Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1951
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
    Venerdì 30 Giu 2023, 12:50:22
    Copertina (disegno e colori: Paolo Mottura)
    Pk - Troppo Vicini (storia: Alessandro Sisti, disegni: Marco Mazzarello, colori: Manuel Giarolli e Emanuele Virzì)
    Next: Pk - Il nemico del ragno (Novembre 2023)



    L'albo ha 56 pagine (contando prima, seconda, terza e quarta di copertina) e costa €12.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Martedì 4 Lug 2023, 19:39:48 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

      Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
      Risposta #1: Venerdì 30 Giu 2023, 13:36:47
      Arrivato giusto poche ore fa il cartonato e già divorato di gusto  :james:. La reputo decisamente una storia minore e "riempitiva", perfettamente in linea con le scorse apparizioni di Neopard nelle precedenti serie, ma non per questo meno gradevole e priva di spunti che arricchiscono l'universo di PK in maniera anche interessante per quanto abbastanza canonica per gli stilemi fantascientifici del genere. Capitolo disegni per me funzionali ma francamente Mazzarello non riesco proprio a gradirlo del tutto in contesti spaziali, dal momento che tende a renderli abbastanza piatti a mio parere. Meglio i personaggi, soprattutto perchè qui almeno non c'è Xadhoom che era stata resa in maniera abbastanza deludente nel suo stile perdendo ogni forma di aggressività e "mostruosità" che sono propri del personaggio. Nonostante la storia paia completamente scollegata da tutte le scorse vicende, in pieno stile Sisti alla fine ci viene dato il solito e gradito zuccherino di continuity, in questo caso
      Spoiler: mostra
      la rivelazione dell'identità dei padroni degli En'Tomek, che purtroppo non sono Gorthan e Mekkano come molti volevano ma un branco di Mignolo e Prof cosmici altamente avanzati. Addirittura il contatto tra PK ed uno di questi porterà di fatto a quella che credo essere indirettamente la conclusione di questa sottotrama, con i robottoni che decretano pace e amicizia col papero mascherato. Per quanto molti si aspettassero fuochi d'artificio in un conflitto con gli En'Tomek alla Star Trek, non mi è dispiaciuta questa conclusione molto chill. Scopriamo che gli En'Tomek in reatà sono di natura fondamentalmente pacifica e per quanto all'inizio mi avesse fatto storcere il naso perchè erano stati dipinti come Borg Disney pronti ad assimilare tutto l'universo... in realtà non li abbiamo mai visti compiere nefandezze all'infuori dell'autodifesa verso coloro che rappresentavano una minaccia alla loro esistenza. Gli evroniani sono di fatto un cancro per la galassia e la loro assimilazione avrebbe portato solo che bene, in Makemake si mostrano aperti al dialogo per "paura" di PK e Xadhoom e vanno in modalità autodistruttiva come ultima risorsa una volta persa la connessione al nido... anche il fatto che conquistino pianeti era stato solo ipotizzato dagli evroniani e comunque non sono esattamente fonti molto affidabili visto che vedono ogni razza dell'universo come un loro nemico. Gli En'Tomek stessi non parlano mai direttamente di conquistare. Unico appunto semmai, è che pur di sopravvivere gli En'Tomek erano pronti ad assorbire l'energia del sole di fatto condannando la vita sulla Terra. Non esattamente quello che definerei un comportamento pacifico  :boia:, che fosse per la loro sopravvivenza o meno, visto che comunque immagino siano prodotti in massa i piovroni sull'Homeworld degli scoiattoli, mi pare una piccola svista di programmazione per una specie che si definisce pacifica
      . E ora tocca aspettare un bel pò per il prossimo numero :,(.....Voto: 6,5/10
      « Ultima modifica: Sabato 1 Lug 2023, 11:10:43 da ArtoriasTheAbyssWalker »

        Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
        Risposta #2: Venerdì 30 Giu 2023, 18:49:16
        Una buona storia, la cui lettura mi ha divertito e mi ha dato i giusti feels pikappici. Il finale mi dà l'impressione che si stia iniziando a chiudere le sottotrame in sospeso, o quanto meno a sfrondare. Il che non mi dispiace: dopo 27 anni se la saga si avviasse ad andare verso una degna chiusura in fondo sarebbe nell'ordine delle cose.

        *

        Angus
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 146
        • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
          Risposta #3: Sabato 1 Lug 2023, 13:27:11
          No vabbé ragazzi, io ho le lacrimucce negli occhi

          Rivedere il
          Spoiler: mostra
          Colonello è il suo sergente di latt
          a é impagabile. Una storia che é sia un filler a sé stante, ma ci sta totalmente anche
          Spoiler: mostra
          perché quale storia diNeopard non lo é? ,


          ma anche un’importante conclusione di un filone.
          Non tanto per la storia in sé che é abbastanza lineare, ma non so…é l’episodio che più mi ha dato gioia dall’inizio dei fuoriserie.
          Mazzarello me gusta. Più convincente dell’altra storia. Non mi dispiace vedere dei tratti nuovi, a volte un po’ deformati ma pk è avere mille stili grafici. Pk non é solo il perfezionismo grafico della pkne! É pulizia (pastro, sciarrone, mottura ) ma anche “contorsione” (celoni, guerrini, lavoradori etc.) . Per me 7.5/8

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1560
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
            Risposta #4: Martedì 4 Lug 2023, 00:17:20
            Ho letto anch'io "Troppo vicini", arrivatomi oggi. Anche per me l'impressione è di una storia carina, non eccelsa ma certamente gradevole. Concordo con Angus che i disegni di Mazzarello risultano più convincenti qui che in Makemake. Anche io ho avuto l'impressione, positiva, che il filone narrativo degli En'tomek, sia stato chiuso con l'epilogo della storia odierna. Condivido la perplessità di Artorias circa la possibilità di considerare effettivamente e fino in fondo "pacifica"
            Spoiler: mostra
            una specie di animaletti alieni
            che assorbe l'energia delle stelle condannando a morte interi pianeti. Leggendo le battute finali della storia ed i proclami
            Spoiler: mostra
            di paura con i quali gli animaletti in questione si schermiscono,
            mi sono detto istintivamente: "Che facce toste! E pure un po' vigliacchi! Mah! Sarà la rivisitazione della legge della giungla in salsa aliena!"
            Adesso spero che Sisti ponga mano a raccontarci i segreti dei Rettificatori, come promesso nella Deluxe di CDUR, nonché il destino degli Xerbiani e, magari, ci faccia fare un'ultima capatina su Corona, per sapere, una volta per tutte, come vanno le cose fra Everett e le sue "brave" figliole.

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1951
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
              Risposta #5: Martedì 4 Lug 2023, 12:55:23
              Poi commenterò il volume, ma... Come diavolo hanno colorato
              Spoiler: mostra
              gli En'Tomek
              ?

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

                Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                Risposta #6: Martedì 4 Lug 2023, 14:07:32
                Poi commenterò il volume, ma... Come diavolo hanno colorato
                Spoiler: mostra
                gli En'Tomek
                ?

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Mi accontento che nella copertina Pk ha di nuovo finalmente la pettorina rossa e non gialla  :P

                *

                Grande Tiranno
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1951
                • Sfortunato creaturo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                  Risposta #7: Martedì 4 Lug 2023, 14:11:05
                  Poi commenterò il volume, ma... Come diavolo hanno colorato
                  Spoiler: mostra
                  gli En'Tomek
                  ?

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  Mi accontento che nella copertina Pk ha di nuovo finalmente la pettorina rossa e non gialla  :P
                  Guarda, preferisco il corpetto giallo a questi orrori verdi. Ma una reference no?

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  Catturamento Catturamento!

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1951
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                    Risposta #8: Martedì 4 Lug 2023, 19:02:01
                    Mi è piaciuto un sacco questo volume! Ho adorato la conclusione della
                    Spoiler: mostra
                    sottotrama degli En'Tomek
                    , mi chiedo se fosse quella pensata da Sisti in origine ma penso proprio di sì.
                    Filler che continua poco le altre trame, compresa quella di Xadhoom, che però immagino saranno approfondite prossimamente.
                    Amo alla follia
                    Spoiler: mostra
                    Neopard e Q'Wynkennon, se solo Anteprima non avesse spoilerato il loro ritorno me lo sarei goduto molto di più. Mi ha fatto piacere anche la menzione di Kruth direttamente da Pk2.

                    Sisti si riconferma il migliore su Pk, che sta gestendo in modo perfetto.

                    Mi è piaciuto anche Mazzarello, molto migliorato rispetto a Makamake (anche se... Che fine ha fatto il cartellone della Reboot sulla DT?), molto meno i coloristi, più che per le solite tinte piatte, dovute immagino ai tempi stretti, per quel clamoroso pastrocchio sul finale.

                    Mi sarebbe piaciuto vedere la reazione di Dunia alle varie lune, ma capisco che in 46 pagine non si può aver tutto.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    « Ultima modifica: Martedì 4 Lug 2023, 22:11:10 da Grande Tiranno »
                    Catturamento Catturamento!

                      Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                      Risposta #9: Martedì 4 Lug 2023, 22:16:57
                      Ho letto anch'io "Troppo vicini", arrivatomi oggi. Anche per me l'impressione è di una storia carina, non eccelsa ma certamente gradevole. Concordo con Angus che i disegni di Mazzarello risultano più convincenti qui che in Makemake. Anche io ho avuto l'impressione, positiva, che il filone narrativo degli En'tomek, sia stato chiuso con l'epilogo della storia odierna. Condivido la perplessità di Artorias circa la possibilità di considerare effettivamente e fino in fondo "pacifica"
                      Spoiler: mostra
                      una specie di animaletti alieni
                      che assorbe l'energia delle stelle condannando a morte interi pianeti. Leggendo le battute finali della storia ed i proclami
                      Spoiler: mostra
                      di paura con i quali gli animaletti in questione si schermiscono,
                      mi sono detto istintivamente: "Che facce toste! E pure un po' vigliacchi! Mah! Sarà la rivisitazione della legge della giungla in salsa aliena!"
                      Adesso spero che Sisti ponga mano a raccontarci i segreti dei Rettificatori, come promesso nella Deluxe di CDUR, nonché il destino degli Xerbiani e, magari, ci faccia fare un'ultima capatina su Corona, per sapere, una volta per tutte, come vanno le cose fra Everett e le sue "brave" figliole.
                      Vabbè non penso che se ne vadano a zonzo deliberatamente a prosciugare ogni stella che incontrano, in CDUR si riducono a questo perchè fortemente a corto di energie. Still, un pò too much secondo me arrivare a prosciugare un'intera stella fregandosene dei pianeti attorno :boia:. Inoltre non so quanto intendere pacifica la loro aggressione agli evroniani con l'intento di assimilarli... ma francamente ha effettivamente più senso attaccarli preventivamente anzichè accoglierli a braccia aperte a casa tua  ;:)

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1951
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                        Risposta #10: Mercoledì 5 Lug 2023, 08:22:03
                        Spoiler: mostra
                        Nonostante capisca il dialetto lombardo mi sono perso un dialogo del sergente...
                        A pag. 39, quando dice "G'araz hoon!", tradotto con "Ben detto!". Qualcuno ha capito cosa abbia esclamato effettivamente? O magari è un'esclamazione creata per la storia, un po' come "cyssa!".

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno

                        Spoiler: mostra
                        Mi rispondo da solo, significa "ha ragione!".
                        « Ultima modifica: Mercoledì 5 Lug 2023, 08:26:14 da Grande Tiranno »
                        Catturamento Catturamento!

                          Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                          Risposta #11: Mercoledì 5 Lug 2023, 10:27:51
                          PK indossa ancora un passamontagna invece della classica mascherina?

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1951
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                            Risposta #12: Mercoledì 5 Lug 2023, 10:30:40
                            PK indossa ancora un passamontagna invece della classica mascherina?
                            Sì, e rimane sempre inspiegato il perché.

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            Catturamento Catturamento!

                              Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                              Risposta #13: Mercoledì 5 Lug 2023, 10:59:00
                              Spoiler: mostra
                              Nonostante capisca il dialetto lombardo mi sono perso un dialogo del sergente...
                              A pag. 39, quando dice "G'araz hoon!", tradotto con "Ben detto!". Qualcuno ha capito cosa abbia esclamato effettivamente? O magari è un'esclamazione creata per la storia, un po' come "cyssa!".

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno

                              Spoiler: mostra
                              Mi rispondo da solo, significa "ha ragione!".

                              Io ho sempre il sospetto che "cyssa" non sia inventato ma sia un'imprecazione molto diffusa debitamente camuffata...

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1951
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                                Risposta #14: Mercoledì 5 Lug 2023, 11:24:47
                                Spoiler: mostra
                                Nonostante capisca il dialetto lombardo mi sono perso un dialogo del sergente...
                                A pag. 39, quando dice "G'araz hoon!", tradotto con "Ben detto!". Qualcuno ha capito cosa abbia esclamato effettivamente? O magari è un'esclamazione creata per la storia, un po' come "cyssa!".

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno

                                Spoiler: mostra
                                Mi rispondo da solo, significa "ha ragione!".

                                Io ho sempre il sospetto che "cyssa" non sia inventato ma sia un'imprecazione molto diffusa debitamente camuffata...
                                Ah beh, quello è certo! Però non è una parola mutuata dal dialetto.

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)