Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Angus
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 146
  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
    Risposta #75: Sabato 8 Lug 2023, 12:28:17
    la serie pkne é ibrida, multi formato e con cadenza irregolare.

    Tutte cose che denotano una eccellente salute del personaggio e una ragionata progettualità a lungo termine, vero?

    Ma chi ha mai parlato di ragionata progettualità a lungo termine. Ma sei serio? O devo ridere?
    É chiaro che vivacchia tra alti e bassi e ogni volta c’é un cambio di contenitore, formato e autore, ma ciò non significa che deva o vogliano terminare il tutto. Il fuoriserie non regge più anche per la ottima (é ironico) pubblicità non fatta in primis da loro e in secundis da una serie di critiche dei pker stessi in parte ragionevoli e in parte al limite del ridicolo. Tanto anche se fosse andato avanti sul topo, ci si sarebbe lamentati di altro.
    Comunque Sisti parla chiaramente che c’é qualcosa che bolle in pentola oltre ai suoi due numeri, poi vedetela come volete. Ci sarà un periodo di magra, sicuramente rispetto a 12 mesi con 5 fuori serie. ma non la fine. Poi se volete deprimervi, deprimetevi.

    *

    Manuel Crispo
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 341
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
      Risposta #76: Sabato 8 Lug 2023, 12:42:27
      la serie pkne é ibrida, multi formato e con cadenza irregolare.

      Tutte cose che denotano una eccellente salute del personaggio e una ragionata progettualità a lungo termine, vero?

      Ma chi ha mai parlato di ragionata progettualità a lungo termine. Ma sei serio? O devo ridere?
      É chiaro che vivacchia tra alti e bassi e ogni volta c’é un cambio di contenitore, formato e autore, ma ciò non significa che deva o vogliano terminare il tutto. Il fuoriserie non regge più anche per la ottima (é ironico) pubblicità non fatta in primis da loro e in secundis da una serie di critiche dei pker stessi in parte ragionevoli e in parte al limite del ridicolo. Tanto anche se fosse andato avanti sul topo, ci si sarebbe lamentati di altro.
      Comunque Sisti parla chiaramente che c’é qualcosa che bolle in pentola oltre ai suoi due numeri, poi vedetela come volete. Ci sarà un periodo di magra, sicuramente rispetto a 12 mesi con 5 fuori serie. ma non la fine. Poi se volete deprimervi, deprimetevi.

      Io sto una favola, ma nessuna discussione intellettualmente onesta può prescindere da questo concetto: PK non vende. Ci vogliamo fare due domande sul motivo o limitarci a dire "È tutto bellissimo, andate avanti così?"

      Possibilmente evitando di dare la colpa ai lettori, che se spendono soldi avranno anche il diritto di criticare quello che gli pare.
      “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

      *

      Angus
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 146
      • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
        Risposta #77: Sabato 8 Lug 2023, 13:07:13
        la serie pkne é ibrida, multi formato e con cadenza irregolare.

        Tutte cose che denotano una eccellente salute del personaggio e una ragionata progettualità a lungo termine, vero?

        Ma chi ha mai parlato di ragionata progettualità a lungo termine. Ma sei serio? O devo ridere?
        É chiaro che vivacchia tra alti e bassi e ogni volta c’é un cambio di contenitore, formato e autore, ma ciò non significa che deva o vogliano terminare il tutto. Il fuoriserie non regge più anche per la ottima (é ironico) pubblicità non fatta in primis da loro e in secundis da una serie di critiche dei pker stessi in parte ragionevoli e in parte al limite del ridicolo. Tanto anche se fosse andato avanti sul topo, ci si sarebbe lamentati di altro.
        Comunque Sisti parla chiaramente che c’é qualcosa che bolle in pentola oltre ai suoi due numeri, poi vedetela come volete. Ci sarà un periodo di magra, sicuramente rispetto a 12 mesi con 5 fuori serie. ma non la fine. Poi se volete deprimervi, deprimetevi.

        Io sto una favola, ma nessuna discussione intellettualmente onesta può prescindere da questo concetto: PK non vende. Ci vogliamo fare due domande sul motivo o limitarci a dire "È tutto bellissimo, andate avanti così?"

        Possibilmente evitando di dare la colpa ai lettori, che se spendono soldi avranno anche il diritto di criticare quello che gli pare.

        Niente. non ci capiamo, ma va bene così.
        É evidente che non vende, é evidente che non può andare avanti così é infatti non andrà avanti così (non era proprio questo il punto della discussione?ho detto altro? Io mi aspetto un ritorno molto più frazionato e meno frequente su altre testate. Lasciatemi illudere, che ve frega?).
        Come ho detto il fallimento del fuoriserie é responsabilità in primis della redazione. Vuoi la scelta di un formato ambizioso, di un primo autore fuori dalle corde Pikappiche, di una cadenza logorante che ha mandato alle ortiche ogni possibile newcomer. E di una pubblicità al limite del negativo. Molti numeri manco li hanno postati sulla pagina ufficiale.
        intendevo solo di  certe argomentazioni non ragionate o insistenti sul tipo di pubblicazione (quanti post ripetuti all’infinito ogni volta sulle 44 pagine e quanto si stava bene con gli spillati eh. E pk costava 3800 lire assurdo che ora costi 10 euro.)sono girate, in misura minore rispetto alla causa di cui sopra, hanno anche influito. Vogliamo andare a contare nei primi 8 episodi quante volte sono state ripetute le stesse identiche cose ad ogni uscita? Senza nulla togliere il diritto alla critica di un lettore pagante e anche pagante molto in questo caso, per questo aspetto non do la colpa al formato fuoriserie. Le critiche me le sarei aspettate comunque per qualsiasi formato o scelta editoriale.

        *

        Angus
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 146
        • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
          Risposta #78: Sabato 8 Lug 2023, 13:29:40
          ssuno di. PKNE non ha spostato di un grammo le vendite del Topo

          Probabilmente é questo il nocciolo, da cui divergono le nostre opinioni. PKNE non é stato un fallimento  nel suo complesso da un punto di vista economico, ma chiaramente é diventata insostenibile nel formato fuoriserie.
          La tua ipotesi sull’arco PeP-Droidi é inesatta.
          Sulla base di quali dati affermi questo? Hai i report di vendita dei singoli numeri?
          Io cerco di essere obiettivo. Arriva Bertani al posto di De poli con il mandato di mettere ordine e razionalità nelle pubblicazioni. E di tagliare i rami morti,
          É chiaro che non ha un particolare legame con pk, gliene fregherebbe anche poco.
          Nonostante questo decide di lanciare una nuova testata praticamente monografica sul personaggio.
          E questo senza avere evidenza che pk interessa, che si i lettori di Topolino sono spaesati ma che il progetto economicamente sta in piedi? Mi sembra irrazionale. Perché probabilmente quei numeri di topolino hanno venduto e anche molto.
          Se non avesse avuto dati di vendita positivamente gonfiati da PKNE, perché lanciare pkoff? Pazzia? Panini é diventata una onlus per vecchi pkers? Mi spiace ma fino a prova contraria credo che questo sia inesatto.

          Poi non é detto che ora sul topo possa replicare gli stessi buoni risultati così come non é detto che la nuova generazione dei lettori di topolino ora non lo possa apprezzare. Ma non direi che ai tempi pkne non ha spostato una virgola, salvo che mi dimostriate che la testa di panini é totalmente fuori di senno.

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1561
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
            Risposta #79: Sabato 8 Lug 2023, 13:35:55
            Sisti è stato chiaro nel dire che il suo percorso con PK, dopo i prossimi due numeri del Fuoriserie, si ferma, almeno per il momento, e che ciò coincide anche con la conclusione del percorso di PK sul Fuoriserie. È stato altrettanto chiaro nel dire che un altro autore sta preparando qualcosa, quindi il dubbio è solo sul contenitore e sui tempi delle nuove storie. Sarà Topolino? Esperienza già fatta: per me andava bene ma non è andata così bene per tutti...forse perché le storie erano troppo lunghe, magari si potrebbe trovare una via di mezzo fra le circa 150 pagine delle storie della pkne pubblicate su Topolino dal 2014 e le 44 paginette del Fuoriserie.
            Fra quanto tempo? Fra uno, due o n anni?
            Il fattore tempo mi porta ad un'altra considerazione, sulle trame in sospeso e sul dibattito che ho letto qui sopra, sull'opportunità di chiudere o meno la saga pikappica. Credo che alcuni fili debbano essere chiusi, e che sia indice di serietà che la direzione editoriale li chiuda: parliamo di una saga che va avanti da 25 anni, alcuni di noi la seguiamo da quando eravamo giovani, ed adesso siamo adulti (io ho già i capelli bianchi) e fortunatamente siamo ancora qui...ci saremo ancora fra altri 25 anni??? È assurdo che su alcune questioni, quali il destino degli Xerbiani ed il rapporto fra Everett e la sua famiglia, ci siano ancora punti in sospeso, dopo 25 anni...che dopo 25 anni queste trame non abbiano una definizione non è rispettoso per noi vecchi ed affezionati lettori, e le parole di Sisti sono, da questo punto di vista, sconfortanti: lui sa cosa dire su Xadhoom e gli Xerbiani, ha una mezza idea sulle vicende di Corona, ma non sa se e quando avrà modo di scrivere al riguardo! L'unica certezza che ci ha dato è che chiuderà le trame più recenti, quelle legate alla Soave Signora e forse a Dunia: un po' poco, per uno che avrebbe ancora molto da dire. E lo sconforto diventa rabbia se si pensa che si sono persi due anni appresso alla run di Gagnor!
            C'è da dire che l'attuale Direttore si è rivelato spesso attento alla serietà ed alla necessità di non lasciare situazioni in sospeso: vedasi il completamento della pubblicazione del Giant, la continuazione delle Definitive Collection per Fantomius, la definizione delle vicende di Reginella...c'è da sperare che adotti lo stesso criterio di serietà per PK.
            Se poi PK abbia qualcosa da dire al di là degli Evroniani è, in parte, un altro discorso: è vero che la Pkna nasce con gli Evroniani e che il filone degli Evroniani è preponderante, però è anche vero che Pk è stato anche altro: lo stesso Pk2 è stato emblematico del desiderio degli autori di percorrere nuove strade, e nel nuovo filone dei Fuoriserie Sisti è riuscito ad imbastire delle trame potenzialmente interessanti anche senza gli Evroniani. Poi, se si vuole tornare a ripescare gli Evroniani, ci sono ancora gli Evroniani del multiverso, con l'imperatore bianco, che aspettano...

            *

            Karabandagore
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 291
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
              Risposta #80: Sabato 8 Lug 2023, 14:17:16
              Sisti è stato chiaro nel dire che il suo percorso con PK, dopo i prossimi due numeri del Fuoriserie, si ferma, almeno per il momento, e che ciò coincide anche con la conclusione del percorso di PK sul Fuoriserie. È stato altrettanto chiaro nel dire che un altro autore sta preparando qualcosa, quindi il dubbio è solo sul contenitore e sui tempi delle nuove storie. Sarà Topolino? Esperienza già fatta: per me andava bene ma non è andata così bene per tutti...forse perché le storie erano troppo lunghe, magari si potrebbe trovare una via di mezzo fra le circa 150 pagine delle storie della pkne pubblicate su Topolino dal 2014 e le 44 paginette del Fuoriserie.
              Fra quanto tempo? Fra uno, due o n anni?
              Il fattore tempo mi porta ad un'altra considerazione, sulle trame in sospeso e sul dibattito che ho letto qui sopra, sull'opportunità di chiudere o meno la saga pikappica. Credo che alcuni fili debbano essere chiusi, e che sia indice di serietà che la direzione editoriale li chiuda: parliamo di una saga che va avanti da 25 anni, alcuni di noi la seguiamo da quando eravamo giovani, ed adesso siamo adulti (io ho già i capelli bianchi) e fortunatamente siamo ancora qui...ci saremo ancora fra altri 25 anni??? È assurdo che su alcune questioni, quali il destino degli Xerbiani ed il rapporto fra Everett e la sua famiglia, ci siano ancora punti in sospeso, dopo 25 anni...che dopo 25 anni queste trame non abbiano una definizione non è rispettoso per noi vecchi ed affezionati lettori, e le parole di Sisti sono, da questo punto di vista, sconfortanti: lui sa cosa dire su Xadhoom e gli Xerbiani, ha una mezza idea sulle vicende di Corona, ma non sa se e quando avrà modo di scrivere al riguardo! L'unica certezza che ci ha dato è che chiuderà le trame più recenti, quelle legate alla Soave Signora e forse a Dunia: un po' poco, per uno che avrebbe ancora molto da dire. E lo sconforto diventa rabbia se si pensa che si sono persi due anni appresso alla run di Gagnor!
              C'è da dire che l'attuale Direttore si è rivelato spesso attento alla serietà ed alla necessità di non lasciare situazioni in sospeso: vedasi il completamento della pubblicazione del Giant, la continuazione delle Definitive Collection per Fantomius, la definizione delle vicende di Reginella...c'è da sperare che adotti lo stesso criterio di serietà per PK.
              Se poi PK abbia qualcosa da dire al di là degli Evroniani è, in parte, un altro discorso: è vero che la Pkna nasce con gli Evroniani e che il filone degli Evroniani è preponderante, però è anche vero che Pk è stato anche altro: lo stesso Pk2 è stato emblematico del desiderio degli autori di percorrere nuove strade, e nel nuovo filone dei Fuoriserie Sisti è riuscito ad imbastire delle trame potenzialmente interessanti anche senza gli Evroniani. Poi, se si vuole tornare a ripescare gli Evroniani, ci sono ancora gli Evroniani del multiverso, con l'imperatore bianco, che aspettano...
              Mi trovi d'accordo in tutto e per tutto, solo per le tempistiche di pubblicazione dei lavori dell'"autore X" riguardanti Pk non sarei così pessimista: l'annuncio Pk coming sono sull'anteprima di agosto dovrebbe essere abbastanza confortante.
              Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 3481
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                Risposta #81: Martedì 11 Lug 2023, 12:04:56
                Sensazione mia, Sciarrone autore completo per il prossimo Pk.
                ... non ferma a Verkuragon!

                  Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                  Risposta #82: Martedì 11 Lug 2023, 13:08:46
                  Pensa a come si chiama il numero zero: "Evroniani", non "Come tutto cominciò" (provocazione voluta per chi sa il Tedesco).
                  https://inducks.org/issue.php?c=de%2FLTBPR++2
                   ;)
                  ^^ Traduzione automatica dall'inglese (automatic translation from English)

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 726
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                    Risposta #83: Martedì 11 Lug 2023, 13:39:26
                    Pensa a come si chiama il numero zero: "Evroniani", non "Come tutto cominciò" (provocazione voluta per chi sa il Tedesco).
                    https://inducks.org/issue.php?c=de%2FLTBPR++2
                     ;)

                    Mai una volta che puoi fare affidamento su di loro, Crucchi maledetti, quasi trent'anni dopo!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                    *

                    InfinityDuck
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 284
                    • Bring me a Papcola!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                      Risposta #84: Martedì 11 Lug 2023, 15:17:50
                      Sensazione mia, Sciarrone autore completo per il prossimo Pk.
                      Può darsi, dato l'evidente amore che ha per il personaggio. Sarei davvero molto felice di vederlo come autore completo su Pk
                      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                        Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                        Risposta #85: Martedì 11 Lug 2023, 15:48:45
                        Per me PK non vende perché non c'è stato il cambio generazionale. Hanno sbagliato da PKNE: dovevano creare situazioni e personaggi complementamente nuovi da aggiungere al worldbuilding pikkapico, in modo da attirare nuovi lettori e poi man mano ri-enserire i personaggi storici ed eventualmente chiudere conti rimasti in sospeso. Invece hanno fatto che riprendere i fatti accaduti 20 anni prima con qualche elemento di novità.
                        Ma come fa per esempio un giovane lettore che non ha mai letto PKNA ad appassionarsi di Potere e Potenza e quindi di PK se non conosce dinamiche e personaggi?

                        Sensazione mia, Sciarrone autore completo per il prossimo Pk.
                        Pure io ho questa sensazione, visto che c'è in ballo un gadget di PK ideato da lui.


                        *

                        erg
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 199
                        • Novellino Apprendista Spazzacamino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                          Risposta #86: Mercoledì 12 Lug 2023, 23:42:00
                          "Potere e Potenza" è stato un successo commerciale. Possiamo dire che fu l'hype del ritorno di PK o il fatto che è ancora la storia più riuscita del nuovo ciclo, ma all'epoca se ne parlò anche al di fuori dei circoli di appassionati. A dimostrazione di ciò la prima ristampa andò esaurita in tempi relativamente brevi e ne fecero subito un'altra con una copertina inedita. Questo non vuol dire che l'exploit debba essersi ripetuto con le storie successive, anzi ci sono elementi che mi fanno ritenere il contrario. Di sicuro è rimasto uno zoccolo duro che a prescindere non ha mollato la presa.

                          In ogni caso, valutando come è andata a finire, credo che la forma ideale di PKNE rimanga la pubblicazione di saghe a puntate sul settimanale. Il tentativo di creare una nuova generazione di pkers non è andato a buon fine, valutando anche ciò che è successo con il Giant, ma neanche si può negare che il personaggio continua ad avere un seguito calcolabile sulle migliaia di copie che in questi periodi di magra sarebbe da matti sprecare.

                          *

                          Skatafascio
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 630
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                            Risposta #87: Venerdì 14 Lug 2023, 18:07:03
                            Dalla pagina FB di Topolino: PKNA...ditemi se mi sono perso qualche pezzo io (come al solito) o davvero sta bollendo in pentola quello che auspico da un po' di tempo.

                            Pensare che ho finito di leggere l'ultimo numero 20 minuti fa. XD

                            *

                            ArtoriasTheAbyssWalker
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 418
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                              Risposta #88: Venerdì 14 Lug 2023, 21:30:05
                              Mah, francamente non capisco tutto questo entusiasmo per un'ennesima ristampa dato il flop arrancato che è stato Pk Giant

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3481
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                                Risposta #89: Venerdì 14 Lug 2023, 21:43:34
                                La presenza del logo originale fa pensare a una ristampa (omnibus?).
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)