Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Eco del Mondo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 984
  • Eco del Mondo
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Eco del Mondo
PolliceSu
    Re:Eco del Mondo
    Risposta #60: Mercoledì 11 Ott 2023, 13:46:49
    Bell'intervista e molto interessante. Complimenti a voi e al mitico Artibani che ha raccontato un sacco di cose della sua professione con grande schiettezza.
    Stavolta l'audio si sentiva bene :-)
    Grazie! Artibani è stato davvero molto sincero e diretto, ho apprezzato molto il suo modo di aprirsi.

    *

    Simone Cavazzuti
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 984
    • Eco del Mondo
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Eco del Mondo
    PolliceSu   (1)
      Re:Eco del Mondo
      Risposta #61: Martedì 17 Ott 2023, 19:47:00
      Amelia ha una nipotina? Più di una? Ho cercato di fare chiarezza in merito, anche grazie all'aiuto di qualche autore coinvolto nella questione.

      LINK


      *

      Simone Cavazzuti
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 984
      • Eco del Mondo
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Eco del Mondo
      PolliceSu   (1)
        Re:Eco del Mondo
        Risposta #62: Sabato 21 Ott 2023, 20:56:38
        Un nuovo articolo nato in maniera molto spontanea mentre sfogliavo alcuni vecchi fumetti nella libreria.

        LINK


        *

        Simone Cavazzuti
        Ombronauta
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 984
        • Eco del Mondo
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu   (3)
          Re:Eco del Mondo
          Risposta #63: Sabato 28 Ott 2023, 14:17:14
          ATTENZIONE ATTENZIONE

          Ispirato dall'itinerario della Topoguida pubblicato questa settimana, ho deciso di dedicare un post al Gran Mogol delle GM di Paperopoli. Questo è il link per leggerlo.



          Inoltre, anticipo che tra pochi giorni sarà online il primo articolo scritto da un nuovo collaboratore e che novembre sarà un mese ricco dal punto di vista delle interviste. Infatti, ospiterò sul blog una lunga chiacchierata con un disegnatore molto apprezzato e sul canale una video-chiacchierata con la persona che mi ha insegnato la passione per i fumetti Disney.

          *

          clinton coot
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 466
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Eco del Mondo
            Risposta #64: Domenica 29 Ott 2023, 01:55:01
            ATTENZIONE ATTENZIONE

            Ispirato dall'itinerario della Topoguida pubblicato questa settimana, ho deciso di dedicare un post al Gran Mogol delle GM di Paperopoli. Questo è il link per leggerlo.
            Articolo interessante, però vorrei suggerire una correzione. Ad un certo punto affermi che "Ebbene, S.C.O.C.C.I.A.T.O.R.E. (T.A.I.L.C.R.A.N.K.E.R. nell'originale) è solamente uno dei tantissimi e fantasiosissimi anagrammi proposti da Barks nelle sue storie con le GM ". Immagino tu volessi scrivere acronimo al posto di anagramma.

            Aggiungo anche che la descrizione "una pubblicazione contenente storie inedite" riferita alla testata Giovani Marmotte è un po' ambigua, visto che potrebbe essere interpretata come "contenente principalmente storie inedite" (il che è vero) ma anche come "contenente solo storie inedie" (il che è falso, dato che c'erano anche ristampe di storie del passato).

            • ****
            • Post: 984
            • Eco del Mondo
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Eco del Mondo
            PolliceSu
              Re:Eco del Mondo
              Risposta #65: Domenica 29 Ott 2023, 11:02:47
              ATTENZIONE ATTENZIONE

              Ispirato dall'itinerario della Topoguida pubblicato questa settimana, ho deciso di dedicare un post al Gran Mogol delle GM di Paperopoli. Questo è il link per leggerlo.
              Articolo interessante, però vorrei suggerire una correzione. Ad un certo punto affermi che "Ebbene, S.C.O.C.C.I.A.T.O.R.E. (T.A.I.L.C.R.A.N.K.E.R. nell'originale) è solamente uno dei tantissimi e fantasiosissimi anagrammi proposti da Barks nelle sue storie con le GM ". Immagino tu volessi scrivere acronimo al posto di anagramma.

              Aggiungo anche che la descrizione "una pubblicazione contenente storie inedite" riferita alla testata Giovani Marmotte è un po' ambigua, visto che potrebbe essere interpretata come "contenente principalmente storie inedite" (il che è vero) ma anche come "contenente solo storie inedie" (il che è falso, dato che c'erano anche ristampe di storie del passato).
              Grazie! Corretto subito "acronimi", chissà dove avevo la testa quando ho scritto "anagrammi"...

              Per quanto riguarda la seconda frase, il verbo "contenente" non indica esclusività e, perciò, non mi porrei il problema.

              *

              Simone Cavazzuti
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 984
              • Eco del Mondo
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Eco del Mondo
              PolliceSu   (1)
                Re:Eco del Mondo
                Risposta #66: Martedì 31 Ott 2023, 19:25:38
                Come vi annunciavo pochi giorni fa, esordisce oggi sull'Eco un nuovo collaboratore: Giuseppe Benincasa. Vista la data odierna, Giuseppe si è occupato di tracciare un breve quadro dell'utilizzo di Amelia da parte del duo di sceneggiatori Barosso & Barosso, riportando alcune caratteristiche introdotte dai fratelli torinesi e ancora oggi riscontrabili nelle storie di produzione italiana.

                LINK

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2520
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Eco del Mondo
                  Risposta #67: Martedì 31 Ott 2023, 22:19:37
                  Come vi annunciavo pochi giorni fa, esordisce oggi sull'Eco un nuovo collaboratore: Giuseppe Benincasa. Vista la data odierna, Giuseppe si è occupato di tracciare un breve quadro dell'utilizzo di Amelia da parte del duo di sceneggiatori Barosso & Barosso, riportando alcune caratteristiche introdotte dai fratelli torinesi e ancora oggi riscontrabili nelle storie di produzione italiana.

                  LINK
                  Grazie della condivisione, Simone.

                  Molto interessante l'articolo, mi ha dato modo di avere una visione d'insieme circa le caratteristiche del personaggio di Amelia introdotte dai fratelli Barosso e poi divenute classiche e ricorrenti nella tradizione italiana della figura della strega che ammalia.
                  Mi fa molto piacere leggere di un'analisi incentrata sul contributo che i due storici sceneggiatori piemontesi hanno dato al corpus disneyano, sempre attenti a riprendere personaggi nati negli Stati Uniti e poi introdotti stabilmente in Italia grazie al loro apporto, tra cui tra gli altri - oltre alla fattucchiera napoletana - Rockerduck, Paperoga, Pico de' Paperis e lo stesso Gennarino.

                  *

                  Simone Cavazzuti
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (7)

                  • ****
                  • Post: 984
                  • Eco del Mondo
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Eco del Mondo
                  PolliceSu   (7)
                    Re:Eco del Mondo
                    Risposta #68: Lunedì 6 Nov 2023, 15:44:25
                    A febbraio, ho avuto il piacere di conoscere Francesco Guerrini (ritrovato, a sorpresa, a Lucca pochi giorni fa) e abbiamo fatto una luuuuunga chiacchierata in cui si è ripercorsa la sua carriera in Disney, approfondendo il rapporto coi colleghi e ricordando alcune storie disegnate. Siamo partiti dall'inizio, dalla primissima illustrazione realizzata (involontariamente) per Topolino, passando all'esperienza pikappica, per arrivare poi ai nostri giorni. Si tratta di un'intervista ricca di spunti e curiosità che auspico possano fare luce su un artista dal tratto inconfondibile, forse sottovalutato (e qui faccio anche un pubblico mea culpa, ammettendo che, prima di incontrarlo di persona, ho spesso faticato a digerire il suo stile così dettagliato e quasi "underground").

                    Questo è il link.

                    Per invogliarvi, allego una bellissima illustrazione realizzata su mia richiesta, in cui convivono il giovane Paperino da Topolino giornalista (Osborne/Gottfredson, 1935), suo zio Gedeone e Lyla Lay di Canale 00.


                    *

                    Simone Cavazzuti
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 984
                    • Eco del Mondo
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Eco del Mondo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Eco del Mondo
                      Risposta #69: Domenica 12 Nov 2023, 14:21:32
                      I fumetti Disney sono bellissimi e lo sappiamo, ma ritengo che sia necessaria una guida per andare oltre all'essere un semplice lettore... qualcuno che ti indirizzi, che ti spieghi chi siano gli autori, che ti racconti qualcosa che ti permetta di contestualizzare il tutto, unendo i puntini.

                      A me è successo quasi subito. All'inizio del mio percorso da lettore, sono stato preso metaforicamente per mano da due curatori che mi hanno per così dire dato un imprinting e che mi hanno permesso di essere estremamente affascinato da questo universo magico. I loro nomi sono Alberto Becattini e Luca Boschi.

                      Con Luca ci siamo sentiti via e-mail a partire dal 2010, appena dopo che avevo aperto il mio blog. Alberto, invece, quasi per una sorta di timore reverenziale, l'ho contattato molto più recentemente, nel 2022, dopo averlo conosciuto di persona alla Mostra Mercato del Fumetto a Bologna organizzata dall'ANAFI.

                      Da lì, ci siamo sentiti e incontrati varie volte (l'ultima volta una settimana fa a Lucca, quando si è diretto alla mia postazione in fondo a Sala Tobino per salutarmi, appena prima di salire sul palco a intervistare Don Rosa) e da sempre ho pensato che sarebbe stato interessante registrare una chiacchierata con lui, vista la sua infinita conoscenza.

                      Perciò, eccoci qua, buona visione! 🙂

                      LINK


                      *

                      Simone Cavazzuti
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 984
                      • Eco del Mondo
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Eco del Mondo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Eco del Mondo
                        Risposta #70: Mercoledì 15 Nov 2023, 17:26:41
                        Dopo la lunga e (a mio avviso) interessante chiacchierata con Becattini, torno a scrivere qualcosa sul blog. L'argomento di oggi è il nuovo volume dedicato agli abbonati di Topolino, intitolato Provaci ancora, Paperino! Cosa si trova al suo interno? Come si fa a ottenerlo? Ma, soprattutto, ne vale la pena?

                        Qui, qualche mia considerazione a riguardo.


                        *

                        Simone Cavazzuti
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 984
                        • Eco del Mondo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Eco del Mondo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Eco del Mondo
                          Risposta #71: Domenica 19 Nov 2023, 16:05:00
                          In occasione della pubblicazione del primo episodio della serie L'albero genealogico dei Paperi di Kari Korhonen su Almanacco Topolino (che già a maggio indicavo come "la testata più indicata per ospitare questa nuova serie"), ripropongo l'articolo in cui ne ho scritto tempo fa, commentando brevemente le prime tre storie.

                          LINK


                          Da notare l'espressività di questa vignetta

                          *

                          Simone Cavazzuti
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 984
                          • Eco del Mondo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Eco del Mondo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Eco del Mondo
                            Risposta #72: Domenica 26 Nov 2023, 14:20:03
                            È disponibile sul canale YouTube una nuova video-chiacchierata. L'ospite di oggi è l'autore romano Corrado Mastantuono, le cui storie sono contraddistinte da un umorismo esilarante e fortemente riconoscibile.



                            « Ultima modifica: Domenica 26 Nov 2023, 23:25:27 da Simone Cavazzuti »

                            *

                            Simone Cavazzuti
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 984
                            • Eco del Mondo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Eco del Mondo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Eco del Mondo
                              Risposta #73: Domenica 3 Dic 2023, 18:40:32
                              Quest'anno, in Francia, Unique Heritage ha pubblicato una retrospettiva sul lavoro disneyano di quel grande artista europeo che risponde al nome di Daan Jippes ed è, a mio avviso, una delle cose migliori accadute al fumetto Disney negli ultimi anni.

                              LINK

                              « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2023, 21:43:23 da Simone Cavazzuti »

                              *

                              Davison
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 147
                              • Lettore e lurkatore
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Eco del Mondo
                                Risposta #74: Sabato 9 Dic 2023, 21:10:08
                                Ho appena finito di vedere le chiacchierate con Becattini e Mastantuono e devo fare ancora una volta i miei complimenti a Simone. Non finiranno mai di sorprendermi la sua competenza e la sua preparazione. Ho particolarmente apprezzato come gli ospiti si siano aperti su certe tematiche e spero che arrivi presto un prossimo video!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)