Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3527

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la via della Storia: Sulle tracce di Zapotec
Fast Track Mickey: Full Circle - Terza parte
Miao, cronache feline: Croak!
Zio Paperone e l'inghippo del muone
Paperoga e il bosino di X

Topolino 3527

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

il Tommi
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 394
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3527
    Mercoledì 28 Giu 2023, 16:24:35
    Topolino n°3527

    Copertine di Stefano Zanchi

    Sommario:
    S T O R I E
    Topolino e la via della Storia - Sulle tracce di Zapotec
    - storia di Francesco Artibani
    - disegni e chine di Alessandro Perina
    - colore di Diana Laudando

    Fast Track Mickey - Full Circle (episodio 3 di 4)
    - storia, disegni e chine di Claudio Sciarrone
    - colore di Manuel Giarolli

    Miao, cronache feline - Croak!
    - storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    - colore di Sara Sangalli e Valentina Mauri

    Zio Paperone e l'inghippo del muone
    - storia di Marco Bosco
    - disegni di Giampaolo Soldati
    - chine di Simone Paoloni
    - colore di Emanuele Virzì

    Paperoga e il bosino di X | ripubblicazione da Topolino n°2999
    - storia Francesco Monteforte Bianchi
    - disegni e chine di Andrea Lucci
    - colore di Typongraph Digital System

    Minima paperalia - Suspense
    - storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    - colore di Valentina Mauri

    R U B R I C H E
    Una via del tutto eccezionale!
    Un'altra Appia?!
    Horse Collar Racing Team!
    Agenda della settimana
    Di che particella parliamo?
    L'angolo dei lettori

    L'albo esce in edicola il 28 giugno 2023 e costa 3,50€.

    *

    il Tommi
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 394
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3527
      Risposta #1: Mercoledì 28 Giu 2023, 16:29:51
      Una cosa che mi ha abbastanza colpito: nella prima storia Topolino, a poche pagine dalla fine, vede
      Spoiler: mostra
      Zapotec e Marlin che litigano pure indietro nel tempo
      e si lascia andare a uno sgomento "Oh, cielo...". Ecco, questa affermazione l'ho sempre vista in veste quasi "religiosa"; quindi mi ha stupito molto vederla pronunciata sul "Topo".

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (14)

      • ****
      • Post: 1952
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (14)
        Re:Topolino 3527
        Risposta #2: Mercoledì 28 Giu 2023, 17:10:50
        Sono incazzatissimo. Non ne posso veramente più di vedere certe cose. Lo sparo della spingarda censurato ben due volte in "Paperoga e il bosino di X". Ma si rendono conto a che livello sono arrivati?
        E questa, voglio ricordarlo, non è che l'ultima di una serie di censure sempre più assurde, dal sigaro di Manetta alle pistole dei poliziotti fino a questo.
        Quello che mi chiedo è: perché? Qual è il senso di censure simili? Quello di proteggere i bambini? In qualsiasi prodotto  di Walt Disney Company (assolutamente che non si incolpi Panini o la Redazione, che nulla possono) destinato - in linea teorica - a un target basso come ad esempio le nuove DuckTales vi sono elementi che non passerebbero la censura su Topolino, per dirne uno la statua di Cornelius Coot con in mano una pistola.
        Dunque qual è il senso di queste scelte scellerate, che mancano di rispetto, oltre che agli artisti che realizzano le storie anche ai lettori, grandi o piccoli che siano (che non sono certo stupidi, e se ne accorgono)?
        So che questa domanda cadrà probabilmente nel vuoto, ma sarebbe bello ricevere una risposta da chi si occupa di questo.
        Consapevole però che ciò non accadrà e che il fenomeno censorio andrà avanti, credo che sia necessario fare qualcosa. Cosa non lo so, ma quel che è certo è che bisogna contrastare queste policy folli che minano la piacevolezza della lettura e la libertà creativa.

        Scusate lo sfogo.

        Il Grande Tiranno



        « Ultima modifica: Mercoledì 28 Giu 2023, 17:19:07 da Grande Tiranno »
        Catturamento Catturamento!

        *

        mari_comix
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 233
        • Artista dei paperi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3527
          Risposta #3: Mercoledì 28 Giu 2023, 17:41:57
          Sono incazzatissimo. Non ne posso veramente più di vedere certe cose. Lo sparo della spingarda censurato ben due volte in "Paperoga e il bosino di X". Ma si rendono conto a che livello sono arrivati?
          E questa, voglio ricordarlo, non è che l'ultima di una serie di censure sempre più assurde, dal sigaro di Manetta alle pistole dei poliziotti fino a questo.
          Quello che mi chiedo è: perché? Qual è il senso di censure simili? Quello di proteggere i bambini? In qualsiasi prodotto  di Walt Disney Company (assolutamente che non si incolpi Panini o la Redazione, che nulla possono) destinato - in linea teorica - a un target basso come ad esempio le nuove DuckTales vi sono elementi che non passerebbero la censura su Topolino, per dirne uno la statua di Cornelius Coot con in mano una pistola.
          Dunque qual è il senso di queste scelte scellerate, che mancano di rispetto, oltre che agli artisti che realizzano le storie anche ai lettori, grandi o piccoli che siano (che non sono certo stupidi, e se ne accorgono)?
          So che questa domanda cadrà probabilmente nel vuoto, ma sarebbe bello ricevere una risposta da chi si occupa di questo.
          Consapevole però che ciò non accadrà e che il fenomeno censorio andrà avanti, credo che sia necessario fare qualcosa. Cosa non lo so, ma quel che è certo è che bisogna contrastare queste policy folli che minano la piacevolezza della lettura e la libertà creativa.

          Scusate lo sfogo.

          Il Grande Tiranno


          Incredibile…che indecenza… il politically correct americano ci ha invaso e dominerà anche nel futuro, ormai non c’è più scampo
          « Ultima modifica: Giovedì 29 Giu 2023, 10:25:34 da Kim Don-Ling »

          *

          il Tommi
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 394
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3527
            Risposta #4: Mercoledì 28 Giu 2023, 17:58:58
            Il politically correct continuerà a esistere finché un giornalista qualsiasi non titolerà "Politically correct, da oggi si cambia! Torna la libertà di espressione".

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 710
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3527
              Risposta #5: Mercoledì 28 Giu 2023, 19:22:15
              Non posso che concordare col Tiranno. Lo faccio mio parola per parola per brevità.

              Con tutto il rispetto per Andrea Lucci, credo che questo numero provi al di là di ogni possibile incertezza che un direttore artistico in un fumetto è necessario...  ;D

              Comunque, Topo strano davvero questo.

              Parto dalla facciniana per dire che non l'ho capita... Mi sono fatto invece quattro risate con la "scientifica" di Bosco e Soldati, che mi ha intrattenuto senza annoiarmi.

              FTM:F è una gioia per gli occhi, ma attendo sempre la fine prima di valutare compiutamente.

              E veniamo alla terza parte della storia sulla Via Appia. Che mi ha divertito, appassionato, entusiasmato e interessato per avere il finale in tempi brevi, ma... Ma non capisco un punto: se Topolino e Pippo vengono mandati nel passato volutamente PRIMA che Zapotec tracci i suoi segni, come possono i birbanti aver visto Zapotec scrivere sul ponte? Non capisco: è il contrario della volta scorsa... Cosa mi sono perso? :-?

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1814
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3527
                Risposta #6: Mercoledì 28 Giu 2023, 19:49:21
                Ma non ho capito perché è stata ristampata una storia sul Topolino? C'è un qualche motivo particolare?

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 710
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3527
                  Risposta #7: Mercoledì 28 Giu 2023, 22:40:26
                  Ma non ho capito perché è stata ristampata una storia sul Topolino? C'è un qualche motivo particolare?

                  Formalmente, il decennale della scoperta "concreta" del bosone di Higgs.

                  Formalmente...

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3527
                    Risposta #8: Mercoledì 28 Giu 2023, 23:43:37
                    Sono incazzatissimo. Non ne posso veramente più di vedere certe cose.

                    Questa cagata fa il paio con la ristampa della storia in omaggio a Hemingway, tanto per limitarmi ad un caso analogo e tutto sommato recente.
                    Se dobbiamo andare avanti così...

                    *

                    il Tommi
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 394
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3527
                      Risposta #9: Giovedì 29 Giu 2023, 10:32:03
                      (te la concludo io)
                      ... è meglio lasciare sugli scaffali di edicole e librerie le nuove uscite e andare ai mercatini a cercare quelle vecchie.

                      *

                      paolobar
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2734
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3527
                        Risposta #10: Giovedì 29 Giu 2023, 14:48:29
                        che poi tra l'atro bastava un'onomatopea senza proiettili invece dello sfondo vuoto

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (8)

                        • ***
                        • Post: 710
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (8)
                          Re:Topolino 3527
                          Risposta #11: Domenica 2 Lug 2023, 10:12:30
                          In questi giorni ci ho pensato su un po'. E, cribbio, la riflessione più amara cade sul fatto che questa storia ha una decina di anni, quindi fu edita con una sensibilità simile a quella di adesso.

                          In dieci anni, eccoci qui che Disney impone a Panini di togliere Paperone che spara, a sale non dimentichiamolo (forse ai fenomeni della censura sfugge che la gag sta proprio nel sale usato come arma per risparmiare sulle pallottole), verso il cappello dei Bassotti senza ferirne concretamente alcuno.

                          Cosa è cambiato in questa decina d'anni, tale da rendere quella scena improponibile?

                          Perché questo non vedo né capisco: non stiamo parlando di una storia del periodo martiniano estremo dei primi anni cinquanta o giù di lì. Non stiamo parlando del Topolino di Gottferdson che scientemente punta una pistola carcata a pallottole di fronte ad uno e spara ("Topolino e la casa dei fantasmi") senza particolari remore.

                          Stiamo parlando di una storia risalente ad un periodo in cui questa caccia alle streghe già c'era.

                          E qui mi sfugge l'asino: o era impubblicabile già ai tempi, o qualcosa è cambiato ancora di più, ma lo ha fatto in modo così impercettibile da essermi totalmente sfuggito. Sarò io distratto, non lo discuto...

                          Però, visto il caso "Saga di Paperon De' Paperoni", temo di essere stato molto distratto,anche se seguito a non capire cosa mi sia perso per strada...

                          Per prudenza, oltre allaSaga, vado a mettere Pkna e Pk2 in cassaforte: "Terreomoto", "Virus", "Un solo respiro", "Soltanto un amico" sono a fortissimo rischio censura...

                          *

                          LCV.11
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 268
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3527
                            Risposta #12: Domenica 2 Lug 2023, 10:31:27
                            Una differenza rispetto a dieci anni fa potrebbe essere che oggi, rispetto ad allora, siamo nel mezzo di una guerra, la guerra in Ucraina: e permettersi di "scherzare" su pubblicazioni destinate ai ragazzi, proponendo armi e spari, quando c'è gente e bambini non lontani da noi che muoiono davvero, è visto come irrispettoso e motivo di scandalo, con la possibilità di finire nella gogna mediatica di opinioninisti, giornalisti, politici o soloni vari che pontificato attraverso i media. E, a quel punto, potrebbe essere la fine, con richieste pubbliche di dimissioni, richieste di scuse formali, ecc. Oggigiorno, partendo da una cosa o da una frase o immagine "innocua o innocente", non sai mai dove puoi andare a finire: meglio evitare, costa poco e si rimane politicamente corretti ed inattaccabili.
                            « Ultima modifica: Domenica 2 Lug 2023, 10:36:41 da LCV.11 »

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1952
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3527
                              Risposta #13: Domenica 2 Lug 2023, 12:44:43
                              Una differenza rispetto a dieci anni fa potrebbe essere che oggi, rispetto ad allora, siamo nel mezzo di una guerra, la guerra in Ucraina: e permettersi di "scherzare" su pubblicazioni destinate ai ragazzi, proponendo armi e spari, quando c'è gente e bambini non lontani da noi che muoiono davvero, è visto come irrispettoso e motivo di scandalo, con la possibilità di finire nella gogna mediatica di opinioninisti, giornalisti, politici o soloni vari che pontificato attraverso i media. E, a quel punto, potrebbe essere la fine, con richieste pubbliche di dimissioni, richieste di scuse formali, ecc. Oggigiorno, partendo da una cosa o da una frase o immagine "innocua o innocente", non sai mai dove puoi andare a finire: meglio evitare, costa poco e si rimane politicamente corretti ed inattaccabili.
                              Guarda, onestamente non penso. È già da un po', da prima che la guerra scoppiasse che venivano censurate le armi in mano alla polizia.
                              Che cosa sia cambiato non lo so, ma è quantomeno deprimente constatare che la metà delle storie pubblicate 6/7 anni fa su Topolino oggi non sarebbero pubblicabili uguali.

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1862
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3527
                                Risposta #14: Domenica 2 Lug 2023, 13:38:47
                                Per prudenza, oltre allaSaga, vado a mettere Pkna e Pk2 in cassaforte: "Terreomoto", "Virus", "Un solo respiro", "Soltanto un amico" sono a fortissimo rischio censura...

                                Bravo Avvocato, ti quoto e concordo in tutto.
                                E vedrete quando si accorgeranno che i paperi vanno col deretano di fuori (e non solo quello)... O tempora o mores, sigh...
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                *

                                Birbenzumpf
                                Bassotto
                                PolliceSu   (1)

                                • *
                                • Post: 2
                                • Esordiente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Topolino 3527
                                  Risposta #15: Lunedì 3 Lug 2023, 03:17:58
                                  Numero a mio parere al di sotto della media.

                                  Topolino e la via della Storia - Sulle tracce di Zapotec: Artibani è sempre bravissimo a portare sul Topo le proprie conoscenze storiche e topografiche del nostro Paese, e i disegni di Perina gli danno una bella mano. Mi lascia perplesso la scelta di dilazionare così tanto questa serie, in particolare
                                  Spoiler: mostra
                                  far tornare a casa Topolino e Pippo con le pive nel sacco per la terza volta di fila mi sembra eccessivo. Capisco si debba arrivare a Brindisi, però credo sia ora di concludere.


                                  Fast Track Mickey - Full Circle - Episodio 3: Altra storia di raccordo, in attesa dell'agognata partenza. Ritmo forse un po' più lento delle scorse puntate, ho apprezzato molto la panoramica del circuito e la presenza defilata di Gambadilegno. Ah, non mi ero accorto che il giovane pilota fosse l'alter ego di Max Verstappen.

                                  Miao, cronache feline - Croak!: Simpatica l'idea di Faccini di ricollegarsi a una ciak di molti anni fa, in cui Qui, Quo e Qua facevano pagare i propri amichetti per assistere alle prestazioni canore dello zio sotto la doccia. Breve tutto sommato divertente, anche se
                                  Spoiler: mostra
                                  non ho capito perché alle orecchie dei gatti - che ne comprendono la voce normale - il canto di Caruso diventi un'onomatopea. Allora anche quando parla dovrebbero sentire solo CROAK!


                                  Zio Paperone e l'inghippo del muone: Storia didattica, il cui intento divulgativo è lodevole. Dal punto di vista narrativo però non mi ha convinto troppo, con il piano di Zio Paperone che si capisce abbastanza presto. Inoltre perché mai
                                  Spoiler: mostra
                                  i Bassotti non approfittano della debolezza strutturale del Deposito per assestare il colpo definitivo? La paura di essere nuovamente «asfaltati» (non sarebbe la prima volta) non giustifica lo spreco di una simile occasione e l'attesa di tutto quel tempo.


                                  Paperoga e il bosino di X: Inutile parlare della storia, visto che si tratta di una ristampa. La Disney impone una censura ai limiti del ridicolo, per di più su una storia pubblicata solo pochi anni fa. Un vero insulto all'intelligenza degli autori e dei lettori. Discutibile la scelta della redazione di pubblicare una storia ristampata (e rovinata, anche se non è certo colpa loro) così poco tempo dopo aver promesso, nell'editoriale del direttore, di voler alzare la qualità del settimanale per compensare l'aumento di prezzo.





                                  *

                                  Dominatore delle Nuvole
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1480
                                  • Guazzabù!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Topolino 3527
                                    Risposta #16: Lunedì 3 Lug 2023, 09:21:33
                                    Recensione Topolino 3527


                                    Numero, quello di questa settimana, forse sintomatico di una certa rotazione dei rapporti di forza interni ai personaggi Disney: le due storie storie a puntate riguardano (quasi totalmente) l’universo topolinesco, mentre quelle autoconclusive di media lunghezza sono ambientate in quello dei Paperi. A mo’ di perno di queste due sezioni troviamo una storia di Malachia e del suo microcosmo prodomestico.

                                     Una maggiore centralità dei Topi rispetto ai Paperi? Probabilmente no, ma cinque o dieci anni fa lo sbilanciamento in termini di importanza percepita era innegabilmente dalla parte opposta.

                                     È però questa l’unica sostanziale differenza palpabile con un indice di, appunto, cinque o dieci anni fa. Un numero del genere sarebbe potuto uscire tranquillamente durante la seconda parte della gestione di Valentina De Poli… e in parte – come vedremo – così è. Ma andiamo con ordine.

                                     Oggi come allora, tira la baracca Francesco Artibani (con pochi dubbi lo sceneggiatore più strutturale al settimanale degli ultimi venticinque anni, fatto il bilancio tra qualità, duttilità e presenza), con la seconda puntata di Topolino e la via della Storia (con i disegni di Alessandro Perina). Il disegnatore è in gran forma, pienamente a suo agio con le atmosfere dell’antica Roma.

                                     E anche la storia ne risente positivamente, pur non essendo trascinata da un’ispirazione particolarmente incalzante. Il quartetto dei viaggi nel tempo al completo (Topolino, Pippo, Zapotec e Marlin) si complica la vita invischiandosi in pericolosi problemi “di ordine pubblico”, sempre orbitando intorno alla benemerita Via Appia.

                                     Tipico di Artibani, del resto, infilarsi nelle pieghe della Storia e trarne linfa per intrecci comunque sempre accorti e lucidi, con economico uso di umorismo, cifre distintive dei personaggi e fascino delle vicende storiche stesse.

                                     
                                    Buffe e litigiose creature nell’Italia romana

                                     Segue Fast Track Mickey: Full Circle, un vero e proprio monumento di Claudio Sciarrone al culto del bolide, in cui i personaggi classici del cast si incastrano fluidamente instaurando rivalità e alleanze con quelli nuovi. La storia, però, a parere di chi scrive fatica (appunto) a ingranare, tanto che i momenti che risvegliano un poco più di attenzione di più sono quelli del tentativo di evasione il quale, però, è proprio l’unica boccata d’aria fuori dallo smog del circuito.

                                     Come sempre in questi casi, il verdetto starà alle puntate finali; per intanto, l’autore si sbizzarrisce felicemente con la rappresentazione grafica di un circuito sterminato e folle, capace senz’altro di incuriosire moltissimo gli appassionati di gare automobilistiche.

                                     Il perno di cui si diceva, la storia di Malachia, si intitola Miao: Croak! (testi e disegni di Enrico Faccini). Titolo che riassume ed esaurisce il significato della nuova fatica di un Faccini sempre più addentro nei sentimenti del piccolo zoo involontario del giardino di casa Paperino.

                                     Chi cerca in una storia del genere quell’umorismo del paradossale tipico dell’autore genovese non lo troverà: scelta precisa, da qualche anno a questa parte? Imposizione? Spirito dei tempi? In ogni caso, sarebbe ingiusto inchiodare un autore a una cifra così vincolante, per cui ben venga sperimentare, nella speranza che conduca a qualcosa di più incisivo.

                                     Il dittico di chiusura fa pensare a un déjà-vu per ben due motivi: il primo, il fatto che la seconda storia, Paperoga e il bosino di X, di Francesco Monteforte Bianchi e Andrea Lucci, è effettivamente una ristampa di una storia del 2013 (dieci anni fa… all’alba di quel formidabile concentrato di arte e passione che sarebbe stato il numero 3000), qui riproposta per rilevanza tematica rispetto all’approfondimento scientifico dedicato alla fisica delle particelle.

                                     
                                    Dialoghi un po’ da PapGPT

                                     Il secondo, per il fatto che le due storie hanno un sistema dei personaggi quasi identico: Archimede (nella seconda storia con lo zampino di Paperoga) fa una scoperta scientifica collegata a una speciale particella, Paperone conta di usarla per scopi lucrativi, i Bassotti si mettono di mezzo.

                                     Più nel dettaglio, in Zio Paperone e l’inghippo del muone, opera di un instancabile Marco Bosco e di un ispirato Giampaolo Soldati, Paperone e Archimede orchestrano un complicato giro del mondo per distogliere i Bassotti da un pericolante Deposito; la storia in realtà funziona proprio grazie a questa trovata, ma la realizzazione pare portata avanti con il pilota automatico, un’impressione che nemmeno i bei disegni riescono a diradare nonostante l’efficacia delle varie rappresentazioni naturalistiche.

                                     La storia di Bianchi e Lucci ha uno spunto meno elementare, e perciò si perde in un andirivieni di personaggi e moventi. Al contrario che nella storia precedente, i disegni acuiscono il problema in maniera semplicemente memorabile: a una espressività stanca e ripetitiva si aggiungono una costante rigidità posturale e balzi prospettici involontari.

                                     Stiamo pur sempre parlando di un lavoro vecchio di dieci anni, lo ripetiamo, e proprio per questo ci chiediamo: era il caso di riproporlo?



                                    Voto del recensore: 2/5
                                    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                    https://www.papersera.net/wp/2023/07/03/topolino-3527/


                                    Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                    *

                                    bunny777
                                    Cugino di Alf
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1031
                                    • Strapapero
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3527
                                      Risposta #17: Lunedì 3 Lug 2023, 10:26:26
                                      con la seconda puntata di Topolino e la via della Storia
                                      Attenzione, è la terza.
                                      https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3518-2P


                                      *

                                      Alby87
                                      Pifferosauro Uranifago
                                      PolliceSu   (2)

                                      • ***
                                      • Post: 505
                                      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Re:Topolino 3527
                                        Risposta #18: Lunedì 3 Lug 2023, 19:51:18
                                        Domandina: percè il codice della storia ristampata non è quello originale ma è legato a questo numero? Di solito non viene cambiato. Se diventasse un'abitudine, sarebbe un casino per gli indicizzatori Inducks
                                        The Alby87 Project
                                        Pinball Own: T*Z

                                        *

                                        Photomas2
                                        Gran Mogol
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 710
                                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3527
                                          Risposta #19: Mercoledì 5 Lug 2023, 21:13:59
                                          Domandina: percè il codice della storia ristampata non è quello originale ma è legato a questo numero? Di solito non viene cambiato. Se diventasse un'abitudine, sarebbe un casino per gli indicizzatori Inducks

                                          Azzardo: perché ci sono state pesanti modifiche ai disegni?

                                          *

                                          Cornelius
                                          Imperatore della Calidornia
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12611
                                          • Mais dire Mais
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3527
                                            Risposta #20: Mercoledì 5 Lug 2023, 22:40:13
                                            Artibani non delude in questa Via della Storia che, per quanto bisettimanale, ha un soggetto i cui sviluppi interessanti dovrebbero tenere 'fedeli' numerosi lettori. I continui 'entro-esco' dalla Macchina del Tempo potrebbero banalizzare eccessivamente il tutto ma questi spostamenti hanno dei 'perché' convincenti. Marlin viene maggiormente caratterizzato nella sua voglia di 'esserci' e nei battibecchi con Zapotec. Inoltre ammetto la mia ignoranza circa l'Appia 'alternativa' traiana e il bellissimo Arco di Traiano a Benevento: sono stato diverse volte in Campania ma mai nella città sannita. Se dovessi ricapitare da quelle parti vorrò andare proprio nella città delle streghe (la ancor più antica Maleventum).

                                            Il Bosino di X sorprende sia in positivo che in negativo: in positivo per dei dialoghi particolarmente effervescenti e interessanti, al di là del soggetto in se. Fraancesco Monteforte Bianchi ne è l'autore che credevo del tutto novellino (mai sentito prima) e che scopro avere un certo curriculum disneyano nel solo biennio 2012-14. In negativo per i disegni di Andrea Lucci il cui tratto trovo, a differenza di molti altri colleghi, decisamente involuto. Sembra di essere tornati indietro di decenni, ai tempi della Migheli. Se altre illustrazioni 'datate' hanno un loro perché (tipo quelle di Marco Rota, coadiuvato dal figlio), queste di Lucci mi sembrano davvero stonate nell'attuale contesto estetico-illustrativo del Topo che è tra i migliori della sua lunga storia.

                                                                                       
                                            « Ultima modifica: Venerdì 14 Lug 2023, 14:42:26 da Cornelius Coot »

                                            *

                                            luciochef
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1360
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3527
                                              Risposta #21: Mercoledì 26 Lug 2023, 12:01:59
                                              - Terza parte della storia sulla Via Appia sempre ricca di azione, stravolgimenti, citazioni e spiegazioni storico/geografiche.
                                              La variazione utilizzata di inserire prima Zapotec ed ora Marlin è stata veramente riuscita per mettere ancora maggiore pepe alle vicende. Sempre "strana" questa suddivisione in episodi non consecutivi...
                                              - Terzo episodio di FTM che, al momento, reputo il migliore ! Interessante vedere la parte dei preparativi finali del team e dell'organizzazione guidata da Kolin. Molto "segretato" il piano di Gambadilegno che prende sempre più forma...
                                              Curiosa l'interazione con Paperino ed i suoi che non so se sarà semplicemente "ornamentale" o avrà qualche funzionalità all'interno della trama.
                                              - Forse per la prima volta trovo una storia legata al ciclo di Malachia che mi convince veramente ! Bella la trama di Faccini, molto divertente senza essere banale e con un buon insegnamento di fondo per i ragazzi. Simpatica la citazione di "Nessun dorma" in versione paperinica e delle tante altre opere liriche cambiate per ovvie ragioni di pubblico...
                                              - La storia di Paperone sui Muoni ha un buon impianto didattico. Le nozioni risultano "digeribili" anche essendo piuttosto complicate. In più, anche se vista in millemila declinazioni, pure la trama risulta simpatica.
                                              - "Paperoga e il bosino di X" è da sempre una delle storie con intento divulgativo più simpatiche e riuscite che io ricordi. Situazioni  tambureggianti, fraintendimenti, battute e Paperoga in grandissimo spolvero. Ma è impossibile non restare basiti davanti ad una censura tanto inutile e deleteria come quella messa in atto su queste pagine. Davvero incommentabile....
                                              - One-page finale di Faccini come sempre godibilissima.
                                              Tirando le somme trovo che questo sia uno dei settimanali migliori degli ultimi tempi. Lo affossa parzialmente la ristampa del Bosino che, oltretutto, ha le problematiche già ben evidenziate. Quindi un Topo che sarebbe da 3,5 stelle ma tocca retrocedere a 3 stelle di merito.
                                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                               

                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)