è di Scarpa vero?
                              Certo che sì, è tratto dalla penultima vignetta della storia di Topolino e il mistero di Tapioco VI in cui l'entusiasta Mickey riceve dal sopracitato regnante dello stato di Pampania un'insospettabile quanto felicissima notizia prendendo visione dell'editto reale che lo stesso Tapioco gli ha appena consegnato.
                              Grazie, non avevo ancora letto la storia!
                              veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1814
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)